Home Giunta Regione Basilicata

Basilicata, altri 5 mln per il turismo dalla Regione a 453 Pmi

POTENZA (ITALPRESS) – Sono sinora 453 i titolari di impresa del settore turistico beneficiari dell’ulteriore quota di contributo previsto dall’Avviso Pubblico (strutture ricettive, stabilimenti balneari, ristoranti), di cui sono state effettuate con esito positivo le verifiche istruttorie e per i quali il Dipartimento Attività Produttive ha già predisposto la determina di impegno e liquidazione per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro. Lo riferisce l’assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, precisando che “i contributi, sempre a fondo perduto, si aggiungono agli ulteriori 10 milioni di euro erogati in precedenza (Pacchetto Turismo- prima finestra) complessivamente a 1.603 pmi e ditte individuali della filiera turistica.
“I nostri uffici continuano dunque a lavorare, nel silenzio e nel massimo impegno, sul fronte aiuti e sostegni per favorire la stagione che – sottolinea l’assessore – secondo le prime tendenze che ci vengono trasmesse dagli stessi operatori si sta svolgendo con buone presenze ed arrivi. Siamo concentrati a mettere in campo azioni di rapida cantierizzazione che possano consentire alla Basilicata turistica di reagire alla crisi del turismo globale, migliorando l’offerta territoriale e rafforzando il posizionamento nel mercato del viaggio nazionale e internazionale. Il nostro Piano ha l’obiettivo di favorire il rilancio della filiera turistica lucana nella fase attuale, con azioni da porre in essere già dalla stagione 2021 e con impatti migliorativi previsti a breve e medio termine. Si tratta di iniziative coordinate, volte al potenziamento della redditività delle attività imprenditoriali e del sistema turistico nel suo complesso, con il miglioramento dell’offerta territoriale, la promozione del brand e la commercializzazione del prodotto”.
“Siamo soddisfatti – continua Cupparo – dei primi risultati di questo scorcio di stagione che vede la Basilicata proporsi al mercato turistico nazionale e internazionale come destinazione ‘verdè, sana, attiva e dinamica, dove la cultura, la biodiversità, l’innovazione e la qualità del tessuto sociale e imprenditoriale sono elementi strutturanti un’offerta coinvolgente e attrattiva per i diversi tipi di viaggiatori. In particolare, per caratteristiche morfologiche e ambientali, si propone come destinazione turistica in grado di soddisfare le esigenze di spazi e di sicurezza che caratterizzano le preferenze del turista dei nostri tempi”.
L’assessore inoltre ribadisce “l’impegno che coinvolge direttamente il Presidente Bardi e l’amministratore dell’Apt Nicoletti, testimoniando una direzione collegiale ed attenta delle attività turistiche, a monitorare costantemente l’andamento della stagione in corso in sinergia, come è avvenuto dall’inizio, con Consorzi ed associazioni di categoria per verificare ogni tipo di esigenza che ci viene sollecitata. Per attrarre più turisti in questa e nella stagione turistica 2022 il Dipartimento Attività Produttive della Regione sta lavorando all’introduzione del ‘voucher destinazione Basilicatà che consentirà l’acquisto di soggiorni in strutture alberghiere e ricettive con l’obiettivo di rendere più competitiva, prolungare la vacanza in regione ed incrementare il numero di presenze”.
(ITALPRESS).

Basilicata, Cupparo “aumentare il numero dei Lucani che fanno sport”

POTENZA (ITALPRESS) – Aumentare il numero dei lucani che abbiano la possibilità e l’opportunità di accedere alla pratica di attività motorie, a tutte le età, qualunque siano le condizioni sociali, fisiche e psichiche; ridurre il fenomeno dell’esclusione dalla pratica sportiva, soprattutto con riferimento alle categorie dei giovani, agli individui con minori capacità atletiche; aumentare la presenza femminile nell’accesso alla pratica delle attività motorie; promuovere iniziative e progetti che realizzino abbinamenti tra la pratica motoria e sportiva e la valorizzazione delle risorse naturali e ambientali dei nostri territori, con particolare riferimento alle pratiche svolte all’aria aperta finalizzate anche alla promozione turistica dei diversi territori: sono alcuni degli obiettivi principali del Programma Triennale per lo Sviluppo dello Sport (Linee Guida 2017-2019) presentato dall’Assessore alle Attività Produttive (con delega alle Politiche Sportive) Francesco Cupparo approvato nell’ultima seduta della Giunta regionale.
Il Piano rappresenta lo strumento di pianificazione per indirizzare e razionalizzare l’insieme delle iniziative e delle politiche di settore. In particolare il Programma costituisce la base di riferimento per gli interventi e le azioni regionali di promozione, sostegno e diffusione della pratica sportiva; individua, inoltre, i settori e gli ambiti di realizzazione delle attività.
Il documento di programmazione 2017/2019 si caratterizza per l’innovazione in termini di contenuti e di metodologia di programmazione ed affronta nuove e qualificanti tematiche d’intervento, fornendo indicazioni operative finalizzate a coordinare e rendere più efficace l’azione dei soggetti impegnati nel mondo dello sport lucano, soprattutto attraverso un’ottimizzazione ed un’integrazione delle risorse economiche in una logica di sussidiarietà.
“Il dato di partenza registrato dall’Istat – spiega l’Assessore Cupparo – è lo svolgimento di un’attività fisica o sportiva una o più volte a settimana che riguarda il 34,5% della popolazione lucana con un indice decisamente inferiore alla media nazionale (41,3%). Una cospicua fetta della popolazione lucana sembra non praticare alcuna attività fisico-motoria, pur manifestando un alto interesse verso lo sport. E’ necessario, perciò, che vengano individuate, attuate e potenziate con l’Associazionismo sportivo strategie operative e promozionali capaci di catturare l’indistinta domanda di sport attualmente connotabile solo attraverso esigenze generalizzate. Il perdurare di una tale situazione tende a produrre due tipi di conseguenze negative sulla comunità di Basilicata: un più alto livello di costi sociali connessi ad un minore grado di salute generale; un minor grado di benessere della popolazione”.
“La strategia generale sullo sport della Regione Basilicata, pertanto – aggiunge Cupparo – rende auspicabile uno sforzo convergente fra i principali soggetti che operano in questo settore per utilizzare al meglio le risorse, i mezzi e le competenze di ognuno. Ne consegue che, a corollario dell’obiettivo generale, si aggiunge quello di favorire sia un’azione di raccordo fra le strutture Dipartimentali della Regione, a vario titolo coinvolgibili nel settore, che di coordinamento tra i principali soggetti pubblici e privati che operano sul territorio regionale nell’ambito dell’attività motoria e sportiva a qualsiasi livello. Infatti, solo dal coordinamento delle competenze, delle risorse, delle strutture e del sistema di relazioni che questi soggetti possono mettere in campo, discende la possibilità di attuare programmi d’intervento di più ampio respiro che possano consentire di raggiungere obiettivi di scala più vasta nel settore sportivo”.
(ITALPRESS).

Coronavirus, in Basilicata quarantena per rientri dall’estero

POTENZA (ITALPRESS) – Sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata è stata pubblicata una nuova ordinanza del governatore Vito Bardi che reca “Disposizioni in materia di proroga dell’efficacia di misure regionali e ulteriori misure urgenti in materia di prevenzione dei contagi da COVID-19”. Oltre a confermare le disposizioni già emanate in precedenza allo scopo di contenere la diffusione del virus Covid-19, a fronte dello scenario epidemiologico da cui emerge la ripresa del contagio soprattutto in relazione ai viaggi da e per i paesi esteri, nonchè in previsione degli assembramenti in vista delle prossime festività estive, l’ordinanza del presidente Bardi dispone la misura della permanenza domiciliare per 14 giorni per i residenti in Basilicata che rientrano da viaggi all’estero: ivi compresi i rientri da Croazia, Grecia, Spagna e Malta.
Restano comunque valide le disposizioni introdotte in materia dal DPCM dello scorso 7 agosto e dall’Ordinanza del Ministro della Salute del 12 agosto 2020, relativi alla quarantena dei viaggiatori provenienti da Paesi extra-Schengen nonchè la previsione dell’effettuazione del tampone per coloro che rientrano da viaggi dalla Croazia, Grecia, Spagna e Malta, che, sebbene inclusi nell’area Schengen, risultano paesi ad alto rischio epidemiologico.
Viene inoltre disposta la sospensione delle attività del ballo sia all’aperto, così come disciplinate dall’ordinanza numero 27 del 14 giugno scorso, che al chiuso, che si svolgono in discoteche, sale da ballo, lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate e libere, e comunque in tutti gli altri luoghi aperti al pubblico.
Le disposizioni si applicano a partire da oggi e fino al 7 settembre. E’ possibile consultare il testo integrale del documento sul sito web della Regione Basilicata, collegandosi all’indirizzo http://burweb.regione.basilicata.it/bur/ricercaBollettini.zul.
(ITALPRESS).

Basilicata, Merra “in pochi giorni istruite già 130 pratiche sismiche”

POTENZA (ITALPRESS) – “Il gruppo di lavoro dell’Ufficio Difesa del suolo da poco istituito per rendere operativo il procedimento istruttorio semplificato, sta lavorando con grande impegno anche a ridosso di Ferragosto, per portare a compimento nel più breve tempo possibile le pratiche sui depositi dei progetti ricadenti in zona sismica. Dal 6 agosto ad oggi ne sono state esaminate già 130 sulle circa 600 che attendevano di essere evase: si tratta di numeri veramente importanti”. Lo ha dichiarato con soddisfazione l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra, che ha aggiunto: “Siamo di fronte ai primi importanti risultati della delibera da me proposta per regolare la fase transitoria in vista della nuova legge regionale di ampia riforma del settore e per consentire la velocizzazione delle procedure di deposito delle pratiche edilizie sottoposte a vincolo sismico. Avevamo promesso che il gruppo di lavoro avrebbe lavorato a pieno ritmo sin dal mese di agosto e così è stato. Presto – ha concluso Merra – tutte le pratiche saranno portate a compimento”.
(ITALPRESS).

MONSIGNOR FANELLI INCONTRA BARDI “SALVAGUARDARE PIÙ DEBOLI”

0

Il Vescovo di Melfi – Rapolla  – Venosa , Monsignor Ciro Fanelli, ha fatto visita al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. L’incontro precede di pochi giorni la “Festa Diocesana” che si terrà domenica prossima a Melfi, con la partecipazione di ragazzi, giovani e adulti, in rappresentanza di parrocchie, associazioni, gruppi e movimenti presenti in diocesi.
Il dialogo con il presidente Bardi è stato incentrato sui temi che riguardano il benessere delle comunità diocesane. Mons. Fanelli ha espresso l’auspicio che la Regione Basilicata si possa rendere protagonista di azioni che favoriscano il bene comune e la difesa dei diritti dei più deboli. Tra gli argomenti discussi: il rilancio dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Crob di Rionero.
“Stiamo ponendo massima attenzione ad una serie di questioni che riguardano il Crob – ha detto il Presidente Bardi. E’ stato recentemente pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione l’avviso pubblico di selezione per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale, sono in corso interlocuzioni istituzionali con il Ministerio della Salute per la nomina presidente Consiglio di Indirizzo e Verifica e stiamo valutando come esaudire richieste riferite alla chirurgia robotica, alla radioterapia e alla medicina nucleare. Il nostro approccio a questi temi che interessano la vita delle persone in difficoltà – ha concluso Bardi – è finalizzato esclusivamente alla risoluzione delle problematiche che abbiamo ereditato, per dare ai cittadini una sanità più efficiente e senza sprechi”.

POTENZA CAPITALE DELLO SPORT, BARDI “ORGOGLIO LUCANO”

0

 “La decisione di insignire Potenza del ruolo di Capitale europea dello sport mi riempie di orgoglio da lucano. E’ una sfida alla quale le istituzioni, e la Regione in primo luogo, non si dovranno sottrarre. Da questo punto di vista credo che sia necessario dotare la città di nuovi impianti, dove i nostri giovani potranno dare il meglio di sé nelle varie attività. Senza dimenticare che lo Stadio Viviani, pur nel suo glorioso passato, ha fatto ormai il suo tempo e si rende ineludibile la costruzione di una nuova struttura.
Ritengo quindi necessario un tavolo di confronto tra le istituzioni e gli operatori sportivi per costruire questa ipotesi”.
Lo ha dichiarato il Presidente della Giunta regionale Vito Bardi, in occasione della decisione dell’ACES di conferire alla città capoluogo il titolo di “Potenza Città Europea dello Sport 2021”.

AUTONOMIA, BARDI “SIA FEDERALISMO SOLIDALE CHE NON PENALIZZI SUD”

0

“Dobbiamo rideterminare i fabbisogni sulla Sanità tra le Regioni e lo Stato. Va affrontata anche la questione dell’autonomia differenziata a condizione, però, che si traduca in un federalismo solidale che non penalizzi le Regioni del Sud. Ringrazio il ministro Boccia per aver annunciato che ogni intesa verrà sottoposta all’approvazione del Parlamento dopo una discussione pubblica. E’ quello che ho chiesto sin dal primo giorno del mio insediamento. Ti aspettiamo in Basilicata per un confronto leale e fattivo su questi ed altri temi”. Lo ha detto il governatore della Basilicata, Vito Bardi nel suo intervento, alla presenza del ministro Boccia, nell’incontro con i presidenti delle Regioni e il ministro in sede di Conferenza delle Regioni.

TEST PRENATALE, NUOVA OPPORTUNITA’ PER LE DONNE LUCANE

0

La Basilicata è la prima regione italiana che mette gratuitamente a disposizione il test di screening prenatale non invasivo (Nips) per tutte le donne in gravidanza che presentano un rischio intermedio di anomalie cromosomiche, desunto dal precedente esame bi test. Dal primo ottobre, infatti, questa opportunità verrà garantita operativamente attraverso il laboratorio specialistico di Genetica medica dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, guidato dal dottor Domenico Dell’Edera, in collaborazione con il Centro di riferimento regionale di Medicina fetale e diagnosi prenatale dell’Ospedale San Carlo di Potenza e le unità operative di Ostetricia e ginecologia che operano sul territorio.
Basato su specifiche tecniche molecolari, il test viene effettuato con un semplice prelievo di sangue materano e permette di esaminare, a partire dalla undicesima settimana di gestazione, la probabilità di riscontrare nel feto problematiche collegate al numero di cromosomi quali la sindrome di Patau, la sindrome di Edwards e la sindrome di Down.
“L’obiettivo è quello di valorizzare il percorso nascita nelle strutture sanitarie regionali, consentendo alle gestanti di evitare il ricorso inappropriato a pratiche diagnostiche come l’amniocentesi, invasive e rischiose per la salute del feto, che in questo modo vengono ridotte di circa l’80 per cento”, ha detto oggi in conferenza stampa l’assessore alla Salute, Rocco Leone. “Con questa iniziativa di civiltà, condivisa dai ginecologi dei diversi presidi sanitari, suggeriamo alle donne lucane di affidarsi al servizio pubblico perché verranno seguite in maniera sicura e oltretutto non dovranno sostenere i costi dei test di screening propri del mercato privato. La Basilicata – ha aggiunto Leone – in questo modo si va ad allineare, come evidenzia il ministero della Salute, ai Paesi europei più avanzati”.
Alla conferenza stampa, oltre all’assessore Leone e al responsabile del laboratorio specialistico di Genetica medica dell’Ospedale di Matera, Domenico Dell’Edera, hanno preso parte il direttore del dipartimento interaziendale materno-infantile dell’ospedale San Carlo e coordinatore del Comitato regionale per il percorso nascita (CPNr), Sergio Schettini, i direttori delle unità operative complesse di Ostetricia e ginecologia degli ospedali di Matera (Giuseppe Trojano), Melfi (Francesco Bernasconi) e Lagonegro (Alfonso Chiacchio), il responsabile dello stesso reparto all’ospedale di Policoro, Giampiero Adornato, e il primario della neonatologia del San Carlo, Antonio Sisto.

Giunta Regione Basilicata su Facebook

Giunta Regione Basilicata su Twitter

Giunta Regione Basilicata su Youtube