ROMA (ITALPRESS) – “Quota 100 è stato un progetto di riforma
triennale per supplire a un disagio sociale che si era creato. Non è all’ordine del giorno il rinnovo di Quota 100”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in collegamento da
Palazzo Chigi, nel corso del dibattito “L’Italia e l”Europa” al
Festival dell’Economia di Trento.
“Il discorso pensionistico credo che sia tra le varie riforme che ci aspettano. Dobbiamo metterci attorno a un tavolo e fare una lista dei lavori usuranti, e lavorare su questa prospettiva. Non possiamo mettere tutti sullo stesso piano. Dobbiamo avere il coraggio di differenziare”.
Sulla questione Immigrazione il presidente del Consiglio dice:
“Io credo che nessuno possa pensare che il problema della gestione del flussi migratori possa essere risolto da un mese all’altro. E’ un percorso che stiamo facendo. Dovremo
arrivare a un sistema completamente europeo, in cui ogni Paese
farà una preventiva proiezione dei migranti di cui ha bisogno.
Perchè saremo presto tutti consapevoli che abbiamo bisogno di
manodopera, ma la cosa va gestita in maniera coordinata. La proposta attuale della Commissione europea la considero un passaggio non trascurabile, ma sicuramente non è un approdo di una politica europea efficace in questo campo”. “Quando si parla di accoglienza bisogna essere chiari: l’Italia non è mai venuta meno al concetto di diritto umanitario e alle norme. Ma dobbiamo ricordare che un Paese ha diritto di regolare questi flussi. L’accoglienza richiede dei numeri gestibili, altrimenti nessun paese ce la può fare”, ha detto ancora Conte.
(ITALPRESS).
Conte “Quota 100 non sarà rinnovata”
L’Atalanta vince a Torino 4-2 nell’anticipo di Serie A
TORINO (ITALPRESS) – Rispetto allo 0-7 subito nel girone di ritorno della scorsa stagione, il Torino ha mostrato di essere tutto un altro tipo di squadra. Ma all’Olimpico è sempre l’Atalanta a dominare e trionfare, seppur con un più equilibrato e rocambolesco 4-2 costruito in rimonta grazie alle reti di Gomez, Muriel, Hateboer e De Roon in risposta alla doppietta di Belotti. Dopo la sconfitta per 1-0 contro la Fiorentina, Giampaolo conferma il 4-3-1-2 con l’attacco pesante Belotti-Zaza. La prima occasione da gol è costruita dall’ex attaccante della Juve che al 7′ vince il duello fisico con Sutalo e si invola verso la porta di Sportiello prima di scaricare un mancino che si infrange sulla traversa. Quattro minuti dopo il Torino passa in vantaggio: Rincon avanza fino al limite dell’area e premia il taglio di Belotti che col mancino batte Sportiello. L’episodio scuote l’Atalanta che si affida ai soliti noti: in primis Gomez che al 13′ dai 25 metri lascia partire un tiro letale per Sirigu. Poi il turno di Muriel che al 21′ raccoglie un lancio di Gomez per prendersi la scena con un gran destro in diagonale che vale il 2-1. E infine Hateboer, che al 42′ sfrutta l’assist del solito Papu per battere Sirigu per la terza volta. Ma proprio quando il Torino sembra sul punto di capitolare, la formazione granata torna in partita: al 43′ Vojvoda crossa dalla destra, Belotti di testa anticipa Toloi e mette in rete.
Il Torino torna negli spogliatoi con ottimismo ma al 54′ l’Atalanta spegne ogni velleità di rimonta granata: Muriel da posizione defilata dal limite dell’area scarica per l’accorrente De Roon che col mancino batte Sirigu e fissa il parziale sul 4-2. Nel finale il primo e ultimo episodio da moviola: Belotti in area anticipa Sportiello che colpisce la nuca dell’avversario con la testa. Per l’arbitro Irrati non c’è nulla e sul contatto termina di fatto una sfida che regala i primi tre punti all’Atalanta.
(ITALPRESS).
Pole a tempo di record per Hamilton a Sochi, 11^ Leclerc
SOCHI (RUSSIA) (ITALPRESS) – Lewis Hamilton conquista la pole position numero 96 in carriera. Al Gran Premio di Russia il pilota britannico della Mercedes registra il nuovo record del tracciato di Sochi in 1’31″304 davanti alla Red Bull di Max Verstappen che con un ottimo ultimo giro si piazza secondo a 0″563 mentre è terzo Valtteri Bottas a 0″652. Quarto tempo per Sergio Perez (Racing Point), seguono Daniel Ricciardo (Renault), Carlos Sainz (McLaren), Esteban Ocon (Renault), Lando Norris (McLaren), Pierre Gasly (Alpha Tauri) e Alexander Albon (Red Bull). Fuori dalla top-10 entrambe le Ferrari con Charles Leclerc undicesimo e Sebastian Vettel quindicesimo, protagonista di un incidente a muro durante la Q2.
(ITALPRESS).
Morbidelli in pole nel Gp di Catalogna davanti a Quartararo e Rossi
MONTMELO’ (SPAGNA) (ITALPRESS) – Franco Morbidelli scatterà dalla pole position nel Gran Premio di Catalogna, ottavo appuntamento del Mondiale di MotoGP in programma domani sul circuito di Montmelò. Il pilota italiano (Petronas Yamaha) precede tutti in qualifica con l’ultimo attacco, fermando il cronometro in 1’38″798. “E’ una bellissima sensazione, avevo particolarmente voglia di andare forte oggi. Già dall’inizio ho capito che si poteva fare bene”, esulta Morbidelli. Partiranno al suo fianco in prima fila Fabio Quartararo con il secondo tempo e Valentino Rossi col terzo (+0″331). “Morbidelli è andato molto forte oggi, non so come abbia fatto. Io sono contento di essere in prima fila, è perfetto avere tre Yamaha davanti ed è molto importante per la gara di domani”, ha dichiarato Quartararo. “Oggi è una giornata speciale, anche per la firma del contratto con Petronas – le parole del Dottore – Sono competitivo e posso fare una bella gara”. Seconda fila per Jack Miller, Maverick Vinales e Johann Zarco. Tra gli altri italiani partirà dalla terza fila Danilo Petrucci (nono), assieme a Pol Espargaro e Joan Mir. La MotoGP tornerà in pista domattina alle 10.40 per il consueto warm-up prima della gara delle ore 15.
(ITALPRESS).
Il Cts boccia la riapertura degli stadi al 25% della capienza
ROMA (ITALPRESS) – “Oggi non esistono le condizioni per ulteriori aperture” al pubblico nelle manifestazioni sportive. E’ questa la posizione assunta dal Comitato Tecnico Scientifico dopo aver analizzato il documento ricevuto dal Ministro della Salute, predisposto dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome. Resta dunque il limite di 1000 spettatori, bocciata per il momento la proposta di aumentarne la presenza fino al 25% della capienza dell’impianto. “Anche in considerazione del recente avvio dell’anno scolastico, il cui impatto sulla curva epidemica dovrà essere oggetto di analisi nel breve periodo, il Cts ritiene che, sulla base degli attuali indici epidemiologici ed in coerenza con quanto più volte raccomandato, non esistano – al momento – le condizioni per consentire negli eventi all’aperto e al chiuso, la partecipazione degli spettatori nelle modalità indicate dal documento predisposto dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome”. Il Comitato tecnico-scientifico, “pur comprendendo le aspettative di un ritorno graduale degli spettatori alla fruizione in presenza degli eventi sportivi, ritiene che la proposta potrà essere riconsiderata sulla base dei risultati del monitoraggio di impatto delle riaperture della scuola e della pubblica amministrazione”. Resta dunque il tetto dei 1000 spettatori (200 per gli eventi al chiuso), sempre assicurando “la prenotazione e la preassegnazione del posto a sedere con seduta fissa, il rigoroso rispetto delle misure di distanziamento fisico di almeno 1 metro, l’igienizzazione delle mani e l’uso delle mascherine”.
(ITALPRESS).
Pioli “Crotone da rispettare, sarà una settimana importantissima”
MILANELLO (ITALPRESS) – “C’è un avversario da rispettare, sanno che campionato li aspetta e che dovranno lottare su ogni pallone, quindi dovremo preparare bene la partita di domani”. Così il tecnico del Milan, Stefano Pioli, alla vigilia della sfida di campionato contro il Crotone. “Se giocherà Colombo? A differenza dei suoi 18 anni, Lorenzo è maturo e con la testa è dentro il gruppo. Io però sceglierò la formazione migliore”, sottolinea il mister dei lombardi in conferenza stampa. Stroppa affronterà i rossoneri per la prima volta: “E’ un allenatore che dà una precisa identità alla squadra, ha cambiato moduli nel tempo e le sue formazioni giocano sempre un bel calcio. Si è dimostrato un tecnico di livello”. “E’ vero, ci aspettano sette giorni importantissimi – ammette Pioli, consapevole che il suo Milan, tra inizio di campionato e play-off di Europa League, deve già essere sul pezzo nonostante l’assenza di Zlatan Ibrahimovic, positivo al Covid-19 – Dobbiamo giocare da Milan e fare punti in classifica. E l’ultimo preliminare di Europa League è importantissimo: dopo la sosta rifiateremo, ma sono tre partite importanti e le affronteremo col giusto approccio”. Pioli, che a Crotone porterà anche Leao, troverà ancora degli spalti vuoti: “Avremmo trovato un ambiente molto caldo e festoso per il ritorno del Crotone in Serie A, però il calcio è fatto per i tifosi. Mi emoziono per dar loro un attimo di sollievo e felicità, il momento più importante della stagione sarà quando ci saranno di nuovo i tifosi sugli spalti”. Infine su Donnarumma, capitano per l’indisponibilità di Romagnoli: “Gigio sta crescendo in tutte le situazioni, è maturo, positivo: vederlo giocare da tanti anni fa dimenticare a qualcuno la sua giovane età ma la sua crescita è evidente in tutto ciò che facciamo”.
(ITALPRESS).
Sostenibilità, Manca (Eurizon) “Con Green Deal Europa all’avanguardia”
TRENTO (ITALPRESS) – “L’attuazione programmatica del Green Deal da parte della Commissione Europea ha permesso l’istituzione di numerosi tavoli di lavoro di alto profilo per il confezionamento di un piano regolamentare e legislativo che porti l’Europa all’avanguardia della sostenibilità economico-finanziaria”. Lo ha detto Gianluca Manca, responsabile Sustainability di Eurizon, che al Festival dell’Economia di Trento è intervenuto nel corso della conferenza “Finanza per l’ambiente”.
“Trasparenza, adeguato reporting aziendale, armonizzazione delle pratiche di analisi del valore, sono alcuni degli elementi su cui l’Unione Europea sta forgiando la nuova finanza a servizio di un’economia reale sostenibile – ha aggiunto -. Il tema dell’affidabilità e omologazione dei dati comunicati dagli emittenti è di cruciale importanza per permettere al settore finanziario tutto di operare nel migliore interesse dei clienti. In questo contesto, l’Europa avanza con decisione promuovendo un piano di reporting aziendale che metta in luce l’impatto materiale delle attività industriali e non. E’ altresì necessario un importante confronto con il mondo delle PMI quali serbatoio fondamentale per le assunzioni in tutta Europa, ricordando che nel nostro Paese le PMI rappresentano oltre il 90% delle aziende attive sul territorio”.
(ITALPRESS).
Con Flowe volontari per liberare 60 luoghi dalla plastica
MILANO (ITALPRESS) – Flowe, società benefit del gruppo bancario Mediolanum a sostegno dell’ambiente e che mira ad educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, ha deciso di supportare la “Settimana del Pianeta”, iniziativa online avviata il 21 settembre e ideata dal canale theShow, che conta oltre 3 milioni di iscritti solo su YouTube. Domani, a conclusione della settimana di sensibilizzazione, Flowe sosterrà, assieme alla onlus Plastic free, una giornata dedicata alla raccolta della plastica. I volontari dell’associazione, i dipendenti e gli amici di Flowe e tante persone sensibili ai temi ambientali, si daranno appuntamento in oltre 60 luoghi, tra le strade e le spiagge italiane maggiormente inquinate, per raccogliere sacchetti, oggetti e rifiuti abbandonati, dando un segnale forte di impegno concreto. Obiettivo raccogliere 100 mila chili di plastica. L’elenco completo su www.plasticfreeonlus.it.
“Ogni essere umano è protagonista e può fare la differenza, ogni goccia e gesto contano, in quanto su larga scala l’impatto è grande – spiega Ivan Mazzoleni, cultural energy orchestrator di Flowe -. Vogliamo allenare i giovani e le persone ad avere un mindset trasversale, vogliamo aiutarli ad aumentare la consapevolezza delle risorse, sia personali che economiche ma anche ambientali. Siamo molto fieri della nostra partnership con Plastic Free, per averci dato la possibilità di organizzare una delle raccolte di plastica più grandi in Italia, e anche della collaborazione con i Theshow, che usano lo spirito e la simpatia per educare, molto in linea con l’essenza di Flowe”.
Sulla stessa linea Oscar Di Montigny, presidente di Flowe: “Prenderci cura della nostra Madre Terra significa prenderci cura dell’ambiente che ci circonda e in cui viviamo insieme ai nostri figli. Questa attenzione non deve esaurirsi però al termine di questa settimana dedicata al Pianeta, bensì diventare un impegno costante per tutti. La causa comune è il bene primario che ciascuno di noi deve difendere”.
(ITALPRESS).








