CAMPOBASSO (ITALPRESS) – È stato siglato oggi l’accordo di collaborazione territoriale tra Cassa Depositi e Prestiti e la Camera di Commercio del Molise, grazie al quale apre un punto informativo presso la sede dell’ente per aumentare la coesione con le imprese e le pubbliche amministrazioni locali.
La collaborazione, finalizzata alla promozione e al sostegno dello sviluppo economico e sociale del territorio, potrà prevedere progetti congiunti a beneficio delle comunità locali ed eventuali iniziative di investimento in diversi ambiti, tra i quali: innovazione, crescita e internazionalizzazione delle imprese; progetti infrastrutturali per il rilancio dei territori;
opere pubbliche; progetti di filiera; housing sociale; ricerca tecnologica.
Nello “Spazio CDP” di Campobasso sarà possibile incontrare i referenti CDP, prenotando l’appuntamento tramite la sezione contatti del sito cdp.it. L’obiettivo, infatti, è sostenere sempre più i soggetti sia pubblici sia privati facendo sistema delle diverse esigenze e aumentando la coesione con il territorio. Per il Presidente Spina della Camera di Commercio del Molise: “la presenza fisica, con uno sportello dedicato, della CDP presso il nostro Ente rappresenta simbolicamente l’auspicio di un ritorno alla normalità e un’importante testimonianza del Presidio delle Istituzioni sul territorio, che non è stato mai abbandonato ma che necessita sicuramente di una prossimità anche fisica e umana. Ancor di più nel contesto attuale, tenuto conto che all’interno del PNRR è prevista una integrazione delle risorse del Fondo Nazionale per l’innovazione, gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti, che permetterà di ampliare la platea di piccole e medie imprese beneficiarie. Sarà dunque per noi l’importante occasione di lavorare accanto come istituzioni per meglio informare e assistere le imprese molisane anche su queste tipologie di iniziative”.
(ITALPRESS).
Molise, a Campobasso apre il punto informativo “Spazio Cdp”
Taranto, sfiduciato il sindaco Melucci. Salvini “Ora tocca a noi”
ROMA (ITALPRESS) – “Sfiduciato il sindaco di Taranto, dopo anni di pessima amministrazione. Per il centrodestra è una grande occasione per offrire una seria proposta di buongoverno, allargata a chiunque voglia mettersi al servizio della città”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. Su 32 consiglieri comunali, 17 hanno presentato le dimissioni all’ufficio protocollo di Palazzo di città. Dimissioni in blocco che dovrebbero portare allo scioglimento anticipato dell’amministrazione cittadina guidata da Rinaldo Melucci, il cui
mandato scade nella primavera 2022. “Lavoreremo con gli alleati di centrodestra e con tutte le forze alternative alla sinistra per costruire una proposta seria e credibile per Taranto”, dice in una nota il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.
Secondo Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale, “la fine dell’amministrazione Melucci causata dalle dimissioni di 17 consiglieri comunali di Taranto che non hanno avuto il coraggio di mettere la faccia in Aula, ma si sono nascosti come codardi in uno studio notarile, è un atto di vigliaccheria contro l’intera città di Taranto. Il Partito democratico è unito al fianco di Rinaldo Melucci, un sindaco che in questi anni ha sempre lottato per cambiare Taranto e per costruire un futuro migliore per i tarantini”.
(ITALPRESS).
Istituita in Campania la giornata celebrativa delle radio libere
NAPOLI (ITALPRESS) – Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità la mozione sulla istituzione della giornata celebrativa delle radio libere depositata dal capogruppo di Italia Viva Tommaso Pellegrino. “Sono soddisfatto, in Campania quanto nel resto del Paese le radio libere hanno rappresentato un baluardo a difesa della libertà di espressione e la mia proposta va nella direzione che tutto lo straordinario lavoro svolto venga riconosciuto – spiega il consigliere -. Dalle rivolte studentesche alla lotta alla mafia, come fece attraverso le frequenze di radio Aut Peppino Impastato, le radio libere hanno accompagnato la crescita culturale, sociale e politica del Paese determinando la sconfitta del monopolio radiofonico dando voce anche a chi faceva fatica ad essere ascoltato. Un ringraziamento per il raggiungimento di questo importante obiettivo va a Tonino Luppino che in Campania promuove da sempre le attività e il valore delle radio libere e al Presidente dell’associazione R.E.A. (Radio televisioni europee associate) Antonio Diomede”, conclude Pellegrino.
(ITALPRESS).
Opere idriche, Merra “Dal Pnrr svolta per le grandi incompiute lucane”
POTENZA (ITALPRESS) – “Il patrimonio infrastrutturale del settore idrico lucano è la più grande sfida da mettere in campo con questo PNRR, soprattutto perchè la nostra risorsa idrica rappresenta la vera ricchezza del territorio lucano, potenzialmente estendibile anche alle regioni vicine”. Ad affermarlo l’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, che aggiunge: “Lo sviluppo soprattutto del comparto agricolo ha richiesto sin dall’inizio una seria riflessione sul futuro di molte infrastrutture; oggi molte di queste rappresentano il triste relitto della gestione più errata di questo grande patrimonio. Il Distretto G, che con tanta fatica abbiamo cercato di avviare dopo anni di impasse, a sua volta non può essere pensato senza il ripristino della infrastruttura a monte, uno dei più ambiziosi schemi idrici del Sud Italia ad oggi rimasto incompiuto: lo Schema idrico Basento-Bradano. Sulla linea di investimento del PNRR destinata agli invasi e ai sistemi di approvvigionamento a scopo idro-potabile e irriguo troveranno copertura interventi che potranno cambiare finalmente il destino di queste infrastrutture”.
In particolare: 11,5 milioni di euro per il ripristino della galleria di collegamento fra le dighe di Acerenza e di Genzano di Lucania, che consentiranno il completamento dello Schema idrico Basento-Bradano; 10 milioni per l’interconnessione dello Schema idrico del Melandro con quello del Marmo; 43 milioni di euro il ripristino della diga del Rendina.
“Il finanziamento di tali grandi opere – prosegue l’assessore – rappresenta il primo passo della storica sfida del settore idrico in Basilicata, sfida che questo governo regionale ha accolto sin dal suo insediamento e che può condurre la regione fuori dai problemi e dai fenomeni di siccità ancora troppo ricorrenti, oltre che costituire il presupposto perchè il nostro territorio diventi bacino di risorsa idrica per le regioni limitrofe. Sulla diga del Rendina in particolare dopo lo sforzo che abbiamo compiuto per l’analisi delle cause che ne hanno segnato l’abbandono e l’inutilizzo per troppi anni, oggi si spalanca una vera grande finestra per poter intervenire in tempi celeri”.
“Questa ed altre opere – dice ancora Merra – ci impongono una riflessione ancora più seria sulla immediatezza ed efficacia di utilizzo di tali e tante risorse: la riforma della governance del settore idrico in Basilicata non è più rinviabile ed è tra le priorità di questo governo regionale, atteso che l’attuale stato delle infrastrutture rappresenta la dimostrazione plastica di come molti enti sovraordinati alla gestione di questo settore non hanno avuto la capacità e l’organizzazione per gestire e sviluppare questi sistemi e non li avranno certamente per mettere a frutto queste risorse finanziarie. La Regione ha presidiato e presidierà affinchè gli scopi che si è data a inizio mandato vengano raggiunti e nei tempi che il PNRR impone”.
(ITALPRESS).
Basilicata, Bardi “Con Rotazione dirigenti efficienza e legalità”
BARI (ITALPRESS) – “La delibera che prevede una notevole rotazione dei dirigenti della Regione Basilicata è una decisione che rispetta gli indirizzi dell’autorità nazionale anticorruzione e mira a perseguire principi di efficacia ed efficienza nell’amministrazione regionale. I dirigenti della Regione hanno avuto la possibilità di indicare le loro preferenze e sono sicuro che guideranno al meglio gli uffici loro assegnati. In questo percorso ci sono assunzioni di nuove responsabilità, nuove motivazioni, riconoscimento della rilevanza e dignità dei ruoli dirigenziali per affrontare la sfida del cambiamento in atto culturale e amministrativo del ruolo della pubblica amministrazione nei processi di sviluppo. Questa è solo una tappa di un percorso che vedrà altri cambiamenti in seno alla Regione Basilicata nei prossimi mesi: penso alle autorità di gestione dei fondi UE, ai concorsi e alle progressioni verticali, senza dimenticare le stabilizzazioni già avvenute. Dopo tanti anni di stallo, si tratta di segnali importanti di attenzione verso dirigenti e dipendenti, di un’apertura a nuove competenze e sensibilità, di opportunità per tanti giovani che potranno entrare in Regione attraverso una selezione. Noi abbiamo come unico fine l’erogazione di servizi sempre migliori e più celeri in favore dei cittadini. Solo questo ci muove, nell’esclusivo interesse dei lucani”. Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
(ITALPRESS).
Molise, la Fibra di Open Fiber è arrivata a Baranello
CAMPOBASSO (ITALPRESS) – Dopo le grandi città finalmente anche gli abitanti dei comuni della provincia di Campobasso potranno accedere a un servizio che permetterà loro di navigare a una velocità mai raggiunta prima, cioè con la fibra ottica che entrerà direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici. Open Fiber sta infatti realizzando nelle cosiddette “aree bianche” oggetto dei tre bandi Infratel, con il contributo economico delle regioni coinvolte, un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale fornendo servizi di connettività a banda ultra larga in oltre 9 milioni di abitazioni in tutta Italia.
A Baranello l’azienda ha realizzato una nuova rete estesa complessivamente per oltre 19 chilometri che in totale vede al momento oltre 1241 unità immobiliari connesse attraverso un’infrastruttura che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. Complessivamente, il piano coinvolge oltre 7mila comuni in tutta Italia.”Grazie alle conferenze di servizi e alla preziosa collaborazione della Regione Molise e degli uffici comunali il piano nelle province umbre è avanzato in maniera spedita per quanto riguarda la permissistica e il riutilizzo dell’infrastruttura esistente in modo da evitare disagi per i cittadini” si legge nella nota.
(ITALPRESS).
Tajani “Utilizzare i fondi del Pnrr per il Ponte sullo Stretto”
MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) (ITALPRESS) – “La nostra idea è quella di utilizzare i fondi del Pnrr per fare il ponte e portare così l’alta velocità in Sicilia, portando aiuti concreti al settore del turismo che in questa meravigliosa terra merita di avere molte più presenze di quante non ne abbia avute fino a oggi”. Cosi Antonio Tajanj, coordinatore nazionale di Forza Italia, intervenendo a una kermesse di Forza Italia in corso a Mazara del Vallo.
(ITALPRESS).
Vaccino, in Puglia al via somministrazioni in farmacia
BARI (ITALPRESS) – Le farmacie di comunità della Regione Puglia sono pronte per avviare le somministrazioni di vaccini anti-covid presso le loro sedi già a partire dalla prossima settimana. Questo è emerso dall’incontro che si è tenuto oggi al Dipartimento per la Promozione della Salute e del Benessere Animale con i rappresentanti delle associazioni di categoria delle farmacie convenzionate e con l’Ordine professionale dei Farmacisti. Nel corso dell’incontro è stato infatti verificato il completamento degli adempimenti organizzativi propedeutici all’avvio delle attività di somministrazione dei vaccini anti-Covid tramite le farmacie convenzionate, di cui all’accordo sottoscritto tra Regione-Federfarma-Assofarm e approvato in Giunta. Lo comunica il direttore del dipartimento Politiche per la Salute, Vito Montanaro.
(ITALPRESS).












