Home Senza categoria Pagina 3458

Senza categoria

Urne aperte per l’Election Day, fari puntati su Referendum e Regionali

ROMA (ITALPRESS) – Seggi aperti dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani per il turno elettorale che comprende referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari, suppletive del Senato in Sardegna e Veneto, sette Regionali e 957 Comunali.
Sono chiamati alle urne per il referendum costituzionale 46.415.806 elettori, in un totale di 61.622 sezioni. Gli elettori residenti all’estero, che votano per corrispondenza, sono 4.537.308.
Per le elezioni suppletive del Senato della Repubblica, gli aventi diritto al voto sono 427.824 per la Sardegna (Collegio uninominale 03 Sassari) in 581 sezioni e 326.475 per il Veneto (Collegio uninominale 09 Villafranca di Verona) in 393 sezioni.
Le elezioni regionali (in Valle d’Aosta, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania, Puglia) interessano 18.471.692 elettori e un totale di 22.061 sezioni.
Le elezioni amministrative si svolgono, invece, in 957 comuni italiani, di cui 608 nelle regioni a statuto ordinario e 349 nelle regioni a statuto speciale: per un totale di 5.703.817 elettori alle urne e 6.756 sezioni.
Alle amministrative saranno 4.699.949 gli elettori nelle regioni a statuto ordinario e 5.599 le sezioni elettorali; nelle regioni a statuto speciale (Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) il voto interesserà 1.003.868 elettori in 1.157 sezioni. In Sicilia l’appuntamento per le amministrative sarà il 4 e 5 ottobre, in Sardegna il 25 e 26 ottobre.
Alla chiusura dei seggi seguiranno gli scrutini delle suppletive, del referendum e delle regionali. Gli scrutini delle elezioni amministrative cominceranno alle ore 9 di martedì 22 settembre.
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 che hanno chiesto di avvalersi del voto domiciliare sono complessivamente 1820.
(ITALPRESS).

Roma, nuova illuminazione artistica per Porta Pia

ROMA (ITALPRESS) – Nuova illuminazione artistica, a Roma, per Porta Pia. L’inaugurazione si è tenuta in occasione dei 150 anni della “breccia”. Il nuovo impianto celebra lo storico anniversario che vide l’annessione di Roma al Regno d’Italia, alla presenza della sindaca Virginia Raggi. Ha partecipato alla cerimonia anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, e il responsabile illuminazione pubblica di Areti Alberto Scarlatti.
L’accensione della nuova illuminazione è avvenuta con il sottofondo musicale della fanfara dei Bersaglieri, protagonisti dello storico avvenimento di 150 anni fa, e della musica del duo composto da Vanessa Cremaschi ed Emiliano Begni.
Durante la cerimonia è stato proiettato il tricolore sul monumento.
La nuova illuminazione ha previsto l’installazione di 26 proiettori e l’uso di tecnologie innovative e sostenibili che riducono i consumi energetici del 50% e contribuiscono a valorizzare uno dei più importanti monumenti della storia risorgimentale italiana. I nuovi lampioni sono dotati di lanterne a led, mentre la celebre statua di bronzo del Bersagliere è stata illuminata da quattro proiettori a ottica circolare che esaltano i materiali del monumento.
“Vestiamo di nuova luce Porta Pia, uno dei luoghi simbolo di Roma e della storia del nostro Paese. Celebriamo così il 150mo anniversario della ‘Breccià, un avvenimento che aprì la strada alla successiva proclamazione di Roma Capitale dell’Italia unita. Grazie al nuovo impianto di illuminazione artistica, realizzato in collaborazione con ACEA, esaltiamo quindi anche di notte Porta Pia e il monumento al Bersagliere. Inseriamo un nuovo tassello per la valorizzazione dei siti storici della città, coniugando al tempo stesso innovazione e tutela del patrimonio culturale ed artistico”, afferma la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
La riqualificazione ha coinvolto anche l’interno del complesso di Porta Pia, in cui si trova il Museo dei Bersaglieri. Sono stati utilizzati sei apparati di nuova generazione, a led, che illuminano i busti in bronzo e il monumento dedicato a Enrico Toti.
A spiegare i criteri che hanno guidato il Gruppo ACEA nella realizzazione dell’illuminazione di Piazzale di Porta Pia è il responsabile Illuminazione pubblica di Areti, Alberto Scarlatti: “Questo progetto è stato realizzato con criteri innovativi e sostenibili, coniugando risparmio energetico e riqualificazione del territorio, sicurezza e vivibilità. L’illuminazione artistica in questo caso è stata integrata a quella funzionale per completare la definizione di uno spazio in cui l’architettura delle luci è stata studiata per valorizzare il contesto urbano”.
L’illuminazione di Piazzale di Porta Pia si inserisce in un disegno più ampio che ha visto la realizzazione di altri importanti interventi di Roma Capitale e Gruppo Acea, come l’illuminazione di Santa Maria in Trastevere, dell’Arco di Costantino, del Borgo di Ostia antica e di Piazza del Popolo. Roma continua così a illuminarsi di luce nuova, all’insegna del rispetto del patrimonio artistico e della tecnologia. (ITALPRESS).

Serie A. Nessun gol al Bentegodi, Verona-Roma 0-0

VERONA (ITALPRESS) – La Roma all’esordio in campionato non va oltre uno 0-0 contro l’Hellas Verona. Un risultato bugiardo al Bentegodi: nove tiri dei padroni di casa contro i quattordici giallorossi, tre pali e tante occasioni per le due squadre che si spartiscono un punto in classifica. Di fronte agli occhi dei nuovi proprietari Dan e Ryan Friedkin, la formazione di Fonseca scende in campo con un 3-4-2-1 senza Dzeko, al centro di un intreccio di mercato che lo vede in orbita Juventus e che coinvolge anche Milik. Sul fronte offensivo spazio a Pellegrini, Mkhitaryan e al nuovo acquisto Pedro. L’assenza del centravanti di peso non ha ripercussioni sul piano del gioco ma su quello della precisione sotto porta. La Roma controlla infatti il piano del gioco rendendosi pericolosa tra le linee con rapidi fraseggi tra i calciatori di qualità sulla trequarti. Ma quel che manca è il gol: sugli sviluppi di due azioni identiche di Spinazzola sulla sinistra, Pedro e Mkhitaryan mancano l’appuntamento con l’1-0. Al 39′ un’altra chance: Mkhitaryan scatta verso la porta ma Silvestri riesce a murarlo in uscita. L’Hellas Verona non sta a guardare. Anzi, nella prima frazione di gioco la squadra di Juric (squalificato, al suo posto il vice Paro) ha due nitide occasioni per passare in vantaggio: prima con Tupta che non sfrutta una sbavatura di Cristante e calcia debolmente favorendo Mirante, poi con Tameze che a botta sicura colpisce la traversa dopo una deviazione provvidenziale del portiere italiano. Nella ripresa la prima occasione da gol è dell’Hellas: Tameze ruba palla e scodella una palla in area per Di Carmine che di testa spara alto nonostante l’assenza di marcatura. La risposta della Roma c’è al 74′: Pellegrini innesca Veretout che restituisce al numero 7 il cui tiro è respinto da Silvestri in corner. Ma le occasioni non sono finite: all’82’ Dimarco calcia dal vertice sinistro dell’area e colpisce traversa-palo, la palla viene risputata fuori, poi è il turno di Spinazzola con una conclusione al volo che colpisce il montante. Su due pali si infrange la partita: le due squadre si spartiscono un punto a reti inviolate.
(ITALPRESS).

Accordo Governo-Regioni: mille spettatori per le partite di Serie A

ROMA (ITALPRESS) – Mille spettatori per tutte le partite della Serie A di calcio. Questo l’accordo tra Governo e Regioni per mettere fine alle polemiche nate nelle ultime 24 ore, dopo la decisione del Comitato tecnico scientifico di autorizzare la partecipazione di mille persone agli eventi sportivi all’aperto. Un via libera chiesto dal mondo del tennis per gli Internazionali d’Italia, ma subito “reclamato” da alcune regioni, più precisamente Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia, per le gare di calcio contro il parere dello stesso Cts, che – come spiegato dal ministro Vincenzo Spadafora – “aveva espresso ancora un no secco alla presenza di migliaia di spettatori agli ‘eventi continuativì, tipo i campionati”. Dunque soltanto per Parma-Napoli, Sassuolo-Cagliari e Milan-Bologna, partite del primo turno di Serie A in programma tra domani e lunedì, gli stadi avrebbero potuto ospitare mille spettatori. “Per questo motivo – ha spiegato Spadafora – d’intesa col Ministro Boccia è stata convocata una riunione con i presidenti di Regione”. L’incontro, al quale ha partecipato anche il ministro per la Salute Roberto Speranza, ha prodotto l’accordo invocato anche dai governatori del Piemonte Alberto Cirio e della Sicilia Nello Musumeci, “al fine di non fare disparità tra le squadre e come sperimentazione in vista delle prossime aperture”, ha dichiarato Spadafora. “E’ una bella notizia – ha commentato il presidente della Figc Gabriele Gravina – ma il fatto che il via libera sia arrivato solo per la Serie A mi lascia perplesso”. “Valuteremo una soluzione equa anche per Serie B e C – ha assicurato Spadafora – Il mio obiettivo però è quello di consentire la partecipazione del pubblico per tutti gli sport e per tutte le categorie, arrivando a definire un protocollo unico che preveda una percentuale di spettatori in base alla capienza reale degli impianti”.
(ITALPRESS).

Fiorentina-Torino 1-0, decide Castrovilli

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina debutta con un successo in campionato battendo 1-0 il Torino grazie a una rete di Castrovilli a 12′ dalla fine. Tre punti meritati per i gigliati che hanno creduto maggiormente nel successo e hanno messo spesso in difficoltà sulle fasce la formazione ospite che di contro ha trovato un pomeriggio con l’attacco dalle polveri bagnate. Il primo tempo ha visto protagonisti in particolare i due portieri con Sirigu decisivo nel finale di frazione su Kouame che di testa ha provato a sfruttare un cross da sinistra di Biraghi. Proprio l’esterno sinistro viola è stato il migliore dei suoi con una serie di assist interessanti dal suo fronte, mettendo in difficoltà Izzo. Il Toro ancora molto lontano dall’idea di calcio di Giampaolo ha pensato all’inizio soprattutto a difendersi e a ripartire, spaventando i padroni di casa al 22′ quando un assist di Linetty non è stato concluso in maniera vincente a rete da Berenguer per l’ottima opposizione di Dragowski. A inizio ripresa ai viola viene annullato il vantaggio per fuorigioco di Biraghi servito da Chiesa. Il gol è arrivato al 78° con Castrovolli che si è inserito col tempo giusto dalla parte sinistra dell’area su cross dal fronte opposto di Chiesa. Nel finale di gara più vicini i gigliati al raddoppio (con Sirigu ancora decisivo, stavolta sul subentrato Cutrone) che il Toro al pareggio, anche se a Belotti a tempo quasi scaduto viene annullato per off side il gol dell’1-1.
(ITALPRESS).

GP Catalogna. Ottime prestazioni dei pneumatici Pirelli

0

In occasione della prima gara del weekend del Mondiale Superbike sul Circuito di Barcellona – Catalogna, Jonathan Rea e la sua Kawasaki ZX-10RR del Kawasaki Racing Team WorldSBK hanno dato ancora una volta prova di superiorità. Il cinque volte Campione del Mondo aumenta così di altri preziosi punti il vantaggio nella classifica di Campionato rispetto al secondo classificato Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R), anche oggi sul podio insieme al compagno di squadra Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R), che si appropria di una meritata terza posizione dopo averci regalato un’altra delle sue celebri rimonte. Sul fronte pneumatici, nella prima gara tutti i piloti hanno scelto di gareggiare sulle soluzioni Pirelli di gamma. In WorldSBK Gara 1 l’intera griglia di partenza sceglie di avere all’anteriore la SC1 di gamma (opzione A), tranne Loris Baz che preferisce gareggiare con la media di gamma SC2 (opzione C). Per il posteriore invece la maggior parte della griglia si è affidata alla soluzione morbida di gamma SC0 (opzione B), mentre ben sette piloti hanno preferito la soluzione super morbida di gamma SCX (opzione A).
(ITALPRESS).

Tour2020, Pogacar vince la crono e strappa la maglia gialla a Roglic

Epilogo incredibile per uno dei Tour de France più emozionanti degli ultimi anni. Tadej Pogacar compie un vero e proprio capolavoro e con il successo personale nella cronometro individuale della ventesima tappa, da Lure a La Planche des Belles Filles, di 36,2 chilometri, strappa nell’ultimo tentativo a disposizione la maglia gialla dalle spalle del connazionale Primoz Roglic, che l’aveva portata nelle ultime due settimane. Un’impresa sportiva che in pochi potevano immaginare prima del via di questa corsa contro il tempo, visto che il giovane sloveno dell’UAE-Emirates avrebbe dovuto recuperare 57″ in classifica generale a un Roglic molto solido anche a cronometro. Pogacar, però, non solo ha recuperato lo svantaggio, ma ha fatto 1’56” complessivi al rivale della Jumbo-Visma, crollato nel tratto più duro della salita finale di questa cronometro che gli costa la vittoria della Grande Boucle 107.

A salire sul gradino più alto del podio a Parigi, semplicemente tagliando il traguardo, sarà dunque contro ogni pronostico il classe 1998, che fra due giorni compirà ventidue anni e che al traguardo non ha potuto nascondere l’emozione grandissima di realizzare – pur essendo ancora giovanissimo – il desiderio di una vita per un ciclista: “Sto sognando, non so cosa altro dire. E’ incredibile tutto ciò – ha ammesso Pogacar – Ho preso la maglia gialla all’ultimo giorno, ho sempre voluto raggiungere questo successo. Il mio sogno era semplicemente venire al Tour, vincere va oltre ogni immaginazione”, ha spiegato al traguardo dove c’è stato anche il tempo per un abbraccio sincero con Roglic. Altra delusione di giornata è quella di Miguel Angel Lopez, in grande difficoltà in quella che non è certo la sua specialità: al suo posto sul gradino più basso del podio domani sera salirà Richie Porte, terzo anche nell’ordine di arrivo della cronometro odierna.

Sorrisi anche per l’Italia, visto che un ottimo Damiano Caruso, grazie al settimo posto ottenuto all’arrivo di La Planche des Belles Filles, è entrato nella top 10 della classifica generale. A Pogacar vanno anche la maglia a pois del miglior scalatore e la maglia bianca del miglior giovane, mentre Sam Bennett aveva già conquistato ieri la maglia verde. Domani in programma la ventunesima e ultima frazione della Grande Boucle, la Mantes-La-Jolie – Parigi di 122 chilometri. Percorso sostanzialmente pianeggiante che condurrà il gruppo sugli Champs-Elysees, scenario di una probabile volata tra i velocisti rimasti.

Coronavirus, 1.638 nuovi casi in Italia e 24 decessi

ROMA (ITALPRESS) – Sono 1.638 i nuovi contagi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono 24 i decessi che portano il totale delle vittime a 35.692. Eseguiti 103.223 tamponi, per un totale di 10.349.386 da inizio emergenza. E’ quanto si legge nel bollettino del Ministero della Salute e della Protezione Civile di oggi.
Il totale dei dimessi/guariti è di 217.716 (+909), mentre gli attuali positivi sono 43.161 (+704). Ad oggi sono 2.380 i ricoverati con sintomi, di questi 215 si trovano in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono 40.556 persone. Le regioni dove è stato registrato il maggior numero di nuovi casi, nelle ultime 24 ore, sono Lombardia (243), Lazio (197), Veneto (186), Campania (149) e Toscana (143).
(ITALPRESS).