Home 62^ Mostra Internazionale World Press Photo 2017

Bonaccini a Piacenza “Siamo con i sindaci e il territorio”

“Siamo con i sindaci e vicino al territorio. Supereremo questo momento, e lo faremo insieme. Siamo già intervenuti raddoppiando nel piacentino i posti per la terapia intensiva e stiamo lavorando con il ministero della Salute e il Governo per misure condivise, con Veneto e Lombardia, a contenere al massimo il contagio e per difendere imprese e posti di lavoro. E proprio domani pomeriggio sarò a Roma alla guida di una delegazione delle Regioni: cercheremo di portare un documento unitario di proposte, condiviso con le parti sociali, per affrontare il nodo economico”.
Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, a Piacenza insieme al sottosegretario alla Presidenza, Davide Baruffi, dove, nella sede della Prefettura, ha incontrato i sindaci del territorio collegati in videoconferenza per rispettare le indicazioni contenute nel decreto governativo che chiede di privilegiare modalità di collegamento da remoto per incontri di coordinamento nell’ambito dell’emergenza Covid-19. Con loro il prefetto, Maurizio Falco, la sindaca, Patrizia Barbieri, il direttore generale della Ausl, Luca Baldino, e la presidente della Conferenza sociosanitaria territoriale, Lucia Fontana, per fare il punto della situazione, affrontare i problemi aperti e trovare soluzioni condivise.
“Voglio subito ringraziare i sindaci: sono encomiabili, per l’impegno, la serietà e il lavoro di squadra che stanno e che stiamo provando a fare ogni giorno. Poi il personale sanitario, i professionisti, dai farmacisti ai medici di base, per la loro straordinaria attività. Grazie anche ai cittadini per il comportamento responsabile che stanno tenendo in un periodo così delicato. Sono qui a Piacenza- ha proseguito il presidente- perché è la provincia più colpita dal Coronavirus, per contiguità al focolaio nel lodigiano, e ho già dato la mia e la nostra disponibilità a tornare qui ogni settimana per confrontarci e trovare, insieme, risposte condivise”.
Bonaccini e Baruffi hanno poi risposto a molti dei temi sollevati dai sindaci, dalle aperture e chiusure di esercizi commerciali, centri culturali, mercati all’esigenza di garantire i servizi comunali con dipendenti in alcuni casi costretti a rispettare periodi di isolamento a casa, e questo specie nei piccoli Comuni.
“Su questo- ha spiegato Bonaccini- ci attiveremo per il personale necessario, come abbiamo fatto nelle amministrazioni alle prese con le pratiche post sisma. Così come, sempre come Regione, faremo in modo di assicurare la possibilità di partecipare ai nostri bandi, spostando le scadenze”. Il presidente ha poi ricordato che “la salute viene prima di ogni altra cosa, sia chiaro, ma subito dopo dobbiamo pensare al lavoro. Abbiamo ottenuto la cassa integrazione in deroga, grazie all’assessore Vincenzo Colla, che potrà garantire la continuità di reddito anche ai lavoratori dei servizi pubblici e scolastici in appalto, e presenteremo un pacchetto di richieste che va dalla proroga o sospensione di alcune tariffe all’attivazione di misure speciali per intervenire con investimenti sulle infrastrutture, fino alla richiesta all’Europa di deroga al patto di stabilità, che l’Italia dovrà avanzare”. “Speriamo- ha proseguito-, grazie alle misure di contenimento adottate, di poter ritornare presto alla socialità che caratterizza la nostra regione e che la fa apprezzare in Italia e all’estero. Intanto- ha chiuso Bonaccini- ho già detto ai sindaci di Parma, Piacenza e Reggio Emilia che appoggerò la richiesta di prorogare anche all’anno prossimo le iniziative di ‘Parma 2020 capitale italiana della cultura’ per recuperare in parte quello che ora stiamo perdendo”.
(ITALPRESS)

GLI APPUNTAMENTI DI #GUSTOBASILICATA DAL 9 AL 13 AGOSTO

In questa e nella prossima settimana si concentrano, nel territorio regionale, le iniziative dedicate ai prodotti tipici. Solo dal 10 al 17 agosto se ne censiscono ben 52 nella mappa #GustoBasilicata che è disponibile sul portale regionale. Una iniziativa del Dipartimento Agricoltura, che mette a disposizione della comunità e dei turisti e appassionati di enogastronomia e prodotti tipici un calendario regionale con le iniziative di promozione e valorizzazione dell’agroalimentare lucano, da qui a dicembre 2018, costruito grazie alle comunicazioni ricevute dai Sindaci e alle Proloco di tutti i Comuni di Basilicata. Il file sarà aggiornato nei prossimi giorni e reso disponibile al medesimo link dove sarà possibile scaricare il calendario, con le variazioni pervenute e alcune correzioni.

Di seguito le prossime iniziative consigliate a turisti e appassionati del buon mangiare e del buon bere lucano dal 9 al 13 agosto – prima parte.

Questa sera, 8 agosto a Gorgoglione, largo Castello, dalle 20 in poi si svolgerà la tradizionale Sagra del Pezzente, tipico salume lucano, preparato con i tagli meno nobili del suino.

Per gli amanti e gli appassionati del #BereBasilicata, fino al 12 agosto anche nella nostra regione, come nel resto di Italia, con il coordinamento delle Città del Vino e del Movimento Turismo del Vino, sono diverse le cantine di produttori che aderendo alla manifestazione Calici di Stelle, o autonomamente, organizzano degustazioni e serate.

 

Il 9 agosto, a Barile presso Cantina il Passo via Vecchia Nazionale 17, dalle 19 alle 23 Calici di stelle.

Il 10 agosto a Venosa presso Cantine di Venosa, Riflessi di stelle con degustazioni di Aglianico del Vulture dalle ore 21.

Diversi gli appuntamenti previsti giovedì 9 agosto.

A Stigliano, presso Palazzo Santo Spirito si svolgerà “Stelle a Santo Spirito” un evento di altissimo livello alle eccellenze lucane, “vere stelle della nostra terra di Basilicata” con il coinvolgimento di prodotti quali pasta, vino, fragola, tartufo, pistacchio ecc. nelle degustazioni previste.

Grande manifestazione a Grassano a partire dalle ore 18 con l’Expo delle eccellenze lucane. Previsti showcooking e degustazioni.

A Scanzano Ionico ritorna l’appuntamento fisso con “Rasc’catelli in Sagra”, dalle ore 20:30 in via Rossini. 

A Ruoti si terrà la prima Sagra della Mozzarella dalle 19 in poi, in Villa Comunale.

Il 9 e 10 agosto a Carbone avrà luogo la due giorni “Polvere di grano: la farina carosella del Pollino” con degustazioni e animazione musicale.

Si svolgerà il 9 e il 10 agosto la 37esima Sagra del Canestrato di Moliterno Igp. Due giorni di musica, prodotti tipici, visite alle chiese, ai monumenti e ai fondaci del borgo medievale.

 

Le giornate del 9, 10 e 11 agosto sono anche quelle in cui la tradizione del peperone sarà raccontata a Senise in modi differenti. Il Peperone Igp di Senise è infatti protagonista di un evento arrivato alla 17esima edizione, ‘U Strittul’ ru Zafaràn’ (il vicolo del peperone). L’evento rientra, quest’anno, nell’Anno del Cibo Italiano e nelle numerose iniziative del calendario promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali.

La notte di San Lorenzo, venerdì 10 agosto, è ricca di appuntamenti.

A Calvera, ogni 10 agosto da trent’anni si svolge la sagra dei Maccarun cu’ fierr. Grandi e piccini si riuniscono per aiutare nella preparazione dei maccarun che vengono distribuiti con vino e altre bevande locali. Si mangia e si balla in piazza. A partire dalle 21.

A Salandra, in piazza Vittorio Veneto a partire dalle 21, turisti e visitatori potranno partecipare alle degustazioni della Sagra della Bruschetta con assaggio di olio, pane e pomodoro locale.

Il 10 e l’11 agosto vedono Picerno protagonista di Porklandia – Lucanica Festival in piazza Plebiscito. Alle ore 19.30 è previsto il convegno “La lucania di Picerno IGP, punto di arrivo e di partenza”. I lavori saranno chiusi dall’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.

 

Nelle due serate del 10 e 11 agosto, a Vietri di Potenza ci sarà l’edizione numero sei di “Tipica” nei vicoli del centro storico con il percorso enogastronomico che promuove l’olio e i prodotti tipici vietresi e lucani. Un viaggio del gusto tra i piatti tipici del territorio conditi con eventi culturali, spettacoli musicali e artisti di strada.

E ancora, a partire dal 10 e fino al 12 agosto, Pietrpertosa ospita la particolare festa araba, aprendo per la sedicesima volta le porte del suo rione più antico: l’Arabata, con la manifestazione “Sulle tracce degli arabi”. 

Sempre dal 10 al 12 agosto, ancora tre serate del gusto a Savoia di Lucania con l’iniziativa Salvia Pizza e Beer Fest giunta alla VI edizione con degustazioni della pizza salviana che è prodotto DECO e prodotti della valle del Melandro.

 

Ancora una tre giorni dal 10 al 12 agosto a Vaglio di Basilicata  per la dodicesima edizione del percorso enogastronomico e storico culturale, in cui si percorrono le strade del borgo medievale assaporando piatti tipici e vino locale nelle caratteristiche cantine, in una cornice magica, fatta di spettacoli e musica itinerante, mostre ed esposizioni, chiese e musei aperti. 

Dal 10 al 13 agosto a Gallicchio si terrà l’iniziativa “La pasta come si faceva una volta”.

Il 12 agosto a Brienza, si terrà la Sagra della Pasta di Casa con degustazioni di pasta  tipica a partire dalle 17 in poi in Piazza Guglielmo Marconi. 

Mentre il 13 agosto a Missanello è la volta della Serata del gusto, in via Cesare Battisti a partire dalle ore 21.

 

TURISMO, UNIBA E CONFINDUSTRIA PER PROMUOVERE LO SVILUPPO

L’Università degli Studi di Bari e Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani collaboreranno per promuovere lo sviluppo del settore turistico del territorio.

L’impegno è stato assunto nei giorni, scorsi dal magnifico rettore dell’Università di Bari  Antonio Felice Uricchio e dal presidente della Sezione Turismo di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani Massimo Salomone che, a tal fine,  hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa di durata triennale.

In base a tale accordo, l’Università e Confindustria lavoreranno per condurre un’analisi del settore turistico locale al fine di elaborare progetti che possano supportare le politiche di sviluppo e la destagionalizzazione dell’offerta turistica.

Programmeranno, inoltre, percorsi formativi di aggiornamento e riqualificazione per potenziare la professionalità degli operatori del settore e valuteranno la possibilità di progettare nuovi  corsi di laurea che rispondano alle trasformazioni economiche in atto.

Le relazioni internazionali dell’Università e i presidi territoriali esteri di Confindustria saranno, infine, utilizzati con l’obiettivo di orientare flussi di turismo estero in entrata in Puglia.

 

“Il rapporto delle università con le imprese – osserva il rettore Antonio Uricchio – è determinante per la realizzazione di una delle finalità istituzionali del mondo accademico: creare competenze e conoscenze per la crescita del paese. Intese come questa, quindi, non solo favoriscono l’inserimento nel mondo del lavoro dei nostri laureati ma creano sinergie utilissime sul versante della progettazione  dell’offerta formativa e su quello della ricerca”.

“Siamo nell’era del turismo 4.0. Occorre pertanto implementare strumenti che favoriscano forme di integrazione fra le imprese e l’Università per sviluppare modelli reticolari di offerta ricettiva, cha vadano incontro al rafforzamento organizzativo e culturale del sistema imprenditoriale. –  ha dichiarato Massimo Salomone  –  E’ per noi  motivo di soddisfazione e di orgoglio stringere con l’Università di Bari un accordo che potrà portare benefici a tutta la filiera, che è ampiamente rappresentata nella Sezione turismo di Confindustria Bari Bat.  Valorizzare il nostro patrimonio culturale deve essere una priorità per il nostro Paese e per il nostro territorio. Il fatto di poter unire le nostre forze imprenditoriali con le competenze scientifiche del mondo accademico darà certamente un impulso decisivo al raggiungimento di tale obiettivo poiché è nostro dovere morale prima come genitori e quindi da imprenditori, pensare al futuro dei nostri giovani e fare tutto il possibile affinché abbiano una formazione manageriale completa”.