REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Il diciannovenne Jannik Sinner, giovane promessa del tennis, diventa il nuovo volto del Parmigiano Reggiano. Il talento di San Candido è il più giovane classificato tra i primi 100 della classifica mondiale Atp, dove è stato numero 68 il 17 febbraio 2020. Detentore di tre titoli Challenger e due ITF, è stato anche il più giovane vincitore nella storia delle NextGen ATP Finals, nell’edizione 2019. Allenato da Riccardo Piatti e Andrea Volpini, nel 2019 i colleghi dell’Atp lo hanno decretato tennista rivelazione dell’anno. Nell’Atp 250 di Auckland, entra per la prima volta per diritto di classifica nel tabellone principale degli Australian Open. Sconfiggendo al primo turno Max Purcell, diventa anche il più giovane tennista italiano della storia ad aver vinto un incontro nel Major australiano e, dopo Diego Nargiso, il secondo ad aver superato un turno in una prova del Grande Slam. “Sono onorato di diventare ambassador di un brand come il Parmigiano Reggiano che è un’icona del Made in Italy. Ne sono un consumatore fedele da quando sono piccolo; credo molto in questa partnership che spero possa andare avanti nel tempo”, ha commentato Sinner.
“Parmigiano Reggiano e Jannik Sinner sono un binomio vincente: eccellenze italiane, sinonimo di naturalità e carattere, modelli di eccellenza del Made in Italy. Da sempre il Parmigiano Reggiano è un alleato nella dieta degli sportivi come riserva di energia ready-to-use prima, durante e dopo ogni sforzo fisico”, le parole del presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli.
(ITALPRESS).
Il tennista Jannik Sinner nuovo ambassador del Parmigiano Reggiano
Iniziativa Banca Generali, a Milano apre gratuitamente Museo Novecento
MILANO (ITALPRESS) – Per il secondo anno consecutivo, Banca Generali si unisce al Comune di Milano per promuovere Milano ArtWeek, la settimana dedicata all’arte che coinvolgerà l’intero territorio del capoluogo lombardo con mostre, installazioni e attività.
L’edizione 2020 di Milano ArtWeek è in programma fino al 13 settembre, in formato sia fisico che digitale per rispettare le normative sanitarie attualmente in essere. L’intero palinsesto di appuntamenti è disponibile sul sito https://milanoartweek.it/.
In occasione di Milano ArtWeek 2020, Banca Generali ha pensato a diverse iniziative.
Museo del Novecento: apertura gratuita sabato 12 settembre
La partnership tra Banca Generali e il Comune di Milano si concretizza nella apertura del Museo del Novecento di Piazza del Duomo 8.
Nella giornata di sabato 12 settembre, il biglietto d’ingresso sarà simbolicamente offerto dalla Banca private così da consentire a tutti l’ingresso gratuito agli spazi del più importante museo cittadino d’arte contemporanea. All’ingresso del Museo, tutti i visitatori riceveranno inoltre in omaggio un libretto sviluppato da Banca Generali, nell’ambito dei propri programmi sociali di educazione finanziaria, per approfondire il concetto e il valore della sostenibilità esteso agli investimenti.
Mostra digitale “Our Darkest Hour – It’s Radiant Time”.
Le iniziative digitali sviluppate da Banca Generali per Milano ArtWeek 2020 si arricchiscono con una mostra fotografica virtuale a scopo benefico. Per tutta la durata della manifestazione, il sito web www.ourdarkesthour.it ospiterà una gallery di fotografie scattate dall’artista veneziano Michele Alassio nella città lagunare nei giorni del lockdown dello scorso marzo. Le foto della raccolta – intitolata “Our Darkest Hour – It’s Radiant Time” – saranno acquistabili in formato fisico e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore di CBM Italia per sostenere progetti legati all’emergenza Covid-19 in Italia.
Un filtro Instagram dedicato. Per avvicinare anche i più giovani all’arte e a Milano ArtWeek, Banca Generali ha pensato anche a una iniziativa dedicata a Instagram: un nuovo filtro dedicato all’arte contemporanea. Il filtro sarà scaricabile gratuitamente seguendo il profilo ufficiale di Banca Generali.
(ITALPRESS).
Cisal “Sul lavoro agile bisogna regolamentare i parametri”
ROMA (ITALPRESS) – Si è concluso il primo incontro interlocutorio per la definizione degli atti di indirizzo sul “lavoro agile” presso il ministero della pubblica amministrazione. Per la delegazione Cisal erano presenti Marcello Pacifico e Gianmauro Nonnis. Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario confederale Cisal, ha affermato che “occorre fare un distinguo tra il lavoro agile già normato in parte dal Jobs act e il telelavoro che si sta di fatto utilizzando per gli effetti della pandemia; la modalità adesso utilizzata non ha sufficienti parametri per la definizione degli straordinari, della valorizzazione del lavoro accessorio, del diritto alla disconnessione”. Infatti “per quanto riguarda il lavoro agile ci sono delle cose che devono essere normate nel contratto, sia nel lavoro pubblico che in quello privato, e devono andare a rivisitare e disciplinare i vecchi istituti. Se il Governo vuole andare verso il 70% della PA che utilizza questo lavoro agile, come maniera ordinaria al di là dell’epidemia e del 15 ottobre, unica data che autorizza lo stato emergenziale, bisogna regolamentare. E’ ovvio dunque che nel rinnovo dei contratti ci deve essere una grande rivisitazione su come svolgere questa attività. Anche per quanto riguarda il salario accessorio, i premi e i risultati, quindi gli incrementi di stipendio. Poi importante è il diritto alla disconnessione”.
“Ben venga da parte del ministro l’avvio dei tavoli per la definizione degli atti di indirizzo però occorre definire in partenza gli estremi dell’intervento, a titolo di esempio il comparto scuola, che contiene a grandi linee quasi la metà del pubblico impiego, si vede escluso dal lavoro agile dal decreto agostano, come indicato dal legislatore, fatto dovuto alla riapertura della scuola – ha sottolineato Pacifico -. Ma sappiamo che alcune scuole non riapriranno; quindi serve un emendamento per definire meglio quello che si voleva dire. Bisogna dunque porre anche attenzione al concetto di lavoratori fragili. Quindi se le scuole dovessero chiudere per quarantena, il personale docente e amministrativo posto in smart working non si capisce a quale categoria lavorativa farebbe capo, alla pari dei lavoratori fragili esonerati dal servizio in sede, risulterebbero inabili al lavoro in sede ma abili per il medesimo lavoro in remoto”. In effetti, questo marasma “sul preciso inquadramento lavorativo crea confusione anche tra i lavoratori e differenze di interpretazione tra sezioni del medesimo comparto. Siamo lieti che si aprano questi tavoli per andare ad analizzare gli atti di indirizzo, i contratti vanno rinnovati, potrebbero essere utilizzati i fondi del Recovery Fund. Infine è necessario avere indicazioni celeri sulla riapertura, visto che lunedì prossimo le scuole riapriranno tutte”.
(ITALPRESS).
Tg News – 11/9/2020
In questa edizione:
– A luglio produzione industriale +7,4%
– Export, Sace “Per 2020 previsto calo 11,3%”
– Accordo Snam-Saipem su transizione energetica
– Fisco, all’orizzonte nuova rottamazione cartelle
Violenza sessuale su due turiste minorenni nel Materano, 4 arresti
MATERA (ITALPRESS) – La polizia di Matera ha arrestato i presunti responsabili della violenza sessuale e delle lesioni personali aggravate e continuate nei confronti di due minorenni, di nazionalità britannica, avvenute la notte del 7 settembre a Marconia, frazione di Pisticci (Matera), nel giardino di una villa in cui si teneva una festa privata.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Matera, e condotte dalla Squadra Mobile di Matera e dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pisticci, hanno portato all´emissione nei confronti di un gruppo di giovani, da parte del gip, di 4 ordinanze di custodia cautelare in carcere e a denunce in stato di libertà.
Le indagini hanno evidenziato, sottolineano gli investigatori, “in modo chiaro la brutalità, la gravità ed efferatezza delle violenze commesse con modalità subdole, che avrebbero potuto essere reiterate nei confronti di altre donne”.
(ITALPRESS).
Parata di stelle per il XXIV Premio Fair Play Menarini
CASTIGLION FIORENTINO (ITALPRESS) – Storie, emozioni, personaggi illustri e grandi nomi dello sport italiano ed internazionale. Questi gli elementi che hanno reso la cerimonia di premiazione del XXIV Premio Internazionale Fair Play Menarini un momento indimenticabile e significativo nel centro storico di Castiglion Fiorentino, nella suggestiva cornice di piazza del Municipio. “Tutti coloro che stasera hanno ricevuto un riconoscimento incarnano i valori dell’etica e del rispetto e spero siano di grande esempio per le nuove generazioni, soprattutto in questo periodo storico”, le parole di Angelo Morelli, presidente dell’associazione Premio Fair Play. Tanti i big che si sono alternati sul palcoscenico: dall’ex pallavolista cubano Joel Despaigne a grandi campioni del calibro di Josè Altafini e Zibgniew Boniek, dagli allenatori di calcio Arrigo Sacchi e Louis Van Gaal al tecnico del Settebello, Alessandro Campagna, passando per il motociclista Manuel Poggiali, la giovane nuotatrice Benedetta Pilato, la golfista Federica Dassù, le sorelle dello sci alpino Elena e Nadia Fanchini e il velista Andrea Stella. Non sono mancati neppure i premi speciali, come quello “Sustenium Energia e cuore”, conferito allo sciatore Dominik Paris, il Premio speciale “Impegno Sociale e civile”, assegnato alla FNOMCeO e alla FNOPI per il loro contributo alla lotta contro il Covid-19, il Premio Fiamme Gialle “Studio e sport” vinto dalla ginnasta Gaia Di Trapani. Particolarmente intenso è stato il momento dedicato al ricordo del giornalista Franco Lauro: alla sua memoria è stata intitolata la categoria “Narrare le emozioni” con un premio speciale che ha ricevuto il giornalista Dario Ronzulli che, come Lauro, si occupa di basket. “La XXIV edizione del Premio Fair Play Menarini è sicuramente la più complessa che abbiamo affrontato – ha sottolineato Ennio Troiano, direttore Corporate delle Risorse Umane del Gruppo Farmaceutico Menarini – Con questa manifestazione vogliamo dimostrare che, attraverso i valori del fair play, del rispetto e dell’altruismo, la collettività riesce a raggiungere risultati importanti”.
(ITALPRESS).
Parata di stelle per il XXIV Premio Fair Play Menarini
Storie, emozioni, personaggi illustri e grandi nomi dello sport italiano ed internazionale. Questi gli elementi che hanno reso la cerimonia di premiazione del XXIV Premio Internazionale Fair Play Menarini un momento indimenticabile e significativo. Anche in questo critico 2020, segnato dal dolore e dalle difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, la kermesse dedicata all’etica e al fair play ha voluto essere presente in calendario, lanciando un messaggio di fiducia in un futuro migliore e richiamando l’attenzione di giornalisti e appassionati. Nel centro storico di Castiglion Fiorentino, nella suggestiva cornice di piazza del Municipio, hanno infatti sfilato le più brillanti stelle del panorama sportivo italiano e internazionale condividendo con il pubblico, oltre a successi e carriere, storie di grande umanità, rispetto e impegno. “Anche quest’anno la cerimonia di premiazione ci ha riservato grandi emozioni – ha dichiarato Angelo Morelli, presidente dell’associazione Premio Fair Play – Malgrado il delicato momento che stiamo attraversando, questa XXIV edizione ha visto la partecipazione di campioni, enti ed istituzioni di grande spessore che hanno alimentato il prestigio della nostra manifestazione”. “Tutti coloro che stasera hanno ricevuto un riconoscimento incarnano i valori dell’etica e del rispetto e spero siano di grande esempio per le nuove generazioni, soprattutto in questo periodo storico – ha aggiunto Morelli – Nei mesi scorsi, a tutti è capitato di perdere la speranza, ma ritrovarci qui stasera è per noi motivo di grande orgoglio e fiducia. Significa provare a ripartire dopo tante difficoltà, anche grazie a quell’atteggiamento di rispetto e determinazione che è poi la vera essenza del fair play”.
La cerimonia di premiazione, che sarà trasmessa integralmente sabato alle ore 20.30 su Sportitalia, è stata guidata da Lorenzo Dallari e dall’ex campionessa del mondo di pallavolo Rachele Sangiuliano attraverso i racconti, gli aneddoti e le curiosità dei tanti big che si sono alternati sul palcoscenico. Dall’ex pallavolista cubano Joel Despaigne a grandi campioni del calibro di José Altafini e Zibgniew Boniek, dagli allenatori di calcio Arrigo Sacchi e Louis Van Gaal al tecnico del Settebello, Alessandro Campagna, passando per il motociclista Manuel Poggiali, la giovane nuotatrice Benedetta Pilato, la golfista Federica Dassù, le sorelle dello sci alpino Elena e Nadia Fanchini e il velista Andrea Stella che ha ricevuto il riconoscimento nella categoria “Lo sport oltre lo sport”. Assente invece Giancarlo Fisichella che, impegnato in una corsa con la Ferrari a Magny Cours, aveva già ritirato il premio nel corso della conferenza stampa della manifestazione. Non sono mancati neppure i premi speciali consegnati questa sera: il Premio speciale “Sustenium Energia e cuore”, conferito allo sciatore Dominik Paris, il Premio speciale “Impegno Sociale e civile”, assegnato alla FNOMCeO e alla FNOPI per il loro contributo alla lotta contro il Covid-19, il Premio Fiamme Gialle “Studio e sport” vinto dalla ginnasta Gaia Di Trapani. Particolarmente intenso è stato il momento dedicato al ricordo del giornalista Franco Lauro, ex conduttore e grande amico del Premio Fair Play Menarini: alla sua memoria è stata intitolata la categoria “Narrare le emozioni” con un premio speciale che ha ricevuto il giornalista Dario Ronzulli che, come Franco Lauro, si occupa di basket. “La XXIV edizione del Premio Fair Play Menarini è sicuramente la più complessa che abbiamo affrontato – ha dichiarato Ennio Troiano, direttore Corporate delle Risorse Umane del Gruppo Farmaceutico Menarini – A causa del Coronavirus e del lockdown, il 2020 è stato un anno difficile, probabilmente l’anno più duro per l’Italia dal dopoguerra in avanti”. “Con questa manifestazione – ha sottolineato ancora Troiano – vogliamo dimostrare che, attraverso i valori del fair play, del rispetto e dell’altruismo, la collettività riesce a raggiungere risultati importanti e, al tempo stesso, vogliamo regalare un sorriso ai presenti, a quanti guarderanno la trasmissione in televisione o leggeranno di questo premio. Vedere tanti campioni tutti insieme, in un momento così difficile, è un messaggio davvero significativo”.
Grande soddisfazione da parte anche di Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino, città che da otto edizioni crede nello spirito del premio tanto da aver ottenuto il titolo di città europea per la promozione dei valori del fair play. “Questa edizione del Premio Fair Play Menarini è un simbolo di ripartenza e ottimismo. Un segnale forte per tutto il nostro territorio e per le sue realtà, dal mondo dello sport al comparto economico”. Di seguito tutti i riconoscimenti che sono stati assegnati nel corso del XXIV Premio Internazionale Fair Play Menarini: Joel Despaigne – categoria “Fair Play”; Louis Van Gaal e Arrigo Sacchi – categoria “Una vita per lo sport”; Alessandro Campagna – categoria “Personaggio mito”; Manuel Poggiali – categoria “Fair Play Modello di vita”; Josè Altafini e Zibgniew Boniek – categoria “Sport e Vita”; Nadia ed Elena Fanchini – categoria “I valori sociali dello sport”; Federica Dassù – categoria “Promozione dello sport”; Giancarlo Fisichella – categoria “Fair Play e solidarietà”; Benedetta Pilato – categoria “Modello per i giovani”; Dominik Paris – Premio speciale “Sustenium Energia e cuore”; Andrea Stella – categoria “Lo sport oltre lo sport”; Dario Ronzulli – categoria “Narrare le emozioni” Premio speciale Franco Lauro; Gaia Di Trapani – Premio Speciale Fiamme Gialle “Studio e sport”; FNMOCeo e FNOPI – Premio speciale “Impegno sociale e civile”.
(ITALPRESS).

Scuola, Arcuri “Tutte le mascherine entro lunedì”
ROMA (ITALPRESS) – Il commissario straordinario per l’Emergenza Covid, Domenico Arcuri, rassicura le famiglie e i dirigenti scolastici e fa chiarezza: “Nessuna scuola è senza mascherine chirurgiche. Tutti gli studenti, l’intero corpo docente e la totalità del personale non docente avranno ogni giorno una mascherina chirurgica gratuita. Agli istituti di ogni ordine e grado sono, infatti, già arrivati 41 milioni di mascherine chirurgiche”.
“Entro lunedì 14 ne arriveranno altri 77 milioni, una quantità sufficiente per due ulteriori settimane di lezioni. Saranno poi distribuite alle scuole primarie, sempre entro il prossimo lunedì, ulteriori 16 milioni di mascherine per i bambini, sufficienti per garantire la riapertura in sicurezza anche di questi istituti – sottolinea Arcuri -. La distribuzione di mascherine gratuite per studenti e il personale scolastico continuerà, poi, su base settimanale o bisettimanale in funzione della dimensione della popolazione studentesca. Nessuna scuola è o sarà senza mascherine chirurgiche”.
(ITALPRESS).








