Home Istituto per la Sicurezza Sociale RSM

34 nuovi positivi e 3 guariti a San Marino

0

Sono 34 i nuovi positivi registrati a San Marino. L’Istituto per la Sicurezza Sociale comunica l’aggiornamento delle infezioni da Covid-19 a San Marino alla mezzanotte di ieri. La seconda ondata pandemica (dal 1° luglio) registra: 316 positivi (+34, età media 42 anni); 1.063 guariti (+3); 13 deceduti e 1.392 contagiati totali 1392 (di cui 1.340 residenti e 52 non residenti). Il numero totale di persone contagiate individuate, invece, dall’inizio della pandemia fino alla mezzanotte di ieri è di 2.107, di cui: 316 positivi (147 donne e 169 uomini), 55 decessi e 1.736 guariti. Sono 295 le persone positive al virus Sars-Cov2 in isolamento presso il proprio domicilio. Tamponi eseguiti 23.312 tamponi. Ieri ne sono stati effettuati 276.
Tra le persone positive al nuovo coronavirus, 21 risultano ricoverate all’Ospedale di Stato. Di queste, 16 si trovano nel Reparto Covid e nelle stanze di isolamento in Medicina e 5 in Terapia Intensiva.
(ITALPRESS).

A San Marino 23 nuovi positivi e un decesso

0

A San Marino si segnala il decesso di un sammarinese di 76 anni, ricoverato nel reparto Covid e proveniente dalla RSA La Fiorina. L’Istituto per la Sicurezza Sociale, a nome di tutti gli operatori e anche della Segreteria di Stato alla Sanità, esprime sentimenti di sincero cordoglio ai familiari, parenti e amici. Il numero totale di persone contagiate individuate, invece, dall’inizio della pandemia fino alla mezzanotte di ieri è di 1.932, di cui: 306 positivi (142 donne e 164 uomini), 51 decessi e 1.575 guariti. Sono 284 le persone positive al virus Sars-Cov2 in isolamento presso il proprio domicilio. Sono stati eseguiti 21.402 tamponi. Tra le persone positive al nuovo coronavirus, 22 risultano ricoverate all’Ospedale di Stato. Di queste,17 si trovano nel Reparto Covid e nelle stanze di isolamento in Medicina e 5 in Terapia Intensiva, a cui vanno aggiunti anche due pazienti non Covid nelle camere risveglio del blocco operatorio.
(ITALPRESS).

Coronavirus, a San Marino 575 casi nella seconda ondata

0

L’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino ha reso noto l’aggiornamento delle infezioni da Covid-19 a San Marino.
La seconda ondata pandemica (dal 1° luglio) registra 328 positivi (di cui 314 residenti e 14 frontalieri o altri non residenti); 247 guariti; 0 decessi; 575 contagiati (di cui 551 residenti e 24 frontalieri o altri non residenti).
Il numero totale di persone contagiate individuate, invece, dall’inizio della pandemia fino alla mezzanotte di ieri (15 novembre) è di 1.290, di cui: 328 positivi, 42 decessi e 920 guariti.
Fra le persone positive, ad oggi, 15 risultano ricoverate in Ospedale, di cui: 13 si trovano nel reparto Covid e stanze di isolamento in Medicina e 2 in Terapia Intensiva.
Infine, 313 sono le persone positive al virus Sars-Cov2 in isolamento presso il proprio domicilio.
Al 15 novembre sono stati eseguiti 13.461 tamponi.
Le persone in quarantena domiciliare sono 223, tra cui 2 operatori sanitari.
(ITALPRESS).

Progressivo ammodernamento del parco attrezzature all’ISS

0

L’Istituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino, in una ottica di costante miglioramento nella dotazione strumentale e tecnologica in ambito sanitario, rende noto di aver recentemente acquisito nuove strumentazioni diagnostiche e terapeutiche. Dopo il recente acquisti di due ecografi di ultimissima generazione a disposizione delle UOC di Ostetricia e Ginecologia e di 11 defibrillatori per gli ambulatori del Territorio, all’Ospedale di Stato sono già operativi 6 nuovi ventilatori polmonari, un RX portatile e un fibroscopio laringeo.
Si tratta, anche in questo caso, di veri e propri investimenti in tecnologia che consentono di dotare la Terapia Intensiva, la Radiologia e gli ambulatori specialistici di ORL di strumentazione all’avanguardia, migliorando in tal modo i servizi offerti agli assistiti. Nel caso dei ventilatori polmonari, si tratta di 6 nuovi apparati, per una spesa di poco superiore ai 100mila euro, di cui uno frutto di una donazione, che vanno ad aggiungersi a quelli già in uso nel reparto di Terapia Intensiva e Seminitensiva.
L’apparto radiologico portatile consente di effettuare indagini radiografiche direttamente al letto del paziente, evitando spostamenti del degente qualora i movimenti risultassero difficoltosi o non indicati. Si tratta di uno strumento di ultimissima generazione, del valore di 87mila euro e che sarà prevalentemente utilizzato in ambito chirurgico e ortopedico e che si aggiunge a quello già in dotazione. L’acquisto più recente, in fase di avviamento proprio in questi giorni, riguarda infine un fibroscopio flessibile con canale operativo, con annesso il sistema di videoregistrazione, del valore complessivo di oltre 20mila euro. Tale strumento, consente di effettuare anche delle biopsie o delle asportazioni di microformazioni nelle corde vocali, videoregistrando l’intervento e conservando la documentazione direttamente nella cartella elettronica del paziente. Si tratta di un apparato completamente nuovo per l’ISS che consentirà di effettuare in Ospedale alcuni interventi che prima non era possibile effettuare a San Marino.
(ITALPRESS).

San Marino: pediatria, ampliati e potenziati i servizi

0

Ha preso il via con i mesi estivi la riorganizzazione del servizio di Pediatria dell’Istituto per la Sicurezza Sociale a San Marino. La direzione dell’Unità, infatti, è passata dal primo luglio alla dottoressa Laura Viola, già dirigente medico di Pediatria al Policlinico universitario di Modena e poi all’ospedale di Rimini dove ha diretto successivamente la UOS di “Emergenze-Urgenza Pediatrica”. Nel suo curriculum, il nuovo Direttore vanta la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Pediatrica e il Master universitario in Cardiologia pediatrica e dell’età evolutiva. È membro attivo delle Società scientifiche di Pediatria (SIP), Gastroenterologia Epatolgia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP) e Medicina d’Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP). La riorganizzazione del Servizio di Pediatria prevede una generale revisione organizzativa interna del reparto e degli ambulatori attraverso un ampliamento dei servizi e degli orari di fruizione, nell’ottica di favorire le famiglie ad avere sul Territorio la maggior parte delle cure e assistenza possibile concentrando l’erogazione nell’area materno-pediatrica dell’ISS. Tra le attività ospedaliere, si segnala in particolare la ripresa dei Day Hospital Terapeutici, servizio che vede la somministrazione di particolari terapie mediche eseguite direttamente in reparto. Ampliate, anche le patologie trattate in Repubblica.

Negli ambulatori posti al 6° piano vengono svolti già da questa estate i prelievi per gli assistiti in età pediatrica: il servizio è attivo tutti i giorni feriali alla mattina, dalle 7:30 alle 8:00 e consente di evitare di recarsi al Laboratorio Analisi. Sempre durante i giorni feriali, nelle fasce orarie dalle 8 alle 8:30 e dalle 13:30 alle 14 vengono rilasciati i certificati per il rientro a scuola. Ampliato l’orario dell’ambulatorio per le urgenze che risponde dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13 e dalle 14 alle 18:30 e anche il sabato mattina. Domenica, festivi e negli altri orari è possibile chiamare sempre lo stesso numero della Pediatria 0549/994250 che comunicherà il cellulare di riferimento dove risponde il pediatra di guardia. Tra le attività garantite, la costante presenza di un pediatra durante ogni parto che avviene a San Marino. Si segnala anche la ripresa dal 1° luglio scorso, di tutti i bilanci di salute sugli assistiti di età pediatrica e si ricorda tuttavia, che per l’accesso all’Ambulatorio urgenze, è altamente raccomandata la prenotazione, per garantire il rispetto delle norme anti-Covid.

Avviata anche la riorganizzazione delle visite specialistiche che ha previsto il mantenimento di tutte le visite garantite in precedenza, a cui si è aggiunto il potenziamento dell’attività endocrinologica (per visite di 1° e 2° livello) e l’aggiunta delle visite per i disturbi del comportamento alimentare. Le giornate per le visite specialistiche si tengono una volta al mese, sono prenotabili tramite CUP. Confermate, infine, tutte le precedenti attività svolte dal Servizio, compreso il counseling telefonico 8:00-19:00 con possibilità di prenotazione a visita urgente, visite per ripresa scolastica e gli incontri di sostegno alla genitorialità, individuali e di gruppo, con i genitori dei nuovi nati (da incontro in combinata con ostetrica e pediatra) fino al 1° anno di vita. Si ricorda infine che dal 20 luglio è stato attivato il servizio dei certificati e ricette on-line, che possono essere richiesti collegandosi direttamente via internet alla home page del sito dell’ISS (www.iss.sm) e cliccando nella sezione “servizi on-line”.

(ITALPRESS).

Coronavirus, a San Marino registrato un nuovo caso positivo

0

L’Istituto per la sicurezza sociale fa sapere che nella Repubblica di San Marino i casi totali nella Repubblica sono 716 (+1) di cui: 14 positivi attivi, 42 decessi e 660 guariti.
Rispetto all’ultimo aggiornamento del 31 agosto, si registra un nuovo casi di infezione dal virus Sars-CoV-2, che si trova da ieri ricoverato nelle stanze di isolamento dell’Ospedale di Stato, per un quadro di polmonite. Tra i casi positivi, si segnala un altro paziente con una sintomatologia, seguito a domicilio dal proprio medico curante. Le quarantene attive sono in totale 19. La Direzione sanitaria ricorda ai cittadini che qualora presentassero febbre o sintomi respiratori non devono recarsi in pronto soccorso, ma contattare il proprio medico curante o la guardia medica.
(ITALPRESS).

Coronavirus, a San Marino due nuovi contagi

0

L’Istituto per la Sicurezza Sociale ha reso noto l’aggiornamento dei dati dell’epidemia da Covid-19 nella Repubblica di San Marino. I casi totali sono 704 (+2) di cui: 5 i positivi attivi, 42 i decessi e 657 i guariti.
Rispetto all’ultimo aggiornamento del 17 agosto, si registrano n 2 nuovi casi, riferiti a due cittadine sammarinesi di ritorno entrambe da un viaggio in Croazia. Sono in totale 20 le quarantene attive. A ieri risultano eseguiti 6.511 tamponi e 20.414 test sierologici.
(ITALPRESS).

Coronavirus, più controlli per chi rientra a San Marino

0

Il segretario di Stato per la Sanità della Repubblica di San Marino Roberto Ciavatta è tornato a parlare della pandemia Covid-19 a distanza di qualche settimana dalla dichiarazione che poneva fine all’emergenza sanitaria in territorio sammarinese e lo ha fatto per presentare il Decreto Legge 134 contenente le disposizioni da seguire per chi entra o rientra in territorio sammarinese dall’estero. Alla presenza del segretario di Stato agli Interni Elena Tonnini e dei tecnici dell’Istituto per la Sicurezza Sociale e della Protezione Civile, Ciavatta ha illustrato alcune parti del nuovo decreto ricordando come le nuove disposizioni comportino l’obbligo per tutti i cittadini sammarinesi che rientrano da paesi non membri dell’Unione Europea, dell’Accordo Schengen, del Regno Unito, dell’Irlanda del Nord, di Andorra, Principato di Monaco e Città del Vaticano, di comunicare preventivamente il proprio rientro al Dipartimento Affari Esteri o alla Centrale Operativa Interforze, in modo da sottoporsi al successivo test sierologico e, in caso di esito positivo, a tampone molecolare.

l decreto prevede anche che l’insieme di Stati per cui questi controlli si renderanno necessari possa essere modificato velocemente, tramite Delibera di Congresso di Stato, qualora l’aumentare dei casi o l’insorgere di nuovi focolai lo rendesse necessario (sotto monitoraggio, ad esempio, i paesi dell’Est Europa e della Ex-Jugoslavia). La conferenza di oggi è stata utile anche per aggiornare i dati sul Covid-19 a San Marino che dopo essere stato a lungo un paese Covid-Free è tornato a registrare due casi proprio negli ultimi giorni: quello di una assistente domiciliare e quello di una ragazza rientrata dalla Grecia. (ITALPRESS).

FOTO GALLERY

Istituto per la Sicurezza Sociale RSM su Facebook

Istituto per la Sicurezza Sociale RSM su Twitter