La Giunta regionale ha approvato oggi il progetto “A.b.r.a.m.o.”, un atto politico di particolare valore. Si avvia un percorso di integrazione abitativa, lavorativa e sociale delle popolazioni Rom, Sinti e Camminanti presenti sul territorio di Giugliano in Campania. Il progetto nasce nel 2015 con la partecipazione della Prefettura di Napoli, della Città metropolitana, del Comune di Giugliano e degli enti del terzo settore che sono in campo per affrontare questa che è una vera emergenza.
Lo stanziamento è di 864mila euro per 480 unità familiari, di cui 250 sono minori, finalizzato alla garanzia dei servizi essenziali, alla risposta dei diritti fondamentali quale quello dell’abitazione, dell’assistenza sanitaria, dell’inclusione sociale.
Particolare attenzione andrà dedicata alla dispersione scolastica e alla formazione al lavoro. “È un primo asset di intervento strategico – dichiara l’assessore Mario Morcone – sulle politiche di inclusione della Regione Campania che va nella direzione del rispetto della “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea” e della “Dichiarazione universale dei diritti” umani”.
(ITALPRESS).
Al via percorso di inclusione per i Rom di Giugliano
Lsu, la Regione aderisce all’avviso per la stabilizzazione
La Regione Campania, da sempre vicina alle legittime istanze dei lavoratori socialmente utili del bacino unico regionale, intende dare seguito alla manifestazione di interesse relativa alla loro stabilizzazione presentata nello scorso mese di febbraio, aderendo all’avviso pubblicato da Formez-Ripam sulla G.U. del 11/12/2020, nonché alle prescrizioni contenute nel relativo Disciplinare tecnico. In particolare, si dovrà procedere all’approvazione degli avvisi entro il termine del 21 dicembre pur dovendo necessariamente rilevare, anche a tutela dei candidati interessati, un’eccessiva contrazione delle successive fasi concorsuali.
Resta inteso che per la Regione, si legge nella nota, “assume carattere fondamentale e, per questo, pregiudiziale l’approvazione degli emendamenti proposti dalla Conferenza delle Regioni nella seduta del 2 dicembre scorso; in particolare si fa riferimento all’incremento delle risorse per la stabilizzazione dei LSU di categoria A e B, alla proroga delle deroghe al regime delle assunzioni e a quella relativa all’erogazione dell’assegno ASU, nelle more del completamento delle procedure necessarie a garantire continuità al sostegno al reddito, soprattutto nell’attuale periodo di crisi epidemiologica ed economica”.
(ITALPRESS).
De Luca designa i componenti della nuova Giunta, Bonavitacola vice
NAPOLI (ITALPRESS) – A una settimana dalla rielezione, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha designato componenti della prossima Giunta regionale i seguenti assessori: confermato vicepresidente Fulvio Bonavitacola (che ha la delega all’Ambiente; Ettore Cinque (Bilancio); Antonio Marchiello (Attività Produttive e Lavoro); Lucia Fortini (Scuola e Politiche sociali); Valeria Fascione (Ricerca e Internazionalizzazione); Bruno Discepolo (Urbanistica); Nicola Caputo (Agricoltura); Armida Filippelli (Formazione professionale); Mario Morcone (Politiche della Sicurezza); Felice Casucci (Semplificazione amministrativa e Turismo).
(ITALPRESS).
Covid, De Luca “Controlli sui viaggi o saranno chiuse le frontiere”
“Abbiamo verificato, negli ultimi giorni, che l’80 per cento dei contagi registrati deriva da contatti con cittadini provenienti o rientranti dall’estero. E’ indispensabile sottoporre quanti arrivano o rientrano dall’estero all’obbligo di quarantena in relazione ai voli provenienti da Paesi a rischio”. Lo afferma in una nota il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “Sono indispensabili il controllo della temperatura corporea ma anche test sierologici, e una stretta rigorosa sui controlli, altrimenti diventerà inevitabile la chiusura delle frontiere – aggiunge -. L’invito ai cittadini è di rispettare rigorosamente le misure di precauzione e prevenzione previste, senza le quali va evitato di avere contatti con quanti, anche familiari, rientrano da viaggi all’estero”.
(ITALPRESS).
Campania, De Luca “al lavoro per umanizzare servizi nella sanità”
NAPOLI (ITALPRESS) – “Stiamo lavorando ad una fase diversa dell’organizzazione sanitaria, quella della piena umanizzazione del servizio: l’infermiere di quartiere, l’assistenza domiciliare, la medicina territoriale. Questo lavoro è pianamente in corso e, dopo aver raggiunto l’equilibrio di bilancio ed essere usciti dal commissariamento abbiamo approvato un piano per il personale che ci permetterà di avere energie fresche”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di un intervento alla Fondazione Banco di Napoli.
(ITALPRESS).
De Luca “A Mondragone situazione incancrenita da 10 anni”
NAPOLI (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta streaming settimanale ha fatto, tra l’altro il punto, sulla vicenda del focolaio Covid di Mondragone. “La Campania – ha detto – è anche quello che abbiamo visto in questi giorni a Mondragone, in termini di degrado urbano, di tensioni sociali, di illegalità. Realtà diffuse in tante parti del territorio regionale. Tuttavia abbiamo affrontato i problemi con grande determinazione e concretezza. A Mondragone – ha precisato – abbiamo una realtà ultradecennale rispetto alla quale sembra che nessuno abbia visto niente. Eppure è un problema che avrebbe dovuto riguardare e che riguarda in primo luogo il ministero dell’Interno, la Prefettura, il Questore, il Comune, le forze dell’ordine. Per dieci anni si è fatto finta di non vedere questo problema. Oggi noi interveniamo in una situazione incancrenita da 10 anni rispetto alla quale hanno girato la testa tutti quanti”.
Nelle palazzine – ha sottolineato De Luca – ci sono proprietari che hanno fatto e fanno fitti in nero. Quando siamo andati a fare i tamponi abbiamo trovato negli appartamenti decine di persone ammassate. Ma nessuno ha visto niente. Chi avrebbe dovuto intervenire non ha fatto niente, e c’è anche chi oggi apre perfino la bocca”, senza mai citarlo il riferimento è all’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini. “Abbiamo preso una misura equilibrata con la chiusura delle 5 palazzine e i tamponi a tutti i residenti di questi edifici”. Parlando delle fughe dagli edifici che si erano registrati nella notte tra lunedì e martedì scorso, il governatore dice che ne erano scappati 19, alcuni di etnia bulgara e alcuni di etnia Rom. “Con l’aiuto delle forze dell’ordine siamo riusciti a individuare tutte e 19 le persone, risultate poi tutti negative al tampone”.
Il governatore ha aggiunto che sulla vicenda di Mondragone sono circolate tante false notizie, dal numero dei positivi, 43 e non 49, alle forniture alimentari differenziate tra cittadini bulgari e italiani. “Abbiamo lo stesso trattamento sia per i cittadini italiani che per i cittadini bulgari e di etnia rom”.
De Luca ha poi spiegato di aver contattato l’Ambasciata bulgara. “Oggi – ha detto – l’ambasciatore dovrebbe arrivare nel territorio di Mondragone affinchè dia informazioni quotidiane ai connazionali, e poi che garantisca che i cittadini bulgari rispettino le regole. Abbiamo detto che non si esce, e non si esce”. “Al netto del focolaio di Mondragone – assicura De Luca – la Campania è una regione a contagio zero. E per fa sì che lo resti nei prossimi mesi andremo noi a cercare i contagi, territorio per territorio, perchè la Campania è interessata non a coprire i problemi ma a risolverli in maniera definitiva”. (ITALPRESS).
De Luca “Con Banco Alimentare offerti 150 mila pasti in Campania”
NAPOLI (ITALPRESS) – “Abbiamo fatto visita al Banco Alimentare Campania Onlus a Fisciano, la struttura che la Regione Campania supporta per la distribuzione delle eccedenze alimentari”. Lo scrive su facebook il governatore della Campania Vincenzo De Luca. “In questi mesi difficili è stato fatto un lavoro straordinario, che ha coinvolto 210 comuni: sono stati offerti quasi 150mila pasti e distribuiti circa 217mila pacchi alimentati alle persone più povere.
Vogliamo intensificare questi sforzi per aiutare i più bisognosi, in collaborazione col Banco Alimentare e tutte le associazioni di volontariato. E’ una delle cose belle che stiamo facendo.
La Regione Campania al fianco degli ultimi” continua De Luca.
“L’emergenza COVID-19 ha fatto aumentare quasi del 50% la richiesta di aiuti di generi alimentari. Il Banco Alimentare, insieme a tante altre associazioni, ha fatto un lavoro straordinario per aiutare migliaia e migliaia di nuclei familiari in difficoltà e le persone indigenti. Per questo ringraziamo tutti i volontari che quotidianamente rendono possibile questa attività col loro impegno e la loro dedizione.
Noi abbiamo sostenuto, e continueremo a farlo, questo grande sforzo. La Campania è la Regione della solidarietà” conclude De Luca.
(ITALPRESS).
Coronavirus, via al piano “Scuola Sicura”
Il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha dato mandato alla Direzione Salute e all’Assessorato all’Istruzione di lanciare il progetto “Scuola Sicura”.
“Già a partire dai prossimi esami di maturità e successivamente in vista dell’apertura del prossimo anno scolastico – si legge nella nota – saranno effettuati test rapidi e tamponi al personale docente e non docente. Per i soli esami di maturità lo “screening” per la sicurezza sanitaria riguarderà circa diecimila persone in Campania.
(ITALPRESS).













