CAGLIARI (ITALPRESS) – “Il bilancio consolidato della Regione chiude con un risultato dell’esercizio complessivo positivo per 2 miliardi 543 milioni di euro e un patrimonio netto positivo di 5 miliardi e 126 milioni”. Così il consigliere regionale Alessandro Solinas (M5s) presentando in qualità di presidente della commissione competente il bilancio consolidato della Regione Sardegna per l’esercizio 2023. L’Assemblea questo pomeriggio ha approvato il documento che aveva già ricevuto il via libera della Giunta lo scorso 18 settembre e della commissione bilancio. Solinas, nella sua relazione, ha voluto poi richiamare le agenzie regionali che non hanno presentato la documentazione relativa ai propri conti in tempi utili. Tirata d’orecchie per Argea, Agris, Laore, Fitq, Agenzia conservatoria delle coste e Formez PA, rimarcando “l’importanza che la Regione prosegua con maggiore efficacia nell’attività di raccolta dei dati e di rafforzamento della governance”, così che il bilancio consolidato “possa effettivamente costituire uno strumento strategico idoneo a fornire la rappresentazione delle scelte di indirizzo, pianificazione e controllo”.
-foto xd4-
(ITALPRESS).
Sardegna, il consiglio regionale approva il bilancio consolidato 2023
Autonomia, dalla Sardegna due mozioni in difesa della specialità
ROMA (ITALPRESS) – Due mozioni unitarie per dire no all’autonomia differenziata in difesa della specialità della Sardegna.
Il Presidente del Consiglio regionale Piero Comandini, questo pomeriggio durante la Conferenza dei Capigruppo, ha chiesto ai presidenti dei gruppi di minoranza di sottoscrivere le due mozioni presentate dalla maggioranza sulla richiesta di referendum abrogativo della legge 26 giugno 2024 n. 86 sull’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario.
“Essere uniti su un argomento così importante è decisivo. Il momento che stiamo vivendo è particolarmente delicato. La legge n. 86 – ha sottolineato Comandini – è un pericolo per la nostra specialità e per la nostra peculiarità di territorio insulare. Sono certo che la minoranza saprà accogliere il mio invito. Davanti a questioni vitali per il futuro della nostra isola non ci possono essere divisioni e non possono prevalere differenze di appartenenze politiche. La nostra autonomia va difesa e la richiesta di referendum abrogativo deve arrivare da un fronte compatto e da un impegno trasversale”.
-foto ufficio stampa Consiglio Regionale Sardegna –
(ITALPRESS).
Stop per 18 mesi agli impianti di energie rinnovabili in Sardegna
CAGLIARI (ITALPRESS) – Via libera in Sardegna alla cosiddetta moratoria di 18 mesi per vietare l’installazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il voto finale è arrivato in Consiglio regionale dopo l’approvazione dei 4 articoli di cui è composto il provvedimento. Trentadue i voti favorevoli, 21 astensioni e uno contrario. (ITALPRESS).
-foto Agenzia Fotogramma –
Sardegna, eletti i componenti dell’ufficio di presidenza del Consiglio
CAGLIARI (ITALPRESS) – Il Consiglio regionale sardo ha eletto i componenti dell’Ufficio di Presidenza. L’Assemblea si è riunita per la seconda seduta della XVII legislatura e ha decretato le nuove cariche: i vice presidenti sono Giuseppe Frau, Pd, con 35 voti, e Aldo Salaris, Riformatori, con 22 voti. I Questori sono Antonio Solinas, Pd, con 47 voti, Giuseppe Dessena, Alleanza Verdi e Sinistra, con 28 voti, e Gianluigi Rubiu, Alleanza Sardegna-PLI, con 27 voti. L’Aula ha, infine, eletto come Segretario Emanuele Matta, M5S, con 26 voti. In apertura di seduta il presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini, ha anche ricordato l’ex consigliera ed ex vice presidente del Consiglio regionale, Linetta Serri, mancata qualche giorno fa.
-foto xd4-
(ITALPRESS)
Piero Comandini (Pd) nuovo presidente del Consiglio regionale
CAGLIARI (ITALPRESS) – “Ringrazio tutti i 60 consiglieri. Dobbiamo volare alto. Non chiedo a nessuno di rinnegare la propria ideologia. Ma ora dobbiamo avere davanti a noi i problemi della Sardegna e i sardi. Dobbiamo avere tutti la maglia della Sardegna e lavorare insieme”. Così Piero Comandini (Pd), nuovo presidente del Consiglio regionale della Sardegna. L’elezione è arrivata alla terza votazione, quando era sufficiente la maggioranza assoluta. Comandini, segretario regionale del Partito Democratico, è stato eletto con 42 voti su 60 votanti.
foto: xd4/Italpress
(ITALPRESS).
Todde firma decreto di convocazione del Consiglio regionale della Sardegna
CAGLIARI (ITALPRESS) – La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha firmato questo pomeriggio il decreto di convocazione del Consiglio regionale della Sardegna, per il prossimo martedì 9 aprile, alle 10.30.
Nel corso della prima riunione della XVII legislatura, il Consiglio sarà chiamato, innanzitutto, a costituire l’Ufficio di Presidenza provvisorio; sono poi sono previste le comunicazioni del Presidente provvisorio del Consiglio regionale e il giuramento dei Consiglieri; sarà poi la volta delle comunicazioni della presidente della Regione e del giuramento degli assessori.
Al termine, sarà eletto il presidente del Consiglio regionale.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).
Sardegna, Pais “Buon lavoro alla presidente Todde e ai nuovi consiglieri”
CAGLIARI (ITALPRESS) – I migliori auguri di buon lavoro alla Presidente della Regione Alessandra Todde e ai nuovi consiglieri regionali sono stati formulati dal presidente del Consiglio regionale della Sardegna Michele Pais subito dopo la proclamazione degli eletti avvenuta questa mattina. “Sono certo – ha detto il Presidente Pais – che la Presidente Todde, la giunta e il nuovo Consiglio regionale lavoreranno con grande impegno e determinazione per il bene della nostra amata isola”.
-foto Consiglio Regionale Sardegna-
(ITALPRESS)
In Consiglio regionale il 16° volume degli Acta Curiarum Regni Sardinae
CAGLIARI (ITALPRESS) – Presentato in Consiglio regionale il nuovo volume dagli Acta Curiarum Regni Sardinae, la collana composta da 21 volumi, articolati in 28 tomi, che racconta la storia istituzionale del Regno di Sardegna dal 1355 al 1793-96 durante la dominazione spagnola. Il 16° volume degli Acta curiarum – Il parlamento del viceré Michele De Moncada (1583), è stato curato da Giuseppe Pala e Giampaolo Salice. L’iniziativa scientifica del Consiglio regionale sarà completata entro il 2025, dopo quarant’anni di lavoro e di studio. Il 12 febbraio sarà presentato il Parlamento Heredia del 1553-55 e sono già pronti per la stampa i Parlamenti Perez Scrivà de Romanì (del 1481-85), Cardona (del 1543) e Madrigal (1558-1560). Il lavoro sul Parlamento del 1666-68, per il quale è stata affidata la curatela a Miquel Furtes Broseta, docente dell’Università di Valencia, dovrebbe essere consegnato entro maggio.
-foto xd4-
(ITALPRESS)


