LECCE (ITALPRESS) – Maria Antonietta Aiello è stata nominata prorettrice vicaria dell’Università del Salento. L’incarico è stato attribuito dal rettore Fabio Pollice, e succede a quello della professoressa Francesca Manolita che, per motivi personali, ha rassegnato le dimissioni nelle scorse settimane e si è trasferita all’Università di Foggia. La professoressa Aiello mantiene anche l’incarico di delegata del rettore a Patrimonio edilizio e sicurezza.
“La comunità accademica ha avuto modo già in più occasioni di apprezzare la grande competenza e professionalità della professoressa Aiello, che sono lieto possa ricoprire il ruolo strategico di Prorettrice vicaria – commenta Pollice -. La ringrazio di aver accettato questo ulteriore incarico di grande responsabilità, che si affianca a quello di Delegata al Patrimonio edilizio e alla sicurezza”.
“Ringrazio il Rettore per l’opportunità e per l’ulteriore manifestazione di stima e di fiducia che è stata posta nella mia persona – commenta Aiello -. Lavorerò al suo fianco e al servizio della nostra Istituzione con tutto il mio impegno affinchè la strada intrapresa, che parte dalla visione dell’Accademia come comunità di persone, possa contribuire sempre più allo sviluppo del nostro Ateneo e di tutto il territorio”.
(ITALPRESS).
Università del Salento, Aiello nuova Prorettrice vicaria
Bardi “Puntiamo sui giovani per costruire il futuro della Basilicata”
POTENZA (ITALPRESS) – Un appello ai giovani a non perdere la fiducia e ad aiutare con il loro contributo chi rappresenta le istituzioni a dare le giuste risposte per attuare un’inversione di tendenza e rendere il nostro territorio attrattivo anche per le nuove generazioni. E’ il messaggio lanciato agli studenti lucani dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, intervenuto questa mattina a Potenza all’evento tenutosi nell’Istituto comprensivo “Antonio Busciolano”. Al centro della manifestazione la commemorazione dello scultore, al quale la scuola è intitolata, figura di spicco nella storia dell’arte della nostra regione nel centocinquantesimo anniversario della sua scomparsa.
Il presidente ha evidenziato come l’anno scolastico appena cominciato sia particolarmente significativo per il fatto che, dopo due anni, si torna in presenza. “Questo è un dato estremamente importante, perchè la socializzazione, il contatto umano è fondamentale per tutti e a maggior regione per i ragazzi che sono nella delicata fase della crescita. Un traguardo che è stato possibile raggiungere anche grazie al fatto che la pandemia sembra essere sotto controllo. Di questo devo ringraziare i più giovani che hanno risposto convintamente alla campagna vaccinale, indirizzata prevalentemente agli studenti, per il senso di responsabilità che hanno dimostrato”.
Alla manifestazione ha partecipato, tra gli altri, la consigliera di parità, Ivana Pipponzi. “E’ sempre più stringente l’esigenza di diffondere la cultura paritaria – ha detto – per portare alla piena accettazione della donna nel suo ruolo sociale e lavorativo. L’annosa questione del divario di genere che, partendo dallo stereotipo, prosegue con pregiudizio e spesso confluisce nella discriminazione e poi nella violenza è legata a una mancanza della cultura paritaria. In questo contesto ben si inserisce l’odierna iniziativa, convinte che si debba partire dalle scuole per trasmettere ai ragazzi e alle ragazze i valori della parità e delle pari opportunità per realizzare una società più giusta ed inclusiva”.
L’evento è stato ideato e coordinato da Tomangelo Cappelli della Direzione generale della Regione Basilicata.
(ITALPRESS).
De Luca “Entro 3 anni avremo il nuovo ospedale di Salerno”
SALERNO (ITALPRESS) – “Avremo a fine anno il progetto esecutivo e partiamo subito con la gara. Abbiamo fatto un miracolo nel concludere l’iter in un anno. In due anni e mezzo, tre anni, avremo il nuovo ospedale di Salerno”. Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della conferenza stampa a Salerno di presentazione del nuovo nosocomio. “Sarà l’ospedale più moderno d’Italia – ha aggiunto – in termini di apparecchiature e dal punto di vista del risparmio energetico, e sarà inserito in un parco di verde. Una cosa bellissima, un progetto da 750 posti letto e che, insieme al Cardarelli di Napoli, sarà l’ospedale più grande della Campania”.
La nuova struttura avrà collegamenti diretti con la tangenziale e la metropolitana, un parcheggio con più di 1700 posti auto, e asili per il personale. “Stiamo costruendo un’altra pagina della storia urbanistica della città – ha concluso De Luca – Avremo un progetto a norma per la sicurezza antisismica, cosa che manca nel vecchio ospedale, perciò è stato indispensabile realizzare questa nuova struttura”.
(ITALPRESS).
Cancelleri “pronti 500 milioni per Area dello Stretto”
MESSINA (ITALPRESS) – “La posizione dei Cinque Stelle sul Ponte dello Stretto non è cambiata”. Lo ha detto il sottosegretario alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Giancarlo Cancelleri, oggi in visita a Messina.
“Già nel governo Conte 2 e ora nell’attuale Draghi stiamo affrontando il tema in modo serio – ha spiegato -, grazie ad un progetto di fattibilità di 50 milioni di euro daremo la possibilità di far dire la loro a tutti i partiti, senza tifoserie. Il Parlamento dovrà esprimersi, nel frattempo non stiamo fermi stiamo facendo arrivare 500 milioni dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per l’attraversamento dinamico, in parte in mano all’Autorità portuale, in parte in mano ad RFI. Sono risorse destinate al rifacimento di stazioni ferroviarie e marittime, acquisto di nuove navi elettriche e sostenibili come quelle che usano il GNL (gas naturale liquefatto); faremo un grande deposito di GNL così candiamo la Sicilia a diventare un’isola davvero naturale e verde, punto di riferimento nel meridione per deposito e stoccaggio di GNL. Infine compreremo 12 treni FrecciaRossa che potranno essere smontati per arrivare sull’isola e girare la Sicilia”.
Sulla soluzione del tunnel in sostituzione del Ponte, idea sostenuta in passato dallo stesso Cancelleri, il sottosegretario ha sottolineato che spetterà ai tecnici fare le opportune valutazioni. Infine sulla problemi di viabilità della città di Messina, Cancelleri si è impegnato a risolvere il passaggio dei mezzi pesanti in pieno centro a Messina.
Cancelleri ha incontrato negli uffici dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto il presidente Mario Mega e ha poi illustrato insieme con lui i numeri dello Stretto di Messina (complessivamente 11 milioni di passeggeri ogni anno; 0,8 milioni di mezzi pesanti; 1,8 milioni di veicoli leggeri) rapportati ad altre realtà italiane, mettendo in luce come l’area messinese è un nodo strategico nel sistema Paese e nell’intero Mediterraneo dunque va valorizzata con appositi finanziamenti.
(ITALPRESS).
Rfi si aggiudica il premio Pimby Green 2021 per la Napoli-Bari
MILANO (ITALPRESS) – Un’infrastruttura di mobilità strategica per il Sud, altamente sostenibile, accolta con favore dal territorio e dalle sue comunità. Un’opera Pimby: Please in my back yard. Grazie al progetto della nuova linea AV/AC Napoli – Bari, a cui sono state riconosciute queste importanti caratteristiche, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) è fra i vincitori del Premio Pimby Green 2021. A ritirarlo, a Milano, nella cornice del Theatre, l’amministratrice delegata e direttrice generale di RFI Vera Fiorani. A consegnarlo Chicco Testa, presidente di Fise Assoambiente, l’associazione promotrice dell’iniziativa che rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese private che gestiscono i servizi ambientali. A condurre la serata, che ha visto la consegna di undici premi ad altrettanti progetti industriali e imprenditoriali e ad iniziative innovative e sostenibili, Ilaria D’Amico.
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che premia il nostro impegno nel realizzare infrastrutture altamente sostenibili per la più sostenibile delle mobilità, quella ferroviaria” – ha commentato Fiorani -. La Napoli-Bari ne è un esempio concreto. Questa fondamentale opera per il sud Italia e per tutto il Paese ha conseguito la certificazione Envision con il massimo livello raggiungibile (Platinum) per il progetto della tratta Frasso Telesino-San Lorenzo Maggiore. La Napoli-Bari è in assoluto la prima in Europa a ottenere questi protocolli Envision che consentono di comprendere a fondo quali impatti sul territorio possono generare le opere in costruzione. La certificazione Envision, già applicata largamente all’estero, ci ha permesso cosi di verificare e attribuire un valore tangibile alla sostenibilità economica, ambientale e sociale di questa infrastruttura, fortemente voluta dalle comunità locali”.
La nuova linea Napoli-Bari, di cui il Rete Ferroviaria Italiana è committente, ha un costo complessivo di 5,8 miliardi di euro ed è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia- Mediterraneo. Entro il primo semestre del 2027, alla conclusione dei lavori, faciliterà gli spostamenti da Bari verso Napoli e Roma. Sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore. Prima di allora arriveranno progressive riduzioni dei tempi di viaggio, grazie all’apertura per fasi dei nuovi tratti di linea, con l’avvio del nuovo collegamento diretto Napoli-Bari già nel 2023.
A giugno 2021 RFI ha aggiudicato l’ultimo appalto della Napoli-Bari (lotto Hirpinia-Orsara), tutti i cantieri saranno quindi operativi entro l’anno. Per portare a compimento un’opera rispettosa dell’ambiente, volano di sviluppo economico e sociale nella fase di realizzazione e in quella di utilizzo, sostenibile in tutt’e tre le accezioni. E, come ha sottolineato Chicco Testa, la più meridionale tra le iniziative e i progetti premiati quest’anno.
(ITALPRESS).
Basilicata, si dimette l’assessore Cupparo “Motivi personali”
POTENZA (ITALPRESS) – L’assessore alle Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, ha rassegnato le dimissioni per “motivi personali e familiari”. “Ho consegnato le mie irrevocabili dimissioni al presidente Bardi – afferma Cupparo – ringraziandolo per l’incarico ricevuto che ho tentato di svolgere in tutti questi anni con il massimo impegno e la piena disponibilità di servizio alle nostre comunità e ai nostri territori, senza risparmio di tempo e di energie. Le importanti deleghe ricevute, l’ascolto delle esigenze di ceti sociali, sindacali ed imprenditoriali, il confronto con i sindaci hanno rappresentato per me forti motivazioni per dare un contributo ai complessi problemi della nostra regione acuiti dalla pandemia. Ritengo che adesso non ci siano più le condizioni per continuare a farlo come avrò modo, in altra occasione, di spiegare prima di tutto ai cittadini ai quali va il mio rinnovato impegno civico e sociale per favorire migliori condizioni di vita”, conclude.
(ITALPRESS).
Puglia, approvato in commissione il regolamento anti usura
BARI (ITALPRESS) – La IV Commissione del Consiglio regionale della Puglia presieduta da Francesco Paolicelli ha espresso parere favorevole al “Regolamento regionale in materia di sostegno alle vittime dell’usura e dell’estorsione e di funzionamento degli organismi previsto dalle norme che contengono “Misure di prevenzione, solidarietà e incentivazione finalizzate al contrasto e all’emersione della criminalità organizzata e comune nelle forme dell’usura e dell’estorsione. Allo schema di regolamento sono state allegate delle raccomandazioni sollecitate dai consiglieri Francesco Ventola e Davide Bellomo. “Le attività di sostegno alle persone e alle famiglie, potenziali vittime di usura e di estorsione, appaiono di rilevante importanza in questo momento storico – ha sottolineato il presidente Paolicelli – anche a causa degli effetti negativi sul piano economico e sociale della pandemia e post pandemia da Covid19, considerato l’impatto sulle fasce di popolazione maggiormente a rischio povertà”. Il dot. Roberto Venneri segretario generale della presidenza della Giunta regionale, ha illustrato il Regolamento ai componenti della Commissione sottolineando il funzionamento e le attività degli organi previsti dalla legge regionale 16 aprile 2015, n. 25 “Misure di prevenzione, solidarietà e incentivazione finalizzate al contrasto e all’emersione della criminalità organizzata e comune nelle forme dell’usura e dell’estorsione”. Il Regolamento disciplina inoltre le forme di aiuto e di sostegno economico alle persone e alle famiglie vittime dell’usura e dell’estorsione, i rapporti con gli altri soggetti previsti dalla l.r. 25/2015 e pianifica il finanziamento delle attività per il perseguimento delle finalità.
(ITALPRESS).
Salgono a 5 i treni Rock sui binari della Campania
NAPOLI (ITALPRESS) – Due nuovi treni Rock sui binari della Campania. Si tratta del quarto e quinto convoglio destinati alla Regione, ulteriore tranche della fornitura di complessivi 37 nuovi treni previsti dal Contratto di Servizio che, con i 24 Jazz già in circolazione, garantiranno il rinnovo della flotta entro il 2025. I nuovi Rock sono stati presentati oggi, nell’Impianto di manutenzione Trenitalia a Napoli Centrale, dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e dall’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Luigi Corradi. Alla cerimonia hanno partecipato, per la Regione, Luca Cascone, presidente Commissione Trasporti e, per Trenitalia, Sabrina De Filippis, direttore Business regionale, e Silvio Damagini, direttore Passeggeri Regionale Campania e Molise.
Per l’occasione è stato presentato anche un treno a doppio piano TAF (Treno Alta Frequentazione) completamente rinnovato negli arredi e nella livrea.
L’offerta di Trenitalia in Campania è sempre più apprezzata dai viaggiatori, come dimostrano i numeri dei servizi estivi. Sono oltre 100mila le persone che questa estate hanno scelto di spostarsi con i treni e i collegamenti intermodali di Trenitalia per raggiungere le più ambite mete turistiche della regione. In particolare, rispetto alla scorsa estate, si è registrato un incremento di presenze del 35% sull’intera offerta regionale e di ben 126% sui servizi verso Pompei, Costiera Amalfitana e Cilento. In crescita anche la soddisfazione espressa sulla qualità del viaggio nel suo complesso, con un aumento della percentuale di gradimento dei servizi (comfort, pulizia, puntualità, security e informazioni) che, rispetto al 2019, è salita mediamente del 6%, con una punta massima del 12,5 % per le pulizie a bordo.
Con una velocità massima di 160 km/h, il treno Rock, nella versione a 5 vetture, può accogliere fino a 1467 passeggeri che, in base alla normativa in corso (riempimento dei mezzi dell’80%) diventano 1173 di cui 600 seduti, con 2 postazioni dedicate a persone diversamente abili o in carrozzina che possono accedere alle vetture attraverso pedane mobili. Inoltre, è possibile trasportare biciclette per le quali sono disponibili 9 posti e, fra le dotazioni di bordo, telecamere per la video sorveglianza e prese elettriche per ricarica dispositivi portatili.
Costruiti negli stabilimenti Hitachi Rail i Rock sono riciclabili fino al 97% e consentono una riduzione del 30% dei consumi energetici per una mobilità sempre più integrata e sostenibile.
(ITALPRESS).












