BARI (ITALPRESS) – “Non chiediamo i voti contro Emiliano, il sistema Emiliano, le indagini, gli arresti, le dimissioni o le polemiche, non mi interessa. E’ chiaro che ci stiamo preparando anche al cambiamento che ci sarà in prospettiva in Regione Puglia e a Bari, vogliamo arrivarci attrezzati e organizzati. A questo proposito, devo dire che, rispetto a quando siam partiti, la Lega in Puglia è cresciuta in quanto a sindaci, amministratori locali. Penso che faremo un ottimo risultato”. Così il leader della Lega Matteo Salvini, in conferenza stampa a Bari all’indomani del comizio tenuto in città.
foto xa2 Italpress
(ITALPRESS).
Salvini “Ci prepariamo al cambiamento anche in Puglia e a Bari”
Covid, in Campania 609 contagi e 4 vittime
NAPOLI (ITALPRESS) – Sono 609 i casi positivi di Covid-19 in Campania, nelle ultime 24 ore. I tamponi eseguiti sono 586 antigenici e 23 molecolari. Sono quattro i decessi in totale, due nelle ultime 48 ore e due avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. I tamponi processati sono stati 4.295 di cui 3.361 test antigenici e 934 molecolari. Il report posti letto su base regionale riporta 575 posti letto di terapia intensiva disponibili, di cui 14 occupati mentre i posti letto di degenza disponibili, tra posti letto Covid e offerta privata 3.160, di cui 233 occupati. Sono i dati comunicati dall’Unità di crisi regionale.
(ITALPRESS).
– foto ufficio stampa Regione Campania –
Regione Basilicata e Apt al Salone del camper di Parma
POTENZA (ITALPRESS) – Dal 10 al 18 settembre la Regione Basilicata e l’Apt sono state presenti con uno stand e una posizione di particolare prestigio, al Salone del Camper a Parma per proporre il patrimonio naturalistico e paesaggistico offerto dai cinque parchi lucani. Il Salone del Camper di Parma è la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del settore, ma non solo. Dai veicoli più recenti fino alle tende e alle attrezzature per il campeggio; tutte le destinazioni ideali per il turismo in libertà, le eccellenze della tradizione enogastronomica italiana, e tanto altro ancora. Evento di riferimento di settore nel panorama italiano, secondo per importanza a livello europeo il Salone ha ospitato oltre 300 espositori tra diretti e indiretti, 15 Paesi rappresentati, 5 padiglioni, 41 brand di produttori, 4 aree tematiche, circa 100.000 mq. occupati. Un appuntamento atteso dagli appassionati, che hanno potuto visionare e toccare con mano tutti i mezzi in un unico momento, ma che vede ogni anno una partecipazione sempre maggiore di tutti i tipi di viaggiatori, che lo identificano sempre più come un punto di riferimento per chi ama viaggiare e cercare esperienze sempre nuove. Ogni anno alla manifestazione partecipano oltre 100 mila persone fra buyers e semplici turisti appassionati del turismo libero e all’aria aperta. Nello stand dell’Apt, realizzato nell’ambito del programma “Ambiente Basilicata” della Direzione Ambiente della Regione Basilicata, le aree protette lucane sono state presentate con video e supporti promozionali di grande impatto, in particolare rivolti a chi apprezza l’offerta outdoor anche a bordo di camper. Al salone del camper l’Apt si è presentata con il volume “La Basilicata in camper” con suggerimenti di itinerari adatti a questo genere di vacanza e una mappa delle aree di sosta e degli agriturismi “camper friendly” presenti in regione. L’attenzione, in particolare, è stata rivolta proprio ai cinque parchi lucani per la loro offerta variegata e assolutamente adatta a queste modalità di viaggio. Tante le richieste di informazioni relative in particolare alla costa, a Matera e alle aree protette. A testimonianza del grande interesse che la Basilicata continua ad avere anche da parte degli appassionati di turismo outdoor sono stati oltre 10 mila i contatti registrati allo stand. Per l’assessore regionale all’Ambiente, la manifestazione di Parma rappresenta l’ultimo tassello di un mosaico che la Regione Basilicata e l’Apt hanno costruito insieme nell’ambito del programma Ambiente Basilicata finalizzato a promuovere il ricco patrimonio ambientale e paesaggistico della nostra regione. I risultati sono stati a tratti entusiasmanti e spingono immaginare un mosaico ancora più ampio per portare i nostri parchi in Italia e all’estero.”La modalità del plein air – afferma il direttore generale dell’Apt, Antonio Nicoletti – trova in Basilicata una declinazione originale e gratificante, un territorio che non vuole emergere con modelli artificiali ma rivivere senza perdere la sua identità: lontani da modelli di vita vocati al consumo, questi luoghi hanno saputo adeguarsi alla modernità conservando i valori della tradizione e dell’accoglienza”.
(ITALPRESS).
– foto Apt Basilicata –
Basilicata, Assessore Latronico inaugura parco eolico a Craco
MATERA (ITALPRESS) – “Le energie rinnovabili sono un campo su cui la Regione Basilicata si sta distinguendo e ovviamente vorremmo che siano sempre di più funzionali ad un nuovo piano energetico perchè sia soddisfatto il fabbisogno energetico delle comunità, dei consumatori e delle imprese lucane”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente e all’Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, che ha partecipato a Craco (Matera) all’inaugurazione di un parco eolico. “L’auspicio è che allo stesso tempo non sia solo una generazione pure importante di energia per l’autosufficienza energetica del Paese, ma anche un’opportunità per sviluppare cicli economici e sostenere la rete delle imprese del nostro territorio elevando la competitività del tessuto produttivo regionale. Nei prossimi giorni delibereremo un bando per sostenere l’autonomia energetica delle famiglie non metanizzate tramite impianti alimentati da fonti rinnovabili utilizzando parte delle risorse finanziarie ricavate dalle compensazioni ambientali delle concessioni minerarie” ha concluso Latronico.
foto: agenziafotogramma.it
(ITALPRESS).
Bari, Notarangelo guiderà i Giovani Imprenditori fino al 2024
BARI (ITALPRESS) – Donato Notarangelo guiderà i Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e Bat fino al 2024: l’assemblea degli imprenditori del 15 settembre scorso ha rinnovato il suo mandato per un ulteriore anno. “Saranno anni cruciali per il nostro futuro e non abbiamo alcuna intenzione di fare da spettatori, anzi vogliamo essere sempre più partecipi e presenti nelle strategie e nelle azioni che andranno a stabilire che Paese vogliamo diventare”, ha detto Notarangelo.
Il presidente dei Giovani Imprenditori ha annunciato i suoi obiettivi programmatici per i prossimi due anni di mandato: colmare la disparità di genere e generazionale, maggior partecipazione al dibattito politico per essere più presenti nelle scelte essenziali per il futuro dell’economia locale, creare valore per il nostro territorio sia in termini di capitale umano che di sostegno alle comunità.
“Saranno anni cruciali per il nostro futuro e non abbiamo alcuna intenzione di fare da spettatori, anzi vogliamo essere sempre più partecipi e presenti nelle strategie e nelle azioni che andranno a stabilire che Paese vogliamo diventare”, ha concluso Notarangelo.
– foto ufficio stampa Confindustria Bari e Bat –
(ITALPRESS).
Covid, in Campania 1.527 nuovi casi e 7 vittime
NAPOLI (ITALPRESS) – Sono 1.527 nuovi casi di positività al Covid-19 registrati oggi in Campania, a fronte di 12.399 test processati. Hanno dato esito positivo 1.432 test antigenici e 95 tamponi molecolari. Sono sette le vittime: uno morto nelle ultime 48 ore e sei in precedenza ma registrati ieri. I ricoverati in degenza sono 244, mentre a oggi ci sono 17 pazienti ricoverati in terapia intensiva. Sono i dati resi noti dall’Unità di crisi della Regione Campania.
(ITALPRESS).
– foto Ufficio Stampa Regione Campania –
Via ai lavori del Distretto Audiovisivo Campano: sarà pronto nel 2023
NAPOLI (ITALPRESS) – La Regione Campania con la sua Film Commission dà inizio al cantiere per i lavori che entro fine del 2023 doteranno la città di Napoli del più grande polo audiovisivo del Mezzogiorno. Il Distretto Campano dell’audiovisivo sorgerà a Bagnoli, al Parco San Laise nell’area dell’ex base Nato, e si svilupperà su 4 piani per un’estensione di 10mila metri quadri divisi in oltre 100 ambienti. Il progetto è finanziato da Palazzo Santa Lucia tramite il Fondo Sviluppo e Coesione per un importo di 4 milioni e 200mila euro e si pone alcuni obiettivi di spessore: potenziare la capacità attrattiva regionale in termini di infrastrutture, sostenere il comparto favorendo l’aggregazione e l’incontro tra professionisti e imprese di settore, completare la filiera produttiva in campi innovativi e strategici come il trattamento digitale delle immagini, gli effetti visivi e l’animazione. “Da quando abbiamo approvato nel 2016 la Legge sul cinema abbiamo investito risorse importanti per le produzioni cinematografiche e televisive” afferma il Presidente della Campania Vincenzo De Luca. “I titoli – prosegue – credo siano presenti nella memoria dei nostri concittadini: I bastardi di Pizzofalcone, L’amica geniale, Nina Settembre e film importanti che sono arrivati persino a Hollywood. Ora abbiamo deciso di dare vita a un distretto vero e proprio dove si possano concentrare start up, si possa fare formazione e si possano aprire dei set cinematografici davvero di grandissimo livello.E’ un’occasione per creare lavoro, dare prospettive, fare formazione professionale e realizzare un polo cinematografico diciamo dello stesso livello di Cinecittà a Roma”. Ed effettivamente, per dimensioni, in Italia, il Distretto Campano dell’audiovisivo sarà secondo solo a Cinecittà. Il polo è pensato come luogo di convergenza di cinque funzioni specifiche. Mentre il primo livello seminterrato sarà adibito principalmente a laboratorio di restauro, al secondo livello si troverà la prima funzione: un cineporto con ampi spazi dedicati alla realizzazione di produzioni, sale casting, sartorie, laboratori per reparti tecnici. Sempre al secondo livello ci sarà un incubatore per l’insediamento di imprese regionali in ambiti e servizi differenziati. Al terzo livello un centro Studi e Documentazione finalizzato alla costituzione di una Mediateca sociale, il quarto è destinato ad ospitare le dotazioni tecnologiche del Polo del digitale e dell’animazione creativa. Infine, la quinta e ultima funzione del Distretto, è quella delle attività formative il cui inserimento garantirà, anche attraverso il modello del training on the job, opportunità di crescita professionale e ingresso nel mondo del lavoro in tutti i segmenti della filiera produttiva “Avremo modo di consolidare questo progetto nel corso degli anni ma è davvero una bellissima realizzazione di cui essere orgogliosi” afferma ancora il Presidente De Luca che poi ci tiene a sottolineare un ulteriore aspetto: “Questo Distretto nasce a Bagnoli e voi siete testimoni del fatto che questa parola è usata a Napoli e in Campania da decenni. Nel nostro caso, per la prima volta, Bagnoli significa una cosa concreta, una scelta: realizzare lì un importante distretto, polo produttivo, per produzioni cinematografiche e televisive è un altro motivo di orgoglio e di soddisfazione”.(ITALPRESS).
Photo credits: xc9
Turismo, Puglia protagonista al “Pure Life Experiences” di marrakech
BARI (ITALPRESS) – La Regione Puglia rafforza la sua immagine nel mondo e lo fa da protagonista, al fianco degli operatori del settore, partecipando al Pure Life Experiences a Marrakech (11-14 settembre), l’evento che da oltre dieci anni coinvolge i principali travel designer del mondo, le proprietà di maggior prestigio, gli esperti di fama internazionale e i giornalisti delle più autorevoli testate del settore turismo. Oltre 500 sono i buyers presenti a questa edizione, di cui Pugliapromozione è “destination partner” per il terzo anno consecutivo. Una presenza, quella della nostra regione, che è cresciuta e si è affermata nel tempo al punto che sarà proprio la Puglia ad ospitare il nuovo evento globale, “Do Not Disturb” 2022, dedicato alle esperienze di viaggio selezionatissime e ultra private, con uso esclusivo di proprietà. L’evento si svolgerà in Puglia, a Borgo Egnazia, dal 14 al 18 novembre.
Entrambi gli appuntamenti internazionali, Pure Life Experiences e Do Not Disturb fanno capo a “This Is Beyond”, una realtà imprenditoriale fondata sul potere di mettere insieme persone ed esperienze, che mira alla crescita collettiva superando il concetto stesso di “lusso” e di “affari”.
I “PUREist”, coloro che partecipano alla manifestazione, sono ormai una vera e propria community, i cui principi guida sono la capacità di creare avventure su misura in destinazioni che ispirino i viaggiatori, avendo come obiettivo la salvaguardia del pianeta e delle comunità locali. La destinazione Puglia riscuote sempre maggior successo nel target esclusivo grazie alla qualità crescente dell’offerta ricettiva, dei servizi e alla sua autenticità. La Puglia, al Palais des Congrès di Marrakech, ha due aree espositive a cura di Pugliapromozione per presentare a buyers e media internazionali l’offerta del territorio, esperienze e itinerari di viaggio.
Uno spazio è dedicato al Business, con le imprese selezionate dal “Pure” tra le migliori realtà pugliesi del settore: fitta l’agenda di appuntamenti per gli operatori pugliesi, che stanno lavorando in stretta sinergia con Aret per promuovere le loro strutture. Nel secondo stand si può scaricare e visualizzare la Guida “Puglia routes & experiences. Travel trade edition”, pensata per illustrare il meglio di itinerari ed esperienze con un taglio tecnico dedicato ai travel advisors di tutto il mondo. Per comunicare il brand Puglia i visitatori possono anche stampare cartoline personalizzate #postcardsfrompuglia.
Le imprese pugliesi sono presenti anche nell’ambito di importantissimi brand internazionali, come Small luxury hotels ed Exo. Da sottolineare che sempre più Travel advisor propongono la Puglia come best destination, lavorando in rete con le strutture più autentiche ed esclusive del territorio.
In Puglia esistono 44 strutture classificate come hotel 5 stelle e 5 stelle lusso per un totale di 4.500 posti letto (1,5% del totale). Nel 2021 sono stati registrati 94mila arrivi per 310mila notti (il 3% degli arrivi in regione). La componente straniera è pari al 37%, valore nettamente al di sopra della media regionale del 25%, con introiti che ammontano a circa 40milioni di euro annui. Per il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano “Rendere la Puglia attrattiva tutto l’anno, non solo d’estate, puntando su un turismo esperienziale, rispettoso dell’ambiente e delle comunità, capace di stringere legami con tutti i Paesi del mondo, è un obiettivo che stiamo realizzando con successo e che mira a sostenere l’economia e i tanti sforzi fatti dagli operatori del settore. La nostra attenzione deve essere massima nel rendere questo sviluppo turistico armonico con la vita delle città e delle persone. Per questo sarà importante accompagnare questa crescita registrata da tutti gli indicatori con una strategia partecipata e condivisa”. “La Puglia è best seller nel mondo per la sua autenticità – dichiara l’Assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane – Il turismo esperienziale, in cui i viaggiatori sono immersi nelle tradizioni e nei luoghi iconici come le nostre masserie e i nostri paesaggi, ci permette di essere attrattivi per più segmenti di mercato. Grandi operatori internazionali investono sempre più nella nostra regione e nel turismo di alta gamma. Siamo certi che gli appuntamenti ‘Purè siano un’ottima opportunità per proporre la destinazione Puglia come terra di accoglienza dove vivere esperienze di viaggio trasformative”.
“La continuità di sforzi verso il mercato estero di fascia alta prosegue – spiega il direttore di PugliaPromozione Luca Scandale – continuiamo ad alimentare i flussi dagli Stati Uniti e dal Nord Europa e da mercati in grande crescita come Emirati arabi, Israele, Canada, Turchia e Australia, stiamo seminando interesse nei segmenti luxury globali che già sono attratti dalla destinazione Puglia. Consolidare questo mercato è un obiettivo strategico, che porta e porterà ricadute economiche sul territorio, considerando anche la tendenza del lusso a viaggiare tutto l’anno contribuendo alla destagionalizzazione”.
foto: ufficio stampa Regione Puglia
(ITALPRESS).












