Home Peugeot

Ucci-Ussi, debutto super con la nuova Peugeot 208 Rally 4

0

Era dalla presentazione stampa di inizio anno che la coppia Paolo Andreucci-Anna Andreussi aspettava questo momento. Lunghi mesi di attesa per tornare a correre nel Tricolore e per portare al debutto la Nuova Peugeot 208 Rally 4 di F.P.F Sport. Tanta attesa ma alla fine arriva il gradino più alto del podio nella categoria due ruote motrici. Debutto vincente in una gara che i pluricampioni hanno dominato dalla prima prova speciale e che è sicuramente di buon auspicio per il cammino nel Campionato Italiano Rally 2020. “Sono molto contento perché stiamo scoprendo poco a poco questa nuova vettura che ha enormi potenzialità – sottolinea Andreucci – È stata una grande emozione tornare a correre nel Tricolore dopo un anno di sosta, in più lo abbiamo fatto con la nostra nuova Peugeot nella mia gara di casa… Vincere con Anna al mio fianco è stato ancora più bello. Correre in questa categoria è rimettersi in gioco e tutti danno per scontato che dobbiamo vincere sempre… Ma non è stato per niente facile, nel due ruote motrici i nostri avversari partono coltello fra i denti e stimolati a dare il massimo contro di noi. Partendo indietro dopo le vetture quattro ruote motrici, abbiamo trovato delle prove molto sporche, con tantissimi sassi riportati. Abbiamo dovuto bilanciare la nostra voglia di spingere con l’esigenza di evitare forature. Il feeling con la nostra 208 e con le Pirelli è stato ottimo, sicuramente dovremo lavora ancora sui set up della vettura perché l’obiettivo è di tirarne fuori e sfruttarne tutto il potenziale. È un’auto veramente divertente e performante”. “Una grande gioia, mi tremavano un po’ le gambe al primo start questa mattina – svela Andreussi – Il CIR è la nostra casa e tornarci ci riempie di emozione. Credo che oggi abbiamo fatto una buona gara, speciale dopo speciale abbiamo preso confidenza con la Peugeot Rally 4 e abbiamo migliorato le nostre performance. Qualche piccolo inconveniente di gioventù ci ha un po’ attardato in qualche circostanza ma le sensazioni sono veramente ottime. Ora pensiamo alla Targa Florio, una gara iconica in cui abbiamo sempre fatto benissimo”.
(ITALPRESS).

Il Peugeot Competition 2020 si aggiorna e si arricchisce

0

Centosei iscritti e 41 anni ininterrotti di supporto e di divertimento per i piloti che corrono con Peugeot in Italia. Un legame straordinario all’insegna della passione che rende ormai da decenni il Marchio del leone il primo in Italia nei rally, con oltre il 34% delle vetture al via (addirittura superiore al 45% se si considera il Gruppo PSA nel suo attuale complesso), ed una delle tante Peugeot impiegate nelle competizioni, la 208 R2B, il singolo modello in assoluto più utilizzato dai piloti con le 833 partecipazioni raccolte nel 2019 con al volante 355 diversi piloti. Peugeot 208 R2B è stata nelle ultime stagioni un successo commerciale (quasi 500 unità vendute) e sportivo in tutto il mondo. Basti dire che in Italia la 208 R2B ha vinto praticamente tutti i titoli in palio per le vetture a due ruote motrici, ad iniziare dal Titolo Italiano 2 ruote motrici conquistato da Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonnella.

In attesa di accogliere nel 2021 la nuovissima e già richiestissima 208 RALLY 4 – sviluppata sulla piattaforma della Nuova 208 di serie con motore turbo 3 cilindri da 1.2 litri che sfrutta la tecnologia PureTech e eroga in questo caso ben 208 cavalli – il Peugeot Competition 2020 avrà nuovamente al centro la 208 R2B e, come da tradizione, conferma i suoi punti di forza. Innanzitutto la completezza della proposta con quattro serie (208 Rally Cup TOP, 208 Rally Cup PRO, Regional Rally CLUB e Raceday Rally TERRA), che quest’anno avrà la novità di una appendice speciale nel confronto diretto a fine stagione fra i rispettivi vincitori in occasione del Rally di Como. Quest’anno il grande montepremi vede la conferma dello straordinario premio principale – la stagione successiva da pilota ufficiale per il vincitore del 208 Rally Cup TOP – a cui si aggiungono altri riconoscimenti dal valore superiore ai 150.000 euro. Senza considerare l’ulteriore facilitazione per i piloti, esclusiva di PeugeoT: l’iscrizione gratuita al trofeo.

Con l’ormai abituale e preziosa partnership con Pirelli, i cui pneumatici saranno utilizzati da tutti gli iscritti, il Peugeot Competition 2020 sarà così strutturato. 208 Rally Cup TOP: meno costi, più opportunità. Abbinato come sempre alle gare del Campionato Italiano Rally, da quest’anno costerà meno grazie alla riduzione delle gare valide da 6 a 5 e alla contemporanea possibilità di ciascun pilota di scegliersi liberamente le prime due gare del proprio calendario fra le prime quattro (Ciocco, 1000 Miglia, Targa Florio, Roma Capitale) valevoli per le 2 ruote motrici nel CIR. Le ultime tre (Sanremo, Due Valli, Tuscan Rewind) saranno invece comuni per tutti. Modificato anche il sistema di punteggio. Quanto ai premi, ci saranno premi di gara in denaro (per i primi tre classificati) mentre il vincitore della stagione avrà un programma da pilota ufficiale Peugeot Sport Italia nel 2021, purché di età inferiore ai 28 anni.

208 Rally Cup PRO: solo asfalto, tanti premi. Aperto a tutti gli iscritti anche alla tradizionale e fortunata serie su asfalto IRC Pirelli, si giocherà sui suoi 5 rally internazionali (Appennino Reggiano, Taro, Casentino, Bassano, Piancavallo). Come nel TOP assegnerà punteggi di gara, di partecipazione e di Power Stage e per la classifica finale sono previsti 2 scarti fra i punteggi di gara (mentre nel TOP lo scarto è solo uno). Quanto ai premi, ci saranno premi di gara in pneumatici (per i primi tre classificati) mentre a fine stagione i primi cinque classificati riceveranno premi in denaro e pneumatici Pirelli. In particolare il vincitore assoluto riceverà 20.000 euro e 20 pneumatici. Regional Rally CLUB: i 50 rally delle Coppe di Zona. Accoglie non solo le 208 R2B ma anche tutte le altre Peugeot da competizione in una serie che dal 2020 si lega esclusivamente ai 50 rally nazionali valevoli per le Coppe di Zona Aci Sport e ne sposa anche i punteggi. Per la serie tipicamente destinata ai gentleman e ai principianti, oltre ai premi in denaro al primo assoluto e ai primi di categoria (1° e 2° 2RM Gr.R, 1° 2RM altri gruppi, 1° 4RM) legati alla classifica finale unica che riunisce tutte le Zone, quest’anno ci sarà una opportunità in più per mettersi in luce e per vincere premi: il confronto diretto dei migliori delle altre serie del Peugeot Competition 2020 in occasione del Rally di Como. Non solo, potranno concorrere anche ai premi previsti dal nuovo Trofeo Pirelli che sarà incentrato sulle stesse gare.

Aperto a tutti gli iscritti anche alla serie Raceday Rally Terra. La serie si disputa su quattro gare sterrate (Marche, Prealpi Master Show, Val d’Orcia, Città di Arezzo) ed ha la particolarità di disputarsi fra novembre e il marzo successivo, quindi l’edizione 2019/2020 è già giunta a metà cammino. Assegna premi finali ai primi di categoria.
(ITALPRESS).

Ucci-Ussi tornano al volante della Peugeot 208 Rally 4

0

Paolo Andreucci e la sua fidata navigatrice Anna Andreussi, tornano al volante di una Peugeot nel prossimo campionato italiano rally. Dopo un anno sabbatico, in cui si è dedicato soprattutto all’attività di coaching per la Motosport Academy della Casa del Leone, l’undici volte campione italiano tricolore di rally entrerà in gara verso metà anno, quando anche in Italia farà il suo debutto la nuova Peugeot 208 Rally 4, versione da competizione della neonata leonessa che sta avendo grande successo anche sul mercato italiano. “Sono veramente contento di riprendere il sedile da ufficiale della Peugeot, soprattutto se il sedile è quello della nuova 208 – ha spiegato il pilota toscano -. Lo scorso 2019 è stata una stagione molto interessante e proficua nel nuovo ruolo di coach per i giovani piloti all’interno della Motorsport Academy Peugeot. In parallelo avevo cominciato a lavorare allo sviluppo della Nuova 208 Rally 4 ed ora mi trovo nell’invidiabile condizione di portarla al debutto italiano”.
“La nuova macchina è davvero sorprendente e sono ansioso di mettere le gomme in gara – ha aggiunto -. Voglio ringraziare Peugeot ancora una volta per la fiducia che ripone in me ed Anna. Sarà una bella sfida, c’è ancora qualche adattamento da fare, ma vogliamo cercare di portarla al successo”. “Avevo quasi abbandonato l’idea di tornare a correre con Peugeot – ha commentato Anna Andreussi -. Sono stracontenta di tornare a mettermi la tuta ufficiale e di far parte dell’equipaggio che porterà al debutto la nuova nata di Casa. Siamo entrambi molto motivati e non vediamo l’ora di fare i primi test della stagione”. Andreucci-Andreussi debutteranno nel campionato italiano rally a partire dal Rally Targa Florio. Nel frattempo la Casa del Leone, il primo marchio del rally in Italia con oltre il 34% delle vetture al via delle varie competizioni, ha presentato la quarantunesima edizione del Peugeot Competition 2020, il campionato monomarca dedicato ai clienti privati.

Quattro le serie al via: 208 Rally Cup Top, abbinato al Campionato italiano Rally, 208 Rally Cup Pro su asfalto che si svolgerà nei rally internazionali dell’Appennino Reggiano, Taro, Casentino, Bassano e Piancavallo, Regional Rally Club (50 rally nazionali valevoli per le Coppe di Zona Aci Sport) e Raceday Rally Terra che si terrà su quattro gare sterrate.
(ITALPRESS).

MATCH POINT PER PEUGEOT AL DUE VALLI

0

A due gare dalla fine del campionato, l’equipaggio ufficiale Peugeot può contare su un vantaggio corposo sui diretti inseguitori nella classifica del CIR 2 ruote motrici. Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella arrivano quindi a Verona per il Due Valli con un unico obiettivo: chiudere la pratica con una gara di anticipo. Il pilota fiorentino è determinatissimo ad affrontare il Rally veronese chiedendo, ancora una volta, il 110% alla sua Peugeot 208 R2B. Il team ufficiale Peugeot Sport Italia è già abituato a vincere il campionato con una gara di anticipo ed era già successo l’anno scorso; l’obiettivo è quindi alla portata e la strategia di gara sarà più determinante che mai.
Paolo Andreucci, coach dei giovani piloti Peugeot, non nasconde la soddisfazione nel vedere l’ottimo percorso fatto dai due piloti ufficiali del Leone. Sia Ciuffi che Gonella hanno fatto un percorso di crescita a 360° durante tutto l’anno e si apprestano a raccogliere i frutti del loro lavoro. “Ci siamo quasi – confessa Ciuffi – Mai avrei immaginato a inizio stagione che sarei arrivato a Verona con questa posizione nella classifica di campionato. Un’ottima premessa per affrontare con una certa serenità la penultima gara, ben consapevole che posso contare su un’auto molto competitiva ed affidabile oltre che una squadra che mi ha sempre seguito e dato supporto in ogni fase della stagione. Lato gomme, poi, Pirelli ha saputo sempre darci grande supporto e questo non è cosa da poco in un campionato così impegnativo – aggiunge il pilota Peugeot – Voglio quindi affrontare il 2 Valli con la giusta concentrazione e, soprattutto, determinazione, per capitalizzare questo vantaggio e chiudere la partita in anticipo”.


Warning: Undefined array key "query" in /home/demo2024/htdocs/demo2024.italpress.com/demo2024.italpress.com/wp-content/plugins/dc-feed-youtube/dc-feed-youtube.php on line 308

Deprecated: parse_str(): Passing null to parameter #1 ($string) of type string is deprecated in /home/demo2024/htdocs/demo2024.italpress.com/demo2024.italpress.com/wp-content/plugins/dc-feed-youtube/dc-feed-youtube.php on line 309

Peugeot su Youtube