CICU: “NON DIMENTICARE ESEMPIO MARCHIONNE”
“Marchionne, da italiano, ha fatto nel mondo ciò che spesso crediamo di non esser più in grado di fare: rivoluzionare! Per farlo ci vuole competenza e dedizione, non dimentichiamo questo esempio”. Lo scrive su Facebook l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore Cicu.
CICU: “POSTE PENALIZZA SUD, SERVE IMMEDIATO RIEQUILIBRIO”
“Un’area come quella del mezzogiorno d’Italia, con problemi economici ed occupazionali importanti, non può essere penalizzata in questo modo da un’azienda in crescita, come Poste Italiane, che di certo non deve dimenticare la sua predominante funzione sociale”. Queste le parole di Salvatore Cicu, europarlamentare del Ppe che critica duramente l’accordo sulle politiche attive del lavoro, sottoscritto lo scorso giugno da Poste d’intento con i sindacati nazionali di categoria.
“Ho deciso di rispondere all’appello lanciato dai lavoratori postali del comitato #FullTimeSubito – ha dichiarato l’eurodeputato – perché ritengo fondate le loro preoccupazioni e legittime le loro richieste. Urge rivedere in tempi brevi il piano occupazionale, convertire tutti i contratti in full time, aumentare i numeri della mobilità in ingresso e procedere con le stabilizzazioni dei numerosi precari”.
“Particolarmente penalizzate Sardegna e Sicilia – continua Cicu – regioni per le quali non sono state previste stabilizzazioni per i tanti lavoratori a tempo determinato”. Per Cicu, che annuncia anche l’invio di una lettera ufficiale alla dirigenza dell’azienda “servono dunque risposte efficaci ed in tempi rapidi per migliaia di famiglie che attendono da troppo tempo la positiva conclusione di questa annosa vicenda”.
“Occorre allora che Poste risponda alle legittime richieste dei lavoratori e dia avvio ad una fase di confronto utile ad individuare soluzioni definitive ed efficaci. Anche io – conclude Cicu – mi schiero al fianco dei lavoratori, sposando la loro battaglia di dignità e giustizia”.
FI, CICU: “SCELTA LUNGIMIRANTE BERLUSCONI CON TAJANI”
“Con la nomina di Antonio Tajani a vicepresidente di Forza Italia, il presidente Berlusconi compie una scelta lungimirante che consente fin da subito il rilancio di Forza Italia. Tajani è una personalità di grande competenza, che gode di autorevolezza a livello internazionale e molto attento alle necessità dei cittadini e dei territori. L’uomo giusto per uno scatto in avanti del nostro movimento”. Lo afferma l’europarlamentare di Forza Italia, Salvatore Cicu.
CICU: “SU IMMIGRAZIONE POSITIVA AZIONE TAJANI”
“Sulla questione immigrati l’azione sensata è quella che sta portando avanti il Presidente Antonio Tajani, che in questi giorni era in Libia, attraverso la cooperazione, gli investimenti, il contenimento nei territori del Nord Africa. Tutto il resto va trattato in Europa, non lasciando sola l’Italia”. Così l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore Cicu.
CETA, CICU: “DI MAIO CONTRO INTERESSI ITALIA”
“I funzionari non hanno ruolo nell’applicazione degli accordi commerciali ma lo hanno soltanto il Parlamento europeo e gli Stati membri. Non solo quindi la minaccia di Di Maio sul Ceta è gratuita e fuori luogo, ma è contro gli interessi dell’Italia, delle 119.000 PMI italiane che esportano all’estero, dei 2.700.000 lavoratori italiani che vivono grazie al nostro export verso paesi extraeuropei”. Lo afferma Salvatore Cicu, europarlamentare di Forza Italia.
“Il Ceta – aggiunge Cicu – è il miglior modello realizzato di accordo commerciale bilaterale fra la Ue e uno Stato terzo. Le esportazioni italiane verso il Canada sono aumentate del 12,8% dal settembre scorso e sarebbe pertanto dannoso rinunciare ad un mercato dove abbiamo grandi prospettive di crescita. Il Canada è il terzo mercato Extra UE per l’Italia e al momento il nostro export in Canada vale €3,6mld. Il Ceta consentirà al nostro Made in Italy di primeggiare ancora di più perché con meno burocrazia, con il 98% in meno di dazi e con una concorrenza leale, le nostre eccellenze non avranno rivali. Sarebbe assurdo – conclude Cicu – se a prevalere non fosse il buonsenso ma ancora una volta la politica dei ‘no’ dei Cinque stelle”.
CICU INCONTRA DELEGAZIONE SINDACI SARDEGNA
“Bella giornata quella di oggi passata con una delegazione di Sindaci che sono venuti a Bruxelles dalla Sardegna. Insieme a Focus Europe abbiamo ribadito la necessità di formazione degli amministratori sui fondi europei. Ed è stata l’occasione per rilanciare la mia idea di creazione di un gruppo di esperti locali che la Regione deve affiancare a supporto della comunità e dall’altra l’investimento in giovani ragazzi che possano venire qui in Europa a formarsi”. Lo scrive su Facebook l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore Cicu.