Home Mezzogiorno Pagina 177

Mezzogiorno

De Luca “Focolaio Covid sulla Ocean Viking a Salerno, stop sbarco”

NAPOLI (ITALPRESS) – “In relazione alla nave “Ocean Viking” attraccata nel porto di Salerno – senza nessuna comunicazione preventiva – è stata accertata dai primi sbarchi di migranti, la presenza di un numero elevato di soggetti positivi al Covid. Si ritiene indispensabile a questo punto – con la sola eccezione dei minori non accompagnati – il blocco degli sbarchi e lo stato di quarantena a bordo per tutti gli occupanti della nave in attesa della verifica puntuale della situazione sanitaria da parte delle competenti autorità della sanità marittima. Appare evidente infatti l’esistenza di un focolaio Covid ed è doveroso impedirne l’estensione”. Lo dichiara il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

– foto: xc9

(ITALPRESS).

Bardi “Il Mibact riconosce la qualità delle orchestre lucane”

POTENZA (ITALPRESS) – “Il doppio riconoscimento come “Istituzione Concertistica Orchestrale” assegnato dal Mibact all’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata e all’Orchestra Sinfonica di Matera rappresenta un momento molto importante per la nostra regione”. Lo dice il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. “Il ministero – aggiunge – tenendo in debita considerazione le motivazioni formulate dai comitati artistici delle due Orchestre lucane, ha voluto in questo modo salvaguardare l’importante patrimonio musicale della Basilicata, costituito da anni di attività concertistica, nel solco della massima qualità. L’Orchestra Sinfonica 131 e l’Orchestra Sinfonica di Matera da oggi potranno contare anche sui finanziamenti del Fondo Unico per lo Spettacolo. E’ un fatto questo importante per la Basilicata che darà alle nostre Orchestre la possibilità di rafforzarsi e di contribuire alla crescita culturale del nostro territorio”.
(ITALPRESS).

– foto Ufficio Stampa Regione Basilicata –

Aeroporti, Online i biglietti per volare da Foggia a Milano e Torino

FOGGIA (ITALPRESS) – Da oggi l’aeroporto di Foggia mette le ali. Sono Online i biglietti sul sito di Lumiwings, per volare dal ‘Gino Lisà alla volta di Milano e Torino. Nelle prossime settimane sarà possibile acquistare anche i voli per Verona e Catania. La prima destinazione raggiungibile da fine settembre è la capitale lombarda, inizialmente con quattro frequenze settimanali che diventano cinque da dicembre. I collegamenti con Torino, Catania e Verona si attiveranno, invece a partire da inizio dicembre, con due frequenze settimanali. “L’annuncio dell’avvio della vendita dei biglietti – ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile – rappresenta un ulteriore passo in avanti verso il decollo dell’aeroporto ‘Gino Lisà. Tassello dopo tassello, stiamo facendo rivivere lo scalo foggiano, anche attraverso le interlocuzioni istituzionali che abbiamo avviato con la Regione Molise e le Province di Benevento e Avellino. Ma perchè vengano soddisfatte le esigenze dei passeggeri, i voli non sono sufficienti. E’ necessario, infatti, avviare le attività commerciali che animano un aeroporto. Per questo invito gli imprenditori, non solo locali, a voler investire su uno scalo che a breve prenderà il volo. Uno scalo che, è bene ricordare, vede anche la presenza della Protezione Civile. Quindi, sono convinto – ha concluso Vasile – che solo il gioco di squadra permetterà di sfruttare al massimo l’opportunità e coglierne i benefici”. “In questi anni – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – abbiamo lavorato con grande determinazione insieme ad Aeroporti di Puglia ed Enac per rendere questo scalo operativo e per dare una risposta alla comunità foggiana che chiedeva collegamenti aerei diretti. L’avvio della vendita dei biglietti è un momento molto atteso dai cittadini. Adesso dobbiamo continuare a giocare di squadra per far vivere e crescere il ‘Gino Lisà attraverso i nuovi voli e, spero, anche grazie alle attività che potranno trovare spazio al suo interno. Sosteniamo quindi il progetto del ‘Gino Lisà, facciamolo come comunità, perchè questo aeroporto può davvero offrire un’occasione in più per far viaggiare insieme alle persone anche progetti, idee e opportunità di sviluppo”. “Per Foggia, per una grande provincia con molteplici poli di interesse che estendono le loro relazioni anche alle limitrofe province lucane, campane e molisane – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio, alla Programmazione unitaria e alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese – la conferma dell’attivazione dei collegamenti aerei dal ‘Gino Lisà per quattro importanti destinazioni nazionali è di buon auspicio per la ripresa economica e sociale verso cui tutti, attori pubblici e privati, stiamo spingendo”. “Siamo felici di annunciare l’apertura del booking sul nostro sito per le tratte concordate con AdP ovvero Milano Malpensa, Torino, Catania, Verona e naturalmente Foggia – ha dichiarato Dimitris Kremiotis accountable manager Lumiwings – certi che siano destinazioni interessanti per lo sviluppo e il rafforzamento di tutta l’area. Da tempo stiamo lavorando in maniera sinergica con il territorio e l’aeroporto Gino Lisa di Foggia perchè le tariffe che proponiamo possano soddisfare un vasto pubblico. A partire da 49 euro sarà possibile volare in meno di due ore verso le più importanti città italiane con tre tipologie di tariffe: Air Class, Shine class e Chance Class. Saranno gratuiti, sempre e su tutte le tratte con tutte le tre tariffe la Selezione del posto, il web check-in, il bagaglio a mano e gli snack e bevande. La nostra compagnia da sempre si distingue per la trasparenza verso il passeggero con un’offerta tariffaria comprensiva dei servizi di fatto indispensabili per un viaggio in aereo. Siamo quindi entusiasti, e onorati, di offrire i nostri voli a tutti coloro che per piacere o per lavoro avranno necessità di spostarsi da nord a Sud e viceversa supportando il territorio in questa fase di ripresa postpandemica”. Per cani e gatti, infatti, volare in cabina sarà gratuito, purchè siano sistemati nell’apposito trasportino o borsa da viaggio e il peso totale non superi gli otto chilogrammi.(ITALPRESS).

Photo credits: ufficio stampa Aeroporti di Puglia

Covid, De Luca “In Campania diminuiscono contagi e ricoveri”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Stiamo avendo una progressiva riduzione dei contagi, del numero di ricoveri nei reparti ordinari e in terapia intensiva. Ma manteniamoci prudenti”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della consueta diretta social del venerdì.
Il governatore ha poi parlato di Circumvesuviana: “Abbiamo fatto la gara per 40 treni nuovi nel 2019, è nato un contenzioso amministrativo che è durato due anni, e alla fine nel 2021 abbiamo fatto il contratto con Stadler. Però a causa della pandemia e della guerra in Ucraina Stadler ci comunica che la consegna del primo treno avrà un ritardo di 14 mesi. Che dovevamo fare la rescissione contrattuale con Stadler perchè alcuni materiali non arrivano? Avremmo perso decenni. Purtroppo per questi 40 treni scontiamo dei ritardi dovuti alla guerra”.

– foto: ufficio stampa Regione Campania –

(ITALPRESS).

Dati positivi acque marine e lacustri Puglia, Maraschio “Non casuale”

BARI (ITALPRESS) – “E’ un risultato che ci fa felici, perchè è importante per la Puglia. Dobbiamo raccontare le cose in positivo che riusciamo a realizzare perchè non arrivano per caso, ma sono il frutto di una pianificazione che parte da lontano. E’ un lavoro che viene condotto in sinergia, con la partecipazione di tutti. Penso all’attività svolta in funzione dell’efficientamento e dell’ammodernamento degli impianti di depurazione, ad esempio. Tutto ciò che accade sulla terraferma si ripercuote sul mare”. Così l’assessore all’Ambiente della Regione Puglia Anna Grazia Maraschio commenta i risultati delle analisi microbiologiche eseguite sulle acque marine e lacustri in Puglia dal team di volontarie e volontari di Legambiente in questa stagione 2022, che ha visto tutti i punti campionati entro i limiti di legge. “Il lavoro di sensibilizzazione che fa Legambiente – aggiunge – è importantissimo, durante l’estate e non solo. Questo impegno ha contribuito ad arrivare a questo risultato. Ora non dobbiamo fermarci, le emergenze ambientali sono ancora tante”.
(ITALPRESS).

– foto xa2 –

Rifiuti, intesa consorzio Cic-Ager Puglia per gestione differenziata

BARI (ITALPRESS) – Dopo l’accordo con la Regione Calabria e quello con la Regione Sardegna, il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) prosegue il suo impegno per promuovere l’estensione e la qualità della raccolta differenziata e il trattamento dei rifiuti organici compostabili, firmando un protocollo d’intesa con l’Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti (AGER).
Firmato da Lella Miccolis, Presidente del CIC e dall’Avv. Fiorenza Pascazio, Presidente di AGER Puglia, l’accordo biennale ha un triplice obiettivo: la corretta ed efficace gestione dei rifiuti organici sul territorio regionale; la valorizzazione dei prodotti derivanti dal riciclo organico; lo sviluppo quali-quantitativo della raccolta differenziata del rifiuto biodegradabile, con l’estensione delle aree coinvolte e una particolare attenzione al compost in agricoltura e nelle opere a verde pubbliche. “Sono orgogliosa di siglare questo Accordo, perchè testimonia il qualificato sostegno che il Consorzio Italiano Compostatori può offrire alle Amministrazioni regionali nella gestione corretta della filiera del rifiuto organico”, afferma Lella Miccolis, Presidente del Consorzio Italiano Compostatori. “L’aumento esponenziale della raccolta differenziata, con l’enorme impegno da parte di comuni e cittadini, impone di puntare su strategie che possano migliorare la qualità nella raccolta della forsu e, conseguentemente, del compost prodotto”, aggiunge Fiorenza Pascazio, Presidente di AGER Puglia. “Fondamentale, in tal senso, è un’opportuna attività di comunicazione e informazione, utile per riuscire a limitare le criticità nella raccolta, costituite soprattutto dalle frazioni estranee, con impatti positivi in termini di sostenibilità sia ambientale che economica”. “Anche grazie alle esperienze maturate nelle altre Regioni, come CIC ci impegneremo per fornire assistenza tecnico-consultiva ad AGER e Regione Puglia”, conclude il Direttore del CIC, Massimo Centemero. “Con questo accordo vogliamo guardare al futuro, promuovere e sviluppare una raccolta differenziata del rifiuto organico su tutti i livelli, oltre che un approccio più sostenibile. La produzione di un compost di qualità secondo gli obiettivi dell’economia circolare può essere una preziosa risorsa per le comunità e i territori, soprattutto per quelli così ricchi di eccellenze e di tradizioni agricole come la Puglia”.
(ITALPRESS).

– foto Ufficio Stampa Consorzio Italiano Compostatori –

Eventi calamitosi in Basilicata, Merra “Sostegni a famiglie sgomberate”

POTENZA (ITALPRESS) – “Per rispondere al disagio degli sgomberati, a causa di eventi calamitosi e imprevedibili, abbiamo stanziato i fondi necessari a sostenere le spese per la diversa collocazione residenziale dei nuclei di famiglie coinvolti, garantendo la permanenza nel loro territorio”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle infrastrutture, Donatella Merra, a margine dell’ultima seduta di Giunta nella quale è stato approvato il provvedimento di variazione di bilancio che prevede le risorse necessarie a soddisfare il sostegno agli affitti a favore dei cittadini i quali sono stati oggetto di ordinanza di sgombero. “Nei giorni scorsi, con una nota ai sindaci – ha sottolineato Merra – ho assunto l’impegno di risolvere la questione degli sgomberati individuando e rendendo disponibili gli stanziamenti necessari, così è stato, infatti ho mantenuto immediatamente la parola data, senza temporeggiare oltre”. I Comuni interessati dal contributo economico, che potrà essere ora erogato in tempi rapidi, sono: Aliano, Castronuovo di Sant’Andrea, Irsina, Lagonegro, Lauria, Maratea, Pisticci e Pomarico. “Ringrazio l’Ufficio Edilizia – ha proseguito l’Assessore – per aver lavorato intensamente all’individuazione dei fondi per porre rimedio a una situazione di grave disagio per i cittadini temporaneamente privati della stabilità abitativa, a causa di eventi emergenziali, le cui difficoltà vengono peraltro aggravate dal complicato contesto economico di questo periodo.
Ringrazio per la collaborazione anche i Sindaci dei Comuni che si sono fatti latori delle istanze dei loro concittadini e che hanno perorato l’intervento regionale, considerato il periodo di sofferenza generalizzato che sta incidendo pesantemente sui settori più fragili della nostra comunità”. “Stiamo affrontando il disagio abitativo con un impegno a 360° – ha concluso l’assessore Donatella Merra – attraverso numerose iniziative, a partire da quelle sulla prima casa, grazie alle quali riusciremo a intercettare i bisogni di quegli strati sociali che, attualmente, richiedono soluzioni adeguate e concrete”.
(ITALPRESS).

– foto Ufficio Stampa Regione Basilicata –

Agricoltura, in Basilicata un aiuto straordinario per 7 milioni

POTENZA (ITALPRESS) – Un aiuto straordinario alle imprese agricole, con una spesa complessiva di sette milioni di euro, è stato deciso dalla giunta regionale attraverso un avviso pubblico, proposto dall’assessore per le Politiche agricole e forestali, Francesco Cupparo.
“Si tratta – precisa l’assessore – di una misura di sostegno temporaneo ed eccezionale alle imprese agricole e agroalimentari in forma di contributo in conto capitale, in attuazione della “Legge di Stabilità Regionale 2022”, (L.R. 31 maggio 2022, n. 9 art. 6), con la quale sono stati previsti “Contributi straordinari per il settore agricolo per interventi urgenti di contrasto alla grave crisi economica internazionale e per il recupero della competitività”. Alla copertura finanziaria si viene incontro con fondi regionali per quattro milioni di euro e con fondi Programma operativo Val d’Agri – Senisese, “Ripov 2020/2021 per tre milioni di euro per un totale di sette milioni di euro.
“In questi giorni – afferma ancora l’assessore – si stanno delineando le linee programmatiche per lo Sviluppo rurale su scala nazionale, con il Piano strategico nazionale 2023-2027 e a livello regionale; è stato attivato il partenariato economico e sociale regionale, per definire le strategie del prossimo quinquennio a sostegno dell’agricoltura lucana. Una delle linee di indirizzo che risponde agli obiettivi di competitività del sistema agroalimentare lucano passa proprio attraverso le filiere produttive, ma a condizione che la verifica di quanto si sta realizzando grazie all’attale programmazione, restituisca elementi di efficacia ed efficienza di queste iniziative, sia in termini produttivi, che organizzativi ed occupazionali. Infine, saranno attivate due misure attraverso il supporto di Ismea, con cui gli uffici del Dipartimento sono a lavoro per definire una convenzione, per forme di garanzia finalizzate ad operazioni di ristrutturazione del debito e di concessione di credito a tasso agevolato a medio e lungo termine.

– foto: ufficio stampa Regione Basilicata

(ITALPRESS).