Home Menarini

Sport e impegno sociale, continua il percorso delle Volpi Rosse Menarini

0

FIRENZE (ITALPRESS) – La prossima sfida in casa per le Volpi Rosse Menarini è dietro l’angolo. Domani sabato 9 novembre, alle 15:30, la squadra di basket in carrozzina di Firenze torna in campo sul parquet del Palavalenti per affrontare il Crich Pdm Treviso. Nel girone di andata, sarà la seconda partita che il team di cestisti in sedia a rotelle di cui Menarini è title sponsor da tredici anni disputerà fra le mura amiche del palazzetto dello sport cittadino.
La cornice: quella del campionato 2024/2025 di Serie A FIPIC – Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, in cui si contendono il primato dieci formazioni italiane. Da metà ottobre ad oggi, le Volpi Rosse Menarini hanno già totalizzato un bis di vittorie. L’ultima, contro la Dinamo Lab Sassari, ha visto gli atleti di coach Antonino Savio Favano trionfare per 63-71 su un avversario tutt’altro che facile.
“In terra di Sardegna ci siamo dimostrati capaci, come gruppo, di andare oltre ogni difficoltà – dice il presidente delle Volpi Rosse Menarini Ivano Nuti – Proprio l’affiatamento sta diventando la caratteristica principale delle Volpi Rosse Menarini di quest’anno. Un elemento che darà forza alla squadra e che contribuirà ad ottenere i risultati sperati”.
Fondata nel 2005, le Volpi Rosse Menarini sono state la prima squadra di basket in carrozzina della Toscana. La loro storia ha incrociato nel 2011 quella del Gruppo farmaceutico, che ne ha subito condiviso i valori di sport e inclusione.
Non solo partite in giro per l’Italia. Negli ultimi mesi le Volpi Rosse Menarini sono anche una delle anime dell’iniziativa Movimento in allegria. Un percorso pensato per favorire l’inserimento sociale dei bambini con disabilità fisiche o cognitive: guidati da professionisti del settore e dal team delle Volpi Rosse Menarini, questi ragazzi praticano sport assieme a studenti delle scuole superiori in alternanza scuola-lavoro. Dalla pallamano all’arco alle bocce, compreso naturalmente il basket in carrozzina.
Lo sport come chiave di volta dell’inclusione, dunque, nelle scuole come sul parquet di gioco. E allora via verso la prossima prova di campionato, dove il pubblico fiorentino è invitato ad affollare gli spalti in attesa del fischio d’inizio di un altro scontro che promette emozioni.
-foto ufficio stampa Menarini-
(ITALPRESS).

Lucia Aleotti Cavaliere del Lavoro “Riconoscimento per lavoro di squadra Menarini”

0

ROMA (ITALPRESS) – “Ricevere questo titolo così prestigioso dal Presidente della Repubblica mi riempie di emozione e orgoglio. Si tratta di un grande riconoscimento per tutto il lavoro di squadra della nostra straordinaria Azienda nel tutelare la salute dei pazienti in tutto il mondo. La cultura e l’etica del lavoro sono valori fondamentali per il futuro di tutti, trasmessi a me, a mio fratello e a tutta l’azienda da nostro padre, anch’egli nominato Cavaliere del Lavoro nel 1978”. Lo afferma Lucia Aleotti, azionista e membro del Board di Menarini, a cui è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

– Foto ufficio stampa Menarini –

(ITALPRESS).

Fair Play Menarini, il 30/11 il talk show i campioni si raccontano

FIRENZE (ITALPRESS) – “Siamo lieti di annunciare una nuova sorpresa del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini. Per coronare un’altra edizione di successo, la Fondazione Fair Play Menarini chiude il calendario 2024 con il talk show Fair Play Menarini – I campioni si raccontano, in programma sabato 30 novembre a Firenze presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio”. Lo rende noto l’organizzazione. Appuntamento fisso del Premio, il talk ritorna quest’anno con un inedito format invernale e tanti nuovi ospiti. “Come sempre ad animare la serata saranno stelle dello sport, simboli indiscussi di correttezza e gioco pulito. Attraverso curiosità, aneddoti e retroscena, gli spettatori potranno ripercorrere la vita e le imprese di atleti straordinari, sia fuoriclasse del passato che in attività. Il talk show – sottolinea una nota – vedrà la partnership di Sky TG24 che trasmetterà l’evento in diretta sul Canale 501 di Sky.
I dettagli – compresi i nomi degli sportivi che parteciperanno al talk show – saranno svelati nel corso della conferenza stampa che si terrà a Firenze mercoledì 13 novembre alle 12:00, nella Sala Macconi di Palazzo Vecchio”.
– Foto ufficio stampa Fair Play Menarini –
(ITALPRESS).

Menarini con Astrolabio, riparte il progetto d’intervento terapeutico in acqua per 200 bambini di Firenze

0

FIRENZE (ITALPRESS) – Più salute, socialità e autonomia, dentro la vasca e nella vita di tutti i giorni. È appena cominciata una nuova stagione di PITA – Progetto d’Intervento Terapeutico in Acqua, portato avanti dall’associazione Astrolabio. Un’altra tappa della longeva collaborazione fra l’associazione e il Gruppo Menarini, che dal 2011 sostiene l’iniziativa.
Così, anche quest’anno, i bambini con disturbo dello spettro autistico e plurihandicap coinvolti nell’edizione appena avviata dei corsi potranno frequentare attività guidate e strutturate in ambiente acquatico adatte ad assicurare loro benefici considerevoli sotto il profilo cognitivo, motorio e sociale. Dal potenziamento dell’attenzione e delle abilità motorie alla riduzione dell’iperattività, dallo sviluppo delle capacità mnemoniche al miglioramento dell’umore e della socialità.
Lo scorso anno PITA ha registrato un incremento di 42 bimbi, per un totale di 200 piccoli dai due anni in su seguiti nei quattro giorni a settimana in cui si svolgono le lezioni. Accanto alle attività estive – con un’impronta più sportiva -, il lavoro degli operatori di Astrolabio si svolge principalmente da ottobre a maggio, secondo i ritmi della routine scolastica. Per ciascun utente sono previste lezioni individuali della durata di circa 40 minuti e l’esperienza di un team multidisciplinare composto da professionisti specializzati, fra neuropsicomotricisti, pedagogisti, psicologi, allenatori e assistenti bagnanti.
“Siamo orgogliosi di portare avanti queste attività, accessibili pure a tante famiglie in difficoltà economica, con una valenza non solo terapeutica ma anche di alto contenuto sociale – dice Angela Manzani, presidente di Astrolabio – Vogliamo ringraziare Menarini e la famiglia Aleotti per la fiducia che da oltre dieci anni ripongono nel nostro progetto così unico e particolare”.
“Il movimento in acqua, assieme al gioco, favorisce la socializzazione e diverse abilità utili allo sviluppo – dichiarano Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, azionisti e membri del Board di Menarini – Ci rende molto felici sapere che i bambini presi in carico da Astrolabio giocano e crescono in sicurezza e che le loro famiglie possono contare sulle competenze di uno staff altamente qualificato”.
-foto ufficio stampa Menarini –
(ITALPRESS).

Stefano Del Prato nuovo presidente della Fondazione Menarini

FIRENZE (ITALPRESS) – Stefano Del Prato è il nuovo presidente della Fondazione Menarini.
Punto di riferimento mondiale nella lotta contro il diabete, con una vita al servizio della comunità scientifica, Stefano Del Prato vanta una carriera costellata di successi. I suoi studi incentrati sulla fisiopatologia e sulla ricerca di terapie innovative per la cura del diabete di tipo 2 e dell’insulino-resistenza gli sono valsi la carica di Chairman della Fondazione Europea per lo studio del Diabete (EFSD) e di presidente di numerose società e associazioni internazionali, tra cui l’Associazione Europea per lo Studio del Diabete (EASD) e la Società Italiana di Diabetologia. Attualmente è il Presidente dello European Diabetes Forum.Nel 2011 ha presieduto il Comitato Scientifico del Congresso Mondiale sul Diabete di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Nello stesso anno, a coronamento dello straordinario impegno professionale, gli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Repubblica Italiana per meriti scientifici.
Queste le prime parole di Del Prato da neo Presidente della Fondazione Menarini: “Sono molto orgoglioso del ruolo di Presidente della Fondazione Menarini che mi accingo ad assumere. Orgoglioso perchè la Fondazione Menarini, nell’arco di quasi 50 anni di attività, è diventata un punto di riferimento del dialogo scientifico internazionale, certificato com’è da un Comitato Scientifico che annovera tra i suoi membri personalità del calibro del Prof. Louis J. Ignarro, Premio Nobel per la Medicina del 1998. Una sfida, questa Presidenza, che ha come obiettivo quello di contribuire ad un’ulteriore crescita della Fondazione con un occhio di riguardo alle nuove generazioni di ricercatori e medici. Credo che le attività della Fondazione possano offrire una grande opportunità per attirare ancora più giovani al mondo della scienza offrendo loro una palestra di informazione, di scambi e di networking, e sono convinto che l’incontro tra l’esperienza di chi ha già raggiunto importanti traguardi e l’entusiasmo di chi si accinge ad affrontare nuovi orizzonti siano la chiave di volta per il successo della ricerca scientifica e il mezzo più rapido per l’implementazione delle nuove scoperte nella pratica clinica”.
Dal 1976 la Fondazione Menarini promuove la ricerca e la conoscenza nel campo della biologia, della farmacologia e della medicina. Negli anni, ha realizzato oltre 750 Conferenze Internazionali su argomenti medici e biologici innovativi e su tematiche di specifico interesse per il mondo medico sotto il profilo delle vaste implicazioni scientifiche e dei riflessi di ordine pratico.
– foto ufficio stampa Menarini –
(ITALPRESS).

Giusy Versace tornata al 28° Premio Fair Play Menarini

ROMA (ITALPRESS) – Giusy Versace, che già nel 2015 ricevette il Premio Internazionale Fair Play Menarini nella categoria ‘Un modello per i giovanì, è tornata quest’anno all’edizione numero 28 del prestigioso premio internazionale che si è tenuto nei giorni scorsi a Fiesole (Fi), in qualità di ambasciatrice e per portare la sua testimonianza in tema di valori dello sport quali etica, lealtà e rispetto anche nell’ambito della disabilità. La Versace ha difatti preso parte ad una tavola rotonda che si è tenuta a margine della premiazione, moderata da Alessandro Acton, e alla quale hanno partecipato la leggenda del nuoto Federica PellegrinI, la velocista paralimpica Ambra Sabatini portabandiera dell’Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, il velocista vice campione del mondo con la staffetta 4×100 Roberto Rigali e la plurimedagliata pattinatrice di velocità sul ghiaccio Francesca Lollobrigida. Nel suo intervento Giusy Versace ha sottolineato l’importanza del fair play in tutti gli ambiti della vita: “Fair Play significa correttezza e lealtà e sicuramente ce ne vorrebbe di più anche nella vita, oltre che nello sport. Ho avuto l’onore e il privilegio di ricevere questo prestigioso premio nel 2015 e oggi sono felice di essere qui insieme alla madrina della serata, Federica Pellegrini, e ad un parterre d’eccezione per la premiazione, tra gli altri, di tre grandi campioni e amici come Francesca Lollobrigida, Ambra Sabatini e Roberto Rigali. Lo sport è un insieme di valori importanti che lo rendono un grande strumento educativo e una preziosa opportunità di inclusione sociale per le persone con disabilità e, grazie anche al premio Fair Play Menarini, abbiamo avuto un’altra occasione per ricordarlo”.
– Foto Ufficio Stampa Fair Play Menarini –
(ITALPRESS).

Premio Fair Play Menarini, a Fiesole celebrato il gran finale

0

FIRENZE (ITALPRESS) – Un finale da incorniciare: le leggende dello sport incantano gli spalti gremiti del Teatro Romano di Fiesole e consegnano alla storia il 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini. La manifestazione dedicata ai valori di etica, lealtà e rispetto ha celebrato questa sera, con la cerimonia di premiazione, i vincitori dell’edizione 2024, esempi indiscussi di correttezza e sportività in gara e nella vita.
Gli spettatori del Teatro Romano hanno salutato tra gli applausi icone del panorama internazionale. A cominciare da Samuel Eto’o, rappresentante del miglior calcio mondiale e gloria intramontabile del Camerun e il capitano della Nazionale campione del mondo 2006 Fabio Cannavaro e altri due pilastri degli Azzurri: Ciro Ferrara, vice campione a Euro 2000, e Giuseppe Dossena, “eroe di Spagna” al Mundial ’82. A chiudere il roster del calcio, un maestro come Cesare Prandelli, che ha portato la Nazionale italiana al secondo posto agli Europei del 2012.
Fra le atlete eccezionali che hanno calcato il tappeto rosso del Fair Play Menarini, la regina del pattinaggio di velocità Francesca Lollobrigida, trionfatrice ai campionati europei del 2018, e la velocista Ambra Sabatini, portabandiera italiana alle Paralimpiadi di Parigi. Il basket ha potuto contare su un interprete straordinario come Marco Belinelli, fenomeno dell’NBA, mentre la pallavolo ha trovato il suo rappresentante di primo piano in Gian Paolo Montali, già commissario tecnico dell’Italvolley maschile due volte campione d’Europa. E poi Roberto Rigali, argento ai Mondiali di Budapest 2023 nella staffetta 4×100, la leggenda dei rally e della Formula 1 Cesare Fiorio e il più volte primatista mondiale dei pesi massimi Clemente Russo. Infine, il giornalismo sportivo vede vincitore Federico Buffa, voce e volto delle imprese dei grandi sportivi.
A premiarli, coloro che li hanno preceduti nell’Albo d’Oro: gli Ambasciatori del Fair Play Menarini. Tra questi, la “Divina” Federica Pellegrini, vincitrice dell’edizione 2022 e madrina dell’evento, insieme ai presentatori Rachele Sangiuliano e Omar Schillaci, per la prima edizione del Premio realizzata in partnership con Sky TG24. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in differita su Sportitalia.
“È stata un’edizione indimenticabile, con tantissimi premiati leggendari – commentano Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Ciò che ci rende più orgogliosi è la straordinaria partecipazione del pubblico e l’entusiasmo dei più giovani, che ci dimostra come i valori del fair play siano parte integrante della nostra società. Portiamo con noi le emozioni di questa serata e non vediamo l’ora di svelarvi le prossime sorprese del Premio”.
Di seguito i premiati del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini: Samuel Eto’o, Marco Belinelli, Federico Buffa, Fabio Cannavaro, Giuseppe Dossena, Ciro Ferrara, Cesare Fiorio, Francesca Lollobrigida, Gian Paolo Montali, Cesare Prandelli, Roberto Rigali, Clemente Russo, Ambra Sabatini.
(ITALPRESS).

 

Tutto pronto per la consegna dei premi

FIRENZE (ITALPRESS) – E’ il grande giorno del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini. La kermesse dedicata ai grandi valori dello sport ha esordito ieri a Firenze nello scenario di Piazzale Michelangelo e prosegue stasera con il gran finale al Teatro Romano di Fiesole. I vincitori del 2024 e gli Ambasciatori del Fair Play Menarini, portabandiera del gioco corretto in campo come nella vita, hanno illuminato con la loro presenza il primo appuntamento del Premio sull’affaccio più elegante di Firenze.
“Uno scenario di incredibile bellezza come il Teatro Romano di Fiesole si presta molto bene ad una serata così importante e ricca di significato – ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana -. Grandi campioni già affermati e tante ragazze e ragazzi di belle speranze sono i protagonisti di questo evento che si fonda su un valore, il fair play, che sta alla base del concetto di sport. Rispetto dell’avversario e di sè stessi, educazione, socialità e corretto stile di vita sono il corollario di questo valore, che non va soltanto evocato ma messo in pratica e promosso, a tutti i livelli. Ancora grazie a Menarini per aver legato la propria attività ad iniziative come questa”.
Nel frattempo, è iniziato il conto alla rovescia per la cerimonia di premiazione. Il fascino intramontabile del Teatro Romano di Fiesole farà da sfondo al momento più importante della due giorni del Premio. Questa sera, a partire dalle 20.30, i premiati si alterneranno sul palco per ricevere il titolo di Ambasciatori del Fair Play Menarini. “Ringrazio Menarini per aver scelto, ancora una volta, il Teatro Romano di Fiesole – dice il Sindaco Cristina Scaletti – come palcoscenico per questa serata. E’ un onore ospitare un evento in cui si premiano valori che ogni sportivo dovrebbe perseguire e su cui ogni comunità dovrebbe fondarsi: lealtà, solidarietà, collaborazione. Da Sindaco ed ex atleta, sono fortemente convinta che lo Sport sia uno strumento potente per educare le nostre ragazze e i nostri ragazzi al rispetto ed è, per questo, necessario che le Istituzioni, ogni giorno, sostengano le realtà che, nei territori, accompagnano le giovani sportive e i giovani sportivi nel loro percorso e nella loro crescita, coltivando i valori del Fair Play”.
A condurre la serata conclusiva dell’evento, realizzato per la prima volta in partnership con Sky TG24, saranno Rachele Sangiuliano e Omar Schillaci, assieme a Federica Pellegrini, madrina del Premio. La cerimonia sarà trasmessa successivamente su Sportitalia. “Non vediamo l’ora di assistere alla Premiazione di questa sera – dichiarano Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini -. Anche quest’anno, ci emozioneremo ascoltando le storie di questi incredibili fuoriclasse che ci auguriamo siano di ispirazione, soprattutto per i più giovani, nelle sfide di tutti i giorni”.
– foto Ufficio Stampa Premio Internazionale Fair Play Menarini –
(ITALPRESS).

FOTO GALLERY