PALERMO (ITALPRESS) – Sarà la terza e ultima tappa in programma a Trappeto il 12 dicembre prossimo, con il X Trofeo podistico “Le antiche vie di Trappeto”, gara sui 10 Km organizzata dall’ASD Club Atletica Partinico in collaborazione con l’ASD Agex, a decidere l’VIII edizione del Running Sicily-Coppa Conad. Dopo la Palermo International Half Marathon, infatti, la Marathon Monreale è in testa alla classifica a squadre maschile con 10.689 punti, seguito dalla Polisportiva Ingargiola con 9.281 punti e dalla Pegaso Athlet con 8786. Quarta la Universitas Palermo con 7.109 punti. Dominio della Trinacria Palermo, invece, tra le donne: guida la classifica con 3.068 punti, davanti a Palermo Running, seconda con 1.694 punti, terza l’Universitas Palermo con 1.112, seguita dal 5 Torri Fiamme Cremisi con 931 punti.
Annalisa Di Carlo della Mega Hobby Sport tra le donne e Giovanni Arena della Polisportiva Ingargiola tra gli uomini sono in testa, invece, alle rispettive classifiche individuali. La Di Carlo, vincitrice a ritmo di primato personale della Mezza Maratona di Palermo (1h25011), è al comando con 540 punti davanti a Maria Grazia Bilello della Universitas Palermo e Zaira Martorana della Marathon Monreale, appaiate al secondo posto con 504 punti, mentre tra gli uomini, Arena con 1.076 punti precede Giuseppe Greco della Polisportiva Pegaso (932) e Francesco Gargagliano con 818. Al termine della gara di Trappeto sarà stilata la classifica finale comprendente la somma dei migliori 2 punteggi ottenuti nelle 3 tappe.
(ITALPRESS).
Running Sicily-Coppa Conad, si decide tutto a dicembre a Trappeto
Conad tra main sponsor VII Campionato nazionale di calcio per Magistrati
PALERMO (ITALPRESS) – Anche quest’anno Conad sarà tra i main sponsor del Campionato nazionale di calcio a 8 per magistrati, che si svolgerà a Palermo dal 29 ottobre al 1 novembre. “Conad, azienda di riferimento della grande distribuzione in Sicilia, conferma il suo impegno economico e sociale nei confronti del territorio – si legge in una nota – sostenendo manifestazioni che portano lustro alla regione come il Campionato nazionale di calcio per Magistrati, giunto alla settima edizione e organizzato nel capoluogo siciliano”.
“Per Conad appartenere alla comunità significa avere un ruolo attivo, anche supportando eventi come questo che promuovono il territorio e creano un indotto positivo per la collettività a 360 gradi”, spiega Vittorio Troia, direttore generale PAC 2000A Conad, divisione Sicilia.
Il torneo si articolerà sui campi della Polisportiva Calcio Sicilia di via La Loggia, a Palermo, dove quindici squadre provenienti da diverse regioni italiane si affronteranno in 3 gironi eliminatori. Il calcio di inizio della competizione – che vedrà scendere in campo oltre 300 magistrati italiani – è previsto alle ore 10 di venerdì 29 ottobre con il derby fra Palermo e Caltanissetta. Il torneo proseguirà poi nelle giornate del 29 e 30 ottobre, mentre il 31 ottobre sono previste le partite di playoff e di playout e giorno 1 novembre si disputeranno le finali dal 14esimo al primo posto.
In programma – alle ore 21 del 29 ottobre – il “Concerto della Legalità” , organizzato dall’Arma dei Carabinieri, che si svolgerà al Teatro Massimo, con la partecipazione della Fanfara del XII Reggimento dei Carabinieri e la presenza del duo siciliano Ficarra e Picone e dei Sansoni.
(ITALPRESS).
Il burundiano Irabaruta vince la Palermo Half Marathon
PALERMO (ITALPRESS) – Il burundiano Olivier Irabaruta della Quercia Trentingrana tra gli uomini e l’italiana, Annalisa Di Carlo della Mega Hoppy Sport tra le donne, hanno vinto l’ottava edizione della Palermo International Half Marathon, valida quale seconda prova del Running Sicily-Coppa Conad. Successo e decimo titolo italiano paralimpico della Mezza Maratona, invece, nella categoria T45 (atleti amputati) dell’atleta di Altofonte, Renato Adamo della Polisportiva Salemitana, mentre Vincenzo Amata dell’Amatori Sant’Agata ha conquistato il titolo italiano paralimpico nella categoria T12 (ipovedenti).
Nella classifica assoluta della Palermo International Half Marathon Irabaruta, con il tempo di 1:04:15, ha preceduto il connazionale Onesphore Nzikwinkunda della Caivano Runners secondo in 1:04:33. I due si sono dati battaglia sin dalla partenza a Mondello, poi Irabaruta, che il 19 settembre scorso aveva vinto allo stadio delle Palme di Palermo i 5.000 metri della finale argento dei campionati italiani per società, ha sferrato l’attacco decisivo al rientro nel Parco della Favorita per poi tagliare da solo a braccia alzate il traguardo davanti l’Antico Stabilimento Balneare di Mondello. Terzo Mohamed Idrissi della Mega Hobby Sport (1:11:53), reduce dal successo nella Mezza Maratona della Concordia di Agrigento.
“Sono felice della gara e del mio tempo – ha detto il trentunenne Irabaruta che quest’anno ha anche vinto la Corri Trieste ed è arrivato secondo al Giro podistico di Castelbuono – ho fatto una buona corsa su un percorso impegnativo, ma molto bello. Adesso, con maggiore fiducia, mi preparo all’appuntamento con la Maratona di Firenze”.
Tra le donne vittoria a ritmo di primato personale per Annalisa Di Carlo che con il tempo di 1:25:11 ha migliorato di 2 minuti il proprio record, datato 2016. “E’ stata la gara della ripartenza, una ripartenza davvero eccellente per me – ha detto soddisfatta la Di Carlo – non pensavo di potere stabilire il record su un percorso talmente impegnativo, ed invece tutto è andato per il meglio”. La Di Carlo ha preceduto Liliana Scibetta della Pro sport (1:32:16) ed Angela Loredana Marrone della Equilibra Running (1:33:51).
Grande protagonista della Mezza Maratona, anche Renato Adamo che a 54 anni ha conquistato il suo decimo titolo italiano paralimpico (1:42:37) davanti a Vito De Francesco della Tre Casali (2:01:41). Atleta poliedrico, Adamo spazia dalla velocità su pista (nello scorso mese di aprile a Siracusa ha stabilito il record italiano dei 200 mt. con 31.30) alla Mezza Maratona. Dopo un incidente sul lavoro nel 1996, nel 2011 ha iniziato la carriera di atleta con un sogno: “Si, il sogno è di partecipare alle Paralimpiadi, mi dicono, però, che sono vecchietto”.
Alla Palermo International Half Marathon hanno partecipato complessivamente 500 atleti in rappresentanza di 10 nazioni. A nome dell’Arcivescovo, Corrado Lorefice, assente all’ultimo momento per motivi di salute, è stato il Direttore del centro diocesano per la pastorale dello sport, Fabio Puleo, a portare il saluto agli atleti. “Camminiamo insieme – ha detto Puleo – è il tema qualificante del Sinodo diocesano che proprio oggi avvieremo in Cattedrale, ma in questo momento credo che sia più opportuno dire: Corriamo insieme”.
Oltre al traguardo della Mezza Maratona, a Mondello anche quello della 10 km. vinta tra gli uomini da Giorgio Giacalone della Palermo H 13.30 in 33:07, mentre tra le donne il successo è andato alla bielorussa Hanna Levaniuk in 39:45.
“Il bilancio è sicuramente positivo – ha sottolineato il presidente dell’Asd Agex, Nando Sorbello,- il maltempo ci ha dato una tregua e gli atleti hanno, così, festeggiato un simbolico ritorno alle corse su strada. Irabaruta ha fatto un gran tempo, così come Annalisa Di Carlo, ma il vero risultato importante è rappresentato dalla partecipazione dei tanti atleti provenienti da 10 nazioni a testimonianza dell’interesse che c’è verso una gara di grande richiamo”.
La manifestazione, organizzata dall’ASD Agex di Nando Sorbello in collaborazione con la Fispes e la società Pro Sport per l’aspetto paralimpico, è stata realizzata grazie al supporto di Conad, Cisalfa, Aziz technology, Astercar Kia, Ente Promozione Sportiva Opes, Palm Smart Senior Resort e Crt Sicilia.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Medico Sportiva, guidata a Palermo da Beppe Virzì, gli atleti in gara si sono potuti sottoporre al tampone rapido (iniziativa in collaborazione con l’Asp di Palermo), mentre l’Azienda Villa Sofia-Cervello ha allestito un punto vaccinale mobile aperto a tutti.
(ITALPRESS).
Conad, impegno per lo sport con la Palermo International Half Marathon
PALERMO (ITALPRESS) – Conad da sempre sostiene lo sport, uno stile di vita sano e il benessere psicofisico delle persone. Anche per il 2021 l’insegna conferma il proprio impegno, supportando – attraverso la cooperativa PAC 2000A Conad – Palermo International Half Marathon, gara internazionale su strada in programma il 17 ottobre sul tradizionale tracciato tra Mondello ed il centro città, valida quale seconda tappa dell’VIII edizione del Running Sicily – Coppa Conad.
La gara, organizzata dall’Asd Agex di Nando Sorbello con la collaborazione tecnica dell’Asd Medi@, quest’anno sarà valida per il Titolo Italiano Assoluto Paralimpico di Mezza Maratona.
Realizzata grazie al supporto di Conad, la manifestazione, insieme a tante altre azioni concrete messe in atto da Cooperative e Soci sul territorio a sostegno dello sport e della Comunità, fa parte di Sosteniamo il Futuro, il grande progetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica di Conad. Attraverso questo programma, la prima insegna della Grande Distribuzione si impegna ad alimentare la crescita e il benessere delle comunità in cui opera ogni giorno.
Palermo International Half Marathon valorizza il ruolo fondamentale dello sport per Conad, una sana pratica sportiva incentrata sui valori dell’impegno, dell’umiltà, dello spirito di squadra e del piacere di stare insieme. La VIII edizione fa parte, insieme alla Maratonina di Terrasini (svoltasi a giugno) e il Trofeo per le antiche vie di Trappeto (gara di 10 km rinviata a dicembre), del circuito podistico Running Sicily al termine del quale verrà assegnata la Coppa Conad a coloro che si saranno piazzati con i migliori tempi nelle tre gare.
“La Running Sicily non è solo una gara sportiva – ha dichiarato Vittorio Troìa, direttore divisione Sicilia Pac2000a Conad – ma un momento da condividere con le famiglie, i ragazzi e i bambini per promuovere i sani principi dello sport. In Conad riconosciamo allo sport un ruolo fondamentale nel diffondere valori sani come impegno, umiltà, spirito di squadra. Quale leader in Italia nel nostro settore e forti del rapporto di prossimità che ci unisce ai territori in cui operiamo, abbiamo il dovere di offrire un contributo tangibile alla comunità volto alla sua crescita e al suo benessere”.
La mezza Maratona di Palermo si terrà il 17 ottobre e vedrà oltre all’organizzazione della 21 km, anche un percorso da 10 km e uno non competitivo da 3 km rivolto a famiglie e bambini. L’evento avrà come cornice l’Antico Stabilimento Balneare di Mondello dove partiranno e si concluderanno le gare e all’interno del quale si terranno le premiazioni. Conad sarà inoltre a fianco di tutti i partecipanti, fornendo i prodotti per i ristori durante e a fine percorso.
(ITALPRESS).
PALL. TRAPANI E CONAD INSIEME PER “UN CANESTRO PER TUTTI”
Seconda edizione del progetto “Un canestro per tutti”. Il PalaConad di Trapani ha fatto da cornice alla presentazione dell’iniziativa di inclusione di Pallacanestro Trapani e Conad, con l’Associazione Solidalmente. Il progetto, patrocinato dal comune di Trapani, verrà realizzato in partenariato con l’Istituto Alberghiero “I. e V. Florio” di Erice, l’Istituto Comprensivo Eugenio Pertini e l’Istituto Comprensivo Bassi-Catalano. “Ringrazio Solidalmente e Conad che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. Lo scorso hanno avevamo l’obiettivo di insegnare qualcosa ai ragazzi coinvolti ma, alla fine, è stato più quello che abbiamo ricevuto dai ragazzi che quello che abbiamo fatto per loro. Quest’anno avremo il piacere di avere con noi anche Conad e siamo sicuri che la loro presenza fornirà un contributo ulteriore alla buona riuscita di questo progetto” le parole di Nicolò Basciano, amministratore delegato 2B Control Trapani.
Soddisfatta anche Mariella De Luca, presidente dell’associazione Solidalmente:”A piccoli passi stiamo realizzando dei grandi obiettivi di solidarietà. Con la Pallacanestro Trapani stiamo portando avanti da anni dei progetti condivisi di inclusione ed integrazione ed abbiamo avuto fin dal primo giorno comunione d’intenti. Grazie a questo progetto, che coinvolge contestualmente ragazzi disabili e normodotati, ho avuto la possibilità di toccare con mano la solidarietà del nostro territorio. Ci sarà uno staff di professionisti, una equipe composta da psicologi, istruttori, assistenti sociali, educatori, che fornirà assistenza ai ragazzi ed alle loro famiglie”.
“Conad, ormai da tanti anni, collabora con la Pallacanestro Trapani non solo da un punto di vista sportivo ma anche, e soprattutto, con tutta una serie di progetti sociali e culturali utili alla comunità trapanese” ha dichiarato Giovanni Anania, direttore marketing e vendite Conad Sicilia. “Il nostro gruppo è onorato di avere il proprio marchio sui completini che saranno utilizzati dai ragazzi che saranno i veri protagonisti di questo grande progetto di inclusione e solidarietà”.
(ITALPRESS).
TAPPA FINALE RUNNING SICILY-COPPA CONAD A PALERMO
La campionessa europea di maratona nel 2010 a Barcellona, la bagherese Anna Incerti sarà domenica 20 ottobre al via della Palermo International Half Marathon, prova valida per il campionato italiano individuale assoluto di Maratonina. L’allieva di Tommaso Ticali, portacolori delle Fiamme Azzurre, andrà a caccia della sesta maglia tricolore (e della terza affermazione agli assolutinella Mezza Maratona dopo quelle conquistate nel 2007 e nel 2008). “La presenza di Anna Incerti e di tutti i migliori atleti azzurri, oltre che dei più forti stranieri tesserati per le società italiane – ha sottolineato il presidente dell’AsdAgex Nando Sorbello – sono garanzia di una gara di altissimo livello. Da tempo lavoriamo per offrire ai palermitani un grande spettacolo sportivo ed agli atleti un tracciato selettivo e competitivo”. Tra gli uomini fari puntati sul campione uscente, il finanziere Ahmed ElMazoury (1h03’26” di personale) ed il vincitore dei societari dello scorso anno, Onesphore Nzikwinkunda del Burundi (1h02’25”), entrambi dell’Atletica Casone Noceto. Sono oltre 800 gli atleti in rappresentanza di 10 nazioni che saranno ai nastri di partenza della Palermo International Half Marathon (gara valida anche quale prova conclusiva della VI edizione del RunningSicily-Coppa Conad), che metterà in palio 6 titoli italiani individuali (juniores, promesse ed assoluti, maschili e femminili). Palermo sarà anche l’epilogo (quarta ed ultima tappa) del campionato italiano di corsa 2019 con l’assegnazione dei titoli a squadre (maschile e femminile). Nell’ambito del RunningSicily-Coppa Conad è in programma anche una gara sui 10 km. “Una grande festa dello sport – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – che ormai appartiene alla storia della nostra città e che contribuisce a dare a tutti coloro che la visitano per la prima volta, ma anche a chi qui ci vive, la profonda consapevolezza delle bellezze di Palermo. E questo si sposa perfettamente con l’attuale momento storico che vive il capoluogo, un trend in crescita per quanto riguarda sport, turismo e sociale”.
“Siamo felici di essere al fianco degli organizzatori per un evento così importante che rientra nel circuito delle gare internazionali – le parole di Vittorio Troia, direttore generale Conad Sicilia -. Come Gruppo siamo impegnati per creare delle continue sinergie tra la comunità e il territorio. Per questo mi auguro che domenica prossima il percorso sia pieno di gente, pronta a tifare per i partecipanti e a festeggiare una grande giornata di sport”.
(ITALPRESS).
MARATONINA PALERMO ULTIMA TAPPA COPPA CONAD
Parata di big per la VI edizione della Palermo International Half Marathon, valida quest’anno per l’assegnazione del titolo italiano assoluto di Maratonina. La gara (prova conclusiva anche del Running Sicily-Coppa Conad) in programma domenica 20 ottobre sul classico circuito Mondello-Palermo-Mondello, metterà in palio 6 maglie tricolori: senior, junior e promesse, maschili e femminili. Sul traguardo dell’Antico Stabilimento Balneare di Mondello verranno assegnati anche i titoli a squadre maschili e femminili, con le migliori società italiane che avranno, quindi, la possibilità di schierare gli stranieri in organico. Sono già 213 gli atleti iscritti tra cui il campione uscente, il finanziere Ahmed El Mazoury (1h03’26” di personale), ed il vincitore dei societari dello scorso anno, Onesphore Nzikwinkunda del Burundi (1h02’25”), entrambi dell’Atletica Casone Noceto. Ai nastri di partenza anche il keniano del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane Team Ecoverde, Paul Tiongik che domenica scorsa a Vinovo ha stabilito il personale con un eccellente 1h 01’14”. A rendere ancora più competitiva una gara che promette spettacolo, anche la presenza di Joel Maina Mwangi (1h01’33” di personale) della Dinamo Sport, trionfatore domenica della Rome Half Marathon via Pacis con il tempo di 1h04’16” davanti a Vincenzo Agnello (vincitore quest’anno anche della tappa di Cefalù del Running Sicily-Coppa Conad).
CONAD ANCORA PARTNER DI PALLACANESTRO TRAPANI
Anche quest’anno Conad si conferma partner della Pallacanestro Trapani. Un sodalizio, quello tra Conad e Pallacanestro Trapani, che prosegue da tanti anni e che si è rivelato vincente per il settore giovanile granata e non solo. Conad sponsorizzerà la formazione Under 18 Eccellenza che lo scorso anno, anche grazie a Conad, ha raggiunto un risultato storico classificandosi tra le prime 12 formazioni in Italia. Anche per questa stagione la formazione under 18 si chiamerà ‘Conad Trapani’. Conad segue la giovanile da tanti anni e, accompagnando i ragazzi nel loro percorso di crescita umana e sportiva, li aiuta attivamente nell’inserimento grazie alle due ‘Conad House’, le foresterie della Pallacanestro Trapani. Questa collaborazione, come detto, non si limita al settore giovanile ma è fondamentale anche per la prima squadra che si accinge ad iniziare la sua settima stagione consecutiva nella seconda serie nazionale. “Si rinnova anche quest’anno il nostro sostegno al fianco delle imprese sportive della Pallacanestro Trapani. Per la stagione che sta per partire – spiega Giovanni Anania, direttore marketing Conad Sicilia – il nostro Gruppo ha in serbo importanti novità che coinvolgeranno come sempre la comunità di Trapani e provincia nella valorizzazione e promozione dei sani principi che fondano lo sport e nella divulgazione di una sana e corretta alimentazione. Un grande in bocca al lupo quindi alla Società e a tutti i grandi e piccoli campioni che ne fanno parte – conclude Anania – e un particolare ringraziamento agli appassionati che con i loro abbonamenti colorano i palazzetti e sostengono le squadre, portando in alto il nome della Società”. A suggellare questa comunione di intenti, il marchio Conad sarà presente nelle divise da gara e tutte le partite interne della Pallacanestro Trapani si giocheranno al ‘PalaConad’.






