Home Mezzogiorno Pagina 167

Mezzogiorno

Puglia protagonista a Roma con lo spettacolo di Solfrizzi e Stornaiolo

BARI (ITALPRESS) – Dedicato ai tantissimi pugliesi che vivono a Roma, ma soprattutto ai tantissimi romani che amano fare le vacanze in Puglia. Lo spettacolo “Il cotto e il crudo” di e con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo (Toti e Tata) si evolve e diventa una dichiarazione d’amore verso le vacanze in Puglia, declinata in una massiccia campagna promozionale, on e off line, che ha portato già ad avere quasi tutte le date con il pienone al teatro Ambra Jovinelli di Roma dal 12 al 23 ottobre. Presentato questa mattina nel palazzo della Regione Puglia il felice connubio tra teatro e promozione turistico-culturale messo in campo dall’Assessorato regionale al Turismo, Pugliapromozione, Teatro Pubblico Pugliese e gli attori Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo con la collaborazione del teatro romano Ambra Jovinelli, che aprirà la sua stagione con lo spettacolo tutto pugliese “Il cotto e il crudo” di Solfrizzi e Stornaiolo, brandizzato #WeAreInPuglia.
Con ironia e leggerezza, il famoso duo comico pugliese diventa testimonial della cultura popolare della nostra regione, presentando quello che la Puglia rappresenta oggi a livello mondiale, cioè una delle mete turistiche più ambite, ma con un giusto rimando ai ricordi d’infanzia e a una cultura da sempre basata su accoglienza e genuinità. La pugliesità da gustare fuori stagione è uno dei messaggi che lo spettacolo proporrà al pubblico romano, attraverso un felice esperimento che rende l’identità culturale uno strumento di comunicazione e marketing.
“La cultura popolare continua a emozionare e a identificare la Puglia come un territorio ricco di attrattive, ma soprattutto come luogo dell’anima dove ritrovarsi – ha dichiarato il presidente della Regione, Michele Emiliano – Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo sono testimonial d’eccellenza di questa espressività teatrale. Sul palcoscenico del teatro Ambra Jovinelli di Roma, il duo racconterà della profonda e positiva trasformazione del nostro territorio negli ultimi anni che è frutto di numerose azioni della Regione Puglia in cultura e turismo”.
“I frutti di questo nostro lavoro vanno dalla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche allo sviluppo dell’industria cinematografica, fino ad arrivare al trionfo del turismo, che ha fatto sì che oggi essa sia tra le mete più ambite al mondo”, ha aggiunto.
“Antonio ed Emilio sono due grandissimi ambasciatori della Puglia e della pugliesità e questo spettacolo, sostenuto da Regione e Pugliapromozione, diventa uno strumento per ribadire che la Puglia è regina tra le destinazioni turistiche in Italia e sta diventando sempre più accogliente e attrattiva – ha detto l’assessore al Turismo, Gianfranco Lopane -. Puntare alla destagionalizzazione è fondamentale sia per dare opportunità di lavoro stabile agli addetti del settore sia per accogliere sempre più gente affascinata da tutto quello che la Puglia può offrire, tra cui anche la felicità”.
“La nostra azione strategica e programmata, che mira a territori e target ben precisi, prosegue attraverso questo spettacolo teatrale, puntando sul patrimonio materiale e immateriale della Puglia – ha spiegato Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione – attraverso il duo più amato della Puglia, Solfrizzi e Stornaiolo, si proporranno storie e narrazioni (seppur comiche e divertenti) per elogiare antichi valori e pregiate qualità dei suoi abitanti come l’ospitalità e l’accoglienza. Siamo certi che l’invito a venire in Puglia viaggerà con freschezza ed efficacia”.
“Con ‘Il cotto e il crudò vantiamo, con orgoglio, la nostra nuova Puglia, dove tutti vogliono venire a fare le vacanze, facendo un giusto rimando alla civiltà contadina e al come eravamo – hanno concluso Solfrizzi e Stornaiolo – parlando anche di ricordi d’infanzia e poesia fino ad arrivare alla moderna ospitalità e accoglienza, alle attrattive culturali ed enogastronomiche. Insomma, sarà uno spettacolo per chi ama la risata pura e, soprattutto, il ragù che cuoce dalle cinque di mattina”.

– foto ufficio stampa Regione Puglia –
(ITALPRESS).

Prix Italia, Emiliano “Puglia terra di accoglienza e speranza”

BARI (ITALPRESS) – “Solo diciotto anni fa sembrava tutto perduto in questa terra. Quando è bruciato il Petruzzelli, quando non riuscivamo a tenere aperti i luoghi della cultura, quando non riuscivamo a depurare le acque. Oggi invece abbiamo il mare più pulito d’Italia grazie agli investimenti di Acquedotto pugliese, una delle aziende ambientali più grandi d’Europa, siamo lanciatissimi per candidare Taranto a polo dell’idrogeno italiano, per supportare la decarbonizzazione delle fabbriche che a Taranto avvelenano l’aria. E siamo la terra che ha avuto il coraggio di demolire ecomostri, che ha bonificato le fabbriche d’amianto, siamo impegnati nelle relazioni col mondo per cercare modalità diverse per costruire la pace. Oggi questa parola la voglio pronunciare con tutto il cuore, perchè questa è la terra del dialogo ecumenico, è la terra dove gli uomini e le donne di tutte le religioni, di tutti gli orientamenti politici devono sentirsi a casa. Per noi la sostenibilità ambientale, la visione del futuro coincide con un principio di uguaglianza, di pari opportunità e di accoglienza”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano dal palco del Teatro Petruzzelli durante il gala di apertura di Prix Italia, la manifestazione internazionale promossa dalla Rai che premia il meglio delle produzioni tv, radio e web e che quest’anno si svolge a Bari da oggi all’8 ottobre. Cinque giorni di incontri internazionali, dibattiti, masterclass, anteprime e proiezioni. L’edizione di quest’anno è dedicata alla sostenibilità ed è realizzata in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione.
“In Puglia nessuno è straniero non dimenticatelo mai – ha detto Emiliano nel suo intervento – sarà sempre la casa di tutte le persone che vogliono andare in vacanza, così come la casa di coloro che scappano dalla guerra, che vogliono cercare un nuovo destino e cercare la speranza. Perchè la Puglia è la terra della speranza. Crediamo che in questi diciotto anni abbiamo dato il nostro contributo all’Italia e all’Unione Europea, e possiamo fare molto di più grazie all’aiuto della Repubblica Italiana perchè la Repubblica e la Costituzione sono un vero e proprio programma politico”.
“Il Prix Italia – ha dichiarato poi Emiliano – è una grande manifestazione della televisione di Stato italiana che la Regione ha voluto qui in Puglia e questo per noi è un onore grandissimo. Abbiamo oltre 500 presenze da tutto il mondo e così avremo modo di far conoscere a tutti i network televisivi e radiofonici la Puglia, ma soprattutto è un evento culturale che va nella direzione che la Regione ha sempre preso: investire in cultura, in relazioni, in sostenibilità ambientale e valoriale perchè per avere sviluppo sostenibile ci vuole anche giustizia ed eguaglianza”.

– foto: ufficio stampa Regione Puglia

(ITALPRESS).

“Exempla”, l’artigianato campano in mostra a Procida

NAPOLI (ITALPRESS) – Dopo il successo registrato all’Expo di Dubai, la sintesi dell’artigianato campano si mette in mostra nel cuore della Capitale italiana della Cultura: dall’8 al 16 ottobre presso Villa Lavina, a Procida, si terrà “Exempla. Il Grand Tour del Saper Fare campano”, un vero e proprio racconto espositivo delle eccellenze divenute simboli identificativi della nostra regione nel mondo.
La mostra, ideata e realizzata dalla Regione Campania nell’ambito delle iniziative a supporto del programma di Procida Capitale italiana della Cultura 2022, intende celebrare e rappresentare abilità artistiche e manifatturiere legate alla tradizione del nostro territorio che hanno saputo evolvere ed aggiornarsi per incontrare il gusto della collettività, mantenendo immutato il proprio valore.
In collaborazione con le CNA della Campania – comparto orafo, intarsio, ceramica, arte del corallo, arte presepiale e comparto moda – l’amministrazione regionale vuole promuovere il patrimonio artistico, artigianale e turistico che è ancora fortemente vivo nella cultura del territorio e che, pertanto, ha un alto valore di testimonianza identitaria.
“Rinnoviamo con questa iniziativa l’esperienza positiva dell’Esposizione Universale, esempio di sinergia tra istituzioni, territorio e imprese, che possa essere da incoraggiamento, in questo non facile momento storico, per la ripresa e il rilancio del nostro tessuto produttivo e del turismo, con l’impegno a tenere alta, a partire dalla Capitale italiana della Cultura, l’immagine della nostra straordinaria Regione e del suo “saper fare” in Italia e nel mondo”, ha dichiarato il presidente Vincenzo De Luca. La mostra sarà inaugurata sabato 8 ottobre alle ore 11.30 a Villa Lavina.

– foto: ufficio stampa Regione Campania

(ITALPRESS).

Armi e droga, 15 arresti tra Taranto e Brindisi

TARANTO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Ros hanno dato esecuzione in provincia di Taranto e Brindisi a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 15 persone, accusate di appartenere a un’organizzazione operante sul territorio di San Giorgio Jonico e comuni limitrofi. Gli indagati devono rispondere, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti ma anche di detenzione e porto illegale di armi e munizioni. L’operazione è stata condotta in collaborazione in fase esecutiva con i Comandi Provinciali Carabinieri di Taranto e Brindisi, con il 6° Elinucleo di Bari, il Nucleo Carabinieri Cinofili di Modugno e lo Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori Puglia. L’ordinanza è stata emessa dal Tribunale di Lecce, su richiesta della locale Procura – Direzione Distrettuale Antimafia.
L’indagine – sviluppata dal Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri in prosecuzione della omonima operazione TAROS eseguita nel marzo 2021 – avrebbe documentato l’operatività del gruppo “Lucchese” di San Giorgio Ionico, dedito al traffico e allo spaccio di stupefacenti in una vasta area della provincia di Taranto.
Le investigazioni – dirette dalla Procura Distrettuale di Lecce – avrebbero evidenziato come, nei territori di interesse, il gruppo avrebbe esercitato un controllo pressochè monopolistico del mercato illecito degli stupefacenti, che erano approvvigionati attraverso una rete di fornitori operante anche nelle province di Brindisi e Lecce. Gli approfondimenti, inoltre, hanno consentito di delineare gli assetti del gruppo Lucchese, al cui vertice si colloca un 48enne di San Giorgio Jonico che, oltre a interessarsi della direzione organizzativa della consorteria, avrebbe curato personalmente i rapporti con i vari fornitori di droga. Inoltre, secondo quanto accertato dagli investigatori, il gruppo Lucchese avrebbe messo in piedi una fitta rete di relazioni riuscendo anche a coinvolgere appartenenti alle istituzioni, che, in vario modo, avrebbero favorito l’organizzazione.
La manovra investigativa – che si è avvalsa anche degli apporti di un collaboratore di giustizia già legato alla cosca di ‘Ndrangheta “Flachi – Trovato – Schettini” operante in Lombardia – si colloca in una più ampia strategia di contrasto della Procura di Lecce che mira a colpire anche quelle attività estremamente redditizie condotte dalle varie organizzazioni operanti sul Distretto di Corte di Appello, come il traffico di droha che hanno l’effetto di rafforzare il potere delle varie consorterie sul territorio.
foto ufficio stampa Carabinieri
(ITALPRESS).

Emiliano “La Puglia è la regione che produce più energia alternativa”

BARI (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato questo pomeriggio alla presentazione della 74ª edizione di Prix Italia, il Concorso internazionale promosso dalla Rai che premia il meglio delle produzioni tv, radio e web e che quest’anno si svolge a Bari: dal 4 all’8 ottobre, cinque giorni di incontri internazionali, dibattiti, masterclass, anteprime e proiezioni. Un’edizione dedicata alla sostenibilità e realizzata in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione “Il Prix Italia – ha dichiarato Emiliano – è una splendida manifestazione della Rai che consente a tutte le televisioni e le radio del mondo di confrontarsi e poi ovviamente di individuare le opere maggiormente significative.
Per la nostra regione è di grande prestigio ospitare un evento di questo genere, dedicato quest’anno alla sostenibilità. Sostenibilità significa innanzitutto sostenibilità dei principi, dei valori, della democrazia, dell’accoglienza, della tolleranza e della pace. E poi significa anche premiare la regione italiana che produce più energia alternativa, che ha varato un piano di decarbonizzazione della sua acciaieria più pericolosa, e infine che ha il mare più pulito di Italia, grazie agli investimenti fatti sulla depurazione delle acque”.
“Il turismo in Puglia – ha concluso Emiliano – non è solo business, ma reale volontà di accoglienza e di condividere con il mondo esperienze, valori e amicizie”. “Condivisione, sostenibilità e comunicazione di contenuti: questo il messaggio che vogliamo lanciare in tutto il mondo attraverso i più grandi broadcaster internazionali – ha spiegato Rocco De Franchi, direttore Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia- Dopo tappe importanti e prestigiose in tutta Italia, Bari e la Puglia abbracciano il Prix Italia con il suo messaggio più vivo e più vero: la Puglia è terra di accoglienza che non è ospitalità di maniera, ma condivisione di esperienze e di culture. Non solo accogliamo i visitatori che stanno accorrendo numerosi per seguire tutti gli eventi che Rai mette a disposizione gratuitamente alla nostra comunità, ma anche dare un contributo di riflessione in un momento in cui la comunicazione ha bisogno di profondità e non soltanto della velocità dei social network”.
“Quando abbiamo trovato l’accoglienza della Puglia, abbiamo immediatamente capito che questa 74esima edizione non potesse che essere dedicata alla sostenibilità. Abbiamo quindi creato ‘Sustainable Mè, un albero meraviglioso che naturalmente ricorda l’Ulivo: un incrocio di broadcaster internazionali che portano linfa fino al fogliame e il fogliame richiama sia gli obiettivi dell’Onu del 2030, ma richiama anche i colori del territorio della Puglia, a cominciare dal mare. Arriveranno delegazioni da tutto il mondo”. Ha affermato Chiara Longo Bifano, segretaria generale del Prix Italia. “Prix Italia è una comunità che conta oltre 130 broadcaster, dalla Korea del Sud, all’Argentina, da Cuba al Camerun, che è entrato proprio da poco. Abbiamo Cuba, abbiamo il Benin, abbiamo il sud Africa. Il Prix Italia è un unicum nel suo genere, premia il meglio delle produzioni dei broadcaster di web tv e radio e il premio viene aggiudicato con una procedura molto complessa, fatta da 100 giurati che vengono nominati dagli stessi broadcaster. La premiazione ci sarà venerdì pomeriggio, con i vincitori di questi programmi meravigliosi, che si potranno vedere a Bari: sono prodotti internazionali di una bellezza incredibile”.
Cerimonia di inaugurazione il 4 mattina al Teatro Petruzzelli; la premiazione il 7 sera al Teatro Kursaal: oltre 300 i programmi in concorso di cui 31 in shortlist. Molte altre le location per un Festival diffuso e accessibile: lo Spazio Murat e l’ex Mercato del Pesce, edificio monumentale restituito per l’occasione alla città, Santa Scolastica, fino all’area del porto, dove verrà realizzato un grande murales.
Molti i momenti di confronto, come il dialogo tra la presidente Rai, Marinella Soldi, e il direttore generale della BBC, Tim Davie, in onore dei 100 anni dell’emittente britannica, o il faccia a faccia tra Francesca Spatolisano, Segretario Generale Aggiunto dell’Onu, e il portavoce di Fridays For Future, Marco Modugno.

foto: ufficio stampa Regione Puglia

(ITALPRESS).

Grassano, Barista ucciso a coltellate, fermato un ventenne

MATERA (ITALPRESS) – Un 35enne gestore di un bar è morto dopo essere stato accoltellato a Grassano, in provincia di Matera. Il fatto è avvenuto nella tarda serata di ieri all’interno dell’esercizio stesso. Sul fatto indagano i Carabinieri che avrebbero già fermato un ventenne. I Carabinieri della Compagnia di Tricarico, contestualmente alle attività di sopralluogo e repertamento svolte sul luogo del delitto da personale del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Matera, con una repentina attività d’indagine, anche grazie alle testimonianze raccolte, sono immediatamente risaliti ad un uomo, un ventenne del posto, diramando immediatamente le ricerche che si sono concluse poco dopo, nel momento in cui il ragazzo si è presentato spontaneamente presso la locale Stazione Carabinieri. Dopo aver ricostruito la dinamica dei fatti ed aver recuperato poco lontano dal bar un coltello da cucina, verosimilmente utilizzato come arma del delitto, i Carabinieri hanno tratto in arresto il ventenne. Informata l’Autorità Giudiziaria dei particolari di tutta la vicenda e dell’esito degli accertamenti svolti dai Carabinieri, l’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Matera, in attesa della sua comparizione prevista nei prossimi giorni davanti al G.I.P. competente per il giudizio di convalida dell’arresto.(ITALPRESS).

Photo credits: ufficio stampa Carabinieri Matera

Puglia, Emiliano “Maria Maugeri con noi nel futuro”

BARI (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato questa mattina alla intitolazione di una meridiana in ricordo di Maria Maugeri, già assessore al Verde del Comune di Bari scomparsa 6 anni fa.
“Questo è un luogo straordinario – ha dichiarato Emiliano – che, quasi 20 anni fa quando sono diventato sindaco di Bari, Maria Maugeri trasformò da luogo dell’abbandono a luogo di esaltazione del rapporto tra i baresi e l’ambiente. Oggi l’abbiamo ricordata con una meridiana, ma lei è ovunque, nella nostra vita, nelle nostre attività quotidiane. Maria è con noi nel futuro, non solo nel passato. Per noi è motivo di grande incoraggiamento e di grande forza”. La cerimonia, a cui era presente tra gli altri anche il sindaco di Bari Antonio Decaro, si è svolta a Villa Framarino, nel Parco Naturale Regionale di Lama Balice, a cura dell’Associazione Culturale Andromeda, che svolge attività di didattica e divulgazione astronomica e ambientale nella struttura: è stata installata una meridiana di tipo sfera armillare sul terrazzo della struttura, in memoria dell’instancabile impegno di Maria Maugeri a difesa del Parco Naturale Regionale di Lama Balice e delle tante battaglie ambientaliste.

– foto: ufficio stampa Regione Puglia

(ITALPRESS).

Covid, in Campania ordinanza su proroga mascherine in ospedali e Rsa

NAPOLI (ITALPRESS) – Il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato un’ordinanza in materia di prevenzione e sicurezza nel contrasto al Covid-19.
Dal 1° ottobre al 31 ottobre 2022, è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) in tutte le strutture sanitarie, di ospitalità e lungodegenza, nelle Rsa, nelle residenze sanitarie assistenziali, negli hospice, nelle strutture riabilitative e nelle strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque nelle strutture residenziali. L’obbligo si estende al personale, agli addetti, agli utenti e ai visitatori.
Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie: i bambini di età inferiore ai sei anni;
le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonchè le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo. Nell’ordinanza si raccomanda i cittadini ad
utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno dei mezzi di trasporto, locale e regionale.

– foto: xc9/Italpress

(ITALPRESS).