Home Mezzogiorno Pagina 200

Mezzogiorno

Pnrr, Emiliano “Progetto bandiera Puglia è Taranto città idrogeno”

BARI (ITALPRESS) – “Possiamo dire che la Puglia ce l’ha fatta e voglio che i giovani sappiano che noi, come regione, siamo il primo produttore di fotovoltaico ed eolico in Italia e tra i principali produttori di energia in generale. Produciamo molta più energia di quella che consumiamo e siamo, per motivi geografici, al centro di diversi snodi di gasdotti. Allo stesso tempo abbiamo imprese come l’ex Ilva di Taranto che inquinano pesantemente e quindi siamo interessati in una doppia battaglia: accelerare l’emancipazione energetica dai combustibili fossili e prepararci con le energie rinnovabili”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, oggi a Bari in occasione dell’evento Live In di Skytg24, realizzato con il supporto della Regione Puglia, della Commissione europea e con il patrocinio del Comune di Bari, format che porta l’informazione nelle città italiane per creare confronto e dibattito sul territorio. Sul palco del Kursaal Santalucia, adibito per l’occasione a studio televisivo, insieme al presidente Emiliano anche il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. E in un secondo spazio, con Emiliano anche i presidenti della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e Regione Marche, Francesco Acquaroli.
“Abbiamo candidato la Puglia, ed è il progetto bandiera nel PNRR, a Taranto città dell’Idrogeno. – ha proseguito il presidente Emiliano – L’idrogeno si può fare per via chimica o si può fare per elettrolisi utilizzando impianti eolici o fotovoltaici. Noi scegliamo questa seconda strada. Confidiamo nel ministro Cingolani, che è per tre quarti pugliese, perchè questo progetto bandiera passi e attuare una emancipazione dalle fonti fossili e dalle forniture estere”. Grande successo per la due giorni di appuntamenti con un pubblico giovane, di studenti universitari e delle scuole superiori per discutere del “racconto del presente, sfide”, con l’obiettivo di analizzare e comprendere quali possano essere le soluzioni ai grandi problemi che la contemporaneità pone, con un focus su quanto accaduto negli ultimi due anni con la crisi pandemica e quella geopolitica legata alla guerra in Ucraina. “La Puglia – ha affermato Emiliano – sta accogliendo tanti cittadini ucraini, quasi 1100 sono bambini. La Puglia è terra di accoglienza per definizione, non solo in questa situazione, ma da sempre. E’ una cultura antichissima. Sia il Patriarca che il Papa hanno una chiesa dedicata a San Nicola che è di loro proprietà. E siamo una terra molto impegnata anche dal punto di vista militare perchè in questo momento la Puglia ospita circa il 40% di tutte le forze armate italiane di cielo, terra e mare. Siamo molto addolorati non solo per le conseguenze economiche ma anche per i rischi che il mondo sta patendo”.
E proprio riferendosi ai tanti ragazzi presenti nel teatro, Emiliano ha detto: “Sky ha fatto una scelta bellissima, quella di avere una platea piena di speranza, loro sono la gioia e la speranza, la cosa più bella che abbiamo”.
Tanti gli ospiti come la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, la vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk, il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, l’ex presidente ucraino, Petro Poroshenko, l’ex premier ucraina, Yulia Timoshenko, e il premio Nobel per la pace Lech Walesa. I ministri Lorenzo Guerini, Stefano Patuanelli, Roberto Cingolani, i presidenti di Regione Attilio Fontana e Francesco Acquaroli, il segretario del PD, Enrico Letta. E tanti altri protagonisti della scena politica, artistica ed intellettuale italiana e internazionale.
Hanno chiuso l’evento il direttore di Skytg24 Giuseppe De Bellis e il presidente della Regione Puglia: “Per il Sud – ha concluso Emiliano – ricevere un pò di attenzione è un momento di commozione. Sky ci ha dimostrato che siamo cittadini del mondo, non abbiamo che da superare i nostri limiti, sappiamo di confrontarci con persone che parlano di noi, ci rispettano, criticano i nostri errori, ma ci incoraggiano nelle cose positive. L’informazione è la rappresentazione stessa della civiltà”.
(ITALPRESS).

Covid, De Luca “In Campania buona tenuta, lunedì via al portale salute”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Per quanto riguarda il Covid manteniamo più
o meno invariati i ricoveri nei reparti di terapia intensiva. Ci
sono alcune oscillazioni nei reparti di ricovero ordinario, ma
tutto sommato abbiamo una buona tenuta”. Lo dice il Presidente
della Campania Vincenzo De Luca nel suo consueto appuntamento
social del venerdì pomeriggio con la diretta Facebook. Il
governatore, che apre il suo monologo menzionando il nuovo
ospedale pediatrico Santobono che sorgerà a Ponticelli, fa il
punto sulla sanità e annuncia un’altra novità: “Lunedì parte il
portale salute della Regione Campania – spiega De Luca -. C’è
l’app Campania in Salute attraverso la quale è possibile fare la
prenotazione della visita specialistica. Ricordo – prosegue – che
le visite specialistiche sono divise in urgenti, di media urgenza,
differibili e programmabili: le visite urgenti vengono eseguite in
non più di 48 ore. E’ un lavoro straordinario che abbiamo fatto
nell’ambito del programma Burocrazia 0. Sarà possibile – afferma
ancora l’inquilino di Palazzo Santa Lucia – oltre che prenotare
visite specialistiche, confermare pre-appuntamenti per le seconde
visiti, pagare ticket per sè o per i propri familiari, si può
cambiare pediatra, consultare l’elenco dei vaccini effettuati:
offriamo un servizio via web veloce e comodo” dice De Luca.
(ITALPRESS).

Vinitaly, Emiliano e Pentassuglia “Puglia protagonista con 110 aziende”

BARI (ITALPRESS) – Valorizzare il lavoro della viticoltura pugliese, dopo due anni di difficoltà legate alla pandemia da Covid-19, favorendo l’incontro tra domanda e offerta e puntando sulla forza dell’enogastronomia e della condivisione delle conoscenze. Questo l’obiettivo della presenza della Regione Puglia, in collaborazione con Unioncamere Puglia, al Vinitaly 2022, 54esima edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile 2022.
Sono 110 le aziende vitivinicole ospiti al Vinitaly 2022 nel padiglione 11 della Regione Puglia, in collaborazione con Unioncamere Puglia: avranno l’opportunità di posizionare i propri prodotti sui principali mercati del mondo e di confrontarsi con oltre 4.000 aziende produttrici da 19 nazioni. A Verona sono attesi 700 top buyer da oltre 50 paesi, provenienti in particolare dal Nord America. Fitto il programma delle attività dal titolo “Puglia Wine World”: il padiglione della Regione Puglia ospiterà 60 tra eventi, conferenze, incontri di approfondimento e show cooking, realizzati da dieci realtà pugliesi, associazioni per la promozione del vino e operatori economici.
“La Puglia delle eccellenze vitivinicole in mostra in una delle più importanti manifestazioni fieristiche dedicata al vino. Non potevamo mancare – dice il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -, e non potevano mancare le etichette pugliesi, oltre 10 mila, esposte nei nostri stand al Padiglione 11 e da degustare nell’angolo dedicato all’enoteca di Puglia, allestito per l’occasione. Sono sempre particolarmente emozionato quando devo raccontare e parlare della vitivinicoltura pugliese, dei grandi numeri di un settore che contribuisce a trainare con successo esponenziale lo sviluppo economico, turistico, enogastronomico, sociale e ambientale della nostra regione. Verona è un’occasione per i nostri produttori per accrescere la visibilità dei vini di qualità, provenienti da vitigni autoctoni che sono peculiari della nostra terra, storia, identità, cultura. E’ un appuntamento immancabile per raccontare ai migliaia di visitatori, buyer, soprattutto stranieri, le storie di successo delle nostre cantine che, tra tradizione e innovazione, stanno contribuendo a esportare il brand Puglia, marchio di garanzia del mangiare, bere e vivere sano”.
“Vorrei ringraziare uno ad uno, gli imprenditori, le associazioni di promozione e valorizzazione del vino pugliese, i consorzi di tutela per il lavoro straordinario a difesa delle nostre produzioni. Ma anche la stampa, specializzata e non, che – sottolinea – quasi quotidianamente racconta, esalta, descrive e premia vini, le nostre cantine e vitigni di cui, come pugliese e presidente, sono sempre molto orgoglioso”.
“Il ritorno in presenza a Vinitaly, con la massima attenzione alle misure anticontagio, è strategico per la Puglia e per i nostri operatori vitivinicoli. Avremo l’opportunità – ricorda l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia – di valorizzare il lavoro di questi anni e di porre le basi per un sviluppo ulteriore e necessario del nostro comparto. In Puglia abbiamo oltre 90.000 ettari di superficie vitata, 40 tra denominazioni di origine protetta e indicazione geografica garantita, eccellenze reali che saranno protagoniste al Vinitaly 202. Nel corso della quattro giorni veronese -anticipa l’assessore – presenteremo, tra le altre cose, il portale vino del vino, PugliaWineWorld, una piattaforma di promozione delle aziende vitivinicole pugliesi al servizio delle nostre imprese”.
Secondo il “Rapporto ISMEA-Qualivita 2021” dedicato alle produzioni agroalimentari e vitivinicole DOP IGP STG per il comparto vini, la Puglia si posiziona in Italia al 4° posto per impatto economico, con 594 milioni di euro di valore alla produzione 2020, con un aumento percentuale del +27,6% rispetto al 2019. E’ solo uno dei dati segno della forza del comparto e delle prospettive di crescita che è possibile mettere in campo.
In crescita, inoltre, il numero degli addetti, secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi di Unioncamere Puglia: sono 2.208 al 2021, dato che attesta l’aumento (+189 unità) rispetto a 5 anni prima (erano 2.019 nel 2016). Sul fronte export nel mondo, le cifre del vitivinicolo sono in forte crescita: 208.740.037 euro di valore di prodotto esportato nel 2021, ovvero +2.580.535 euro rispetto all’export 2020 (206.159.502 euro).
“L’export del vino pugliese nel mondo numeri – dichiara il presidente di Unioncamere Puglia, Damiano Gelsomino – è un fenomeno in continua ascesa, nonostante la pandemia che ha bloccato il canale Ho.Re.Ca.: oltre 208 milioni di euro di export totale nel 2021, 2,6 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente. Risultati che premiano l’impegno oltre che degli operatori, anche della Regione Puglia e di Unioncamere Puglia, che li affianca nelle principali attività promozionali in Italia e all’estero”.
Il Dipartimento regionale Agricoltura sul fronte valorizzazione e tutela del settore ha di recente emanato il bando per ristrutturazione e riconversione dei vigneti con una dotazione complessiva di 14.259.409 euro, inserendo delle premialità per i giovani imprenditori under 40, come anche per le imprese iscritte ai Consorzi di tutela di vini Dop.
Inoltre la Regione Puglia ha inserito altre sette varietà nell’elenco dei vitigni autoctoni, segno di un’attenzione al recupero delle antiche varietà, che legano insieme la cultura del vino con le tradizioni di una terra, la Puglia, capace di essere eccellente in ogni produzione, dai bianchi ai rosati, passando per i rossi e gli spumanti. In piena emergenza Covid con il bando della Sottomisura 21.3 del Programma di Sviluppo Rurale, sono stati inoltre assegnati 7,4 milioni di euro a sostegno delle imprese agricole del comparto vinicolo, colpite dalle conseguenze economiche della pandemia.
(ITALPRESS).

Procida Capitale della Cultura, si accendono le luci della luminaria Voiello

NAPOLI (ITALPRESS) – Da sabato 9 aprile in occasione dell’evento inaugurale di Procida Capitale della Cultura 2022 – che attraversa le strade, le piazze, i porti, il mare stesso, chiamando a sè una comunità che non solo assiste, ma partecipa attivamente e che abita, in maniera straordinaria, luoghi di vita quotidiana – si accenderanno le luci della Luminaria di Voiello rivelando l’opera realizzata dal brand per l’isola: un grande progetto luminoso realizzato dall’artista Domenico Pellegrino, che della luce ha fatto il leit motive delle sue opere. Il visual, ideato da Claudia Bartoli, illustratrice e docente di illustrazioni presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Roma (NABA), raffigura Procida, la Nutrice di Enea e mitologica incarnazione dell’isola. Il volto della donna, elemento centrale del rosone, è circondato da quattro icone: i carciofi, i limoni, le alici e la penna, il formato di pasta per eccellenza che diventa simbolo di abbondanza insieme ai tre prodotti gastronomici tipici dell’isola.
L’imponente arco luminoso verrà collocato all’ingresso di Via Vittorio Emanuele, l’arteria pulsante che dal porto principale di Marina di Procida conduce al cuore dell’isola e agli eventi che qui si svolgeranno.
Sabato 9 aprile Voiello si farà anche promotore della tradizione e dell’eccellenza culinaria campana attraverso l’incontro con uno dei suoi simboli, la frittatina di pasta, regina dello street food napoletano, scelta da Voiello in quanto emblema del gusto, della creatività e dell’arte tutta partenopea di godersi la vita. Istituzioni, ospiti, visitatori e procidani saranno deliziati lungo le stradine isolane con una speciale versione della frittatina di pasta, preparata per l’occasione con Lo Spaghetto Voiello, fatto come sempre solo con Grano Aureo 100% italiano. Il tutto sarà servito all’insegna dell’informalità e spontaneità, in un carrettino Voiello che percorrerà le stradine dell’isola.
Questa è solo una delle iniziative che Voiello ha deciso di dare vita, in sinergia con Procida 2022, e che saranno svelate nei prossimi mesi. Un’isola che si contraddistingue come unica, un luogo carico di significato che Procida Capitale della Cultura contribuirà a condurre al di fuori dei suoi confini e Voiello, in qualità di Main Sponsor, continuerà lungo tutto l’anno a dare vita ad eventi e attività per contribuire a valorizzare questo territorio, già di per sè speciale.
(ITALPRESS).

Turismo, al via da Taranto Btm Puglia 2022

BARI (ITALPRESS) – Prima mattinata con tutto esaurito nelle sedi di BTM 2022 e per le strade della città vecchia di Taranto affollate dai turisti. Al via, per la prima volta nel Capoluogo ionico, l’ottava edizione dell’evento che da anni riunisce in Puglia operatori, amministrazioni, imprese, enti pubblici e privati.
Nella sala convegni del Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana, dopo i saluti d’apertura al Teatro Orfeo, questa mattina il primo panel sul tema del “Sistema del turismo post-pandemia” con le istituzioni della Regione Puglia. Sono intervenuti il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, il direttore dell’Agenzia regionale Pugliapromozione, Luca Scandale. Presente anche la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA, Eva Degli Innocenti, con la moderazione di Alfredo De Liguori, responsabile promozione della stessa Agenzia regionale del turismo.
“Una manifestazione bellissima – ha commentato Michele Emiliano – che, per la prima volta, si svolge a Taranto, la nostra sorella prediletta perchè rappresenta in questo momento il massimo delle opportunità, delle idee, dell’energia. Ma, come tutti sapete, è anche una città che deve tirarsi fuori dal contesto nel quale la Repubblica italiana l’ha un pò relegata negli anni. Noi pensiamo, come per tutto il resto della Puglia, che l’attività turistica e la capacità di questa provincia meravigliosa e di questa città bellissima, possano essere esaltate dalle idee e dai contributi che verranno dagli incontri del BTM. Quest’evento è una grande opportunità che la Regione Puglia ha voluto organizzare con PugliaPromozione proprio a Taranto, che sarà protagonista nei prossimi mesi e nei prossimi anni, delle attività turistiche e culturali della nostra regione. Buon lavoro a tutti i presenti, a tutti i partecipanti e soprattutto a tutta la comunità tarantina”.
“Riparte BTM – ha dichiarato l’assessore Lopane -, si riparte con le fiere in presenza: questo rappresenta già una buona notizia. Ci darà la possibilità di fare il punto sulla ripresa turistica dopo due anni duri di pandemia, ma soprattutto ci dà la possibilità di raccogliere gli elementi della ‘trasformazionè che in questi due anni abbiamo vissuto e di riscrivere insieme la strategia del turismo per proiettare la Puglia nel futuro e renderla ancora attrattiva”.
BTM quest’anno pone al centro il tema della sostenibilità con lo slogan: GreenPeople2Action. Un invito alla visione collettiva per un turismo pianamente sostenibile. L’edizione della fiera si svolgerà in maniera diffusa fino all’8 aprile anche presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare a Taranto.”
“La città accoglie con entusiasmo questo evento – ha proseguito Lopane – di grande rilevanza promozionale e ci dà la possibilità di ribadire quanto Taranto sia terra da scoprire. Il mare, con la bellezza dei delfini, l’enogastronomia con i prodotti tipici delle località ioniche, l’immenso valore identitario di arte e cultura: tutto ciò è già una realtà che attrae turisti dal mondo ma ci fa comprendere anche quanto questa destinazione possa esprimere ancora tantissimo”.
Per il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale, la “BTM anticipa la Borsa Internazionale del Turismo di Milano dove saremo la prossima settimana. Taranto oggi è il centro del turismo italiano. Taranto fino al 2019 aveva i tassi di crescita turistica più alti della Puglia”.
L’evento è gratuito e aperto a tutti previa registrazione tramite il sito ufficiale di BTM.
(ITALPRESS).

Campania, ok da conferenza servizi all’ospedale pediatrico Santobono

NAPOLI (ITALPRESS) – Sorgerà a Ponticelli, su un’area di 85mila metri quadrati il nuovo ospedale pediatrico Santobono. Lo ha stabilito la conferenza di servizi che ha dato il via oggi, alla presenza del Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca; del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e del direttore generale dell’Aorn Santobono-Pausilipon, Rodolfo Conenna; alla progettazione esecutiva della struttura.
“Con un grande investimento manteniamo l’impegno che avevamo assunto come Regione per la città di Napoli. Realizzeremo, nell’area Est, un polo pediatrico di valore europeo – dichiara il presidente De Luca – con l’obiettivo di creare il quarto polo pediatrico italiano. E, per farlo, puntiamo oltre all’alta specializzazione, anche a una architettura di qualità che arricchisca il patrimonio artistico contemporaneo della città di Napoli. D’altra parte, è provato che, quando riqualifichi un territorio, cresce anche lo spirito civico”. “La Regione – aggiunge – è impegnata nell’edilizia ospedaliera con molteplici interventi. Dopo 20 anni di commissariamento della sanità, abbiamo finalmente avuto accesso ai fondi ex articolo 20, che hanno portato in Campania cospicue risorse, ma ora dobbiamo correre”.
“La soluzione individuata ci consente di poter operare in tempi rapidi e senza fare varianti al piano regolatore e si inserisce nella riqualificazione dell’area Est di Napoli. Il Comune metterà a disposizione circa 5mila metri quadrati di sua proprietà e investirà sui servizi, sulle aree verdi e sulle infrastrutture del quartiere per collegare i due poli ospedalieri con il tessuto urbano e con la città” dichiara il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
“Con questo progetto stiamo ripensando la sanità pediatrica regionale dei prossimi 30 anni” dichiara Rodolfo Conenna, direttore generale dell’AORN Santobono-Pausilipon. “L’Azienda ospedaliera sta già investendo sulla ricerca e sui giovani, molti sono i professionisti che vogliono rientrare in Italia dall’estero perchè attratti da questo nuovo grande progetto. Studi scientifici hanno dimostrato il potere curativo del bello, ed è per questo che il nuovo Santobono non sarà solo funzionale, ma anche architettonicamente attraente” conclude.
(ITALPRESS).

Sequestrati 500 chili di cocaina in un capannone nel Napoletano

NAPOLI (ITALPRESS) – Duro colpo da parte dei Carabinieri della Compagnia di Giugliano in Campania al traffico di droga e alla criminalità organizzata in un contesto sociale dove l’attenzione è sempre alta. A Frattamaggiore i militari dell’Arma hanno rinvenuto e sequestrato 500 chili di cocaina purissima. La droga è stata rinvenuta in un capannone della periferia del comune napoletano, su cui sono in corso indagini.
La cocaina, che avrebbe fruttato oltre 50 milioni di euro nella vendita al dettaglio, era nascosta in 20 cartoni contenenti diverse confezioni solitamente utilizzate per la frutta.
A Frattamaggiore e nei comuni limitrofi, recentemente teatro di importanti arresti da parte dei Carabinieri di Giugliano nell’ambito di operazioni coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, sono in corso indagini sulla provenienza della sostanza stupefacente per individuare i relativi responsabili. Le indagini sono dirette dalla Procura distrettuale di Napoli.
(ITALPRESS).

Risorse e progetti per la Campania, a Napoli 1^ tappa del Roadshow Cdp

NAPOLI (ITALPRESS) – E’ partito da Napoli il primo Roadshow di Cassa Depositi e Prestiti per il territorio nazionale: “Risorse e progetti per la Campania” è il titolo dell’appuntamento partenopeo ospitato dal Museo di Capodimonte, si tratta delle prima di 12 tappe che porteranno Cdp in tour tra alcune delle principali città italiane. Bari e Palermo al sud, Cagliari in Sardegna e poi via via risalendo lo stivale Ancona, Firenze, Bologna, Genova, Brescia, Torino, Venezia e Verona. “E’ la prima tappa di un viaggio per far conoscere meglio Cassa, i prodotti, alle amministrazioni locali e alle imprese locali. Siamo sempre stati molto presenti nel territorio e con le imprese: ricordo che negli ultimi due anni e mezzo abbiamo destinato circa 5 miliardi a oltre 12mila imprese della Campania, 6 mila nel territorio di Napoli e ora con il Pnrr si aprono ovviamente nuove opportunità”.
Lo dice l’amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti Dario Scannapieco che ha il compito di aprire, dopo i saluti di benvenuto del Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte (con il quale Cdp ha annunciato una partnership) Sylvain Bellenger e del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’appuntamento napoletano.
Tra gli obiettivi degli incontri promossi dal Gruppo anche quello di presentare gli strumenti e i progetti in favore di imprese e pubblica amministrazione per affrontare insieme le sfide legate allo sviluppo sostenibile, all’implementazione del Pnrr, alla rigenerazione urbana, alla digitalizzazione e al miglioramento della coesione sociale.
“Nel 2020 i fondi del venture capital investiti in Italia sono stati 400 milioni, nel 2021 oltre 1 miliardo: un incremento del 150%. Vuol dire che c’è una nuova ondata di piccole imprese che tra l’altro stiamo sostenendo anche in Campania. C’è un desiderio di rinascita e dobbiamo stare vicini e sostenere quelli che saranno i campioni del domani” spiega ancora Scannapieco che per quanto riguarda Napoli parla di “progetti di assistenza tecnica per la mobilità e altre idee sulla rigenerazione urbana”. “C’è un protocollo d’intesa allo studio, è un ottimo lavoro che stiamo facendo insieme e che sicuramente porterà dei frutti concreti” afferma l’Ad di Cdp, impegnato con Palazzo San Giacomo in un’operazione di valorizzazione del patrimonio comunale.
“Per noi sono dei partner importanti – afferma il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi -. Non vogliamo svendere il patrimonio, quindi bisogna fare in modo che ci sia la massima valorizzazione soprattutto dei nostri asset più importanti che diventano un fattore non solo per avere risorse per il Comune ma per creare sviluppo e opportunità per tutta la città”. Soddisfazione per l’iniziativa e tanta voglia di collaborare con Cdp anche da parte del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha avuto il compito di chiudere la mattinata. “Con Cassa Depositi e Prestiti i rapporti sono molto positivi. Abbiamo una collaborazione per gli investimenti sui trasporti, un protocollo sull’edilizia pubblica e stiamo cercando di venire a capo dei debiti della Regione Campania” spiega il governatore.
Alla tavola rotonda moderata dal Direttore de Il Mattino Federico Monga hanno partecipato l’economista Benedetta Scotti, il vice direttore generale e direttore business Cdp Massimo Di Carlo, la coordinatrice dell’Osservatorio finanza ed enti locali Anci Campania Gerardina Martino, la consigliera del Gruppo Futura Line Marica Nocerino, e l’Ad Cdp Venture Capital Sgr Enrico Resmini. Collegato in videoconferenza anche il presidente di Confindustria Campania Gianluigi Traettino. Per la Fondazione Banco di Napoli è intervenuta invece la presidente Rossella Paliotto. “In questo momento in cui il Paese ha così fortemente necessità di un rilancio le fondazioni di matrice bancaria possono essere quell’antenna che registra i bisogni dei territori e il collegamento tra le istituzioni e gli enti locali affinchè diventino operativi in quelle che sono le criticità che conosciamo tutti”. Secondo Paliotto il traguardo da raggiungere è uno solo e in questa fase storica è lo stesso per tutti gli enti e le istituzioni coinvolte: “L’accelerazione dei processi burocratici e la messa a disposizione di personale tecnico per far atterrare i progetti. Soprattutto nel nostro meridione che ne ha così tanta necessità”.
(ITALPRESS).