Home Mezzogiorno Pagina 168

Mezzogiorno

Ifib 2022, Bari capitale mondiale della bioeconomia circolare

BARI (ITALPRESS) – Gli stakeholder mondiali della bioeconomia, circa 200 delegati provenienti da più di 20 Paesi, si incontrano a Bari oggi e domani per affrontare diverse tematiche legate al cambiamento climatico e alla transizione ecologica. Nel capoluogo pugliese, ospite della Camera di Commercio di Bari, si tiene la dodicesima edizione di Ifib, il Forum Internazionale sulle Biotecnologie industriali e la Bioeconomia organizzato dal Cluster italiano della bioeconomia circolare Spring, da Federchimica-Assobiotec e da Innovhub-SSI, con la collaborazione di Regione Puglia, di Puglia Sviluppo e dell’Agenzia Ice. La Puglia si conferma così centro di gravità della nuova economia basata sull’impiego di risorse biologiche rinnovabili, dopo lo svolgimento lo scorso aprile a Lecce del BioInItaly Investment Forum, evento dedicato alle startup del settore. Il Forum Internazionale sulle Biotecnologie Industriali e la Bioeconomia è uno degli appuntamenti di punta, a livello globale, dedicato interamente alla bioeconomia, un metasettore che – secondo le stime del Rapporto sulla Bioeconomia 2022 realizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Spring e Federchimica-Assobiotec – ha un valore della produzione di 364,3 miliardi di euro e dà lavoro a 2 milioni di persone. Si tratta di un settore resiliente perchè si basa su catene del valore locali e consente la rigenerazione territoriale partendo dalla riconversione di siti industriali dismessi. L’evento rappresenta una importante occasione per presentare ricerche scientifiche e best practice industriali in grado di favorire una crescita economica sostenibile rispondendo alle sfide che pone il nuovo millennio: aumento della popolazione mondiale e cambiamenti climatici, inquinamento, degradazione dei suoli, aumento della domanda mondiale di cibo e della quantità di rifiuti. Articolato su un programma di due giorni, Ifib coinvolge esperti scientifici, economisti ed importanti aziende del settore, oltre che policy makers, investitori e rappresentanti di istituzioni, università e organismi internazionali quali l’European Research Council, l’European Innovation Council, ma anche investitori, come l’European Circular Bioeconomy Fund. Al centro dell’edizione di quest’anno, temi come il ruolo delle Regioni nella transizione ecologica, l’impiego di biocarburanti avanzati nel settore dell’aviazione (Sustainable Aviation Fuels) e le bioplastiche. Tra le aziende italiane presenti: Novamont, Lamberti, Eni e Nextchem. Spazio anche a realtà pugliesi della bioeconomia come Celery, Sestre e Hackustica. L’iniziativa vede inoltre protagonisti come partner territoriali la Regione Puglia e Puglia Sviluppo.
(ITALPRESS).

-foto ufficio stampa Regione Puglia –

Turismo, a New York la Basilicata in vetrina con “Travel hashtag”

POTENZA (ITALPRESS) – Si è conclusa l’edizione newyorkese di Travel Hashtag, la prima negli Stati Uniti, tenutasi presso il prestigioso hotel 5 stelle The Michelangelo (Starhotels Collezione), nel cuore di Manhattan a due passi da Times Square.
Positiva la risposta del mondotravel trade locale e della stampa che hanno animato con interesse e coinvolgimento il networking lunch programmato prima dell’attesa conferenza che ha visto alternarsi al microfono Marco Gianni (General Manager del The Michelangelo), Francesco Brazzini (Marketing Manager ENIT USA & Mexico), Roberto Cuesta (Country Manager USA & Canada di ITA Airways), Gianluca Galimberti (Sindaco di Cremona), Daniele Rutigliano (Direttore Turismo e Business Development di Scalo Milano Outlet & More) e Zaira Magliozzi (Art & Travel Storyteller, nella doppia veste di ospite e presentatrice). Focus dell’edizione newyorkese di Travel Hashtag l’Italia imperdibile – autentica e sorprendente – ed il turismo culturale, leva per attrarre target di viaggiatori profilati ed alto spendenti soprattutto dal Nord America. In video collegamento Giorgio Palmucci (ex Presidente ENIT e consigliere del Ministro del Turismo) ha condiviso quanto sia importante e strategico per il nostro Paese continuare a promuovere la scoperta dei territori anche e soprattutto attraverso gli itinerari meno battuti. Alla conferenza sono intervenuti Antonio Nicoletti (Direttore Generale APT Basilicata) e il Console Generale d’Italia a New York Fabrizio Di Michele che ha entusiasmato la platea parlando di un’Italia ricca di tradizioni e cultura, ma che, grazie al fattore umano, riesce a presentarsi al mondo come una destinazione completa ed unica nel proprio genere. Ha destato molto interesse l’offerta della Basilicata, destinazione storicamente apprezzata dal mercato USA. Non solo Matera, che oggi ha come testimonial d’eccezione il James Bond di No Time To Die, ma anche le altre destinazioni regionali, dai parchi al mare, ai borghi, all’offerta culturale diffusa, sono stati i temi presentati a un numeroso pubblico curioso e attento, fatto di operatori del settore e giornalisti. “L’impegno della Regione Basilicata per l’apertura ai mercati esteri – dichiara il Direttore Generale APT Basilicata Antonio Nicoletti – ha avuto oggi un palcoscenico prestigioso e particolarmente promettente per i nostri operatori. In molti conoscono Matera, ma tutti sono interessati alla scoperta di luoghi nuovi caratterizzati da autenticità e capacità di coinvolgimento. La Basilicata – conclude Nicoletti – è la novità per il turista internazionale interessato all’Italia. La nostra presenza qui è parte di una precisa strategia volta a rafforzare la quota di mercato internazionale interessata alla Basilicata turistica. Anche per questo abbiamo presentato in questa occasione il progetto ROOTS-IN, Borsa del Turismo delle Origini, al cospetto di Tour Operator e giornalisti assai interessati a questa nicchia di turismo dai risultati consistenti e in crescita anche dopo la pandemia”.
(ITALPRESS).

– foto Apt Basilicata –

Cnh Industrial Lecce, Emiliano “Progettiamo prossimi 50 anni”

BARI (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, insieme all’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, e alla presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, ha partecipato questa mattina alla celebrazione dei 50 anni dello stabilimento di Lecce di CNH Industrial, azienda del gruppo Exor, leader mondiale nella costruzione di macchine movimento terra e agricole.
Lo stabilimento di Lecce, con gli oltre 800 dipendenti, rappresenta un centro d’eccellenza per CNH Industrial. Sono circa 5500 le unità prodotte nel 2022, il secondo anno migliore della storia dello stabilimento, dopo il 1974. Da Lecce provengono le pale gommate, le terne, le pale gommate compatte, le motolivellatrici e i sollevatori telescopici che da qui raggiungono i cantieri di tutto il mondo.
“La regione Puglia – ha dichiarato Emiliano – insieme all’intelligenza imprenditoriale di questa azienda, ha dimostrato, con un virtuoso utilizzo dei finanziamenti che la stessa Regione mette a disposizione, che si può crescere. Si può crescere bene, nell’innovazione e collegandosi alla vocazione del nostro territorio che fa dell’agricoltura una vera e propria cultura, non solo un’attività economica”.
“Il lavoro delle università e la formazione regionale offerta con gli ITS – ha aggiunto Emiliano – ha consentito un incremento occupazionale straordinario in questo stabilimento, che ha più di 800 addetti. Un lavoro qualificato che consente a tanti giovani pugliesi e salentini in particolare, di costruire famiglie, fare figli e sentirsi utili all’azienda. Qui ciascuno si sente importante”.
“Oggi – ha concluso il presidente della Regione Puglia – sono felicissimo di essere qui per festeggiare questi 50 anni e soprattutto progettare i prossimi 50”. “Festeggiare i 50 anni di attività è un traguardo straordinario soprattutto in questo complicato momento storico – ha dichiarato Delli Noci -. Si tratta di una società che ha investito negli anni ’70 nel nostro territorio e che continua a farlo ancora oggi intercettando anche misure regionali in grado di favorire lo sviluppo industriale sostenibile, l’innovazione dei processi e la formazione dei più giovani. Ed è proprio in questa direzione che si sta andando per esempio attraverso lo strumento finanziario regionale del Contratto di Programma, con cui l’azienda intende realizzare sistemi di validazione e di produzione innovativi con un investimento di circa 25 milioni di euro o ancora con un ulteriore investimento che renda questa realtà energeticamente autosufficiente. Un passo importante verso il futuro – ha concluso Delli Noci – lo compiremo con la creazione di un’Academy finalizzata a formare i giovani ai mestieri manuali ma anche tecnologici, un centro che nascerà a supporto di tutto il comparto industriale salentino e pugliese che oggi più che mai necessità di nuove professionalità”.
“Visitare questo stabilimento oggi accarezza il cuore – ha detto Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale. Ne abbiamo vissuto le sofferenze e poi il rilancio, una, due, tre volte. Adesso finalmente lo vediamo pieno, di persone e macchinari all’avanguardia. Vuol dire che gli investimenti nella ricerca, nell’innovazione, frutto di tanto talento e dedizione di persone che ci hanno creduto, hanno funzionato, hanno prodotto le commesse attese. E’ stato un lavoro impegnativo che ha visto insieme CNH, Regione e Università. Questa è la squadra che funziona, questa la Puglia sulla quale abbiamo investito, che vogliamo rilanciare, come la regione più dinamica, nella meccanica come nell’automotive, nel manifatturiero come nell’aerospazio”.

– foto: Ufficio Stampa Regione Puglia

(ITALPRESS).

Poste, per i 731 uffici della Campania riconoscimento “Marchio storico”

NAPOLI (ITALPRESS) – L’inconfondibile logo “PT” – di colore blu su sfondo giallo – che campeggia anche sui 731 uffici della Campania, ha ottenuto il riconoscimento di “marchio storico di interesse nazionale”. Ne ha dato notizia il TGPoste nell’ambito di un servizio dedicato alle iniziative dell’azienda giunta al suo 160° anniversario.
L’iscrizione nel registro ad hoc istituito dal Mise per tutelare e valorizzare il “made in Italy” testimonia l’importanza di un simbolo che ha contribuito a rendere riconoscibile il servizio postale su tutto il territorio.
Proprio con l’intento di celebrare il suo legame con la vita e le trasformazioni del Paese, Poste Italiane ha rievocato luoghi e percorsi del logo nello lo spazio espositivo “Poste Storie”, allestito all’interno dell’ufficio postale di piazza San Silvestro. Una mostra che ripercorre l’attività e i valori dell’azienda attraverso oggetti storici, filmati, video immersivi, realtà aumentata e opere d’arte realizzate per l’occasione. L’esposizione che è possibile visitare gratuitamente è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Foto: ufficio stampa Poste Italiane
(ITALPRESS).

Bardi “Turismo leva importante per la ripresa della Basilicata”

POTENZA (ITALPRESS) – “Il settore turistico è stato una delle leve importanti della ripresa economica post – pandemia anche per la nostra regione. L’esigenza di distanziamento ha radicato nei visitatori degli ultimi anni l’idea di una Basilicata intesa come meta ideale per vacanze all’insegna della natura e della cultura. Tesori artistici, paesaggio e tradizioni enogastronomiche sono stati i punti di forza del nostro territorio, scelto con attenzione per viverne, nei diversi periodi dell’anno, i suoi valori di autenticità e di tranquillità. La sfida che attende la Basilicata e il mondo intero per i prossimi mesi sarà di ridurre il più possibile gli impatti negativi che potrebbero derivare dalle congiunture geopolitiche che stiamo vivendo e di rendere il turismo sempre più sostenibile”.
E’ quanto afferma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo che si celebra oggi per volere dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
“Quest’anno -osserva Bardi- la Giornata è dedicata a una riflessione sul futuro del turismo sostenibile. L’auspicio è che si possa giungere in fretta a una visione largamente condivisa di turismo inclusivo e resiliente che unisca governi, imprese e comunità. Concentrarsi sul futuro del settore significa dunque fare di tutto per ridurre gli impatti e aumentare le opportunità di crescita. Come governo regionale – conclude Bardi – siamo impegnati in questa direzione e confidiamo molto anche nell’impegno degli operatori turistici. Fare del turismo un perno importante dell’economie verde, significa disegnare intelligentemente il futuro di questo settore facendo in modo di gravare meno possibile sulle risorse naturali del pianeta”.

– foto: ufficio stampa Regione Basilicata

(ITALPRESS).

Emiliano “Congratulazioni Meloni, buon lavoro ai pugliesi eletti”

BARI (ITALPRESS) – “Faccio le mie congratulazioni ai vincitori di questa campagna elettorale e in particolare a Giorgia Meloni, prima donna alla guida di un partito di maggioranza relativa, alla sua coalizione e a tutti i parlamentari neoeletti pugliesi a cui auguro buon lavoro”. Lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Passando a una prima analisi del voto, questa la riflessione di Emiliano: “E’ avvenuto ciò che avevamo ampiamente previsto: con una intesa a livello nazionale tra PD e M5S avremmo giocato tutta un’altra partita. In Puglia, dove governiamo la Regione insieme, PD e M5S alla Camera raggiungono il 50,45% dei voti, superando il centro destra unito che si attesta al 41,09%. Non abbiamo ottenuto la maggioranza dei seggi in Parlamento ma, come coalizione di governo della Puglia, manteniamo salda la maggioranza dei voti espressi dai cittadini.
Il Pd pugliese, che alle precedenti elezioni politiche del 2018 alla Camera, prese il 13,68%, oggi cresce di 3,14 punti percentuali arrivando al 16,82%. Il M5S pur perdendo 16,98 punti percentuali rispetto al 2018, oggi è primo partito in Puglia con il 27,96% dei voti. Il PD pugliese con il 16,82% registra il miglior risultato tra tutte le regioni del Sud Italia e questo vale anche per il risultato di coalizione del centro sinistra. Il fatto che sia comunque sotto la media nazionale è una costante di tutte le elezioni politiche (2008, 2013, 2018), con la differenza che in questa tornata elettorale il Pd in Puglia cresce del 3,14% rispetto alla precedente”.
“Nei collegi pugliesi il PD migliora il risultato del 2018 e, tra le città dove si registra una maggiore crescita, ci sono Lecce con il 21,71% (2,5% più del dato nazionale, 4,94% in più del dato 2018) e Bari città che raggiunge il 19,33%. Lavorando quotidianamente insieme con il Pd e il M5S, posso dire che queste due forze politiche sono unite da punti programmatici che hanno una impostazione progressista e democratica: realizzare politiche inclusive, capaci di coniugare sviluppo economico e attenzione alle fasce più deboli della popolazione; portare a compimento la transizione energetica, tema particolarmente sentito anche con riferimento alla decarbonizzazione dell’ex Ilva; superare il divario Nord-Sud come chiave di rilancio del Paese. Questo lavoro comune già è una realtà in Puglia. Spero che attraverso il dialogo e il confronto sui contenuti si possa avviare un cammino costruttivo anche a livello nazionale”.

– foto: xc2/Italpress

(ITALPRESS).

Elezioni, Fico “M5s prima forza politica al Sud e a Napoli”

ROMA (ITALPRESS) – “I cittadini hanno premiato l’impegno del
Movimento 5 Stelle per un’agenda progressista e per l’attenzione
ai diritti sociali, ai beni comuni, all’ambiente, a chi è più in
difficoltà.
Siamo la prima forza politica al Sud e a Napoli.
Continuiamo con il nostro lavoro, a testa alta, portando avanti i
nostri temi e le nostre battaglie con serietà e determinazione.
Coraggio!”. Lo dice il Presidente della Camera ed esponente del
Movimento 5 Stelle Roberto Fico.

– foto: xc9/Italpress

(ITALPRESS).

Elezioni, Bardi “In Basilicata il Centrodestra è stato premiato”

POTENZA (ITALPRESS) – “Le elezioni hanno premiato il centrodestra
sia a livello nazionale che a livello lucano. Faccio i miei auguri
a Giorgia Meloni, che sarà la prima donna a ricevere dal nostro
Presidente Mattarella l’incarico di formare il nuovo governo. Un
evento che resterà per sempre nella storia del nostro Paese. Sono
felicissimo per l’elezione nei collegi uninominali – con grande
distacco – di Maria Elisabetta Casellati e di Salvatore Caiata,
così come voglio sottolineare il dato di Forza Italia, molto sopra
la media nazionale e il risultato della Lega che è il migliore del
mezzogiorno. Adesso speriamo che nella bizzarra assegnazione dei
seggi, il centrodestra lucano possa ‘vincerè un altro deputato”.
Lo dichiara il gopvernatore della Basilicata Vito Bardi
commentando i risultati elettorali.
“Quello che va sottolineato è che in Basilicata il centrodestra
unito ha dato dimostrazione di essere vincente e questo ci è di
monito, anche imparando la lezione da qualche errore del recente
passato. Il centrodestra è vincente in tantissimi comuni lucani,
battendo sia il M5S che il centrosinistra, oggi divisi ma domani
sicuramente uniti, a Roma come in Basilicata. ?Adesso dobbiamo
dare continuità e stabilità all’azione di governo della Regione:
dopo il provvedimento che darà il gas gratis a tutti i lucani, le
nostre attenzioni sono già concentrate su acqua ed energia
elettrica. Abbiamo ereditato una situazione disastrosa, i cui
artefici sono stati bocciati dai lucani, ma stiamo lavorando per
realizzare quel “cambiamento” che i nostri concittadini hanno
richiesto anche ieri, premiando ancora una volta il centrodestra.
Non possiamo tradire le aspettative del nostro popolo” conclude
Bardi.

– foto xc2/Italpress

(ITALPRESS).