Home PIRELLI RALLY

Pirelli Star Rally4 IRC, proclamati i campioni del 2025

0

MILANO (ITALPRESS) – Al Rally Valli della Carnia, quinta e ultima gara della serie International Rally Cup (IRC), sono stati proclamati i campioni 2025 del Pirelli Star Rally4 IRC. Fra le Rally4, la categoria di punta delle “tutto-avanti”, il neocampione è Marco Varetto su Opel Corsa. Il 35enne pilota di Ciriè, che aveva già all’attivo due vittorie e un secondo posto, si è garantito il successo con una terza posizione.

Vittoria di giornata (la seconda consecutiva) e secondo posto finale per il modenese Giacomo Guglielmini (Peugeot 208), sul cui bilancio hanno pesato due sfortunate battute d’arresto precedenti. Terzo posto di campionato per l’empolese Mirco Straffi (Lancia Ypsilon), qui quarto dietro l’ottimo Alex Lorenzato. Fra le Rally5, il giovanissimo siciliano Marco Nicoletti (Renault Clio) ha completato con un secondo posto la sua stagione d’eccellenza che lo ha visto vincitore in ben tre gare: Elba, Taro e Casentino. Alle sue spalle nella classifica stagionale finale si è piazzato Alessandro Forneris, mentre la vittoria di giornata è andata a Christian Buccino.

Nella bella lotta per il primato femminile, Chiara Lombardi ha ottenuto la sua prima vittoria sulle rivali e con essa il virtuale titolo femminile davanti ad Arianna Doriguzzi Breatta e a Silvia Franchini, per la prima volta costretta al ritiro. Fra le Rally4/R2 l’ha spuntata il 25enne friulano Stefano Facchin che sulle strade della sua regione ha vinto un vero e proprio spareggio per il titolo con il varesino Loris Battistelli. Con il terzo posto di gara Alex Possamai ha confermato anche la terza piazza nella graduatoria generale finale. Con una media di 102 partenti per gara, la serie IRC supportata da Pirelli ha confermato il suo grande successo risultando quella più seguita della stagione.

-Foto ufficio stampa Pirelli-
(ITALPRESS).

Trofeo Pirelli Accademia Crz: al Lanterna il gran finale per la Coppa Italia

ROMA (ITALPRESS) – Fra sabato e domenica si disputerà a Genova il
40° Rally della Lanterna che assegnerà in gara unica la Coppa
Italia Rally 2024, il titolo principale dei rally nazionali. A
giocarsela i piloti che si sono qualificati per questo evento
vincendo le proprie classi nelle dieci Zone geografiche
preliminari in cui ACI Sport ha diviso il territorio italiano:
insomma un confronto diretto fra i migliori piloti privati
dell’anno impegnati a questo livello. Una categoria in cui Pirelli è fortemente coinvolta visto il suo ruolo di fornitore di
pneumatici preferito dalla maggioranza dei piloti che gareggiano
in Italia. Un impegno che non è solo tecnico attraverso
l’eccellenza dei suoi prodotti – in particolare dei pneumatici per l’asfalto della famiglia Pirelli PZero – ma anche di supporto
diretto ai piloti sia tramite i consigli forniti in campo gara dai suoi specialisti che attraverso il cospicuo montepremi che mette in palio con il Trofeo Pirelli Accademia: circa 140.000 Euro, di cui 34.000 da assegnare in questa gara di finale per la Coppa Italia.
Al via sono annunciati una quarantina di piloti iscritti al Trofeo Pirelli Accademia, anche se saranno molti di più i concorrenti che utilizzeranno i pneumatici del marchio italiano. In particolare sono ben 15 su 20 i piloti Pirelli della categoria maggiore, quella destinata a incoronare il vincitore assoluto della Coppa Italia 2024, e di questi 12 sono iscritti al Trofeo Pirelli Accademia, e buona parte di essi sono arrivati alla finale vincendo il titolo assoluto della propria Zona preliminare: Elwis Chentre (Zona 1 e Zona 2), Giacomo Scattolon (Zona 3), Francesco Aragno (Zona 5), Antonio Rusce (Zona 7), Marco Pollara (Zona 9), tutti al volante di Skoda Fabia Rally2. Senza dimenticare Corrado Pinzano che quest’anno con la VW
Polo e le Pirelli ha vinto il Trofeo Italiano Rally e che come
Chentre (2021) la Coppa Italia l’ha già vinta (2019). Proprio
Pinzano partirà con il numero 1 mentre gli altri citati avranno
sulle portiere i numeri dal 2 al 6. Ai primi tre trofeisti
classificati nella graduatoria assoluta Pirelli consegnerà
rispettivamente 8.000. 4.000 e 3.000 euro di premio.
Attesissimo anche il confronto fra le due ruote motrici, con favori del pronostico per i vincitori di zona al volante delle Peugeot 208 Rally 4, come Lorenzo Grani (vincitore anche del titolo 2RM del TIR 2024), Moreno Cambiaghi, Massimo Lombardi, Matteo Doretto, Gaspare Agrò, Claudio Fanucchi, Francesco Tuzzolino a cui va aggiunta Patrizia Sciascia, fra le favorite per il titolo femminile. Questi saranno i principali favoriti anche per la conquista dei premi Pirelli destinati ai primi tre classificati con vetture 2RM (7.000, 3.000, 2.000 euro). Gli iscritti al Trofeo Pirelli Accademia annunciati al via del
Rally della Lanterna sono tutti in lizza quantomeno per il titolo
federale della propria classe o per quelli specifici per Under 25
e Over 55 oltre che per gli altri premi Pirelli. La gara genovese
prenderà il via sabato alle ore 15.30 dalla centrale Piazza
Vittoria per affrontare le due brevi prove speciali iniziali prima del rientro per il riordino notturno. Domenica le restanti 6 prove speciali con arrivo finale a Genova dalle ore 17.00.
– foto Ufficio Stampa Pirelli –
(ITALPRESS).

Trofeo Pirelli Accademia Crz: Pinzano, Toffoli e Gessa protagonisti

MILANO (ITALPRESS) – Con il Rally del Trentino (Zona 4) e il successivo Rally Nuraghi e Vermentino (Zona 10) si sono concluse le gare delle zone di Aci Sport a cui sono abbinate quelle del Trofeo Pirelli Accademia Crz.
Zona 4 (Trentino e Veneto tranne BL e VE): il biellese Corrado Pinzano (VW Polo R5), che quest’anno si era già laureato campione del Trofeo Italiano Rally, è il vincitore di questa zona e si può candidare anche per la conquista della Coppa Italia che verrà assegnata in prova unica al Rally della Lanterna a metà novembre. Per Pinzano, che la Coppa Italia l’ha già vinta nel 2019, sarebbe il coronamento di un già fantastico 2024. In comune con il Tir c’è anche il vincitore di zona fra le 2 ruote motrici, l’emiliano Lorenzo Grani (Peugeot 208 Rally4) mentre Matteo Scalet (Renault Clio) si è imposto fra le Rally5. Il titolo per le 2RM Classic era invece stato già da tempo assegnato a Bryan Toffoli (Peugeot 106 N2,) autore di una trionfale prima parte di stagione.
Zona 10 (Sardegna): campione della zona sarda sia per Pirelli che per ACI Sport è Marino Gessa (che in coppia con Salvatore Pusceddu ha portato al successo una Skoda Fabia Rally2.
Insieme a lui in finale di Coppa Italia con una vettura gemella potrà accedere anche l’isolano Auro Siddi, candidato al titolo per gli Over55. Fra le 2RM Classic doppio titolo (ACI Sport e Pirelli) per il beneventano Cosimo Abate (Renault Clio S1600) in coppia con nicola Demontis.
– Foto Ufficio stampa Pirelli –
(ITALPRESS).

Pirelli Star Terra 4RM & Rally4: in Sardegna il campione è Fabio Farina

ROMA (ITALPRESS) – Dopo tre mesi di vacanza sono tornati in scena sulle strade della Sardegna i protagonisti del Campionato Italiano Rally Terra e dei trofei Pirelli Star ad esso collegati. Una gara, il Rally Nuraghi e Vermentino, che è stato da una parte all’insegna dei piloti stranieri e dall’altra ha totalmente riaperto la corsa al titolo principale del Pirelli Star Rally4 Terra. Il rally sardo ha visto l’affermazione fra le trazioni integrali di vertice del finlandese Jaakko Lavio mentre fra le due ruote motrici ad imporsi è stato il ventenne tedesco Jonas Muller. Lavio l’ha spuntata su Enrico Oldrati, che con questo suo quarto risultato utile consecutivo è salito al vertice della graduatoria del Pirelli Star Terra 4RM appaiando Umberto Scandola a quota 48 punti. Il pilota veronese ha in questa occasione dato forfait per il più dolce dei motivi: mentre correva la gara assisteva alla nascita del primogenito Leonardo! Ai rally tornerà magari a pensarci fra un mesetto, quando si correrà il Rally delle Marche che chiuderà la stagione e deciderà chi fra i due si aggiudicherà il titolo, anche se l’aritmetica lascia ancora una piccolissima chance pure al finlandese Lavio.
Per quanto riguarda le due ruote motrici, il Rally Nuraghi e Vermentino ha visto un serratissimo duello per la vittoria fra Stefano Marrone e Jonas Muller. Il pilota sardo sembrava aver risolto il confronto a proprio favore, ma proprio sulla prova speciale conclusiva perdeva oltre 40″ venendo così scavalcato sia da Muller che da Fabio Farina. Un ribaltone che stravolgeva anche la classifica stagionale, consegnando con una gara di anticipo il titolo del Pirelli Star Rally4 Terra proprio a Fabio Farina, mentre al Marche Marrone (qui alla fine terzo) e Muller si giocheranno il posto d’onore partendo a pari punti.
– foto ufficio stampa Pirelli –
(ITALPRESS).

Trofeo Pirelli Accademia Crz Zona 2, ancora Chentre

ROMA (ITALPRESS) – Al Rallye Sanremo che ha concluso la Zona 2 (Liguria e basso Piemonte) ennesimo en-plein – vittoria di categoria nel Trofeo Pirelli Accademia CRZ, titolo ACI Sport di zona e successo di gara – per il valdostano Elwis Chentre sulla Skoda Fabia Rally2 del team D’Ambra, in questo caso con il navigatore Federico Boglietti. Per l’esperto valdostano tre gare e altrettante vittorie in questa zona (Vigneti Monferrini, Il Grappolo e appunto Sanremo), il miglior biglietto da visita in vista del Rally della Lanterna che assegnerà in prova unica il titolo di Coppa Italia, già vinto da Chentre nel 2021. La gara sanremese ha anche incoronato i vincitori delle altre categorie del Trofeo Pirelli Accademia CRZ, con ribaltone finale in due casi su quattro. Fra le due ruote motrici di vertice (2RM RC4) il successo di classe di Sergio Patetta (Peugeot 208 R2) ha portato il pilota albese a scavalcare Andrea Beghè e lo stesso è accaduto fra le 2RM Classic con il cuneese Leonardo Neve (Peugeot 106 N2) che ha scavalcato il genovese Maurizio Repetto (Mg Zr 105 A5) a cui non sono bastate tre vittorie di classe. Negli altri due raggruppamenti i successi sono andati a Lorenzo Bonifacino (Toyota Yaris Gr R1T) e al pavese Filippo Cordani (Renault Clio Rally5). Fra i piloti Pirelli di questa zona che hanno staccato il biglietto per la finale di Coppa Italia da ricordare anche il giovanissimo pavese Davide Brega (Renault Clio Rally5) fra gli under 25 e la sanremese Patrizia Sciascia (Skoda Fabia Rally2) nel femminile.
– Foto Ufficio Stampa Pirelli –
(ITALPRESS).

Al Rallye Sanremo dominio dei campioni del Pirelli Star Rally4 Top

ROMA (ITALPRESS) – Al Rallye Sanremo grandissima prestazione del
campione uscente del Pirelli Star Rally4 Top, l’ossolano Gabriel
Di Pietro, e del campione 2024 della principale serie dei
monomarca Pirelli, il piacentino Giorgio Cogni, che hanno dato
vita ad un bellissimo duello che li ha portati ad occupare i primi due posti fra le vetture a due ruote motrici e addirittura il tredicesimo e quattordicesimo posto assoluto finale in un rally che presentava al via una trentina delle più potenti vetture Rally2 a quattro ruote motrici. Un risultato straordinario considerando non solo la tradizionale selettività del percorso ligure ma anche le ulteriori difficoltà causate dalle piogge che hanno insistito sul percorso prima della gara e nella notte fra le due tappe, disseminando fogliame e rivoli d’acqua sugli asfalti sanremesi. I due grandi protagonisti del Pirelli Star Rally 4 Top hanno sfruttato al meglio le doti dei loro pneumatici Pirelli Cinturato da pioggia e Pirelli P Zero da asciutto, che hanno alternato nel corso del rally in base alle condizioni del fondo. Per il neo campione del Pirelli Star Rally4 Top 2024, che corre in coppia con Simone Brachi sulla Peugeot 208 Rally4 curata dalla GF Racing, il risultato sanremese ha significato anche il successo nella classifica ‘Promozionè di categoria del Campionato Italiano Assoluto Rally, mentre con la vittoria di gara il campione Pirelli uscente Gabriel Di Pietro ha
conquistato il primo dei premi legati ai risultati del Girone Nord del calendario tricolore. Grandi prestazioni a Sanremo anche da parte del lucchese Christopher Lucchesi, costretto però al ritiro nelle ultime battute del rally quando stava giocandosi il terzo posto di gara fra le due ruote motrici. Così l’ultimo gradino del podio dei trofeisti è andato al ligure Emanuele Fiore, che ha così concluso nel migliore dei modi la sua bella stagione precedendo nell’ordine il modenese Alex Ferrari e il veronese Denis Vigliaturo. Per quest’ultimo il rimpianto di aver perso per pochi secondi la posizione di gara che gli avrebbe garantito il terzo posto ed il relativo premio nella classifica finale del Pirelli Star Rally 4 Top 2024 andato così a Gabriel Di Pietro, finito a pari punti con lui ma che ha prevalso in base alla discriminante della minore età.
– Foto Ufficio Stampa Pirelli –
(ITALPRESS).

ERC, Pirelli accompagna alla vittoria la Hyundai i20 di Paddon

ROMA (ITALPRESS) – Per il secondo anno consecutivo Pirelli accompagna Hayden Paddon su Hyundai i20 Rally 2 Customer racing, gestita dal team BRC, alla vittoria del Campionato europeo rally FIA ERC. Pur avendo dominato fino alla domenica mattina, al campione neozelandese è bastato arrivare terzo nel Rally di Silesia, ultima gara stagionale, per ottenere lo scettro continentale. Davanti a Paddon, al secondo posto, nel rally polacco, la Ford di Jon Armstrong che nell’ultima giornata di gara, contraddistinta da fondi umidi e bagnati, ha saputo sfruttare al meglio sia le P Zero sia le Cinturato. “Faccio i complimenti ad Hayden e alla Hyundai – ha commentato Terenzio Testoni, Rally Activity Manager Pirelli – che hanno bissato il successo dello scorso anno grazie anche alle nostre soluzioni. Gli pneumatici Scorpion da sterrato e i P Zero e i Cinturato da asfalto ancora una volta si confermano per i piloti compagni di strada versatili e sempre affidabili sia in un campionato open market di alto livello come l’ERC, nel quale conta di più la prestazione, sia nel WRC, nel quale i team cercano costanza e durevolezza. Complessivamente il FIA ERC 2024 è stata un’esperienza positiva per Pirelli, che può guardare con ottimismo agli impegni rallistici della prossima stagione”. Nel campionato europeo, Pirelli ha colto quest’anno il record delle speciali vinte, ovvero 66, e 3 gare vinte su 8 con tre vetture e tre piloti diversi: la Skoda di Oliver Solberg sugli sterrati del Rally di Scandinavia e la Citroen di Andrea Crugnola sugli asfalti del Rally di Roma, oltre alla Hyundai di Paddon nel Rally Cederigion (asfalto). Undici i podi conquistati con otto piloti (Miklos Csomos, Alejandro Cachon, Solberg, Paddon, Robert Virves, Crugnola, Simone Campedelli, Armstrong) e cinque marchi (Citroen, Ford, Hyundai, Skoda, Toyota).
– foto ufficio stampa Pirelli –
(ITALPRESS).

Trofeo Pirelli Accademia Crz Zona7: Rusce vince titolo Aci Sport

ROMA (ITALPRESS) – Il Rally Città di Pistoia ha concluso una delle zone più vivaci e combattute del Trofeo Pirelli Accademia CRZ, quella Toscana (Zona 7). Il lungo duello al vertice fra i due esperti reggiani di confine con la Toscana, Antonio Rusce e
Gianluca Tosi, si è concluso con il successo del primo grazie alle sue quattro vittorie su sette gare contro i due successi e un secondo posto del rivale. I due saranno fra i favoriti anche per l’atto conclusivo dei rally nazionali, il Rally della Lanterna, finale nazionale in prova unica per l’assegnazione della Coppa Italia in programma fra un mese.
Fra le due ruote motrici di vertice il titolo è andato a Claudio Fanucchi in coppia con Simone Giorgi con la Peugeot 208 Rally4 turbo davanti a Lorenzo Nesti e Federico Grilli con la Peugeot 208 R2 aspirata, dominatori delle rispettive classi: due vittorie e tre secondi posti per il quarantaquattrenne lucchese contro le due vittorie e i due posti d’onore del ventinovenne di San Miniato. Proprio a Pistoia quest’ultimo ha risolto a suo favore il lungo confronto con il trentunenne pisano Riccardo Tommi. Fra le sempre più diffuse 2RM RC5, titolo per il promettente ventiduenne Nicolò Ardizzone (Renault Clio Rally5) , mentre fra le Super 1600 – vetture regine delle 2RM Classic – l’ultima gara della zona ha sancito il sorpasso dell’esperto lucchese Stefano Gaddini sul suo concittadino Pierangelo Villa. Infine fra le 4 ruote motrici di base vittoria per Alessandro Ciardi con la Toyota Yaris Gr 4×4.
– Foto Ufficio Stampa Pirelli –
(ITALPRESS).

FOTO GALLERY