Home 30 anni Italpress

PAPA FRANCESCO RICEVE DELEGAZIONE ITALPRESS

0

Una delegazione dell’agenzia di stampa Italpress è stata ricevuta, durante l’udienza generale in Vaticano, da Papa Francesco. L’iniziativa rientra tra quelle organizzate in occasione del trentesimo compleanno dell’agenzia. 

La delegazione era guidata dal fondatore e direttore responsabile dell’Italpress, Gaspare Borsellino, dal direttore editoriale Italo Cucci e dal capo servizio Angelo Brocato.

Borsellino ha consegnato al Santo Padre una pergamena celebrativa e si è intrattenuto qualche minuto con Bergoglio, con il quale ha parlato dell’agenzia – l’unica agenzia di stampa nazionale con redazione centrale a Sud di Roma – e di Padre Puglisi, suo docente di religione al liceo Vittorio Emanuele, di cui quest’anno ricorre il 25mo anniversario dell’omicidio. Il pontefice ha reso omaggio recentemente al sacerdote di Brancaccio durante il suo viaggio a Palermo.

 

FINALMENTE ALLA SORGENTE

Sono partito dal mare, mezzo secolo fa, per arrivare alla sorgente. Ho risalito fiumi, torrenti, ruscelli; ho attraversato laghi e paludi. E nel bottaccio del mio antico mulino ho riposato e meditato prima di riprendere il viaggio. Vado di metafore ch’è una bellezza, avrete capito: ho cominciato a fare il giornalista ( sul serio) sulle pagine di un quotidiano, poi il settimanale, il mensile, la televisione, la radio, i libri. Non vi rivelo i ruscelli, né le paludi, mentre il ritiro provvisorio, rapidissimo, è sui miei monti. E finalmente l’Agenzia, la sorgente delle notizie, il racconto quotidiano del Bene e del Male, le curiosità accese o appagate, le vittorie e le sconfitte, a volte ossimori come una bellezza fastidiosa o una bruttezza arrapante. Ecco Italpress. Io col nome non c’entro anche se mi sarebbe piaciuto battezzare una bella idea. Ma siccome l’Idea è di Gaspare da trent’anni, applausi all’Autore.

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

0

“Trent’anni fa nasceva, da una felice intuizione, Italpress, specializzata nell’informazione sportiva. Oggi l’Agenzia ha ampliato il suo ambito di interesse, raccontando quotidianamente anche gli accadimenti politici, economici e le diverse specificità del territorio nazionale, unica realtà radicata nel Mezzogiorno”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato all’Agenzia di Stampa Italpress, in occasione del suo trentennale.
Un ruolo prezioso – prosegue il capo dello Stato – che ha saputo unire a quello della cronaca il dovere di informare, vitale per l’essenza stessa della democrazia della Repubblica, nella quale la piena realizzazione della libertà di espressione e del corrispondente diritto dei cittadini a essere informati, costituisce elemento tutelato espressamente all’art. 21 della Costituzione, contro ogni forma di censura vecchia e nuova”.
Con questo spirito – conclude Mattarella -, rivolgo il mio augurio di buon lavoro ai giornalisti, agli operatori, ai collaboratori di Italpress, voci quotidiane che arricchiscono una società matura che non ha paura della funzione della libera stampa nella ricerca della verità”.

LA FESTA PALERMITANA A VILLA IGIEA

0

La storica location di Villa Igiea ha ospitato la cena di gala per festeggiare il compleanno dell’agenzia nata a Palermo nel 1988. Italpress, nata e diretta da Gaspare Borsellino, per i primi anni si è contraddistinta a livello nazionale per l’informazione sportiva. Oggi copre i principali settori del’informazione generalista e di settore. Italpress ha sede a Palermo dove pulsa la redazione centrale. Ha oltre 2 mila collaboratori e corrispondenti da tutta Italia e dalle maggiori capitali estere. A spegnere le candeline di una gigantesca torta, Gaspare Borsellino e il direttore editoriale Italo Cucci assieme a giornalisti e collaboratori. Oltre 200 gli ospiti della serata, tra cui il presidente della Regione Nello Musumeci ed il vice Gaetano Armao, il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e di Catania Salvo Pugliese, il Prefetto Antonella De Miro, l’ex presidente del Senato, Renato Schifani, gli assessori regionali Toto Cordaro e Roberto Lagalla, gli editori Antonio Ardizzone e Lino Morgante e tantissimi altri ospiti tra autorità civili e militari, oltre che colleghi e amici.
Durante la serata, presentata dal direttore artistico di Tgs Salvo La Rosa, Gaspare Borsellino ha premiato il Prof. Adelfio Elio Cardinale per il prezioso contributo dato al Notiziario Italpress, Gianni Contino per il contributo al Progetto MedNews, Martin Micallef primo Direttore dell’affiliata Malta News Agency, infine lo storico opinionista di Italpress Franco Zuccalà e Italo Cucci per gli oltre cinquant’anni di attività giornalistica.
A sorpresa, il sindaco Orlando ha consegnato al direttore Gaspare Borsellino il riconoscimento di Tessera preziosa del Mosaico Palermo. In un messaggio inviato per l’occasione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha augurato “buon lavoro ai giornalisti, agli operatori, ai collaboratori di Italpress, voci quotidiane che arricchiscono una società matura che non ha paura della funzione della libera stampa nella ricerca della verità”.

(ITALPRESS).

MATTARELLA RICEVE I VERTICI DELL’ITALPRESS

0

Una delegazione dell’agenzia di stampa Italpress è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione delle celebrazioni per i trent’anni della fondazione dell’agenzia. Della delegazione facevano parte il fondatore e direttore responsabile Gaspare Borsellino,  il direttore editoriale, Italo Cucci, e i capiservizio Angelo Brocato e Gianfranco Merenda.

Al centro dell’incontro con il capo dello Stato i temi legati al ruolo delle agenzie di stampa in un sistema informativo in pieno mutamento. “Stiamo vivendo una fase di grandi trasformazioni di cui non si riesce ancora a immaginare il finale”, ha detto Mattarella. E ha ribadito l’importanza del pluralismo  e della libertà dell’informazione, sulla quale, ha detto il presidente della Repubblica, “vigileremo”.

Il direttore Gaspare Borsellino ha consegnato al capo dello Stato una targa ricordo in occasione del trentennale. L’agenzia di stampa Italpress è stata fondata da Borsellino, a Palermo,  nel 1988. Oggi è l’unica agenzia di stampa nazionale con redazione centrale a sud di Roma e sedi in tutta Italia.

RAGGI “BUON COMPLEANNO, ANDATE AVANTI”

0

ROMA (ITALPRESS) – “Buon compleanno Italpress! Un’agenzia che nasceva 30 anni fa a Palermo, nel cuore di una terra difficile, che per tanti anni ha raccontato storie di politica, attualità, sport e soprattutto ha raccontato storie di illegalità e della legalità di quella parte del Paese fatta di persone, associazioni di organizzazioni che combattevano e contrastavano la mafia”. Così il sindaco di Roma, Virginia Raggi, che fa gli auguri all’Agenzia di Stampa ITALPRESS per i suoi 30 anni di attività.

“Una bella realtà – sottolinea – nella quale oggi lavorano 12 giornalisti professionisti e 500 corrispondenti in tutto il Paese. Buon compleanno perché resistete e andate avanti. Buon compleanno ai direttori Gaspare Borsellino e Italo Cucci, perché dovete andare avanti e infondere coraggio e forza a chi lavora con voi. Abbiamo bisogno di voi, non mollate!”.

 

ZINGARETTI “LIBERTÀ STAMPA FONDAMENTALE”

0

“Auguri a Italpress per questi 30 ma non voglio soltanto farvi gli auguri ma mandarvi anche un messaggio da rappresentare di una istituzione e da cittadino che crede nei valori della democrazia: l’informazione e la libertà di stampa sono sempre stati importanti e lo sono in modo particolare in momenti di grande cambiamento, perché è giusto che si cambi ma è molto importante che questo non metta in discussione dei valori fondamentali delle democrazie liberali: l’autonomia dei poteri e tra questi, non c’è dubbio, l’autonomia della libertà di stampa”.
Con queste parole il governatore del Lazio Nicola Zingaretti fa gli auguri all’agenzia Italpress per i suoi 30 anni.
“La democrazia è forte quando è forte la libertà di stampa in questa c’è un pluralismo che rende la democrazia più forte. Quindi auguri, perché ve lo meritate tutti ma oltre a questo combattiamo perché questa democrazia continui ad essere libera e forte. Grazie auguri ancora”.

 

PARATA DI PERSONALITÀ PER I 30 ANNI DI ITALPRESS

0

Nessuna auto-celebrazione, solo l’esigenza di guardare avanti per raggiungere altri traguardi ambiziosi. L’Agenzia di Stampa Italpress, che ha nello sport il suo core business, compie 30 anni e li festeggia al Salone d’Onore del Coni. L’occasione è il convegno “L’evoluzione dell’informazione. Dalla macchina da scrivere al Tablet: la verita’ al tempo delle fake news”, che ha visto alternarsi sul palco il direttore responsabile Gaspare Borsellino, il direttore editoriale Italo Cucci, il direttore del ‘Corriere dello Sport’ Ivan Zazzaroni, il massmediologo Klaus Davì e il giornalista sportivo Pierluigi Pardo, ex collaboratore dell’unica agenzia nazionale con redazione centrale a sud di Roma. Dal 1988 al 2018, un’avventura unica nata da un progetto di Gaspare Borsellino: “E’ stata una pazzia di trent’anni fa – spiega – Avevo 19 anni e 11 mesi e una grande passione per lo sport, così ho creato un service con alcuni compagni di scuola”. Step by step, Italpress si è ritagliata uno spazio importante nel campo dell’informazione generalista, con i suoi 1600 lanci giornalieri ed i notiziari nazionali e regionali: “Abbiamo vinto la scommessa – sottolinea ancora Borsellino – ed è una grande emozione essere ospiti del Coni nella casa dello sport, che sentiamo anche nostra”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, svela ai vertici di Italpress che “quando qualche mese fa mi avete raccontato l’idea e la volontà di celebrare qui i vostri trent’anni, c’è stata la mia piena accondiscendenza. Siete dei compagni di viaggio, il vostro lavoro è indispensabile per il mondo dello sport e per le istituzioni. Avete cronisti che ti aspettano per ore, magari in luoghi non confortevoli, ma che devono comunque dare la notizia. Commuove la complessità di questo mestiere con i tempi che corriamo e vedere giovani giornalisti che crescono e si appassionano con la scuola Italpress è un merito che vi va riconosciuto. Festeggiate trent’anni di successi nei trent’anni più difficili per l’informazione e in più partendo da Palermo. Questa è la vostra casa – conclude Malagò – è un merito acquisito anche sul campo”. “Avete raggiunto una maturità professionale che state dimostrando con i fatti – le parole del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli – Con Cucci e Borsellino ci siamo conosciuti all’inizio del percorso del nostro movimento che negli ultimi 15 anni avete raccontato con estrema attenzione e maturità, aiutandolo a scrivere una vera rivoluzione culturale”. Per essere più vicino alla realtà dell’Italpress, Italo Cucci si è trasferito a Pantelleria. “Dopo aver lavorato per quotidiani, settimanali, mensili, bimestrali ed aver scritto dei libri mi mancava la fonte dell’informazione da cui tutto parte e cioe l’agenzia. In un periodo in cui siamo invasi da bugie e stupidaggini, la notizia d’agenzia è vera e certificata”. Oltre a Malagò, erano presenti in sala gli altri tre presidenti del Coni Franco Carraro, Mario Pescante e Gianni Petrucci, quest’ultimo ora alla guida della Fip, il presidente della Fis Giorgio Scarso, il presidente della Fitarco Mario Scarzella, il segretario generale della Fmsi Maurizio Galdi, il segretario generale della Fick Salvatore Sanzo, il generale delle Fiamme Gialle Vincenzo Parrinello, comandante del Gruppo Polisportivo FFGG, il triplista e lunghista Fabrizio Donato, bronzo olimpico a Londra 2012 e oro europeo outdoor a Helsinki 2012 e indoor a Torino 2009, il presidente Asi Claudio Barbaro e il presidente del consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna. Ad introdurre la giornata, un video con gli auguri istituzionali del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, della sindaca di Roma, Virginia Raggi, e del presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani, e quelli più scherzosi ma altrettanto sinceri del cantante e attore Fabio Rovazzi, dell’ex miss Italia Cristina Chiabotto, del ct della Nazionale Roberto Mancini, degli attori Diego Abatantuono, Ficarra e Picone, Antonio Albanese e Nino Frassica, dei cantanti Anna Tatangelo e Il Volo, dell’ex bomber Ciccio Graziani e di un allenatore vincente come Fabio Capello, del giornalista Nicola Porro e del conduttore televisivo e radiofonico Sergio Friscia.
(ITALPRESS).

FOTO GALLERY