Home Mezzogiorno Pagina 280

Mezzogiorno

Campania, De Luca “in 2-3 settimane completeremo vaccinazione isole”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Io credo che in 2-3 settimane avremo immunizzato tutti i cittadini di Capri, Ischia e Procida e tutti i dipendenti delle strutture alberghiere. A quel punto cercheremo di estendere questo intervento al litorale domizio e alle costiere sorrentina, amalfitana e cilentana”. Lo ha detto il Presidente della Campania Vincenzo De Luca, a margine della sua visita all’ospedale Santobono di Napoli dove il governatore ha presenziato alla cerimonia di intitolazione del Pronto Soccorso a Sergio De Simone. “Come vado ripetendo c’è un comparto economico, quello turistico-alberghiero, per il quale se non si prendono decisioni per il mese di maggio avremo un disastro – afferma De Luca -. Chi va a prenotare i flussi turistici si sta già orientando per le Baleari, la Spagna, la Grecia e la Croazia. Noi rischiamo di avere un danno ulteriore”.
(ITALPRESS).

Coronavirus, In Puglia 477 nuovi positivi e 37 decessi

BARI (ITALPRESS) – In Puglia oggi sono stati registrati 5.792 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 477 casi positivi: 100 in provincia di Bari, 34 in provincia di Brindisi, 39 nella provincia BAT, 208 in provincia di Foggia, 83 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 37 decessi: 12 in provincia di Bari, 3 in provincia BAT, 12 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 7 in provincia di Taranto. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.171.461 test. 175.209 sono i pazienti guariti. 48.728 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 229.658.
(ITALPRESS).

Coronavirus, nessun nuovo decesso in Basilicata

POTENZA (ITALPRESS) – Sono 162 (e fra questi 155 relativi a residenti in Basilicata) i nuovi casi di Coronavirus in Basilicata, dove non si registra alcun decesso. Lo comunica la task force regionale. Sono stati processati 1.510 tamponi molecolari. Le guarigioni sono state 179, di cui 175 relative a residenti in Basilicata. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 5.843, di cui 5.668 in isolamento domiciliare. Sono 16.230 le persone residenti in Basilicata guarite dall’inizio dell’emergenza sanitaria e 494 quelle decedute.
Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 175: a Potenza 33 pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 34 in Pneumologia, 15 in Medicina d’urgenza, 17 nel reparto di Medicina interna Covid e 7 in Terapia intensiva dell’ospedale San Carlo; a Matera 33 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive, 15 in Pneumologia, 16 nel reparto di Medicina interna Covid e 5 in Terapia intensiva dell’ospedale ‘Madonna delle Graziè.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 314.008 tamponi molecolari, di cui 288.297 sono risultati negativi, e sono state testate 183.836 persone.
(ITALPRESS).

Covid, De Luca “Se non facciamo attenzione ci giochiamo l’estate”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Se non ci muoviamo con intelligenza ci
giochiamo anche l’estate. Lo dico adesso che siamo ancora ad
aprile: facciamo finta di aprire e poi siamo costretti di nuovo a
chiudere tutto”. Così il presidente della Regione Campania
Vincenzo De Luca nel corso del suo consueto appuntamento social
del venerdì pomeriggio per fare il punto sull’emergenza Covid. Sul tema del coprifuoco, De Luca ha aggiunto: “Si può dire ‘noi apriamo di sera fino alle 22′ parlando anche ai ristoratori? E’ chiaro che questa è una presa in giro”. “La mia idea è molto semplice – ha spiegato il governatore -: consentire l’apertura dei ristoranti fino alle 23 di sera permettendo il rientro a casa fino alle 23,30, perchè se esco dal ristorante devo avere le possibilità di tornare a casa, magari mantenendo lo scontrino da esibire eventualmente alle forze dell’ordine. Questa sarebbe stata una cosa ragionevole. Poi tutto chiuso. Anche se, per tenere tutto chiuso con il coprifuoco, come io ritengo necessario fare ancora per parecchie settimane, sarebbe necessario il controllo delle forze dell’ordine che tuttora manca. L’Italia rimane abbandonata a se stessa”.
De Luca ha quindi evidenziato che “l’anno scolastico ormai è saltato, io credo sarebbe stato ragionevole aprire le scuole per la prima classe delle medie inferiori, per l’ultima delle medie superiori che ci sono gli esami di stato, ma sinceramente avrei guardato con molta preoccupazione all’apertura generalizzata a un mese dalla fine dell’anno”.
(ITALPRESS).

Vaccini, Figliuolo promuove la Puglia “Pronta per ulteriori traguardi”

BARI (ITALPRESS) – “Oggi la Puglia ha raggiunto l’81% di prima somministrazione per gli over 80, è in pieno target per gli over 70 ed è in una fase intermedia per i fragili. Fino a stamattina sono state effettuate 16milioni e 600mila somministrazioni, di cui 11,7 milioni in prima somministrazione e 4,9 milioni di persone vaccinate. Cosa succederà nel prossimo futuro? Avremo da qui al 29 maggio 2,5 milioni di ulteriori vaccini e fino al 4 maggio altri due milioni di vaccini sul territorio nazionale. Per il mese di maggio le proiezioni sono buone, parliamo di almeno 15 milioni di vaccini”. Il generale Francesco Paolo Figliuolo, in visita oggi a Bari nei centri attrezzati per il contrasto all’emergenza e nella fabbrica pubblica di produzione DPI della Regione Puglia, è fiducioso riguardo l’andamento vaccinale a livello nazionale ma anche rispetto a quello della Regione Puglia.
Per lui infatti, dopo aver puntato il focus sulle classi degli ultra 65enni, servirà mettere “in sicurezza loro possiamo pensare a campagne di vaccinazioni multiple e parallele, coinvolgendo anche i siti produttivi – ha detto Figliuolo -. E con l’afflusso dei vaccini potremo dare un respiro alle classi produttive che ne hanno bisogno”. “La Puglia, in particolare, – ha detto – ha dimostrato di poter arrivare a quel focus giornaliero che noi abbiamo individuato riguardo alle quantità. Ma secondo me la Puglia può essere pronta per ulteriori traguardi. Nei giorni scorsi infatti ci sono stati 30mila inoculazioni”. Per Emiliano, dunque, un altro punto d’orgoglio, ribadendo che “stiamo lavorando in maniera molto intensa e proficua, riuscendo anche a rimediare ai flussi intermittenti dei vaccini. Nell’ultima settimana abbiamo colmato alcune voragini nel numero di vaccini disponibili per la Puglia, anche se abbiamo dovuto rallentare per stare nel target. Oggi molti medici di medicina generale lamentavano di non avere vaccini a sufficienza, mi scuso con loro ma dobbiamo stare nel target”.
Secondo le previsioni del presidente Emiliano, le cose potrebbero andare oltre le aspettative. “Abbiamo candidato la Puglia per aprire una fabbrica di vaccini qui in Puglia – ha evideniato il governatore pugliese durante la conferenza stampa nella fabbrica pugliese di dispositivi di protezione -. Abbiamo allestito una squadra che ce la fa ovviamente non senza problemi perchè stiamo affrontando una battaglia mai vista”.
Emiliano ha poi ringraziato per i complimenti rivolti dal commissario Figliuolo sull’ospedale Covid in Fiera a Bari: “Mi fa piacere che gli investimenti fatti in Fiera siano stati apprezzati tanto da considerarlo in futuro un centro di riferimento”. Da Curcio, infine, il ringraziamento della Regione Puglia per “come gestisce l’emergenza, ma anche fuori. Lo abbiamo visto con i colleghi albanesi. La Puglia ha la generosità nel sangue. Io dico continuiamo così, io e il Commissario lavoriamo spalla a spalla, e usciamo insieme da questo incubo”.
(ITALPRESS).

Vaccino, Figliuolo “Basilicata sopra la media nazionale”

MATERA (ITALPRESS) – “Al di sopra della media nazionale”. La Basilicata come modello sui vaccini per il generale Francesco Figliuolo arrivato a Matera, insieme al Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, incontrando il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, alla presenza del Sindaco di Matera, dell’Assessore regionale alla Salute, del Commissario dell’Azienda Sanitaria di Matera.
“Con il presidente amico Vito Bardi sono in Basilicata insieme a Curcio per la verifica del buon andamento della campagna e degli aspetti organizzativi” ha detto Figliulo entrando nell’hub vaccinale materano. “Questo è un centro vaccinale da dieci linee che può fare da 600 fino a quasi 2 mila vaccini al giorno, ieri la Basilicata con 3700 vaccini è entrata in piena capacità. L’obiettivo per questa regione, sono 3600/3700 al giorno, quindi ha funzionato lo stress test. Una buona notizia a parte le dosi arrivate, un milione di Pfizer e le prime 180mila Johnson &Johnson, è che dal 27 al 29 aprile a livello nazionale arriveranno oltre un milione e mezzo di dosi e poi ancora dal 30 aprile fino al 5 maggio, ulteriori 2 milioni e mezzo di dosi”.
“Sono molto contento la campagna va avanti, mi sono battuto con tutte le Regioni per il rispetto dei target per verificare che l’organizzazione sia capace di reggere lo stress perchè bisogna andare in maniera costante e continua in modo tale da incrociare sempre le capacità vaccinali con il numero di dosi in arrivo. Dobbiamo continuare con un ritmo più spedito per i soggetti fragili e anche per gli over 70, la Basilicata in questo momento è sopra la media nazionale”.
Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio ha parlato di una squadra unita sui vaccini.
“Lo Stato c’è ed è con le Regioni, le strutture sanitarie che operano sul territorio, le strutture di Protezione civile, io approfitterò di questo incontro con Bardi per fare un ragionamento con il presidente per il coinvolgimento del sistema della Protezione civile. In questo momento le parole chiave sono: fiducia caparbietà e costanza”.
(ITALPRESS).

Disoccupati in piazza a Napoli, traffico in tilt alla ferrovia

NAPOLI (ITALPRESS) – Ancora una manifestazione di protesta promossa stamattina a Napoli dai disoccupati del “Movimento di lotta 7 Novembre”. Dopo i fatti dello scorso 14 aprile, quando il gruppo aveva attaccato il cuore istituzionale della città facendo irruzione e occupando il palazzo del Consiglio Comunale in via Verdi, la mobilitazione è continuata nei giorni seguenti con un raduno a Roma e un ulteriore presidio davanti agli uffici di Comune e Città Metropolitana. Oggi invece i senza lavoro hanno dato vita a un corteo che ha mandato in tilt il traffico in un punto nevralgico di Napoli come la zona della Ferrovia.
“Con la pioggia o sotto il sole, risposte concrete per il lavoro” gridano i manifestanti che nonostante le condizioni meteorologiche avverse hanno organizzato un blocco stradale per poi sfilare al centro della carreggiata da Piazza Garibaldi verso il Corso Meridionale. Le rivendicazioni sono sempre le stesse: i disoccupati chiedono la creazione di un tavolo interistituzionale che affronti tematiche di vario tipo. Dal ciclo integrato dei rifiuti alla manutenzione del verde, decoro ed igiene urbano passando per il servizio integrato di cura, presidio e valorizzazione degli edifici sacri di interesse culturale, la messa in sicurezza del territorio, la difesa della biodiversità, controllo e lotta contro gli sversamenti illegali e infine il contrasto allo spreco alimentare e la diminuzione dei rifiuti alimentari.
(ITALPRESS).

In Campania vaccinato il 100% degli ultraottantenni

NAPOLI (ITALPRESS) – L’Unità di crisi della regione Campania informa che è stata completata la somministrazione del vaccino al 100 per cento degli ultraottantenni deambulanti registrati in piattaforma. Prosegue a pieno ritmo la vaccinazione riservata agli ultraottantenni non deambulanti.
Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 966.319 cittadini. Di questi 378.189 hanno ricevuto la seconda dose.
Le somministrazioni effettuate sono state, in totale 1.344.508
(ITALPRESS).