ROMA (ITALPRESS) – Dopo le vittorie ai rally di Alba e di Roma Capitale, Fabio Farina si è imposto anche al Rally Millemiglia completando un pesantissimo tris di successi che di fatto gli vale la conquista del Peugeot Competition 208 Rally Cup Top 2022 con una gara di anticipo. Come a Roma, il ventiseienne di Trento ha ingaggiato un serrato duello con il vicentino Nicola Cazzaro che, anche stavolta, si è concluso a suo favore per pochi secondi: 14″ a Roma, 16″ nell’appuntamento bresciano. Subito al comando, Farina subiva il sorpasso del vicentino alla quarta prova speciale. Cazzaro allungava anche sulla prova seguente ma subito dopo, complice la pioggia, Farina piazzava il decisivo controsorpasso sulla temutissima Pertiche staccando il rivale di 15″ (scavalcandolo di 6″) per poi suggellare la meritata vittoria con i due scratch conclusivi. A questo punto, con un fantastico bilancio di tre vittorie, due secondi e un terzo posto, Fabio Farina è diventato irraggiungibile con i suoi 24 punti di vantaggio sullo stesso Cazzaro. La prossima e ultima gara della serie tricolore sarà invece decisiva per stabilire il vicecampione della stagione, con il piacentino Christian Tiramani (al Millemiglia costretto al ritiro ma già certo del titolo fra gli Under 23) ed Emanuele Fiore (il migliore degli altri trofeisti in gara a Brescia) a contendergli la posizione. Fabio Farina, classe 1996, si era già messo in luce la scorsa stagione sempre nel 208 Rally Cup TOP imponendosi fra i piloti con le 208 R2 aspirate della precedente generazione e chiudendo secondo assoluto. Passato quest’anno anche lui alla nuova Peugeot 208 Rally 4, dopo le prime gare di apprendistato (comunque proficue) ha fatto il vuoto con una irresistibile tripletta. Al suo fianco in abitacolo si sono sin qui alternati Gabriele Zanni e Daniel Pozzi.
– foto ufficio stampa Peugeot –
(ITALPRESS).
Farina vince Peugeot Competition 208 Rally Cup Top 2022
Peugeot 9×8 debutta nel campionato del mondo endurance
ROMA (ITALPRESS) – Il momento è arrivato: Peugeot 9X8 debutta nel Campionato del Mondo Endurance, con la 6 Ore di Monza come prima sfida. Un atteso ritorno quello della Casa del Leone in una categoria alquanto competitiva, in cui Peugeot punta a ribadire la sua storica vocazione all’innovazione. Il 10 luglio l’attenzione di tutto il pubblico sarà puntata sull’audace ambizione della Peugeot 9X8: una Hypercar che da tempo sta facendo tanto parlare di sè per le sue coraggiose soluzioni tecnologiche, prima fra tutte l’assenza dello spoiler posteriore. Monza si tingerà dei colori Peugeot ed accoglierà la prima uscita assoluta di Nuova Peugeot 408 che farà un giro inaugurale della pista poco prima dell’inizio della gara scortata da tre Peugeot 308 che riprodurranno la bandiera italiana. Il pubblico che accorrerà a Monza potrà anche visitare la Fan Zone, ove si potrà interagire col Brand, incontrare i piloti durante alcune sessioni di autografi, acquistare il merchandising ufficiale Peugeot Sport e vedere dal vivo alcuni modelli della gamma elettrificata Peugeot con livrea 9X8. Paul Di Resta (GBR), Loic Duval (FRA), Mikkel Jensen (DEN), Gustavo Menezes (USA/BRA), James Rossiter (GBR) e Jean-Eric Vergne (FRA) sono i 6 piloti ufficiali che guideranno le 9X8 #93 e 9X8 #94 e daranno un volto alla sfida che accenderà la passione del prestigioso Autodromo di Monza, tempio italiano della velocità per antonomasia.
– Foto Ufficio Stampa Peugeot –
(ITALPRESS).
Farina vince ad Alba e prova la fuga nel campionato Sparco
ROMA (ITALPRESS) – Come sempre impeccabile, il trentino Fabio Farina ha ottenuto una vittoria doppiamente importante nel Rally di Alba, quarta delle sette prove del Campionato Italiano Rally Assoluto Sparco: sia perchè è il suo primo sigillo stagionale, sia perchè i suoi principali rivali nella corsa al Peugeot Competition 208 Rally Cup Top 2022 sono rimasti a bocca asciutta, ed ora il giovane trentino che corre in coppia con Gabriele Zanni ha portato a 22 i punti di vantaggio sul più immediato inseguitore, il giovanissimo piacentino Christian Tiramani (leader di campionato fra gli Under 23). I due piloti al vertice della classifica generale hanno ottenuto il quarto risultato utile – il massimo previsto dalla serie – in altrettante gare, quindi dal prossimo rally dovranno iniziare a “scartare” i risultati peggiori. Che la gara di Alba sarebbe stata durissima e insidiosa era scontato, sia per numero (ben 11 le Peugeot 208 Rally 4 al via) e livello dei partenti che per tipologia e condizioni ambientali delle prove speciali. Il più lesto al via è stato il cuneese Stefano Santero inseguito dal neoiscritto alla serie Gianandrea Pisani. Fabio Farina si è piazzato alle loro spalle tenendo a bada Emanuele Fiore mentre era subito in salita la gara di Fabrizio Giovanella e Christian Tiramani, entrambi pesantemente attardati sulla breve speciale Power Stage televisiva d’apertura, con il primo ritirato subito dopo. Il bellissimo testa a testa fra Santero e Pisani durava solo tre prove, perchè il leader piemontese era costretto al ritiro per un problema alle colonnette. Via libera per Pisani, che però usciva a sua volta di strada e di scena sulla terz’ultima prova speciale del rally, consegnando il successo al sempre impeccabile e redditizio Fabio Farina, che aveva progressivamente staccato tutti gli altri rivali. Christian Tirmani, nonostante gli oltre 2 minuti persi inizialmente, riusciva con una bella rimonta a chiudere al terzo posto fra gli iscritti al Peugeot Competition 208 Rally Cup TOP.
– Foto Ufficio Stampa Peugeot –
(ITALPRESS).
Al Targa Florio Santero e Farina finiscono pari
ROMA (ITALPRESS) – Negli annali del campionato Peugeot, nonostante le 43 ininterrotte edizioni, un epilogo così ancora mancava e forse non è casuale che ad esserne il teatro sia stata il rally Targa Florio, la gara automobilistica più antica del mondo. Al traguardo del rally il piemontese Stefano Santero e il trentino Fabio Farina sono arrivati alla fine esattamente con lo stesso tempo, al decimo di secondo. Un esito che la dice lunga sulla battaglia per il successo fra gli iscritti al Peugeot Competition 208 Rally Cup Top, un pareggio rocambolesco che però non c’è nella classifica di gara, dove il successo è andato a Stefano Santero, visto che il regolamento della specialità prevede che, in caso di ex-aequo, il successo vada al pilota che ha fatto segnare il miglior tempo nella prima prova speciale del rally, il piemontese quindi. A Palermo è stato subito duello, visto che il giovane e promettente Christian Tiramani è uscito subito di scena e sia Nicola Cazzaro che Fabio Giovanella hanno presto dovuto pagare dazio alle insidie di una gara prima travagliata dalla pioggia e poi privata dei passaggi sulla attesa prova di Scillato, dichiarata inagibile dall’Anas proprio in conseguenza delle precipitazioni della giornata precedente. Stefano Santero è partito forte precedendo di 1″7 Farina nella iniziale prova speciale intitolata a Nino Vaccarella e portando subito dopo il suo vantaggio a 10″3. Ma sull’ultimo tratto cronometrato del venerdì la reazione vincente di Farina li ha portati al riposo separati da 2 soli secondi. L’indomani Santero ha faticosamente fatto risalire a 4″5 il suo margine, ma la risposta di Farina è stata una tripletta di scratch che hanno ribaltato la situazione portandolo al comando per 4″9 prima della conclusiva prova speciale intitolata all’ideatore della gara Vincenzo Florio. Sull’ultimo tratto cronometrato la zampata decisiva di Santero, più veloce esattamente di tanto: quanto bastava per ottenere un ex-aequo che gli è valso la vittoria. Con questo risultato Fabio Farina conserva il primato nella classifica della serie, ma cede a Santero il maggiore dei premi in denaro legati al trittico iniziale di gare, assegnato in base ai due migliori risultati sui tre appuntamenti sin qui disputati.
– Foto Ufficio Stampa Peugeot –
(ITALPRESS).
Farina trionfa a Sanremo nel Peugeot Competition 208 Rally Cup Top 2022
SANREMO (ITALPRESS) – Tante Peugeot 208 Rally 4, ben quindici, sulle strade di un Rally di Sanremo che ha confermato sia la sua esaltante difficoltà che la non meno importante imprevedibilità a livello meteo. Stavolta è stata una fitta e violenta grandinata nel mezzo di una due giorni piena di sole ad aver costretto gli organizzatori a cancellare il secondo passaggio sulla prova speciale del Passo Teglia, infilando l’insidia del bagnato nel finale di gara. Ma nemmeno questo ha impedito alle Peugeot 208 Rally 4 di confermarsi nel ruolo di dominatrici fra le vetture a due ruote motrici. Con una benaugurante e innovativa Peugeot e-208 di serie 100% elettrica ad anticipare sul tratto cronometrato d’apertura del rally quelle in gara, le 208 Rally 4 hanno incasellato uno straordinario en-plein: le più veloci in tutte le prove speciali e in testa dall’inizio alla fine. La prima giornata è stata il festival di Luca Bottarelli, sempre al vertice della graduatoria, con addirittura uno straordinario decimo tempo assoluto sulla mitica prova del Langan. Nelle prime battute a tenergli brillantemente testa era stato innanzitutto Stefano Santero, arrivatogli anche a soli 2 decimi di secondo prima di ritirarsi sulla prova di Vignai, dove pure al primo passaggio aveva fatto segnare il miglior tempo.
Fuori il cuneese, in chiave 208 Rally Cup TOP i giochi per Bottarelli sembravano fatti, visto il minuto e mezzo di vantaggio su Christian Tiramani, Fabio Farina e Emanuele Fiore in lotta fra di loro alle sue spalle, mentre le rispettive difficoltà avevano già spinto lontano sia Nicola Cazzaro che Fabio Giovanella. Ma all’inizio della seconda tappa il colpo di scena: ritiro per Luca Bottarelli e il duello fra Tiramani e Farina diventava non solo quello per la supremazia fra gli iscritti al Peugeot Competition 208 Rally Cup Top ma anche quello per indicare il nuovo leader della classifica di stagione al posto di Santero. Il giovanissimo piacentino sembrava destinato a spuntarla grazie ai 30″ di vantaggio a due prove dal termine, ma sul bagnato del Langan pagava l’inesperienza e Farina lo riavvicinava, per poi superarlo di slancio per appena 1″6 proprio sul tratto cronometrato conclusivo, assicurandosi anche il primato provvisorio nella classifica di stagione.
(ITALPRESS).
Santero firma al Ciocco la ‘primà del 208 Rally Cup Top 2022
ROMA (ITALPRESS) – La 43^ edizione del trofeo Peugeot Competition ha aperto al Ciocco la stagione della sua serie più importante, il 208 Rally Cup TOP, con la evidente dimostrazione che trovare l’erede di Christian Lucchesi jr. – campione 2021 – sarà una questione destinata a durare a lungo.
Ben undici Peugeot 208 Rally 4 al via della gara inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, con sette di esse a giocarsi i primi punti del Peugeot Competition e praticamente tutti con credenziali autorevoli. Fabrizio Giovanella si è presentato con i galloni di vincitore del titolo di categoria 2021 del Irc Pirelli. Fabio Farina con quelli di vicecampione dello scorso anno. Luca Bottarelli con il suo autorevole curriculum di pilota Aci Team Italia avvezzo a giocarsi la vittoria assoluta. Stefano Santero con la lunga serie di successi ottenuti con la vettura lo scorso anno nei rally nazionali e nel Trofeo Pirelli Accademia. Nicola Cazzaro con il crescendo offerto nella sua stagione d’esordio. Christian Tiramani con la carta d’identità più leggera di tutti (classe 2000) ma anche con l’investitura Aci come candidato italiano ad accedere alla serie promozionale del mondiale rally. Emanuele Fiore, nel gruppetto agli opposti per età, con tutta l’esperienza di giusto 25 anni di carriera per lo più al volante di vetture con il marchio Peugeot.
Ovvio che una compagine del genere promettesse una grande lotta. E così è stato. Secondo logica, il più lesto a mettersi davanti al gruppo è stato Luca Bottarelli, ma il bresciano ha prima dovuto fare i conti con una penalità e poi con il tempo perso a metà gara sul secondo passaggio a Careggine, fatto che lo ha scalzato dal primo posto tra i trofeisti, a favore di Stefano Santero. L’albese, al debutto nella massima serie tricolore, è stato forse il più rapido ad adeguarsi alle insidie del campionato nazionale più difficile ed è riuscito a respingere con puntualità gli attacchi iniziali di Fabio Farina e Christian Tiramani. Soprattutto nelle prime battute, il trentino ha comunque pagato il comprensibile dazio del passaggio dalla Peugeot 208 aspirata della scorsa stagione alla più potente nuova 208 Rally 4 con motore turbo di quest’anno: per lui un secondo posto molto promettente. Il giovane piacentino Tiramani, invece, è partito subito bene ed è poi riuscito a lungo a difendersi dalla rimonta di Bottarelli, anche se proprio sul finire ha dovuto cedergli la terza piazza finale fra gli iscritti.
Alle sue spalle Emanuele Fiore, che non ha avuto invece difficoltà a tenere a bada un Nicola Cazzaro partito molto bene ma altrettanto rapidamente scivolato in fondo al gruppo per il troppo tempo perso sull’ultima prova della prima giornata. Infine, mani vuote per Fabrizio Giovanella, costretto immediatamente al ritiro: ma anche per lui ci saranno tempo e occasioni per rifarsi.
(ITALPRESS).
Rally, Al via il 43° Peugeot Competition
ROMA (ITALPRESS) – Anche quest’anno, per il 43° anno consecutivo, i trofei promossi da PEUGEOT in Italia con la collaborazione di Pirelli, offriranno ai rallisti italiani la possibilità di divertirsi e confrontarsi a parità di auto. Una grande opportunità per i tanti piloti privati di mettersi in evidenza e di giocarsi un importante montepremi in grado di agevolare la propria presenza nelle gare. Oltre a Pirelli, nell’edizione 2022 del PEUGEOT COMPETITION ci sarà anche Sparco, storico leader nel motorsport e da tempo partner della Casa del Leone.
Il legame straordinario all’insegna della passione rende ormai da decenni il Marchio PEUGEOT il primo in Italia nei rally, grazie a un terzo delle vetture al via che sfoggiano il leone sulla calandra; quest’anno la presenza di PEUGEOT si arricchirà anche con primo contatto con il mondo delle vetture 100% elettriche, seppur non in gara. Sarà infatti una PEUGEOT e-208 di serie ad accompagnare negli appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto Rally le 208 Rally 4. Un processo di elettrificazione che sta entrando sempre più anche nel mondo delle corse, come dimostrato anche dalla Hypercar PEUGEOT 9X8 che debutterà quest’anno nel WEC.
Come lo scorso anno, il 43° PEUGEOT COMPETITION propone quattro diverse serie. Al vertice c’è il 208 Rally Cup TOP legato agli eventi del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR), che sarà riservato alle PEUGEOT 208 cat. Rally4, sia dell’ultima e già vincente generazione di 208 con motore 1.2 turbo che di quella precedente spinta da un motore 1.6 aspirato. Il primo dei sette appuntamenti, il Rally Il Ciocco, è in calendario per questo fine settimana e i piloti delle 208 Rally 4 inizieranno la sfida fra di loro ma anche la rincorsa a confermare il titolo italiano per le vetture a due ruote motrici che PEUGEOT vince ininterrottamente dalla sua introduzione quasi una decina di anni fa.
Il 208 Rally Cup PRO sarà associato ai quattro rally della International Rally Cup Pirelli (IRC) e nell’edizione 2022 prevede classifiche e premi distinti per le Peugeot 208 Rally 4 a motore turbo – inserite nella categoria Due Ruote Motrici Prestige – e per quelle a motore aspirato (208 R2B) – a cui è destinato il Due Ruote Motrici Sport. Questa serie debutterà il 3 aprile con il Trofeo Maremma.
Già iniziate invece le serie Regional Rally CLUB associate alla cinquantina di rally delle coppe regionali ACI Sport (le prime gare si sono svolte nello scorso weekend) e Raceday TERRA ’21/’22, che si disputa a cavallo fra i due anni solari e che si sta quindi avviando alla conclusione dell’edizione 2021-2022. In queste serie di base sono ammessi anche gli altri modelli PEUGEOT da competizione.
A sottolineatura del legame di cooperazione fra PEUGEOT e Pirelli, da quest’anno chi si iscrive al PEUGEOT COMPETITION viene automaticamente iscritto anche al Trofeo Pirelli – Accademia e viceversa – offrendo la possibilità ai piloti di vetture PEUGEOT di prendere parte con iscrizione totalmente gratuita ai due trofei e di poter vincere e sommare i premi di entrambi.
(ITALPRESS).
Peugeot gold partner e official car della Atp Finals
ROMA (ITALPRESS) – Con la nascita di Stellantis Italy House, Torino diventa ancor più il cuore nevralgico del Gruppo nel Paese e qui Peugeot rinnova il legame col tennis partecipando come gold partner e official car alle Nitto Atp Finals. Un appuntamento tanto atteso dove saranno presenti due dei più importanti tennisti del mondo, entrambi Ambassador del Leone: Novak Djokovic e Matteo Berrettini. La Casa del Leone sarà presente in città con un presidio sulla centrale Piazza San Carlo ove protagonista sarà la Nuova Peugeot 308 Hybrid, affiancata dalla gran turismo 508 Peugeot Sport Engineered, punta di diamante dell’intera gamma. Il Leone sarà presente anche al Pala Alpitour, cuore pulsante dell’evento torinese, ove accoglierà i propri ospiti nella Lounge Peugeot. Anche in questa edizione italiana, inoltre, Peugeot metterà a disposizione una flotta di veicoli Lev per garantire il trasporto di sportivi e Vip durante i giorni dell’evento, con il supporto di Leasys, brand Stellantis e controllata di FCA Bank, che per l’occasione inserirà nella flotta del carsharing LeaysysGO! 30 Peugeot e-208.
(ITALPRESS).









