PAVIA (ITALPRESS) – Le nuove leve del Toscano Racing continuano a crescere sotto la formazione agonistica del rental coach Michele Milanesi, ed il bilancio è già notevole. Il diciannovenne di Garlasco Nicolò Protti centra di nuovo la top10 nel sesto GP stagionale portandosi in quarta posizione assoluta in campionato su ben 30 partecipanti. Nonostante sia per lui il primo anno da pilota, Protti ha dimostrato di avere tutte le carte in regola. Il lavoro svolto costantemente sotto a la guida esperta di Milanesi lo ha portato a posizionarsi in quarta posizione nella classifica generale provvisoria del campionato, il suo ritardo dal podio è di 11 punti. Intanto a Misano debutta Manuel Melluso, 38 anni, il driver di Frosinone che al suo secondo mese nella Toscano Rental Academy conquista il 18° posto in gara. Per lui il percorso prevede una tipologia di gara più complessa, dopo aver svolto diversi corsi in pista si è rivolto alla squadra corse pavese per essere formato e seguito in gara. Anch’egli preparato da Michele Milanesi, ha dimostrato un feedback più avanzato, motivo per cui è stato indirizzato nella tipologia di gara Ironman valevole per le qualificazioni Mondiali SWS di rental kart. Il piazzamento è tutt’altro che scontato considerando che è riuscito a mettere in pratica correttamente tutti gli stint e quick change previsti dal regolamento, portando a a casa il massimo risultato in proporzione al suo background iniziale.
(ITALPRESS).
Le nuove leve di Toscano Racing continuano a crescere
Quinta endurance stagionale a Lignano per Toscano Racing
PAVIA (ITALPRESS) – Quinta endurance stagionale per il Toscano Racing Team sul circuito friulano di Lignano Sabbiadoro. Una 7 ore che ha visto al via 26 team provenienti dall’Italia e dal resto di Europa. Il team pavese ha schierato in questa occasione un equipaggio inedito. Assieme al veterano Alberto Cancarini, due giovani promettenti per il futuro del team Davide Rigo e Lorenzo Cancarini. Un po’ in salita come purtroppo spesso capita l’inizio gara dalla 19° casella dello schieramento. Poi un contatto in partenza relega il team in ultima posizione nel corso del primo giro. La gara si divide in due parti, la prima caratterizzata da una grande rimonta fino alla 14° posizione, risalendo metà schieramento, la seconda da una pioggia intensa che stabilizza di fatto la classifica, impedendo la possibilità di rimontare oltre. È stata l’occasione di fare ulteriore esperienza in condizioni quasi proibitive per la squadra. Prossimo appuntamento il 23 aprile per la 7 ore di Lonato del Garda.
(ITALPRESS).
Karting 125 2t, Toscano Racing in top5 con Cioni e Milanesi
ROMA (ITALPRESS) – Nel circuito Internazionale di Ottobiano Motorsport si è corsa la terza e quarta manche del campionato di rental kart 125 2t. In questa categoria master si trova il massimo livello delle tre categorie disponibili, è qui che i migliori piloti si sfidano con i mezzi più veloci del lotto. In palio per il vincitore ci sarà la finale Mondiale con il kart racing nel team ufficiale del costruttore, che si disputerà a Las Vegas. Però soltanto in top10 assoluta i piloti vanno a punti anche per il Mondiale, per questo è fondamentale stare davanti cercando di andare a punti in tutte le gare del campionato.
Questa volta le condizioni atmosferiche sono difficilissime con un forte vento di ben 40 chilometri orari che consegue molta sabbia in pista. La pole position la conquista il Toscano Racing Team con Lorenzo Cioni precedendo il compagno di squadra Michele Milanesi che si qualifica 4°. Gara1 si conclude con entrambi i piloti titolari del TRT in top5 con Cioni 2° e Milanesi 5°.
In gara2 la lotta si fa più serrata, Milanesi passa Cioni, facendo registrare anche il giro più veloce in gara rispetto al teammate per un solo decimo di secondo.
I compagni di squadra lottano per il podio fino all’ultima curva salvo poi spuntarla Cioni con il 3° posto, Milanesi 5°. Entrambi regalano un grande show per gli spettatori portando di nuovo ai vertici in classifica il Toscano Racing Team e capitalizzando punti importantissimi in ottica campionato e Mondiale.
(ITALPRESS).
Toscano Racing al primo round di Legend Cards
PARMA (ITALPRESS) – Presso il circuito di Varano De Melegari (Parma) si è disputato il primo round del campionato Nazionale di Legend Cars. Al via anche quest’anno il Toscano Racing Team che ha schierato due vetture con alla guida Luca Foglia e Oliviero Danelli. La qualifica è stata complicata anche dal traffico in pista, con ben 37 monoposto intente ad ottenere il giro veloce per posizionarsi il più avanti possibile nella griglia di partenza. Gara1 ha visto il trionfo del famoso youtuber e pilota Alberto Naska che ha dominato il GP, per il team pavese invece Foglia chiude 24° e Danelli 29°. Gara2 ha visto il successo di Simone Bonci; Naska 3°, Danelli 19° e Foglia 31° a causa di un contatto in partenza. Presente in pista anche il team principal Vieri Lombardi, che si è detto fiducioso sulla scalata della classifica nelle prossime gare su tracciati più congeniali alle proprie auto. In supporto per i servizi in pista è stato inviato in trasferta anche il pilota titolare impegnato nella cat. karting 125cc 2t Michele Milanesi, che correrà sabato 9 aprile, presso il circuito Internazionale di Ottobiano Motorsport, i round 3-4 di campionato. Il prossimo round di Legend Cars si disputerà il 29 maggio a Perugia nel circuito di Magione-Autodromo dell’Umbria.
(ITALPRESS).
Melluso debutta con Toscano Racing a Misano
PAVIA (ITALPRESS) – Dopo il percorso di avviamento agonistico svolto con il Toscano Racing Team presso il circuito Internazionale 7Laghi Kart con il rental coach Michele Milanesi, il driver frusinate Manuel Melluso è stato già inserito nel programma gare. Per lui è stato calendarizzato un campionato rental SWS Ironman, gare di qualificazione alla Finale Mondiale del produttore Francese, con la specifica peculiarità della difficoltà tecnica che prevede per ogni GP una durata di 80 minuti. “E’ strano, ho desiderato per tutta la vita fare il pilota rimanendo in silenzio e convivendo con la sofferenza che non lo avrei mai fatto – ha dichiarato Melluso – Probabilmente dall’inizio di quest’anno ho iniziato a fare quei piccoli passi giusti che mi stanno portando verso il mio sogno, anche se mi sento un pò fuori tempo… Meglio tardi che mai. Nonostante mi senta a mio agio nel mondo dei motori non posso nascondere di essere avvolto da un frullato di emozioni contrastanti che, senza ombra di dubbio, mi faranno vivere questo percorso in maniera molto intensa. Sulla scrivania c’è più di qualche progetto e i ragazzi del TRT guardano lontano, sono in gamba, motivati, competenti e tutto questo aumenta la potenza del nostro rapporto e delle mie ambizioni. La mia passione per i motori nasce da piccolo, sulle auto a scontro del luna park. Ricordo che impugnare il volate mi faceva sentire curioso, osservavo cosa faceva la macchinetta quando giravo lo sterzo o spingevo il pedale e, ovviamente, non faceva proprio tutto quello che le comandavo! Così è iniziato tutto: il fascino della guida, della meccanica, delle corse. Ciò che ha tenuto viva la fiamma nel tempo è stato sicuramente la necessità di provare le sensazioni che solo un veicolo in movimento può darti, mi riferisco proprio all’ accelerazione, la velocità, la percorrenza delle curve, il cambio, il suono e l’odore del motore. Farò di tutto per vivere questa esperienza al meglio ma la vivrò al massimo solo quando raggiungerò determinati obiettivi, purtroppo io sono uno di quelli che ‘gioca’ per vincere”. La prima data prevista per il debutto del pilota laziale è il 16 aprile presso il circuito di Misano Adriatico (Repubblica di San Marino).
(ITALPRESS).
Melluso entra nella Toscano Academy 7Laghi Kart
PAVIA (ITALPRESS) – Giovedì 17 marzo c’è ancora l’alba quando Manuel Melluso 38 anni parte da Frosinone per un lungo viaggio di ben nove ore verso Pavia. Una volta raggiunta la destinazione si reca presso la sede del Toscano Racing Team dove ad accoglierlo ci sono il titolare Vieri Lombardi e il co-fondatore, pilota e rental coach Michele Milanesi. Prima di iniziare facciamo un passo indietro per scoprire cosa muove Manuel dal Lazio fino alla Lombardia. Il motivo è molto semplice, entrare nella Toscano Academy 7Laghi Kart ormai nota per introdurre i neofiti all’avviamento agonistico con formazione professionale dal rental karting. Il programma prevede una proiezione completa nella vita di un pilota, dal marketing alla comunicazione, all’incontro con gli sponsor e naturalmente le specifiche di maturazione in pista sotto la guida del coach Milanesi. Così Manuel è pronto finalmente a realizzare il suo sogno ma non prima di aver cenato dal partner Glozo e aver recuperato le energie necessarie. Il venerdì la sveglia suona presto in circuito e la colazione avviene letteralmente tra un cordolo e l’altro in pista, durante un primo sopralluogo percorso a piedi. Successivamente la mattinata prosegue in aula con la teoria e precede una full immersion di dieci turni di pratica in pista. Breve pit stop sempre da Glozo la sera per poi riprendere dal sabato mattina nel circuito accanto, per provare una delle monoposto Legend del team Toscano. Il pomeriggio si riprende ai 7Laghi con gli approfondimenti e di nuovo in pista con gli ultimi dieci turni intensivi di preparazione insieme al rental coach. Al termine i feedback sono notevoli, Melluso si migliora turno dopo turno portandosi a 1 secondo di ritardo dal tempo di riferimento di Milanesi in 1.09.417. “Manuel ha dimostrato un’ottima attitudine e delle buone capacità al suo ingresso nell’Academy. Con lui abbiamo lavorato da subito ad un livello intermedio, non abbiamo dubbi su un suo celere inserimento nel nostro programma agonistico” spiegano Michele e Vieri alla stampa.
(ITALPRESS).
Ottimi risultati nel week-end per Toscano Racing
ROMA (ITALPRESS) – Presso il circuito Internazionale di Ottobiano si è corso il primo round nella categoria più prestigiosa del campionato. Si tratta della 125 2t, valevole per le qualificazioni alla Finale Mondiale con in palio Las Vegas. In questa classe ci sono i piloti più esperti e i mezzi più performanti del parco rental kart del circuito; al via del GP il Toscano Racing ha schierato di nuovo Michele Milanesi (3°classificato nell’edizione precedente), Lorenzo Cioni e Gabriele Camorcia come piloti titolari. Nella prima manche è Cioni a conquistare la pole position, solido sin da subito di nuovo Milanesi 3° nelle prove ufficiali. In gara1 Cioni si riconferma il più veloce vincendo e Milanesi passa 4° sotto la bandiera a scacchi. Entrambi così si aggiudicano la finale A, la più importante e l’unica valida per i punti del Mondiale. Camorcia invece non riesce ad accedere ma disputa comunque una buona manche con la 6° posizione sul finale. In gara2 la classifica assoluta vede un esito molto positivo per la squadra corse pavese con tutti e tre i piloti in top10 nell’ordine: Lorenzo Cioni 3°, Michele Milanesi 8° e Gabriele Camorcia 9°. Sul circuito Internazionale di Lonato del Garda si è corsa invece la terza gara stagionale per la squadra endurance del Toscano Racing Team. Al via 26 team agguerritissimi provenienti dall’Italia e dall’estero come sempre accade nellle gare del campionato SWS. Il team guidato dai box da Davide Marello e Andrea Cancarini è partito un po’ in sordina in questa endurance di 7H, scattando dalla 13° casella dello schieramento. Dopo una prima parte di gara condotta in modo molto regolare evitando penalità ed inconvenienti, il TRT ha rotto poi gli indugi nella seconda parte. Stint velocissimi da parte dei tre piloti Alberto Cancarini, Mattia Solvi e Lorenzo Amadei unitamente a strategie ottimali risalendo cosi alla 7° posizione finale. Risultato pregevolissimo tenuto conto dell’alto livello del campionato ed in linea con l’aspettativa del team di entrare nella top ten del Ranking Italiano. Il prossimo appuntamento per loro sarà domenica 20 marzo sulla pista di Misano Adriatico già “amica” nella scorsa stagione. Nel week-end si è disputato infine anche il campionato introduttivo nella cat. Sprint 4t sempre sul circuito di Ottobiano e in questa classe minore i piloti meno esperti muovono i primi passi su mezzi meno performanti. Qui debutta la Toscano Academy nata su un altro circuito Internazionale, il 7Laghi Kart. In questo nuovo contesto è stato scelto Michele Milanesi per ricoprire il ruolo di coach con i rental kart dell’impianto. Questo weekend per loro è stato il secondo dei dieci round di campionato, alla guida il giovanissimo allievo Nicolò Protti 19 anni. Nonostante i pochi km di esperienza Protti si qualifica già 3° nelle prove cronometrate. In seguito è stato protagonista di entrambe le manche di gara, lottando anche per il secondo posto, salvo poi chiudere 4° assoluto in ambedue. Si tratta senza dubbio di un risultato eccellente essere da subito in top5 con un giovane neofita appena al secondo GP; nel primo avevano conquistato già la top10. Questo riscontro da’ di nuovo ragione al metodo di lavoro del coach Michele Milanesi della Toscano Academy, sempre più prestigiosa e richiesta addirittura da Frosinone con la new entry di Manuel Melluso.
(ITALPRESS).
Presentato il Toscano Racing Team 2022
ROMA (ITALPRESS) – Sabato 26 febbraio, presso il circuito Internazionale 7Laghi Kart, si è tenuta la conferenza stampa e presentazione del Toscano Racing Team 2022. È stata così svelata la nuova livrea della monoposto, molto simile a quella precedente ma con dei nuovi dettagli contraddistinti dal colore arancione. Un’altra novità assoluta è l’ampliamento del box con una seconda macchina, entrambe saranno schierate nel campionato Legend Cars, alla guida Luca Foglia e Oliviero Danelli. Successivamente Michele Milanesi, co-fondatore e coach rental presso l’impianto in questione, ha rilasciato alla stampa i dettagli del campionato TB Kart 125 2t, in cui è anche pilota Titolare. Dopo il 3° posto assoluto Milanesi proverà a sfruttare le ultime gare rimanenti per qualificarsi alla finale Mondiale, Lorenzo Cioni torna ad essere il suo compagno di squadra Titolare e Gabriele Camorcia li seguirà per fare esperienza salendo di categoria. In conclusione Alberto Cancarini responsabile del programma endurance Sodi World Series ha divulgato impegni e obiettivi stagionali. Con competitors di livello globale, di cui i più forti proprio gli Italiani, il team endurance del Toscano Racing punta alla top10 Nazionale. I componenti dell’equipaggio titolare 2022 sono: Lorenzo Amadei, Mattia Solvi, Davide Rigo, Lorenzo e Alberto Cancarini. Il coordinamento dai box sarà gestito dai TM Davide Marello e Andrea Cancarini, fondamentali per la strategia di gara e la comunicazione via radio con i piloti. A sottolineare la rilevanza della scuderia sono state le Istituzioni del Comune di Pavia, era presente infatti l’Ass. Allo sport e alla Polizia Locale Pietro Trivi, il quale ha voluto ribadire che la società attività nel motorsport agonistico stá dando lustro alla città di Pavia, portando in alto la bandiera nell’intero Paese. Ha anche aggiunto l’importanza di questa realtà per il futuro, è diventata un punto di riferimento per i giovani grazie alla scuola di rental kart denominata Academy di cui Milanesi è coach, il primo pilota ad essere lanciato è Nicolò Protti, 19 anni di Garlasco. Al termine i piloti hanno fatto una demo di gara per intrattenere il pubblico.
(ITALPRESS).

