VERTICE SALVINI-RAGGI SUI CAMPI ROM

Incontro tra il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, e il sindaco di Roma, Virginia Raggi, su sicurezza e campi rom.

“Chi pensa di chiudere o superare un campo in 24 ore o non conosce la situazione o è in malafede. A Roma questa situazione dura da dieci anni, serve un’azione seria e di sistema. Ieri abbiamo risposto alla Corte europea dei diritti dell’uomo in meno di 24 ore”, ha detto il sindaco Raggi.

“Non posso mettere in strada 450 persone con dei bambini – ha spiegato Virginia Raggu -. Alcune persone se ne sono andate in quest’anno perché avevano un reddito elevato, lavoriamo all’interno del campo e in un anno si sono ridotte del 50%. Un percorso mai tentato prima. Questa amministrazione è dalla parte della legalità e delle persone fragili”.

“Ricordo – ha aggiunto Matteo Salvini – che in Italia ci sono 150 mila rom ma il problema riguarda 30 mila persone circa che si ostinano a vivere nell’illegalità, nei campi, probabilmente spinti da chi ci guadagna. Potrebbero essere svedesi o eschimesi. Su questa sacca minoritaria parassitaria appoggiamo i sindaci nelle loro operazioni di ripristino della legalita’”.

“A me – ha aggiunto ancora Salvini – a prescindere dalle lettere delle corti mi interessa che la legalità sia ripristinata questo è e questo sarà. Ho messo a disposizione la forza pubblica per garantirlo. Mi sembra che il Comune ci abbia messo meno di 24 ore a rispondere”.

“Una corte curiosa quella che ci mette alcuni anni a rispondere ad alcuni quesiti e una manciata di minuti per arrivare ad altre decisioni – ha concluso il ministro -. Non sarà la corte Europe di Strasburgo a bloccare la soluzione di un problema di ordine pubblico”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]