Home Mezzogiorno Pagina 198

Mezzogiorno

Corruzione, assolto l’ex presidente del Molise Michele Iorio

0

CAMPOBASSO (ITALPRESS) – Arriva l’assoluzione per Michele Iorio, ex governatore del Molise, oggi consigliere regionale di Fratelli d’Italia, per non aver commesso il fatto dai giudici del Tribunale di Campobasso al termine dell’inchiesta denominata “Sistema Iorio”. Il processo si è aperto nel 2016, dopo l’inchiesta del capo della Procura Armando D’Alterio, che contestò numerosi reati ai sedici imputati: corruzione, concussione, abuso d’ufficio, peculato, falsità materiale e ideologica, estorsione, violenza privata, bancarotta e ricettazione. Imputati l’ex presidente Iorio insieme a politici, imprenditori, editori, dirigenti della Regione e degli enti sub regionali, funzionari dell’Asrem.
“Una sentenza che inaugura la mia campagna elettorale” è stato il primo commento dell’esponente del centrodestra, presente durante l’udienza cominciata nella mattinata odierna fino alla lettura del dispositivo da parte dei giudici nel primo pomeriggio di oggi. L’inchiesta iniziata nel 2016 che ha portato a “23 processi giudiziari tutti conclusi con assoluzione – ha aggiunto Iorio, parlando di ‘tortura giudiziaria’. “Otto anni di processo, una sentenza dubbia perché giudicata politica da qualche commentatore a livello nazionale e con un’attività investigativa mirata essenzialmente alla distruzione della mia persona e della mia attività politica. Oggi poteva essere una giornata negativa, ma sono molto soddisfatto perché per me è una nuova nascita e un nuovo ritorno. Spero – ha concluso Iorio – di poter dare ancora il mio contributo per risollevare questa terra”. Due le condanne stabilite, 12 anni di reclusione a carico di Ignazio Annunziata, ex editore del quotidiano La Gazzetta del Molise e 4 anni per Angelo Percopo, ex direttore generale della Asrem (Azienda Sanitaria Regione Molise). Assolti tutti gli altri imputati.
(ITALPRESS).

(Photo credit: agenziafotogramma.it)

Camorra, 57 misure cautelari contro il clan Moccia

NAPOLI (ITALPRESS) – I Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 57 persone (36 in carcere,
16 ai domiciliari e per 5 divieto temporaneo di esercitare attività d’impresa). Le accuse sono di associazione mafiosa, estorsione, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, autoriciclaggio, fittizia intestazione di beni, corruzione, porto e detenzione illegale di armi da fuoco, ricettazione, favoreggiamento, reati aggravati dalla finalità di agevolare il clan Moccia.
Contestualmente, la Guardia di Finanza di Napoli ha
eseguito ulteriori 2 misure del divieto temporaneo di esercitare attività d’impresa e un decreto di sequestro
preventivo d’urgenza di beni mobili, immobili e di quote societarie per un valore di circa 150 milioni di euro.
L’indagine ha consentito di acquisire indizi circa l’esistenza e l’operatività dell’organizzazione mafiosa, strutturata e organizzata su diversi livelli di comando e di competenza territoriale, della quale sono ritenuti capi i fratelli Moccia e il loro cognato. Anche in stato detentivo avrebbero veicolato ordini agli affiliati, a vario livello a loro subordinati, anche promuovendo all’occorrenza specifici reati, consumati sia dai vari sottogruppi territoriali costituenti l’ala militare dell’organizzazione, sia da imprenditori attivi nel settore del recupero degli olii esausti di origine animale/vegetale di tipo alimentare e degli scarti di macellazione, nonchè nei grandi appalti ferroviari e dell’alta velocità, cui avrebbero impartito direttive e fornito ingenti provviste derivanti dall’accumulazione illecita, nel tempo, di ingenti capitali.
(ITALPRESS).

Donazione organi, Leverano il Comune più generoso della Puglia

BARI (ITALPRESS) – E’ Leverano, in provincia di Lecce, il comune più generoso della Puglia per quanto riguarda la donazione di organi. Il dato arriva dall’ultima edizione dell’Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che mette in fila i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2021 all’atto dell’emissione della carta d’identità nelle anagrafi dei 6.845 Comuni italiani in cui il servizio è attivo. L’Indice, diffuso in occasione della 25ma Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica prossima 24 aprile, è espresso in centesimi ed è elaborato tenendo conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi. Leverano ha raggiunto un indice di 76,76/100, grazie a un tasso di consensi del 98,5%, con un’astensione del 53,4%: su 1119 cittadini che hanno richiesto la carta d’identità la scorso anno in 521 hanno scelto di registrare una decisione: 513 sì e solo 8 no . Questi numeri hanno permesso al centro salentino di raggiungere la decima posizione assoluta nella classifica nazionale dei comuni medio-piccoli (5-30mila abitanti).
Al secondo posto regionale invece c’è Corigliano d’Otranto (LE), mentre in terza posizione troviamo Gagliano del Capo (LE). Tra le province, Bari è la prima della regione, 68° su 107 a livello nazionale, seguono Barletta-Andria-Trani (73°), Brindisi (77°), Taranto (78°), Lecce (80°) e Foggia (107° e ultima).
Complessivamente la Puglia è risultata 16° tra le regioni italiane, con un indice del dono di 55,91/100 (consensi alla donazione 64,1%, astenuti 43,9%), sotto la media nazionale che nel 2021 si è attestata a quota 59,23/100 (consensi 68,9%, astenuti 44,3%) ma con risultati in crescita rispetto allo scorso anno.
(ITALPRESS).

Basilicata, Bardi “Pasqua di pace, il mio pensiero va ai giovani”

POTENZA (ITALPRESS) – “Cari concittadini lucani, con grande piacere porgo a tutti voi gli auguri di Buona Pasqua. Una festività religiosa che unisce tutti e che diventa anche un’occasione per riunire la famiglia, un evento sempre lieto, soprattutto per i tanti lucani che lavorano o vivono fuori regione e che con l’occasione delle feste pasquali possono ritornare a casa. Tantissimi sono giovani, e questo è il mio principale pensiero: poter dare alle giovani generazioni di lucani la possibilità di costruire un futuro qui in Basilicata, la nostra splendida terra, non sempre foriera di opportunità, ma dalle enormi potenzialità inespresse che vogliamo liberare”. Così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nel suo podcast di auguri pasquali.
“Il mio augurio per questa Pasqua non può che essere di pace, in questa fase storica contraddistinta da una guerra che fatico a comprendere e che sta cambiando anche le nostre vite – aggiunge -. La Regione Basilicata, insieme agli uffici territoriali del governo, ai comuni, alle associazioni e alle famiglie lucane, è in prima linea per l’accoglienza dei rifugiati ucraini. Stiamo garantendo assistenza medica, accoglienza e vicinanza morale e materiale alle donne e ai bambini in fuga dalla guerra. Un fatto che inorgoglisce tutti noi amministratori della Regione Basilicata, ma che soprattutto rende merito e lustro a tutti i lucani”.
“Siamo ancora alle prese con una pandemia che non è finita e che vede ancora tanti positivi nella nostra Basilicata, nonostante i dati più recenti siano in netto miglioramento e questo ci dona un minimo di serenità – sottolinea Bardi -. Raccomando a tutti i lucani prudenza e responsabilità, perchè sappiamo bene che le occasioni di riunione sono un rischio che abbiamo già riscontrato nelle precedenti festività. A tutti voi, lucane e lucani, a tutte le famiglie lucane auguro un Pasqua di serenità e di pace. Ne abbiamo davvero tutti bisogno. Buona Pasqua”.
(ITALPRESS).

Covid, De Luca “In campania 18 mila download per l’App Salute”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Bene la situazione Covid in Campania, abbiamo una buona tenuta: invito i nostri concittadini a essere prudenti e indossare la mascherina al di là delle ordinanze nazionali o regionali”. Lo dice il Presidente della Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo consueto appuntamento social del venerdì pomeriggio con la diretta Facebook. Il governatore annuncia che la nuova app, Campania in Salute, promossa dalla Regione è stata già scaricata da 18mila persone. “Nel frattempo – spiega il governatore – è stata completata la Conferenza di servizi per il nuovo ospedale Santobono a Napoli: sono 300 milioni di euro che investe la Regione per fare un grande, moderno ospedale all’avanguardia in Europa. Ad aprile-maggio avremo il progetto esecutivo del nuovo ospedale Ruggi di Aragona a Salerno, all’Ospedale del Mare abbiamo completato un pannello fotovoltaico di 3700 metri quadri che consentirà un risparmio di 270-300 mila euro l’anno di bolletta elettrica”.
“E’ stato avviato – prosegue ancora De Luca – un lavoro di collaborazione tra l’ospedale Pascale di Napoli e Sant’Agata dei Goti a Benevento, lavoriamo per lanciare un’iniziativa per i malati di diabete che deve essere all’avanguardia in Italia. Chiuderemo entro aprile la proposta definitiva per cliniche e laboratori privati” dice il Presidente della Campania che però avverte: “Se c’è qualche laboratorio che dice di aver esaurito il tetto di spesa il 10 del mese, gli mandiamo i carabinieri. Affrontiamo i problemi in maniera equilibrata, ma non accettiamo ricatti da parte di nessuno”.
(ITALPRESS).

Lamorgese e Toma “Sinergia Lazio-Molise per il Nue 112”

0

CAMPOBASSO (ITALPRESS) Siglato a Campobasso il protocollo sul numero unico europeo di emergenza “112” alla presenza della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese. La firma del documento condiviso dalla Regione Molise, grazie anche alla collaborazione della Regione Lazio, è arrivata subito dopo una riunione del Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico, alla presenza dei sindaci dei maggiori centri del territorio. Soddisfazione da parte del Presidente Donato Toma: “Una sinergia che ha funzionato. È stato un primo passo, ma ce ne saranno altri – ha affermato – è un servizio per tutto e nell’interesse del territorio. Ci abbiamo creduto sin dall’inizio: la sinergia con la Regione Lazio – ha concluso il presidente – è stata fondamentale fin dall’inizio”.
“È una misura importantissima perché dà attuazione a una direttiva europea. Do atto al governatore Toma – ha sottolineato la ministra – di aver dato la spinta al progetto che copre finora il 65% del territorio e 35 milioni di abitanti. Il Molise ha voluto fortemente andare avanti su questo progetto, utilizzando le strutture della Regione Lazio, che consente di intervenire immediatamente con la creazione di un filtro delle richieste e la telefonata che poi viene smistata al settore di competenza. Il Molise fa un gran lavoro di squadra e ha tante potenzialità – ha concluso Lamorgese – con una notevole presenza di turisti specialmente d’estate e questo strumento sarà un vantaggio per tutto il territorio nel segno dei principi di coesione e solidarietà di tutte le strutture. Sarà un vantaggio per l’intero territorio”.
(ITALPRESS).

Puglia, Lopane “Potenziamo i servizi degli info-point”

BARI (ITALPRESS) – E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP), l’Avviso rivolto alle Amministrazioni comunali pugliesi per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e alla qualificazione degli info-point turistici, aderenti alla Rete Regionale, per l’annualità 2022. I Comuni potranno candidare progetti per il periodo compreso tra il 1° Giugno e il 30 Settembre 2022. Le proposte potranno essere inviate a partita da oggi, 15 aprile, fino alle ore 23:59 del 29 aprile 2022 esclusivamente all’indirizzo pec [email protected].
“Con questo Avviso – dichiara l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane – intendiamo qualificare la rete dell’accoglienza regionale potenziando l’immagine unitaria del brand Puglia”.
“Gli info-point sono, infatti, pilastro della strategia regionale Puglia365 nonchè riferimento per i turisti che cercano supporto durante i loro soggiorni nella nostra regione. Questa iniziativa avrà ricadute positive in primis sulla soddisfazione dei turisti, quindi sulla crescita della competitività della destinazione Puglia in Italia e all’estero e sul miglioramento della nostra offerta. Ci servirà, inoltre, da un lato per incentivare i flussi di prossimità, dall’altro per destagionalizzare, con riflessi importanti sull’economia locale in un quadro di sviluppo turistico sostenibile. Adesso – conclude Lopane – l’onore e l’onere del miglioramento dei servizi erogati dagli info-point passa ai Comuni: continuiamo insieme a tenere alta la reputazione dell’accoglienza pugliese”.
Ciascuna proposta progettuale, a pena di inammissibilità, deve prevedere che i servizi di informazione ed accoglienza turistica dell’info-point siano erogati gratuitamente e che le relative attività prevedano: il prolungamento degli orari di apertura degli uffici, l’erogazione, tramite Gruppo di lavoro, di servizi di animazione on-site e valorizzazione del territorio, un piano di comunicazione online-offline, l’adozione dell’immagine coordinata, le attività di gestione e monitoraggio on-desk delle informazioni.
La selezione delle operazioni ammissibili a finanziamento avverrà attraverso procedura “a sportello”, per cui si procederà ad istruire e finanziare le proposte progettuali secondo l’ordine cronologico d’arrivo delle stesse e sino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili. La Struttura responsabile del procedimento è la Sezione Turismo e Internazionalizzazione della Regione Puglia. Per ulteriori informazioni o chiarimenti sulla presente procedura, i Soggetti interessati potranno inviare una mail all’indirizzo [email protected] specificando in oggetto “Chiarimenti Avviso Interventi di qualificazione degli Info-Point 2022”. La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari a 600 mila euro, a valere sull’Asse VI, Azione 6.8 (sub-Azione 6.8.c) del POC Puglia 2014-2020, mentre il contributo massimo concedibile a copertura delle spese ammissibili per ciascun progetto è di 16 mila euro.
Per ulteriori informazioni e per scaricare l’Avviso: https://www.regione.puglia.it/web/turismo/-/avviso-info-point-annualita-2022-al-via-la-selezione-di-proposte-progettuali-finalizzate-al-potenziamento-e-qualificazione-degli-info-point-turistici
(ITALPRESS).

Fsc 2021-2027, 83 milioni per 44 interventi in Basilicata

POTENZA (ITALPRESS) – Sono 44 gli interventi ammissibili e di pronta cantierabilità, finanziati con risorse statali rinvenienti dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 e assegnate alla Regione Basilicata come anticipazione della nuova programmazione. La Giunta regionale ha approvato con apposita delibera gli interventi proposti dalle diverse direzioni regionali tra cui Ambiente, territorio ed energia, Infrastrutture e mobilità, Politiche agricole, alimentari e forestali e quello dello Sviluppo economico, lavoro e servizi alla comunità. Ammontano a 83,4 milioni di euro i fondi a disposizione ripartiti tra 23 interventi che riguarderanno la riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi, 6 per i rifiuti, 12 per la messa in sicurezza di tratti stradali e per il dissesto idrogeologico, un intervento a tutela del patrimonio forestale pubblico dell’ambiente e del territorio che interesserà diversi comuni della Regione, un intervento per il sostegno alla ripresa delle piccole e medie imprese e delle professioni lucane e un progetto Smart lab Academy nell’hub San Rocco di Matera.
“Trattandosi di opere immediatamente cantierabili – ha commentato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi – si potranno vedere i risultati in tempi brevi e che potranno incidere in modo significativo sullo sviluppo territoriale. Grazie a questa anticipazione di risorse del fondo sviluppo e coesione si potranno realizzare diverse operazioni che consentiranno di colmare gap infrastrutturali che hanno penalizzato economia e territorio. Un risultato reso possibile grazie alla negoziazione proficua avuta tra l’amministrazione regionale e il Ministero per il Sud e la coesione territoriale”.
(ITALPRESS).