Home Mini Challenge 2019

MINI CHALLENGE. GARA-1 A VALLELUNGA RICCA DI COLPI DI SCENA

0

Prova ricca di colpi di scena nella prima gara del Mini Challenge sul circuito di Vallelunga, penultimo round della serie monomarca targata Mini. È subito la safety car protagonista sul tracciato intitolato a Piero Taruffi. Dopo lo start, infatti, Eduino Menapace finisce in testacoda al curvone, colpendo il guard rail e tornando pericolosamente in pista, seminando il panico in mezzo al gruppo. Oltre al driver di Auto Ikaro by AC Racing Technology, rimangono fermi in pista Roberto Gentili e la guest driver di Mini Italia Vicky Piria. Solo 7’ di gara rimangono a disposizione per i piloti che conservano le posizioni nonostante una lotta serrata. La vittoria va, così, a Gustavo Sandrucci (Cascioli by Melatini Racing) che precede, sotto la bandiera a scacchi, Luca Rangoni (Turbosport e Autoclub by AC Racing Technology). Terza piazza per un agguerrito Tobia Zarpellon (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.), bravo a conservare la posizione su Gabriele Torelli (MINI Milano by Progetto E20) autore di una lotta sportello contro sportello con Paolo Maria Silvestrini (Emmeauto by AC Racing Technology) che ha infiammato le ultime fasi di gara.
Dietro di loro, Gabriele Giorgi (Autoeur by Progetto E20) mette in pista una gara solida e conserva la posizione su Alessio Alcidi (MINI Roma by CAAL Racing) e Gianluca Calcagni (L’Automobile by Progetto E20). Ottimo l’esordio, sulla pista di casa, per Renato Leporelli che chiude in nona posizione davanti al trionfatore della categoria Lite Ugo Federico Bagnasco (Reggio Motori by Dinamic Motorsport). La lotta tra le MINI John Cooper Works Challenge Lite è stata lo spettacolo nello spettacolo di gara 1 con almeno 6 piloti in bagarre per la vittoria sino al traguardo. A spuntarla è stato il leader della classifica che ha avuto la meglio su Andrea Bruno D’Angelo (Car Point by AB Corse) e Marco Santamaria (A.D. Motor by CAAL Racing). Appena fuori dal podio Thomas Krasonis (Fimauto by V.Team Project) e Alessandro Suerzi Stefanin (Autostar Group by Team Suerzi). Fuori a pochi metri dal traguardo Andrea Tronconi (Nanni Nember by Scuderia Angelo Caffi) e Rachele Somaschini, ospite di Mini Italia sulla vettura riservata alla stampa. Domani alle 11.30 il via di gara 2.

MINI CHALLENGE, CALCAGNI TORNA ALLA VITTORIA

0

Ritorna alla vittoria in casa Gianluca Calcagni che, nella seconda gara del penultimo appuntamento stagionale del Mini Challenge, approfitta della partenza dalla pole position e conquista il bottino pieno davanti ad Alessio Alcidi e Gustavo Sandrucci. Il pilota de L’Automobile by Progetto E20 riesce a difendere la posizione durante tutto il corso della gara e risponde colpo su colpo agli attacchi del driver umbro di Mini Roma by CAAL Racing. Sandrucci, invece, è autore di una straordinaria rimonta che lo conferma al vertice della classifica generale.
Dopo lo start Calcagni e Alcidi mantengono le proprie posizioni con Gabriele Giorgi che, nonostante un contatto con Zarpellon, riesce a resistere in terza piazza. Dietro di lui è lotta serrata tra Silvestrini e Torelli che perdono terreno prima che la gara venga neutralizzata a causa del contatto tra Roberto Gentili e Luca Attianese (L’Automobile by Progetto E20) che rimane fermo in ghiaia all’uscita delle curve dei Cimini. Alla ripartenza Gianluca Calcagni riesce ad allungare di qualche metro rispetto ad Alcidi e Giorgi.

Ma dalle retrovie risalgono Sandrucci, Torelli e Silvestrini che entrano in battaglia con Giorgi e Zarpellon, dando vita ad una bagarre senza esclusione di colpi. Davanti Gianluca Calcagni e Alessio Alcidi sembrano poter scappare, ma arrivano al traguardo solo con pochi decimi di vantaggio rispetto a Gustavo Sandrucci (Cascioli by Melatini Racing) che riesce ad agguantare la terza piazza. Alle sue spalle, staccati di un nulla, sono Gabriele Torelli (MINI Milano by Progetto E20) e Tobia Zarpellon (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.) che precedono Silvestrini (Emme Auto by AC Racing Technology) e Gabriele Giorgi, sfortunato protagonista sulla Mini John Cooper Works Challenge Pro di Autoeur by Progetto E20. A chiudere la top 10 Maurizio Losi (Turbosport e Autoclub by AC Racing Technology), Vicky Piria, guest driver di MINI Italia e Alessio Campoli (Autoabruzzo by Progetto E20) che hanno preceduto Roberto Gentili (M.Car by AC Racing Technology) in difficoltà sul tracciato romano.

Tra le Mini John Cooper Works Challenge Lite vittoria per Simone Melatini (Car Point by AB Racing) che risulta il migliore dopo una battaglia serrata con Ugo Bagnasco (Reggio Motori by Dinamic Motorsport), Thomas Krasonis (Fimauto by V. Team Project), Marco Santamaria (A.D. Motori by CAAL Racing), Alessandro Suerzi Stefanin (Autostar Group by Team Suerzi) e Andrea Tronconi (Nanni Nember by Scuderia Angelo Caffi). Più staccato il giornalista di Autosporint Daniele Sgorbini, guest driver sulla vettura di MINI Italia riservata alla stampa.
(ITALPRESS).

CHARLIE COOPER, GUEST DRIVER ULTIMA TAPPA DEL MINI CHALLENGE

0

Charlie Cooper, figlio di Mike e nipote di John Cooper, in qualità di ospite di Mini Italia, correrà a bordo della Mini John Cooper Works Challenge Pro numero 52, su un circuito, quello di Monza, che ha regalato grandi emozioni alla sua famiglia. La settima edizione consecutiva del campionato monomarca MINI Challenge è quasi giunta alla linea del traguardo. Dopo cinque tappe entusiasmanti e adrenaliniche, i piloti del Mini Challenge sono pronti a scendere in griglia e schierarsi per l’ultima battaglia a suon di rombi di motore, curve al limite e sorpassi all’ultimo secondo per aggiudicarsi l’ambito titolo. L’autodromo di Monza, uno dei più antichi tra quelli permanenti, ospiterà il sesto e ultimo weekend di gara. Il programma di venerdì 5 ottobre prevede due turni di prove libere, alle ore 9 e alle ore 13:00, e le qualifiche ufficiali alle ore 16:35. La giornata di sabato 6 è interamente dedicata alle due gare. Alle ore 11.35 le 22 Mini si schiereranno in pista per disputare Gara 1, mentre l’appuntamento per Gara 2 è alle ore 17:45. Entrambe le gare andranno, come sempre, in diretta streaming sul canale ufficiale Facebook di Mini Italia e sul sito mini.it. Gli appuntamenti per vedere le gare in differita su Motor Trend (canale 56), il canale di casa Discovery dedicato esclusivamente al mondo dei motori, sono domenica 7 e lunedì 8 ottobre in seconda serata.
Una tradizione motoristica e un retaggio importante quello della famiglia Cooper, la cui storia si lega a doppio filo con quella di MINI. La storia ha inizio quando John Cooper, rimanendo affascinato dalla nuova Mini appena lanciata sul mercato e intravedendone il grande potenziale, immagina di trasformarla in una formidabile auto sportiva. Aggiunge un propulsore più potente, nuovi freni e uno sterzo più reattivo, riesce a convertire una piccola e semplice vettura familiare in un’auto da corsa in grado di competere con avversari ben più accreditati. È il 1961 quando nasce la prima Mini Cooper. Il resto è storia. Nel 1964, Mini Cooper era diventato un marchio conosciuto in tutto il mondo capace di riportare vittorie in quasi tutte le competizioni, come quelle storiche dei Rally di Monte Carlo del 1964, 1965 e 1967. Mini e John Cooper avevano reso la Mini classica un’auto vincente. Un’altra figura importante in questa storia, è Mike Cooper, figlio di John. L’uomo che ha segnato il passaggio storico della Mini dalle piste alla strada.
Grazie al suo contributo, nel 2007, BMW acquisisce il marchio John Cooper Works, oltre alle sue risorse tecniche e ingegneristiche. Grazie a questo incontro, il retaggio racing di MINI continua a vivere in tutta la gamma John Cooper Works, i cui modelli condividono tutti lo stesso DNA supersportivo e la stessa configurazione da auto da corsa e offrono un’efficace combinazione di precisione, maneggevolezza e forza propulsiva. Uno sguardo alle classifiche Pro e Lite. Da Imola a Vallelunga, 5 tappe e 10 gare in cui non sono mancati colpi di scena, bagarre e qualche sportellata, ora i piloti delle categorie Pro e Lite si preparano per l’ultimo entusiasmante appuntamento della stagione sul circuito di Monza, dove non mancheranno emozioni ad alto tasso di adrenalina e tanto divertimento in tipico stile Mini. Nella categoria Pro, un inarrestabile Gustavo Sandrucci (Cascioli by Melatini Racing), leader di classifica, segna 156 punti, lo seguono Gabriele Torelli (Mini Milano by Progetto E20) con 113 punti, Alessio Alcidi (Mini Roma By CAAL Racing) con 108 e Tobia Zarpellon (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.) con 103.
Con qualche punto di distacco, Luca Rangoni (Turbosport & Autoclub by AC Racing Technology) a 78 punti, Gianluca Calcagni (L’Automobile by Progetto E20) a 52 e Massimo Ferraro (Melatini Racing) a 46. Sotto solo di tre punti, Roberto Gentili (M.Car by AC Racing Technology) che ne conquista 43. Gabriele Giorgi, pilota di Autoeur Brandini by Progetto E20, ne mette a segno 40.
A seguire Maurizio Losi (Turbosport & Autoclub By AC Racing Technology) con 32 punti; a pari merito, con 29 punti, Filippo Maria Zanin (L’Automobile by Progetto E20) e Paolo Maria Silvestrini (Emmeauto by AC Racing Technology). Sono 19 i punti raggiunti da Alessio Campoli di Autoabruzzo by Progetto E20 e 12 per Eduino Menapace (Auto Ikaro byAC Racing Technology). 9 punti per Paolo Petriccione (AutoIkaro by AC Racing Technology) e Nicola Franzoso (Autoabruzzo by Progetto E20). Luca Gori del Team F.lli Gori ne segna 7. 4 punti per Massimo Zanin (Ceccato Motors By ProgettoE20) e Antonio Silvestrini ((Emme Auto by AC Racing Technology).
Chiudono la classifica Pro con 2 punti, Renato Leporelli & Luca Maria Attianese che hanno esordito nel campionato alla tappa di Vallelunga con il team L’Automobile by Progetto E20. La classifica della categoria Lite vede primeggiare Ugo Federico Bagnasco (Reggio Motori by Dinamic Motorsport) con 84 punti, seguito da Marco Santamaria (A.D. Motor by CAAL Racing) che segna, prima dell’ultima tappa di Monza, quota 62 punti. Subito dopo Alessandro Suerzi Stefanin (Autostar Group by Team Suerzi) con 58 punti e il pilota greco Thomas Krasonis (Fimauto by V. Team Project) con 50 punti. Andrea Bruno D’Angelo di Car Point by AB Corse raggiunge 30 punti e Andrea Tronconi (Nanni Nember by Scuderia Angelo Caffi) 26. Alessandro Alcidi e Riccardo Urbani (A.D. Motor by CAAL Racing) segnano entrambi 20 punti. Chiudono la classifica Simone Melatini (Car Point by AB Racing), che ritorna in pista a Vallelunga dopo qualche anno di stop, conquistando 10 punti, e Leonardo Baccarelli del team A.D. Motor by CAAL Racing che arriva a quota 6.

MINI CHALLENGE. SANDRUCCI E BAGNASCO CAMPIONI 2018

0

E’ andata in archivio la stagione 2018 del Mini Challenge. Al termine dell’ultimo round stagionale a Monza sono Gustavo Sandrucci e Ugo Federico Bagnasco a laurearsi campioni nella serie riservata alle potenti Mini John Cooper Works Challenge, rispettivamente in classe Pro e Lite. Il driver frusinate di Cascioli by Melatini Racing ha chiuso i giochi già al termine delle qualifiche, con un distacco su Gabriele Torelli, ormai non più colmabile. Nonostante ciò la sfida, nel corso di gara 1, è stata entusiasmante con i due piloti che si sono dati battaglia a lungo prima dell’uscita di scena del neo campione, a causa di un contatto tra i due. Sandrucci non ha potuto esultare in pista, nel corso dell’ultima gara stagionale, a causa dei danni riportati dalla sua vettura e, nonostante il grande lavoro del team, si è dovuto accontentare di alzare il trofeo durante la premiazione che si è svolta, in serata, nel Tempio della Velocità. A chiudere in terza posizione, nella classifica generale, è stato Alessio Alcidi, terzo in gara 1 e quarto in gara 2 a Monza.
Anche tra le MINI John Cooper Works Challenge Lite la vittoria è arrivata in anticipo con Ugo Federico Bagnasco che ha potuto festeggiare prima della conclusione del campionato. Il pilota sanmarinese di Reggio Motori by Dinamic Motorsport, al termine di gara 1, grazie ai punti racimolati per la sesta posizione e il giro più veloce in gara è stato matematicamente certo della vittoria finale con Marco Santamaria che ha chiuso dietro al sanmarinese di una manciata di punti grazie alla vittoria in gara due dove ha potuto sventolare il vessillo tedesco sul gradino più alto del podio del tracciato brianzolo. Sul podio della classe Lite, al termine di una stagione molto combattuta, è salito Alessandro Suerzi Stefanin, tra i più affezionati al marchio Mini. Le due gare di Monza, che hanno chiuso la settima stagione del Mini Challenge, hanno anche messo in mostra le grandi qualità di Charlie Cooper, nipote di John Cooper e guest driver di Mini Italia che, soprattutto in gara 2, ha fatto faville scattando dalla pole position e chiudendo in ottava piazza a causa di una penalizzazione di 10’’.
In gara 1 la vittoria è andata a Luca Rangoni (Turbosport & Autoclub by AC Racing Technology) che ha chiuso davanti a Gabriele Torelli (MINI Milano by Progetto E20) e Alessio Alcidi (MINI Roma by CAAL Racing). In gara 2, invece, è arrivata la vittoria di Gabriele Torelli che ha preceduto, sotto la bandiera a scacchi, Filippo Maria Zanin (L’Automobile by Progetto E20) e Tobia Zarpellon (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.).

A SANDRUCCI GARA 1 AL MUGELLO

0

Gustavo Sandrucci vince convincendo Gara 1 al Mugello, quarto appuntamento del Mini Challenge 2018 che sul tracciato toscano raggiunge il record di ben 22 vetture al via. Per il pilota di Cascioli by Melatini Racing una vittoria importante che gli consente di tornare in vetta alla classifica davanti a Gabriele Torelli, out dopo una manciata di giri. Sul podio del Mugello anche Tobia Zarpellon (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.) e il padrone di casa Gabriele Giorgi (Autoeur by Progetto E20), sostenuto da tantissimi tifosi. Nonostante l’arrivo dietro safety car per consentire la rimozione della vettura di Krasonis, fermo alla Bucine a pochi giri dal termine, la prima gara del monomarca di casa MINI ha regalato grandi emozioni con Massimo Ferraro (Melatini Racing) quarto al traguardo davanti al guest driver di MINI Italia Thomas Biagi e ad Alessio Alcidi (MINI Roma by CAAL Racing). A chiudere la top 10 di gara 1 Menapace, Silvestrini, Gori e Roberto Gentili, in pista nonostante il brutto colpo inflitto alla sua vettura nelle prove libere del venerdì che ha costretto i meccanici di AC Racing Technology a fare un “miracolo” riparando la MINI John Cooper Works Challenge Pro in meno di 24 ore. Undicesimo Nicola Franzoso che precede il leader della classe Lite Ugo Federico Bagnasco che torna alla vittoria con la vettura di Reggio Motori by Dinamic Motorsport. Sul podio, assieme a Bagnasco, anche Alessandro Suerzi Stefanin e Andrea Tronconi, sempre più protagonista in classe Lite. Problemi per Massimo Zanin, Gianluca Calcagni e Luca Rangoni, costretti ad alzare bandiera bianca e ai protagonisti della Lite Krasonis, Santamaria e D’Angelo. Domenica alle ore 11.00 il via di gara 2. 
(ITALPRESS).

THOMAS BIAGI VINCE GARA 2 AL MUGELLO

0

Un grande Thomas Biagi conquista la seconda gara del MINI Challenge sul circuito del Mugello. L’ospite di MINI Italia scatta benissimo al semaforo verde e si porta subito al comando e, nonostante l’intervento della safety car, l’esperto driver bolognese conserva la leadership fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle è Alessio Alcidi (MINI Roma by CAAL Racing) a prendersi la seconda piazza dopo una gara in controllo davanti a Gabriele Torelli (MINI Milano by Progetto E20) che si riscatta dopo lo 0 di gara 1. Lotta serrata per le prime posizioni con Gustavo Sandrucci (Cascioli by Melatini Racing) che conserva la quarta piazza dopo un contatto con Gabriele Giorgi (Autoeur by Progetto E20) ed Eduino Menapace (Auto Ikaro by AC Reacing Technology), a loro volta in battaglia e fuori dai giochi a poche tornate dal termine. Ad approfittarne è Filippo Maria Zanin (L’Automobile by Progetto E20) che chiude quinto sotto la bandiera a scacchi davanti al sempre ottimo Tobia Zarpellon (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.). Silvestrini, Gentili e Campoli completano i primi 9 di classe Pro, mentre Ugo Federico Bagnasco (Reggio Motori by Dinamic Motorsport) torna a firmare una doppietta davanti ad Alessandro Suerzi Stefanin (Autostar Group by Team Suerzi) e Thomas Krasonis (Fimauto by V. Team Project). Quarto è Marco Santamaria che precede Massimo Ferraro con la MINI John Cooper Works Challenge Pro. A chiudere la classifica delle Lite, invece, sono D’Angelo e Tronconi. Ora la pausa estiva per il MINI Challenge che tornerà in pista a Vallelunga all’inizio di settembre. 
(ITALPRESS).

AD ALCIDI GARA 2 NELLA TAPPA DI MISANO

0

Spettacolo a non finire nella seconda gara del MINI Challenge sul tracciato di Misano Adriatico. Vittoria d’autorità per Alessio Alcidi che, con la MINI John Cooper Works Challenge Pro di MINI Roma by CAAL Racing, scatta benissimo dalla terza fila e approfitta di un errore di Gabriele Giorgi (Autoeur by Progetto E20) nelle prime fasi di gara per portarsi in testa e accumulare secondi di vantaggio. Alla fine saranno quasi 10 i secondi di ritardo del secondo classificato Gabriele Torelli (MINI Milano by Progetto E20) che riesce a tenere alle sue spalle un agguerritissimo Davide Valsecchi, guest driver di MINI Italia, che dimostra di non aver perso la stoffa del campione dopo la vittoria in GP2 nel 2012. Ai piedi del podio Roberto Gentili (M.Car by AC Racing Technology) si conferma in grande forma sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli e si mette alle spalle Gustavo Sandrucci (Cascioli by Melatini Racing) e Massimo Ferraro, anche lui sulla vettura di Melatini Racing. Gara all’attacco per Alessio Campoli (Autoabruzzo by Progetto E20) che ha avuto la meglio su Tobia Zarpellon (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.), sempre tra i protagonisti della serie targata MINI e su Filippo Maria Zanin (L’Automobile by Progetto E20) ancora in difficoltà assieme al suo co-equipier Gianluca Calcagni. A chiudere la top 10 Paolo Petriccione (Auto Ikaro by AC Racing Technology) che, sotto la bandiera a scacchi, ha preceduto Maurizio Losi (Turbosport & Autoclub by AC Racing Technology) e Antonio Silvestrini (Emmeauto by AC Racing Technology).
Tra le MINI John Cooper Works Challenge Lite doppietta per la vettura di A.D. Motor by CAAL Racing. Dopo Marco Santamaria è stata la volta del suo compagno Riccardo Urbani che ha preceduto Alessandro Suerzi Stefanin (Autostar Group by Team Suerzi) e Andrea Bruno D’Angelo (Car Point by AB Corse). Solo quarto il leader di campionato Ugo Federico Bagnasco (Reggio Motori by Dinamic Motorsport) che ha preceduto Andrea Tronconi (Nanni Nember by Scuderia Angelo Caffi) e il greco Thomas Krasonis (Fimauto by V. Team Project). Prossimo appuntamento con il MINI Challenge il 14-15 luglio al Mugello.

(ITALPRESS).

SANDRUCCI VINCE GARA 1 A MISANO

0

Una gara scoppiettante ha aperto il terzo round stagionale del MINI Challenge sul Misano World Circuit – Marco Simoncelli. Ad aggiudicarsi la vittoria, tornando così in testa alla classifica di campionato, è stato Gustavo Sandrucci (Cascioli by Melatini Racing), bravo a passare Roberto Gentili nelle prime, concitate, fasi di gara e a mantenere la leadership fino alla bandiera a scacchi. Assieme a lui, sul podio del circuito romagnolo, Roberto Gentili (M.Car by AC Racing Technology) e Luca Rangoni (Turbosport & Autoclub by AC Racing Technology), sempre tra i più agguerriti in gara. Fuori dai giochi, ad una manciata di giri dal termine, l’ex leader di classifica, Gabriele Torelli (MINI Milano by Progetto E20) che ha accusato problemi di freni sulla sua MINI John Cooper Works Challenge Pro. Ai piedi del podio Alessio Alcidi (MINI Roma by CAAL Racing) che ha preceduto l’ottimo Tobia Zarpellon (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.), sempre tra i protagonisti della serie. In sesta piazza ha chiuso Gabriele Giorgi (Autoeur by Progetto E20) che, dopo essere stato coinvolto in un contatto, nelle prime fasi di gara, è riuscito a rimontare posizione dopo posizione scalando la classifica. A chiudere la top 10 della prima gara Silvestrini, Petriccione, Campoli e il guest driver di MINI Italia, Davide Valsecchi, attardato a causa di qualche contatto di troppo.
Tra le MINI John Cooper Works Challenge Lite vittoria per Marco Santamaria (A.D. Motor by CAAL Racing) bravo ad approfittare degli errori dei suoi diretti avversari e a portare a termine una gara tutt’altro che semplice. Alle sue spalle Andrea Tronconi (Nanni Nember by Scuderia Angelo Caffi) e Andrea Bruno D’Angelo (Car Point by AB Corse). Podio sfiorato per la vettura stampa di MINI Italia con Mario Cornicchia che ha chiuso davanti ad Alessandro Suerzi Stefanin (Autostar Group by Team Suerzi) e a Thomas Krasonis (Fimauto by V. Team Project).  
(ITALPRESS).