Home Mezzogiorno Pagina 232

Mezzogiorno

Covid, De Luca “In Campania 869 positivi, rischio ospedali ingolfati”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Oggi in Campania ci sono 869 positivi. Grazie a Dio, siccome la grande maggioranza è vaccinata, non ci sono ricadute preoccupanti. Ma dobbiamo sapere che se cresce ancora la percentuale di positivi, soprattutto non vaccinati, avremo gli ospedali di nuovo ingolfati di pazienti Covid”. Lo dice il presidente della Campania Vincenzo De Luca in apertura del suo consueto appuntamento social del venerdì pomeriggio per fare il punto sull’emergenza Covid. “Martedì – annuncia il governatore – avremo una riunione con i direttori generali di aziende e Asl per fare il punto sui posti letto. Cominciamo ad avere il problema che era prevedibile: più aumentano i ricoveri Covid più diminuiscono le prestazioni per i pazienti affetti da altre patologie. E’ inevitabile se non completiamo la campagna di vaccinazione” afferma De Luca che parla di “quarta ondata pienamente in corso” e ne spiega i motivi: “Pesano le le centinaia di migliaia di mancate vaccinazioni. Pesano, in alcune zone come Friuli, città di Trieste e Veneto le manifestazioni irresponsabili dei no vax. E pesa il progressivo abbassamento della capacità di protezione anche delle persone che si sono vaccinate. E’ evidente che la tutela rispetto al contagio Covid diminuisce” spiega il Presidente della Campania che parla di errore di comunicazione compiuto un anno fa: “Si è data l’idea che una volta fatto il vaccino il problema era risolto. Bisognava spiegare diversamente la situazione del vaccino equiparandola a quello antinfluenzale: devi fare il richiamo per aumentare capacità di protezione degli anticorpi. Più passa il tempo più la capacità di protezione diminuisce” chiosa De Luca che sulle terze dosi ribadisce: “Andiamo avanti, le nostre priorità sono sempre personale socio sanitario e mondo della scuola”. L’obiettivo è evitare una nuova chiusura degli istituti: “Penso che ci riusciremo, a patto che completeremo la campagna di vaccinazione. Nei prossimi giorni partirà una campagna straordinaria per il personale docenti, sono convinto che avremo anche stavolta una prova straordinaria”.
(ITALPRESS).

Bando giovani agricoltori in Basilicata, al via incontri sul territorio

POTENZA (ITALPRESS) – Prende il via a Matera lunedì 15 novembre, alle 17, nel salone della Camera di Commercio, il ciclo di incontri divulgativi, dedicati ai giovani interessati a fare impresa in agricoltura, usufruendo dell’opportunità offerta dal bando “Primo insediamento in agricoltura 2021”, Misura 6.1 “Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori”, Sottomisura 6.1 “Aiuto all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori” del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Basilicata 2014-2020.
Un tour informativo e divulgativo per intercettare tutti i possibili aspiranti giovani agricoltori che partirà dalla Città dei Sassi, per toccare, nei giorni successivi, i territori di Rivello, Melfi, Policoro, Corleto, Senise, Tricarico e Potenza; prossimamente saranno fornite tutte le ulteriori informazioni relative a date e luoghi di svolgimento degli incontri territoriali. Per favorire il ricambio generazionale e avviare aziende agricole sempre più innovative e sostenibili, la Giunta regionale della Basilicata, su proposta del vicepresidente e assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Fanelli, ha approvato di recente il suddetto avviso pubblico con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro, fondi rivenienti dalle risorse aggiuntive dell’Ue per il biennio di transizione 2021-2022.
Rispetto al passato, il bando sul primo insediamento presenta diverse novità. “La prima e più importante innovazione attiene alle procedure amministrative semplificate che saranno illustrate in queste giornate. Cercheremo di analizzare tutti gli aspetti del nuovo avviso – spiega l’assessore Fanelli – attraverso un confronto in presenza, a viso aperto con i nostri giovani, dopo un lungo periodo di isolamento, per condividere insieme oltre che le singole opportunità, il ventaglio delle prossime sfide che attendono questo settore”.
Per ragioni di sicurezza e per il rispetto della normativa anti Covid, gli incontri saranno contingentati. Pertanto gli interessati, già dal prossimo appuntamento previsto il 15 novembre a Matera, sono invitati a compilare il form ai fini della prenotazione all’evento, che potrà ospitare fino a un massimo di settanta persone.
Per coloro che non avessero la possibilità di partecipare, saranno rese disponibili le registrazioni degli incontri, così da consentire a chiunque fosse interessato di acquisire ogni utile informazione, soprattutto quelle derivanti dalle istanze che proprio i giovani partecipanti potranno proporre.
(ITALPRESS).

Bankitalia, economia lucana in parziale recupero dopo il calo del 2020

POTENZA (ITALPRESS) – “La Basilicata sta recuperando dopo la pandemia. Anche grazie alla campagna di vaccinazione organizzata dalla Regione. Il nostro sistema economico sta dando segnali positivi nei settori più colpiti dal Covid, con un effetto rimbalzo. I dati sono buoni, ma siamo consapevoli che molta strada c’è ancora da fare per risolvere i problemi strutturali che accompagnano la nostra economia”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commentando i dati dell’aggiornamento congiunturale sull’economia della Basilicata, pubblicato dalla Banca d’Italia e presentato questa mattina nel capoluogo lucano dal direttore Maurizio Micuzzi. Nei primi nove mesi di quest’anno l’economia lucana ha recuperato in parte il calo registrato nel 2020, beneficiando dell’allentamento delle misure di contrasto alla pandemia e dei progressi della campagna di vaccinazione. La perdita di redditi è stata compensata dalle misure degli ammortizzatori sociali e di quelle per il sostegno della pandemia. L’approccio precauzionale contro la crisi ha fatto sì che è cresciuta anche la quota dei risparmi.
Per quanto riguarda il settore dell’industria, il saldo tra la quota di imprese con fatturato in crescita e quelle in calo è risultato positivo di 38 punti percentuali. L’automotive in Basilicata, quindi lo stabilimento Stellantis di Melfi, ha fatto registrare per quanto riguarda le vendite un accrescimento nel primo semestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le estrazioni di petrolio sul territorio, ridotte dell’8,1 per cento, il gas del 25,6 per cento nei primi otto mesi dell’anno. Il calo ha riguardato la concessione Val d’Agri a causa dell’impiantistica sottoposta a manutenzione. Le esportazioni hanno registrato una ripresa, più 25%. L’export lucano è costituito dai ¾ da mezzi di trasporto e pur in crescita rispetto al 2020, le chiusure hanno inciso, così che le vendite sono stare inferiori rispetto al periodo pre pandemia. Gli indicatori disponibili hanno delineato una ripresa del settore dei servizi che ha beneficiato dei consumi. Si prevedono ulteriori espansioni nei prossimi sei mesi.
Secondo i dati provvisori Istat sui numeri del mercato del lavoro, il numero degli occupati è aumentato nel primo semestre rispetto all’anno precedente. Il saldo sull’attivazione di contratti da dipendente è risultato positivo di 8mila unità, dato superiore sia al 2019 che al 2020.
“Analizzando i dati contenuti nel rapporto – ha detto ancora Bardi – si nota che il settore dell’edilizia è in netta ripresa. Un dato sicuramente positivo è la liquidità di cui dispongono le imprese, che soffrono meno l’indebitamento bancario e sono nelle condizioni di poter incrementare la produttività. Adesso la vera sfida, è la programmazione a lungo termine. Dobbiamo rafforzare il sistema produttivo lucano – investendo soprattutto sulla creazione di nuove imprese da parte dei giovani – che deve puntare sull’export: questo punto sarà centrale nel Piano strategico regionale, che sarà presentato nei prossimi giorni e punta a sfruttare al massimo le opportunità offerte dal Piano nazionale”.
(ITALPRESS).

Whirlpool, Sbarra “Da Roma serve un’azione di forte responsabilità”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Bisogna trovare una soluzione per i lavoratori e le lavoratrici di Whirlpool che sia capace di assicurare, da un lato, la continuità dell’occupazione e, dall’altro, che sappia misurarsi sul terreno di iniziative industriali in grado di avere sostenibilità produttiva e di assicurare la prospettiva e il mantenimento dei posti di lavoro”. Lo dice all’Italpress il segretario generale Cisl Luigi Sbarra, a margine del convegno tenuto stamattina al Museo Archeologico nazionale di Napoli in ricordo del primo congresso della Confederazione di via Po che fu tenuto proprio al Mann 70 anni fa. “Da Roma serve un’azione di forte responsabilità. Napoli, la Campania e il Mezzogiorno non possono vivere percorsi di impoverimento e desertificazione industriale – afferma ancora Sbarra -. Il Governo deve esercitare sino in fondo la propria parte, deve mettere in campo una soluzione, un progetto industriale capace di garantire produzioni e posti di lavoro”.
(ITALPRESS).

Puglia, Lopalco si dimette da assessore alla Sanità

BARI (ITALPRESS) – “Ho rimesso il mandato nelle mani del presidente della Regione, Michele Emiliano”. In un’intervista all’edizione di Bari di “La Repubblica” Pierluigi Lopalco conferma le dimissioni da assessore alla Sanità della Regione Puglia. “Con il presidente Emiliano non c’è mai stato uno scontro, su questo voglio essere chiaro. I rapporti personali sono eccellenti”, assicura. Con il governatore “c’è stato un punto su cui abbiamo preso strade diverse. Un punto che io ritengo, anche per la mia storia professionale, molto importante. Su sollecitazioni della politica, il presidente Emiliano ha deciso di accontentare una famiglia, due genitori – per i quali io, da padre, ho la più grande comprensione – che chiedevano di somministrare al figlio affetto da una grave malattia genetica, la Sma, un farmaco innovativo. E assai costoso. Costosissimo. Ora – sostiene Lopalco – l’efficacia di questo farmaco è riconosciuta soltanto nelle fasi molto precoci della malattia. Purtroppo, però, il bambino in questione è in una situazione diversa, e dunque non è dimostrata l’efficacia del farmaco nelle sue condizioni di salute. Stando così le cose, quando mi è stato chiesto di comprare il farmaco, ho detto chiaramente che una scelta del genere non avrei mai potuto avallarla”.
Lopalco si è detto “molto contento di quello che abbiamo fatto come risposta alla pandemia. Meglio, sono orgoglioso. E non è certo stato un lavoro mio. E’ un lavoro di gruppo che è stato fatto con tutti i Dipartimenti di prevenzione. Se il programma vaccinale, e più in generale le politiche di risposta al Covid, in Puglia sono state un successo, bene, questo è merito non certo dell’assessore ma dei dipartimenti di prevenzione della Regione che hanno fatto un lavoro straordinario”. Lopalco sente “di aver esaurito il mio mandato iniziale”.
(ITALPRESS).

Scia luminosa avvistata in Salento, la Protezione civile segue l’evento

BARI (ITALPRESS) – Nel pomeriggio-sera di mercoledì 10 novembre è stato avvistato nei cieli del Salento il passaggio di una scia luminosa a cui è seguito un forte boato. Si è trattato del passaggio di un “bolide”, ovvero di una luminosissima meteora appartenente al fenomeno delle Tauridi Sud, uno sciame meteorico che ha origine dai detriti della cometa Encke e che sta passando in questi giorni. La Terra attraversa questi detriti che bruciano con l’impatto con l’atmosfera. E’ un fenomeno che avviene periodicamente e che può essere più o meno visibile o avvertibile a seconda delle condizioni meteorologiche.
“Non sono fenomeni rari ma sono stati osservati anche in anni scorsi – spiega il dirigente della Protezione civile regionale, Mario Lerario – e che quindi non dovrebbero destare nè preoccupazione, nè clamore. La protezione civile regionale ha seguito comunque questo fenomeno con il centro funzionale, il dipartimento nazionale di protezione civile e l’istituto nazionale geofisica e vulcanologia”.
(ITALPRESS).

Didattica e innovazione, a Napoli “Tre Giorni per la Scuola”

NAPOLI (ITALPRESS) – Comincia nel segno degli studenti e della loro creatività la XX edizione della “Tre Giorni per la Scuola”, l’iniziativa dedicata al mondo della didattica e dell’innovazione, organizzata dalla Regione Campania e ospitata a Napoli da Città della Scienza. Il corpo di ballo dell’Isis Archimede apre le danze non solo metaforicamente nella Sala Newton incantando la platea con passi sinuosi accompagnati dalle argute note di un allievo sassofonista. Solo il primo dei tanti intermezzi di una giornata da diretta televisiva (su Canale 8 con Mattina Live di Mariù Adamo) in cui sul palco arte, cultura e scienza si alternano con i tradizionali saluti istituzionali. Il primo a guadagnare la scena, per gli onori di casa, è il presidente di Città della Scienza Riccardo Villari che spiega meglio quale sarà il tema centrale, il file rouge delle tre giorni: la ripartenza della Scuola dopo il Covid.
“Dobbiamo essere in grado di rispondere alle domande di innovazione e di inclusione. La vicenda pandemica ci ha consegnato questi interrogativi ed è stata divisiva, ha creato delle fratture. Noi dobbiamo essere in grado di ricomporle con linguaggi e metodi nuovi. In questo senso ci saranno tante iniziative da remoto e in presenza all’interno del nostro appuntamento. Viste la voglia e l’energia che si sentono, mi sembra che si parte con il piede giusto”, afferma Villari.
E un assaggio della caratura degli eventi che ci saranno a Città della Scienza lo si ha durante il collegamento streaming con l’astronauta Roberto Vittori. Live da Washington e in barba al fuso orario per lui sfavorevole, Vittori ha raccontato alcuni retroscena della sua avventura nello spazio con un occhio anche alle prospettive per il futuro. E’ il preludio alla presentazione del programma educativo “Esero Italia”, promosso dall’Agenzia spaziale italiana e dalla European space agency.
Un’iniziativa rivolta alla formazione dei docenti con l’introduzione di materiali didattici innovativi per rendere più accattivante l’insegnamento delle cosiddette materie stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). La comicità di Paolo Caiazzo (comparso in uno sketch video) introduce poi il tema degli Its, gli Istituti tecnici superiori che si presentano sempre più come valida alternativa non universitaria per gli studenti prossimi agli esami di maturità. Verso il finale c’è tempo anche per la moda con la sfilata delle ragazze dell’Is Guglielmo Marconi di Giugliano e per la porcellana con la presentazione del lavoro dell’Istituto Caselli di Capodimonte. Conclusioni affidate alle istituzioni: sul palco a turno il presidente della Commissione Istruzione, Cultura, Ricerca scientifica e Politiche sociali della Campania Bruno Fiola, l’assessore regionale alla Scuola Lucia Fortini e il vicesindaco di Napoli Mia Filippone.
“Veniamo da un anno e mezzo di clausura, sto vivendo questa giornata come una festa perchè la scuola è il settore che ha sofferto maggiormente gli effetti della pandemia. Ora dobbiamo scongiurare il rischio che il virus torni a governarci, se riusciamo a ripartire la voglia di fare è talmente alta che possiamo raggiungere grandi traguardi” dice convinta la numero 2 di Palazzo San Giacomo che riceve il suo ritratto (così come Lucia Fortini) realizzato da una studentessa all’opera sul palco durante tutta la mattinata.
Con la voce dei bambini del coro dell’Istituto Comprensivo Madre Claudia Russo-Solimena cala il sipario sulla cerimonia inaugurale della “Tre Giorni per la Scuola”. Seminari, conferenze e webinar dedicati continueranno a Città della Scienza fino a venerdì.
(ITALPRESS).

Pnrr, Emiliano “Occasione imperdibile per il Mezzogiorno”

BARI (ITALPRESS) – “Il Pnrr è un’occasione imperdibile per il Mezzogiorno. Il Governo deve coinvolgere di più le regioni per consentire di coordinare le varie linee di investimento dei fondi europei e dei fondi nazionali con questi fondi speciali e straordinari per la ripresa e la resilienza. Speriamo che le riunioni in corso – una di queste si è svolta ieri con il Ministro Cingolani e il Ministro Gelmini – possano consentire alle regioni di fare il loro lavoro previsto dalla carta costituzionale”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a margine del convegno sul “Pnrr – Il Piano nazionale per la Ripresa e la Resilienza per la coesione del Paese”, in corso nel Consiglio regionale della Puglia alla presenza della presidente Loredana Capone e del presidente Svimez Adriano Giannola.
(ITALPRESS).