Home Mezzogiorno Pagina 242

Mezzogiorno

Expo Dubai, la Puglia della Green Economy a Wetex 2021

BARI (ITALPRESS) – Le politiche regionali per l’internazionalizzazione puntano agli Emirati Arabi Uniti quale mercato strategico per la Puglia. Prosegue così il ciclo di eventi iniziato a giugno che culminerà con la partecipazione della Regione Puglia ad Expo Dubai. Dopo i seminari web di giugno e luglio sulle caratteristiche ed opportunità del mercato emiratino, il prossimo passo è la partecipazione a Wetex 2021, in programma a Dubai dal 5 al 7 ottobre 2021.
Si tratta della più importante manifestazione fieristica negli Emirati Arabi Uniti, dedicata alla filiera delle tecnologie ambientali e delle energie rinnovabili e al trattamento delle acque, vetrina di spicco per la presentazione di nuovi prodotti e soluzioni sostenibili per un’ampia area del mondo che comprende sia i Paesi del Medio Oriente che del Nord Africa. Ad organizzarla la Dewa (Dubai Electricity & Water Authority), ente del governo di Dubai tra i maggiori acquirenti di tecnologie per il settore idrico e l’industria energetica ed ambientale.
La Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione), in collaborazione con Puglia Sviluppo, accompagnerà una delegazione di aziende di settore che avranno a disposizione oltre ad uno spazio espositivo personalizzato all’interno del padiglione regionale, la disponibilità di una piattaforma di matchmaking per l’organizzazione di incontri con potenziali partner e buyer e la possibilità di partecipare a conferenze di alto profilo dedicate alle nuove tecnologie per la green economy.
“Stiamo puntando con grande attenzione su un mercato strategico per la Puglia – ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci – non solo per le opportunità rappresentate dagli Emirati Arabi Uniti, caratterizzati da un grande fermento per la realizzazione di opere civili sia pubbliche che private, ma per l’intera aerea del Medio Oriente e del Nord Africa. Nonostante la congiuntura difficile, nei primi sei mesi del 2021 abbiamo esportato in quest’area beni per quasi 192 milioni di euro, il 16 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Si tratta di un mercato che presenta margini di sviluppo ancora ampi per la Puglia”.
“In questo senso si inserisce la partecipazione regionale alla fiera Wetex dedicata all’ambiente e alla green economy, che anticipa la prima settimana pugliese ad Expo Dubai. Con i risultati raggiunti nelle energie rinnovabili, nelle tecnologie ambientali e nell’edilizia sostenibile portiamo a Wetex il meglio dell’esperienza pugliese nella green economy e apriamo la strada a nuove relazioni commerciali per le nostre imprese” conclude.
La fiera Wetex (acronimo che sta per Water, Energy, Technology and Environment Exhibition), giunta alla 23a edizione, l’anno scorso si è svolta in modalità virtuale, registrando oltre 63.000 visitatori collegati da 126 differenti Paesi e la realizzazione di 2.500 incontri b2b.
Tornata in presenza per l’edizione 2021, si tiene in concomitanza con Expo Dubai (l’esposizione universale è stata inaugurata il 1° ottobre 2021 e termina il 31 marzo 2022) ed è la prima fiera che si svolgerà nel nuovo Dubai Exhibition Center, proprio all’ingresso del sito dell’Expo universale.
La partecipazione regionale è co-finanziata con risorse del Por Puglia Fesr-Fse 2014/20, Azione 3.5 “Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”.
(ITALPRESS).

Vaccino, Bardi “80% popolazione ha completato ciclo”

POTENZA (ITALPRESS) – “Un altro risultato della campagna anti-Covid in Basilicata: abbiamo superato l’80% di lucani vaccinabili che hanno effettuato il ciclo completo. Si tratta di un dato molto importante, che mette al sicuro le nostre comunità, fermo restando la necessaria prudenza, il rispetto rigoroso delle norme sul distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine. Da lunedì iniziano le terze dosi per Over 80 e ultrafragili. Ricordo che in Basilicata è possibile ricevere il vaccino semplicemente recandosi con la tessera sanitaria presso uno dei tanti punti vaccinali presenti in Regione”. Lo afferma il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
(ITALPRESS).

Covid, premiato studio ospedale di Bari su anticorpi in donatori sangue

BARI (ITALPRESS) – Uno studio sulla ricerca degli anticorpi anti Covid nei donatori di sangue coordinato dal Centro di qualificazione biologica di area vasta (UOC Medicina Trasfusionale dell’Ospedale San Paolo di Bari) è il migliore lavoro scientifico condotto a livello nazionale in tema di Covid-19: lo ha stabilito una giuria di esperti nel corso del 2° Convegno virtuale in Medicina Trasfusionale organizzato dalla Società italiana di medicina trasfusionale e immunoematologia (SIMTI) cui hanno partecipato tutte le principali strutture della rete italiana. Lo studio dal titolo “Studio di siero-prevalenza degli anticorpi anti-SARS-CoV-2 su una coorte di donatori di sangue della Regione Puglia” è stato realizzato dal dottor Michele Scelsi direttore della Unità operativa complessa con la dottoressa Maddalena Gigante, responsabile dello studio, in collaborazione con i Centri di Qualificazione Biologica di Lecce e Foggia e la rete trasfusionale pugliese. “Questo importante risultato, ottenuto grazie allo sforzo di tutti gli operatori dei servizi trasfusionali regionali e al supporto del Dipartimento promozione della salute Regione Puglia – spiega il dottor Scelsi – sottolinea l’importanza della creazione di sinergie tra le diverse figure del sistema sanitario nazionale per la tutela della salute pubblica”. Lo studio di siero-prevalenza degli anticorpi anti-SARS-Cov2 è servito a valutare la presenza di una risposta anticorpale nella popolazione dei donatori di sangue, (soggetti asintomatici) stratificati in base all’età, al sesso e alla provincia di residenza, al fine di determinare la percentuale di infezioni paucisintomatiche/asintomatiche, attraverso una analisi delle immunoglobuline contro l’infezione. Dallo studio che ha coinvolto da ottobre 2020 a febbraio 2021, previo consenso informato, i donatori di sangue afferenti a tutte le strutture trasfusionali della Regione Puglia con età compresa tra i 18 e i 65 anni, è emerso che il virus ha circolato in una percentuale variabile, con tassi di positività maggiori nella provincia di Bari e di Foggia. Nel dettaglio sono sono stati analizzati 36.943 donatori, di cui 2.030 sono risultati positivi al test sierologico (5,49%) con una significativa differenza in valori assoluti e percentuali di siero-prevalenza tra i donatori delle province di Bari, Lecce e Foggia: rispettivamente 541 (5,90%), 451 (2,74%) e 1038 (9,15%) in linea con la differente circolazione virale nelle tre province pugliesi. “Tutta la letteratura scientifica disponibile – precisa il dottor Scelsi – è concorde nell’affermare che non vi sono evidenze di trasmissione trasfusionale del virus, come rilevato in occasione delle precedenti epidemie da virus respiratori (MERS-CoV e SARS-CoV) e che, ad oggi, il rischio di trasmissione trasfusionale di SARS-CoV-2 non è documentato. Le analisi effettuate sui donatori di sangue sono state utili – conclude – a dare informazioni sulla circolazione del virus nella popolazione generale: l’analisi dei dati ha fornito anche informazioni circa la presentazione asintomatica dell’infezione da SARS-CoV-2 durante la seconda ondata della pandemia e sulla informatività della valutazione del dosaggio degli anticorpi nelle fasi precoci della infezione”.
(ITALPRESS).

Carfagna “Sud Crescerà di più grazie alla stagione di investimenti”

0

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – Al Sud “ci saranno miglioramenti grazie alla stagione di investimenti che si apre grazie alla decisione del governo di stanziare al Sud il 40% dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, circa 82 miliardi di euro a cui si aggiungono i fondi strutturali europei e il fondo nazionale di sviluppo e coesione. Questa mole di investimenti ma anche le riforme che il governo sta mettendo in campo garantiranno, secondo le stime di cui siamo in possesso, una crescita del Mezzogiorno nel medio-lungo periodo superiore rispetto alla media nazionale”. Lo ha detto Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale, a Reggio Calabria per la firma dell’Accordo di Programma Quadro per l’area grecanica.
“Il Sud – ha continuato – crescerà di circa il 23-24% rispetto a una media nazionale del 15% e anche l’occupazione vedrà un trend positivo perché l’occupazione giovanile crescerà del 4,9% e quella femminile del 5,5. Non sono numeri freddi: dietro questi numeri ci sono centinaia di migliaia di donne, di giovani meridionali che grazie alle opportunità che stiamo costruendo e disegnando troveranno un posto di lavoro”.
(ITALPRESS).

In Puglia nominati 49 nuovi dirigenti dei Dipartimenti regionali

BARI (ITALPRESS) – “Testimoni di un cambiamento concreto dell’azione amministrativa e politica”: così l’assessore al Personale della Regione Puglia, Gianni Stea, ha accolto la delibera approvata dalla Giunta con cui sono stati nominati 49 Dirigenti di Sezione dei Dipartimenti. “Stiamo dando una nuova dirigenza a tutta la struttura, grazie al lavoro e al contributo dei Direttori di Dipartimento, del Capo di Gabinetto e di tutti i colleghi Assessori – ha aggiunto Stea – e io sono molto orgoglioso, come pugliese, come cittadino di una Puglia industriosa, coraggiosa, che guarda con estremo interesse all’innovazione. I tempi che ci aspettano sono carichi di sfide e di prospettive che l’amministrazione regionale sarà pronta a cogliere”. Tra qualche mese l’opera di rinnovamento proseguirà con la nomina dei Dirigenti di Servizio.
(ITALPRESS).

De Luca “Su Bagnoli trent’anni di chiacchiere, intervenire ora”

NAPOLI (ITALPRESS). “Noi prevediamo una serie di investimenti su temi di competenza regionale. Un polo pediatrico regionale con il nuovo Santobono, pensiamo a un investimento della regione di oltre 200 milioni di euro. Pensiamo a progetti di riqualificazione urbanistica. Non si è mossa una foglia nella città di Napoli, il mio auspicio è che la nuova amministrazione possa, in collaborazione anche con la Regione, disegnare un progetto che guardi davvero all’Europa e al futuro”. Lo ha detto il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a margine dell’incontro con il candidato sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, sostenuto nella sua battaglia elettorale proprio dal governatore oltre che dai partiti Pd e Movimento 5 Stelle. “Sapete – afferma De Luca – che abbiamo già in corso progetti di riqualificazione del nodo di piazza Garibaldi e di Porta Nolana: pensiamo di realizzare lì la nuova sede della Regione con un grande progetto di architettura contemporanea. Poi abbiamo Bagnoli, l’area ex Nato e altri grandi progetti di trasformazione urbana che possono dare respiro all’economia e creare una moderna identità alla città di Napoli”.
“Draghi ha detto che il nuovo sindaco avrà in carico la ‘questione Bagnolì? Credo che sia una minaccia nei confronti del nuovo sindaco – scherza il governatore De Luca – E’ il momento di mettere mano seriamente a Bagnoli – prosegue – è una cosa che grida vendetta, sono trent’anni che stiamo a fare chiacchiere al vento. Stiamo parlando di una delle aree più belle al mondo, si può fare un progetto di trasformazione urbana di livello europeo. Questo è l’auspicio di tutti, per quello che mi riguarda saremo a piena disposizione della nuova amministrazione di Napoli”.
(ITALPRESS).

Uno sportello dedicato al green pass in ogni hub della Asl di Bari

BARI (ITALPRESS) – Uno sportello dedicato al green pass in ogni hub della ASL di Bari. Da domani i cittadini che hanno bisogno di risolvere problematiche legate al rilascio della certificazione verde Covid potranno accedere al centro vaccinale più vicino o in alternativa presso l’hub dove hanno ricevuto la dose di vaccino con l’attestazione della somministrazione. Prima di recarsi allo sportello green pass, i cittadini devono comunque inviare una mail all’indirizzo di posta [email protected] con una breve descrizione del problema e allegando i dati di contatto (numero di cellulare), la tessera sanitaria fronte retro, e la documentazione in possesso relativa alla problematica segnalata.
Nei casi in cui le segnalazioni sul mancato rilascio della certificazione non possono essere gestite per via telematica, i cittadini riceveranno una mail con l’invito a recarsi nell’hub più vicino alla residenza e/o domicilio.
“Abbiamo attivato questo ulteriore servizio per venire incontro alle esigenze dei cittadini – spiega il direttore del Dipartimento di prevenzione Domenico Lagravinese – specie per i casi che non possono essere risolti a distanza. I nostri operatori sono stati formati per intervenire nelle situazioni in cui esistono delle difficoltà oggettive nel rilascio del green pass”.
E’ infine necessario consultare sempre gli orari e le giornate di apertura degli hub attraverso il sito aziendale della ASL e i canali social.
(ITALPRESS).

Centri per l’impiego in Campania, in arrivo le graduatorie definitive

NAPOLI (ITALPRESS) – Saranno pubblicate entro due settimane le graduatorie del concorso bandito dalla Regione Campania per circa 600 posti, relativo ai Centri per l’Impiego. “Sono in corso le ultime verifiche da parte della Direzione competente che ha garantito la pubblicazione delle graduatorie definitive in tempi rapidi”, fa sapere la Regione.
(ITALPRESS).