Home Mezzogiorno Pagina 160

Mezzogiorno

Campania, De Luca “A gennaio nuovo concorso per 5 mila posti”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Abbiamo deciso di fare un altro concorso come Regione Campania per altri 5 mila dipendenti e abbiamo intenzione di farlo a gennaio e completarlo entro 9 mesi: vogliamo dare tempi estremamente accelerati”. Lo annuncia il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto all’assemblea regionale di Anci Campania, organizzata questa mattina a Caserta al Belvedere di San Leucio. Il governatore si rivolge ai sindaci e chiede loro massima collaborazione. “Noi partiremo dalle esigenze della regione, ma vi prego di segnalare le esigenze delle piante organiche perchè il concorso deve essere rapportato alla domanda di figure professionali che arrivano dai comuni. Il nostro concorso deve prevedere una fase limitata di formazione professionale, 3 mesi presso i comuni, dopo di che i comuni fanno un colloquio orale e decidono l’assunzione. E’ un’opportunità straordinaria per rinsanguare le piante organiche – dice De Luca -. Avrete l’opportunità di non spendere un euro perchè ci carichiamo noi dei costi, almeno 10 milioni di euro, paghiamo la formazione ed entro il 2023, se ce la facciamo entro l’estate completiamo. E’ un aiuto straordinario per voi, per l’attività ordinaria, ma anche per i progetti legati al Pnrr e agli altri investimenti che dobbiamo mettere in campo” chiosa De Luca.

– foto: ufficio stampa regione Campania

(ITALPRESS).

A Bari nasce Amaranta, Piantedosi “La tratta reato odioso”

BARI (ITALPRESS) – Questa mattina a Bari, in una villa confiscata al clan Capriati, sul litorale di San Giorgio, in via Giovine 59, è stata inaugurata la prima drop house (centro di accoglienza diurno) destinata alle donne vittime di tratta: un luogo di ascolto, aggregazione, formazione e inclusione lavorativa, promosso dalla cooperativa sociale C.A.P.S. e dall’associazione Micaela onlus in partenariato con la cooperativa sociale Artes, dall’associazione culturale Origens e con il sostegno del Comune di Bari. All’inaugurazione, tra gli altri, hanno partecipato il ministro dell’Interno Mattero Piantedosi, il presidente della regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro. “E’ un’iniziativa molto significativa – ha affermato il ministro Piantedosi – perchè incrocia diversi temi, come quello della ridestinazione a scopi sociali dei beni sottratti alla mafia e alla criminalità organizzata. L’iniziativa è molto positiva perchè qui verrà posta l’attenzione sul problema delle vittime della tratta, uno dei reati più odiosi che esistano: un reato che sfrutta la povertà degli uomini e delle donne per poi trasformarli in schiavi. Ma l’iniziativa è anche simbolica del fatto che non ci si muove su questi temi solo per emotività, ma per iniziative concrete che riguardano le necessità dei territori. Serve un’antimafia culturale e non solo emotiva”. “Quello che abbiamo presentato al ministro dell’Interno – ha specificato Emiliano – è un modello al quale lavoriamo da vent’anni, basato su un’intensità investigativa molto forte da parte delle forze dell’ordine e della magistratura, che in Puglia hanno riportato continuamente grandi successi dei quali alle volte la Repubblica Italiana non si vanta abbastanza. Questo non è un problema dei pugliesi, ma un mancato incoraggiamento nei confronti delle altre regioni del sud, in cui i risultati forse non sono allo stesso livello, ma che potrebbero essere incoraggianti dalla lotta del popolo pugliese nei confronti delle nostre mafie”. “A questo modello – ha proseguito il presidente – si è accompagnata sempre un’antimafia sociale, cioè un intervento di gestione generale della società nel quale la nostra è la regione che investe di più (quasi 30 milioni di euro fino a oggi) non solo nell’utilizzo dei beni confiscati, ma nel creare una cultura diffusa di antimafia che consenta a sindaci, scuole, studenti, quartieri difficili di avere una reazione. Ho detto al ministro che siamo pronti a parlare di una legge generale sull’antimafia sociale che consenta a tutti i comuni d’Italia e a tutte le regioni di avere gli uffici che hanno Bari e la Puglia”. “Per Bari – ha commentato Decaro – l’avvio del progetto Amaranta in una villa confiscata al clan Capriati significa mettere a segno un punto fondamentale sulla scacchiera della legalità, che vede contrapposte le forze del bene e le forze del male. Questo punto per noi vale doppio, perchè il progetto non solo ha privato la criminalità di un bene che in quella zona rischiava paradossalmente di aumentare di valore, vista la riqualificazione imminente, ma si propone di sottrarre alla criminalità organizzata ciò che essa identifica come ‘mercè, quindi altra fonte di ricchezza, ossia le donne che purtroppo diventano vittime di tratta”. “Crediamo – ha aggiunto il sindaco – che questo intervento possa inoltre rappresentare un ulteriore elemento qualificante nel percorso di riqualificazione e rifunzionalizzazione che interessa la costa a sud di Bari, finalmente destinataria di un cospicuo finanziamento Pnrr utile a ridefinirne l’assetto urbanistico e ad avviare una profonda trasformazione fisica e sociale. Questa villa sorge di fronte all’ex club Reef, in questi giorni oggetto di un bando di concessione per la valorizzazione, e a poche centinaia di metri da un altro bene confiscato, in questo caso al clan Parisi, dove potrebbe sorgere un asilo nido destinato a un quartiere che sconta storicamente una sensibile scarsità di servizi. Crediamo che l’economia sociale rappresenti uno strumento importante per il cambiamento di quest’area oltre ad offrire un valido supporto alla crescita della comunità sostenendo le persone in situazione di particolare bisogno o fragilità”.(ITALPRESS).

Photo Credits: ufficio stampa Comune di Bari

Al via il progetto Shuttle di Brindisi per collegare centro e Aeroporto

Bari (ITALPRESS) – “Il progetto Shuttle di Brindisi inizia a materializzarsi e questo significa che presto i brindisini e i turisti che visitano la città potranno contare su un collegamento multimodale, veloce ed interconnesso tra il centro abitato e l’Aeroporto, nel rispetto dell’ambiente”.
Così il presidente della Regione, Michele Emiliano, commenta la posa della prima pietra dei lavori del progetto Shuttle di collegamento tra l’Aeroporto di Brindisi e la rete ferroviaria avvenuta questa mattina a Brindisi alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Anna Maurodinoia, del sindaco, Riccardo Rossi, del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Elena Tiziana Brigante, e del presidente della STP, Salvatore Tomaselli.
“Si tratta di un intervento fortemente voluto dalla Regione Puglia, finanziato con fondi FSC 2007/2013 che una delibera Cipe ha assegnato al Comune di Brindisi per un collegamento multimodale e veloce di tipo BRT-Bus Rapid Transit tra la fermata RFI Perrino e l’aeroporto – ha spiegato l’assessore Maurodinoia -. Un progetto che guarda alla sostenibilità grazie all’utilizzo di bus a metano e all’intermodalità, poichè alla fermata Cillarese avverrà l’interscambio tra il sistema di trasporto su ruote e il sistema di trasporto marittimo, cioè il Metromare, con tre nuovi battelli moderni e sostenibili”.
I lavori, finanziati dalla Regione Puglia con un investimento di 37 milioni di euro a valere sulle risorse FSC 2007/2013, erano stati appaltati dal Comune di Brindisi alla Doronzo Infrastrutture S.r.l. di Barletta già nel 2017, ma il progetto esecutivo è stato approvato lo scorso luglio con la previsione dello smobilizzo del cantiere nei primi mesi del 2024.
Il sevizio veloce tramite quattro autobus a metano su gomma partirà dalla fermata ferroviaria “Perrino-Aeroporto del Salento” nei pressi dell’ospedale Perrino, passerà dal Terminal Cillarese di interscambio con la circolare del mare (servizio di motobarca di collegamento con il centro storico che verrà potenziato) e prima di arrivare all’aeroporto si fermerà, su richiesta, nei pressi della chiesa di Santa Maria del Casale. Tempi stimati di percorrenza circa 10 minuti. Un moderno sistema di infomobilità gestirà la priorità semaforica per velocizzare il percorso degli shuttle. Sono previsti inoltre interventi infrastrutturali di ammodernamento e adeguamento della viabilità urbana, tra cui la creazione di nuove rotatorie e piste ciclabili.
“Partono oggi ufficialmente i lavori del progetto Shuttle finanziato dalla Regione con quasi 40 milioni di euro – ha detto il sindaco Rossi -. Un progetto che è stato rivisto in questi anni proprio per migliorare la viabilità nella città di Brindisi. Ringrazio la Regione Puglia per averci accompagnato in questa rivisitazione del progetto che consente alla ditta Doronzo, che effettuerà i lavori, di intervenire sulla viabilità cittadina in maniera sostenibile, potenziando due infrastrutture fondamentali per l’attrattività della città, cioè l’Aeroporto del Salento e la circolare del mare”.

– foto: ufficio stampa Regione Puglia

(ITALPRESS).

Ponte sullo Stretto, il Mit e le Regioni accelerano

ROMA (ITALPRESS) – Il Ponte sullo Stretto è un’opera prioritaria sia per il governo nazionale che per le Regioni coinvolte, la sua realizzazione avrà ricadute positive per tutta Europa e servirà per incentivare il miglioramento generale delle infrastrutture come già successo, in passato, con l’Autostrada del Sole. E’ quanto emerso dall’incontro tra il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e i presidenti di Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani.
E’ stato fatto il punto della situazione, per riannodare i fili della questione-Ponte, anche in relazione a tutte le opere commissariate in Calabria e in Sicilia su cui c’è stato un approfondimento tecnico: Salvini si dice determinato a sbloccarle. Sul tavolo ci sono progetti significativi, come la Statale Jonica in Calabria, l’Alta Velocità o la ferrovia Palermo-Catania. Per una maggiore concretezza e operatività, è stato deciso di creare una regia permanente tra Regioni e Ministero.
Per quanto riguarda il Ponte, ci sarà al più presto un incontro istituzionale con Rfi, che ha avuto l’incarico dal precedente esecutivo di organizzare un ulteriore studio di fattibilità.
“Il Ponte sullo Stretto si farà, lavoreremo con grande serietà, approfondiremo gli aspetti tecnici, si è creato un tavolo permanente tra le due regioni e il ministero, questo è sintomo della volontà concreta di andare avanti”, ha detto Schifani al termine della riunione. “E’ stato un incontro molto produttivo, si è verificata una forte convergenza, come era prevedibile, tra le due regioni, Sicilia e Calabria nei confronti del governo per la realizzazione di questa opera strategica, il Ponte sullo Stretto – ha proseguito -. Si faranno dei passi ulteriori, di carattere tecnico, ma dal tavolo è emersa la certezza che questa opera si possa realizzare, ci saranno soluzioni tecniche che verranno approfondite e poi valutare l’adozione o meno del modello Genova per velocizzare quei lavori che per quel modello hanno dato ottimi risultati”. Il presidente Schifani ha poi ribadito: “Il clima è perfetto e ottimo, credo ci siano tutti i presupposti e abbiamo parlato anche delle infrastrutture del Mezzogiorno”.
“Sarebbe bello se i lavori per il Ponte sullo stretto di Messina potessero iniziare già nel 2023”, ha sottolineato Occhiuto.
“Il ponte sullo Stretto è una infrastruttura strategica – ha aggiunto – ma c’è il tema più complessivo delle infrastrutture del Mezzogiorno. Faremo un gruppo di lavoro per ragionare insieme su come dotare il Mezzogiorno delle infrastrutture strategiche di cui ha necessità, come l’Alta Velocità”.
Parlando della realizzazione del Ponte sullo Stretto il presidente Occhiuto ha anticipato: “C’è l’idea di chiedere all’Europa, che per la verità considera il Ponte più strategico dell’Italia perchè l’ha inserito nei Corridoi, di cofinanziare l’opera con gli strumenti che si concorderanno tra il governo nazionale e Bruxelles”. “Va dato atto al ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, di aver messo al centro il tema del Ponte sullo Stretto – ha sottolineato il governatore calabrese -. C’è un governo che vuole farlo, due presidenti di Regione che vogliono farlo, quindi credo che questa sia la volta buona”.

– foto ufficio stampa ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti –

(ITALPRESS).

Caregiver familiare, al via in Puglia campagna “Posso prima io?”

BARI (ITALPRESS) – E’ stato sottoscritto in conferenza stampa nella sala conferenze della sede della Regione Puglia di via Gentile, a Bari, il protocollo d’intesa tra la Regione Puglia, ANCI Puglia, Federfarma Puglia, Confcommercio Puglia, Confartigianato Imprese Puglia, Confesercenti Puglia, Legacoop Puglia, Confcooperative Puglia, per lo svolgimento di azioni a supporto del caregiver familiare, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione ‘Posso Prima io?’.
L’iniziativa, nata su richiesta di “Vite da Colorare”, Associazione Jonica Malattie Rare e Neurologiche Gravi onlus, è partita dal Comune di Grottaglie ed è stata accolta con favore da tutti i Comuni pugliesi.
All’incontro sono intervenuti l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, il presidente di Anci Puglia Ettore Caroppo e i rappresentanti delle associazioni di categoria.
“Grazie alla sensibilità di tutte le Parti che hanno accolto il nostro invito e firmato il protocollo – dichiara l’assessora al Welfare, Rosa Barone – e che ringrazio pubblicamente per la grande sensibilità mostrata nei confronti di questa importante tematica, il caregiver potrà recarsi negli uffici pubblici o presso le attività commerciali che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione, avendo un accesso facilitato e potendo, così, in breve tempo ritornare a casa per continuare il proprio impegno di cura delle persone che assistono, non autosufficienti. Vogliamo promuovere in tutta la Regione questa iniziativa, promossa dall’ambito con Grottaglie comune capofila, e che è già stata approvata in diversi Comuni pugliesi. Nel dettaglio si prevede di dotare chi si prende cura delle persone con fragilità di un pass nominativo, un ‘badge solidalè, con cui sarà segnalata la propria priorità nell’accesso alle attività commerciali, farmacie, parafarmacie, uffici pubblici, e che consentirà di poter saltare le file. Bisognerà diffondere e comunicare ad ampio raggio tale iniziativa che non comporta alcuna spesa a carico dei bilanci delle Parti aderenti sostenendo, così, il lavoro di rete tra istituzioni, Pubblica Amministrazione e mondo produttivo regionale”.
“Come Anci siamo lieti di promuovere e sostenere questa campagna di sensibilizzazione – afferma il Presidente di Anci Puglia Ettore Caroppo – che ha già raccolto l’interesse e l’adesione di molte amministrazioni comunali. Il caregiver è una figura imprescindibile per la sostenibilità del nostro sistema sociosanitario e pertanto va sostenuta e valorizzata. L’iniziativa che presentiamo oggi si propone di attivare azioni concrete tese ad agevolare il caregiver nell’accesso agli esercizi commerciali e agli uffici, attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità e del tessuto economico-sociale. E’ importante favorire la creazione di una rete di negozi più accoglienti e inclusivi, ma soprattutto, fondamentale promuovere e consolidare una cultura orientata alla solidarietà sociale e alla convivenza civile, affinchè le nostre città siano sempre più aperte, disponibili, cordiali e inclusive”.

– foto: ufficio stampa regione Puglia

(ITALPRESS).

Elicottero caduto a Foggia, morte le 7 persone a bordo

FOGGIA (ITALPRESS) – È stato ritrovato l’elicottero disperso in provincia di Foggia in servizio sulla rotta tra il capoluogo e le Isole Tremiti. Sette le persone a bordo, tutte decedute. “Ho lasciato il corteo della pace per stare vicino a tutte quelle persone che in questo momento stanno vivendo momenti di angoscia molto profonda e a coloro che hanno effettuato le ricerche e che dovranno gestire questa fase molto dolorosa e complessa dal punto di vista umano. È un momento terribile che ci lascia sgomenti”, ha scritto su facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
-foto vigili del fuoco –
(ITALPRESS)

Maltempo, esonda il Solofrana a Salerno. A Roccapiemonte evacuata Rsa

SALERNO (ITALPRESS) – Il maltempo imperversa da questa mattina in provincia di Salerno, in particolare a Fisciano e Mercato San Severino, dov’è esondato il torrente Solofrana. 50 gli interventi svolti dai Vigili del Fuoco. A Roccapiemonte, il seminterrato di una Rsa si è completamente allagato ed è in corso l’evacuazione degli occupanti. (ITALPRESS).

Photo credits: Twitter Vigili del Fuoco

4 novembre, Emiliano “La Puglia accoglie Mattarella in giornata unità”

BARI (ITALPRESS) – “La Puglia ha accolto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in questa giornata dedicata all’Unita dell’Italia e alla Festa di tutti i componenti delle Forze Armate italiane. Abbiamo anche ricordato i caduti italiani di tutte le guerre rendendo loro omaggio al sacrario militare di Bari. La gratitudine verso gli uomini e le donne delle Forze Armate si rinnova oggi nella consapevolezza del ruolo centrale che rivestono nei processi di costruzione di pace. Una consapevolezza che si fonda sulla loro capacità di coniugare professionalità e umanità, qualità che ci vengono riconosciute nel mondo”.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in occasione delle celebrazioni, a Bari, del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato accolto dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dal sindaco di Bari Antonio Decaro, dal Prefetto di Bari, Antonia Bellomo e dalle autorità civili e militari, presso il Sacrario Militare dei Caduti di Oltremare, dove ha avuto inizio la solenne cerimonia commemorativa, con la resa degli onori militari ai Caduti, la deposizione della corona d’alloro, la lettura della Preghiera dei Caduti e la firma dell’Albo d’Onore da parte del Presidente della Repubblica.
La manifestazione è proseguita sul lungomare Nazario Sauro con la parata dei reparti militari e il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, accompagnata dal calore delle scolaresche baresi.

– foto: ufficio stampa Quirinale

(ITALPRESS).