Home Mezzogiorno Pagina 245

Mezzogiorno

Giorgetti “Economia Paese non cresce senza il contributo del Sud”

0

NAPOLI (ITALPRESS). “E’ evidente che se uno immagina dei tassi di crescita del 3, 4, 5% è fondamentale che il sud dia il suo contributo. Senza il sud è matematicamente impossibile crescere”. Lo ha detto il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, questo pomeriggio a Napoli, nella sede partenopea dell’Unione Industriali, per partecipare ad un incontro dal titolo “Politiche industriali e attrazione degli investimenti nel Mezzogiorno e in Italia”. “E’ chiaro ed evidente che c’è un potenziale inespresso al sud. L’intelligenza non è messa a frutto qui, i giovani vanno all’estero e diventano protagonisti altrove. Questa ricchezza perché la facciamo disperdere in questo modo? “Al sud – prosegue Giorgetti – bisogna elevare lo standard del livello di insegnamento universitario, fare ricerca di altissimo livello. Le risorse ci sono, bisogna metterle a sistema. Bisogna creare delle condizioni di legge e culturali, c’è necessità di un contesto credibile e un ambiente favorevole all’attività di impresa”.
(ITALPRESS).

In Puglia al via i primi test salivari Covid nelle scuole

BARI (ITALPRESS) – E’ partita questa mattina dall’istituto comprensivo Massari Galilei a Bari la campagna di screening regionale per monitorare attraverso test salivari la circolazione del virus nei bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni. In concomitanza con l’avvio del calendario scolastico regionale e con la ripresa delle attività didattiche in presenza, in tutta la regione sono state individuate scuole primarie e secondarie “sentinella”, dove effettuare ogni quindici giorni i prelievi dei campioni salivari, nell’ambito del piano di monitoraggio della diffusione di Sars – Cov 2 nella popolazione studentesca non coperta dalla vaccinazione. In Puglia saranno complessivamente 2.282 i test da eseguire ogni due settimane nelle primarie e 1.531 nelle secondarie di primo grado.
“Massimo impegno da parte di tutta la sanità pugliese per far ripartire le scuole in sicurezza. Accanto alla massiccia campagna vaccinale oggi siamo partiti con i test salivari nelle scuole sentinella. Questi test sono uno strumento utile a monitorare la circolazione del virus tra bambini e adolescenti tornati a seguire le lezioni in presenza – spiega l’assessore alla sanità, Pier Luigi Lopalco – già nella prima giornata di avvio abbiamo riscontrato grande adesione e collaborazione sia da parte delle famiglie che degli uffici scolastici provinciali, consapevoli che la campagna di screening aiuta a testare la situazione contagi nelle classi e quindi a proteggere i bambini di età inferiore ai 12 anni che non possono in questo momento ricevere il vaccino”.
Lo screening è un’attività contestuale alla campagna vaccinale dedicata agli studenti con chiamata “scuola per scuola” che in Puglia ha dato risultati ottimi. Ad oggi infatti la copertura con prima dose della fascia di età 12-19 anni è salita al 71, 23% (la media nazionale è al 63,94%) e con seconda dose il 55,92%, mentre la percentuale nazionale si attesta al 50,33%.
Ogni ASL – tramite gli uffici di Servizi Igiene e Sanità Pubblica e con il supporto degli uffici scolastici provinciali – ha individuato le scuole sentinella dove effettuare i test, tenendo conto della rappresentatività geografica, del potenziale di adesione e della fattibilità logistica, ad esempio, nelle operazioni di trasporto dei campioni verso i laboratori di analisi pubblici individuati a livello provinciale.
A Bari il nucleo operativo Covid scuole del Dipartimento di prevenzione ha selezionato uno degli otto istituti sentinella dove oggi sono stati effettuati i primi cento prelievi. Allo screening hanno aderito gli alunni delle quinte classi della scuola primaria e gli alunni delle prime classi della secondaria di primo grado. Ad eseguire i test, due infermieri del Team di Operatori Sanitari Scolastici COVID-19 (TOSS COVID-19), impegnati nelle procedure di tracciamento e contenimento della pandemia negli istituti scolastici.
“Questa campagna di screening ci permetterà di monitorare la diffusione del virus in una fascia di età che non può essere coperta con la vaccinazione – spiega Sara De Nitto, referente Covid scuole della ASL di Bari – si tratta di test molecolari molto semplici da effettuare, non invasivi, senza alcuna difficoltà per i bambini che oggi hanno risposto bene e con entusiasmo. Abbiamo iniziato con la prima delle otto scuole sentinella, quattro a Bari e altre distribuite nella provincia – prosegue De Nitto- e parallelamente sono in corso in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado le procedure di sorveglianza sanitaria”.
La campagna dei test salivari proseguirà sempre a Bari in altri tre istituiti, e successivamente in altre quattro scuole sentinella di Acquaviva delle Fonti, Bitonto, Rutigliano e Altamura, per un totale di almeno 716 test da effettuare ogni due settimane nelle scuole primarie e 474 nelle scuole secondarie di primo grado. I campioni saranno processati dal laboratorio Covid di Ospedale Di Venere.
I test sono stati così distribuiti tra scuole primarie e secondarie di primo grado in Puglia: nella Bat 238 e 163, a Brindisi 217 e 143, a Foggia 353 e 251, a Lecce 423 e 280, a Taranto 334 e 220.
Tutti i 13 laboratori della rete pubblica COVID sono attrezzati per processare i campioni salivari ed avviarli all’eventuale sequenziamento genomico virale.
(ITALPRESS).

Ingv, nuovo modello 3d del sottosuolo di un’area dei Campi Flegrei

ROMA (ITALPRESS) – Indagini geofisiche di tipo elettrico hanno permesso la realizzazione di una nuova immagine 3D della parte più superficiale del sistema idrotermale di Pisciarelli.
Utilizzando tecniche tomografiche ad alta risoluzione, un team di ricercatori dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (OV-INGV) ha ricostruito la struttura del sottosuolo nella zona di massima emissione di gas del vulcano dei Campi Flegrei.
I risultati dello studio “The Pisciarelli main fumarole mechanisms reconstructed by electrical resistivity and induced polarization imaging”, realizzato nell’ambito del Progetto INGV ‘Pianeta Dinamico – Working Earth’ e della Convenzione B2 INGV-DPC 2019-2021, sono stati appena pubblicati nella rivista ‘Scientific Reports’.
Il campo fumarolico di Pisciarelli e la vicina Solfatara rappresentano, attualmente, il settore vulcanico più attivo della caldera dei Campi Flegrei sia per il flusso delle emissioni gassose che per l’attività sismica più recente.
Nell’ultimo decennio l’area di Pisciarelli ha mostrato notevoli cambiamenti morfologici testimoniati dall’apertura di nuove bocche fumaroliche, da variazioni nelle caratteristiche geochimiche dei fluidi e da alcuni episodi di emissione di fango. Di conseguenza, l’accesso all’area è stato già da tempo vietato al pubblico per motivi di sicurezza.
“Abbiamo effettuato indagini tomografiche ad alta risoluzione”, spiega Antonio Troiano, ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV e primo autore della ricerca. “Dal modello 3D ottenuto da queste nuove indagini geoelettriche, abbiamo potuto ricostruire la struttura del sottosuolo nella zona di massima emissione di gas, contenente la fumarola principale (cd. “soffione”) e la pozza di fango che, nel tempo, si è modificata e ampliata”.
“In questa ricerca”, precisa Roberto Isaia, ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, “abbiamo evidenziato che la via principale di risalita dei fluidi avviene da un serbatoio più profondo attraverso un condotto, nella cui parte sommitale è presente una formazione di materiale argilloso. La geometria delle strutture rilevate fornisce informazioni fondamentali per chiarire i processi che regolano la circolazione dei fluidi e l’emissione di gas o vapori nell’area presa in esame”.
“Grazie all’alta sensibilità della resistività e della caricabilità elettrica nel rilevare la presenza di fluidi all’interno delle strutture sepolte”, continua Antonio Troiano, “è stato possibile realizzare il primo modello concettuale in grado di spiegare i meccanismi che governano l’attività emissiva del complesso di Pisciarelli”.
L’immagine 3D di Pisciarelli e il modello proposto rappresentano un significativo contributo scientifico per comprendere l’evoluzione dei fenomeni vulcanici in atto nell’area, per valutarne i rischi associati e per migliorare le strategie di monitoraggio di questo campo fumarolico.
Un contributo che potrà essere utile in futuro per affinare gli strumenti di previsione e prevenzione di protezione civile ma che al momento non ha alcuna implicazione diretta su misure che riguardano la sicurezza della popolazione.
(ITALPRESS).

Amministrative Napoli, Tajani “Liste escluse? Partita è apertissima”

NAPOLI (ITALPRESS) – “La partita è apertissima perchè attorno a Maresca c’è un’area politica e civica che non è legata al voto del sindaco candidato della singola lista. Sono assolutamente convinto che il progetto di Maresca raccoglierà tanti consensi”. Lo ha detto a Napoli il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, commentando con i cronisti la sentenza del Consiglio di Stato che, confermando la decisione dei giudici amministrativi di primo grado e prima ancora della commissione prefettizia, ha escluso dalla amministrative napoletane 4 liste, tra cui quella riconducibile alla Lega, a sostegno del candidato sindaco Catello Maresca, per irregolarità nella presentazione dei certificati elettorali.
“Andremo al ballottaggio – continua Tajani – e Forza Italia sarà la forza più consistente sulla scheda elettorale. Sono convinto che tutti gli elettori che si riconoscevano nelle liste civiche e nella lista della Lega continueranno a sostenere Maresca e voteranno per lui. E’ l’area politica quella che conta non i singoli candidati. Noi vogliamo andare al ballottaggio e poi al ballottaggio studiare la partita e sono convinto che Maresca sia il candidato vincente contro un candidato che sta prendendo meno consensi rispetto alle liste”. A chi gli chiede un commento sull’esclusione della lista della Lega Tajani dice: “Non so quale sia stato l’atteggiamento nei vari gradi di giudizio, può capitare in una campagna elettorale. Io guardo a cosa fa Forza Italia che è presenta con la sua lista”.
“La bocciatura da parte anche del Consiglio di Stato rappresenta una ferita per la campagna elettorale del centrodestra. Ho sentito Maresca anche nelle ultime ore, è assolutamente determinato ad andare avanti, a lavorare per recuperare ogni possibile voto che altrimenti rischierebbe di andare perso e credo che anche i partiti debbano accelerare moltissimo per riempire questo vuoto che si è venuto a creare” aggiunge Mara Carfagna, ministra per il Sud ed esponente di Fi, a Napoli.
“Sono fiduciosa – aggiunge la Carfagna – perchè abbiamo vinto sfide ben più difficili come nel 2010 nel Lazio per le regionali fu addirittura esclusa la lista de Popolo delle Libertà vincendo poi con Renata Polverini. La sinistra farebbe bene a non cantare vittoria in anticipo”, conclude la ministra.
(ITALPRESS).

(ITALPRESS).

Infortuni sul lavoro, Asl Bari sigla intesa con Procura e Inail

BARI (ITALPRESS) – Una cabina di regia per accertare tempestivamente le notizie di reato relative ad infortuni sul lavoro e malattie professionali. E’ quanto stabilisce il protocollo di intesa siglato da ASL Bari, Direzione Regionale Inail e Procura della Repubblica, finalizzato a incanalare presso i Servizi di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro (Spesal) della ASL tutte le denunce e segnalazioni relative a incidenti sui luoghi di lavoro e malattie professionali, e assicurare così maggiore efficienza e rapidità alle indagini penali coordinate dal Terzo Dipartimento della Procura.
Ad operare, un pool di magistrati specializzati della Procura che interagirà con le strutture tecniche, sanitarie e amministrative territoriali messe a disposizione dalla azienda sanitaria e dalla Direzione Regionale dell’Inail, impegnate nelle procedure di verifica su patologie e incidenti legati all’attività lavorativa. L’intesa servirà ad accelerare e ottimizzare le indagini per i reati di omicidio e lesioni personali colpose conseguenti a violazioni delle normative antiinfortunistiche.
“Il protocollo definisce le priorità sulle modalità di conduzione delle indagini e punta a migliorare i flussi informativi sulle patologie da lavoro rendendoli più completi e tempestivi – spiega il direttore dello Spesal della ASL, Fulvio Longo – questo sarà reso possibile da una serie di iniziative che spettano ai singoli enti che hanno sottoscritto l’accordo. La funzione è anche quella di avere un momento di confronto su criticità che emergono nel portare avanti le inchieste – prosegue Longo – tanto che ci incontreremo periodicamente per uniformare le procedure sul territorio e favorire la collaborazione fra istituzioni”.
In base a quanto stabilito nell’accordo, tutte le notizie di reato e quelle relative agli illeciti amministrativi in materia antinfortunistica previsti dal decreto legislativo 231 del 2001 saranno trasmesse in prima battuta allo Spesal, che a sua volta, terminata l’indagine con il coordinamento della Procura, invierà l’informativa conclusiva al pubblico ministero specializzato. Anche il servizio di emergenza – urgenza del 118 e i Pronto soccorso trasmetteranno al servizio Spesal le informazioni nei casi di intervento su pazienti vittime di infortuni sul lavoro, fermo restando l’obbligo, quando si verifica un decesso o in caso di prognosi riservata, di dare immediata comunicazione al magistrato del pubblico ministero di turno.
In base al protocollo anche le unità operative territoriali dell’Inail, nel quadro e nel rispetto delle disposizioni eventualmente date a livello centrale, trasmetteranno con rapidità agli Spesal, nei casi e con le modalità concordate, tutte le informazioni relative ad infortuni sul lavoro e a malattie professionali.
“La sottoscrizione del Protocollo d’intesa – osserva Giuseppe Gigante, Direttore regionale Inail Puglia – si pone in continuità con la tradizionale collaborazione Inail-Procure-Spesal in tema di flussi informativi su infortuni e malattie professionali. Tali flussi sono finalizzati non solo alla repressione dei reati contro la sicurezza sul lavoro, ma soprattutto alla prevenzione di condotte attive o omissive in grado di ledere pesantemente la salute e la vita dei lavoratori. L’auspicio è che, accanto al timore delle conseguenze penali, possa radicarsi anche una cultura di salvaguardia e difesa delle condizioni ottimali in cui tutti possano svolgere la propria attività lavorativa”.
(ITALPRESS).

De Luca “In Campania via a terze dosi vaccino Covid per fragili”

NAPOLI (ITALPRESS). “Oggi parte la campagna per la terza dose per le persone più fragili”. Lo annuncia il Presidente della Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo consueto appuntamento social del venerdì pomeriggio per fare il punto sull’emergenza Covid. “Priorità – spiega il governatore – anche per le residenze sanitarie assistite e ci stiamo preparando pure per il personale sanitario. Intanto stiamo continuando a fare vaccinazione agli studenti. A fine 2021, sulla base dell’andamento dell’epidemia, valuteremo se fare la terza dose al personale scolastico a gennaio e febbraio. Più andiamo avanti nella campagna di vaccinazione, più si avvicina la data in cui potremo tornare alla vita normale. Nelle famiglie, nella società, nell’economia. Ci stiamo preparando per ottobre con la ripresa, cercheremo di fare in modo che non ci sia una quarta ondata di Covid” spiega De Luca che poi elenca i numeri delle vaccinazioni in Campania. “Ci sono ancora troppe persone non vaccinate – afferma -. Abbiamo fatto 4 milioni e mezzo di somministrazioni, tre milioni e mezzo di cittadini hanno avuto la seconda dose, ma mancano all’appello un milione di persone. Rinnovo – conclude – il mio appello a vaccinarsi tutti: il tempo delle fisime e delle cialtronate è finito se vogliamo tornare alla vita normale”.
(ITALPRESS).

Puglia, Leo a studenti “Scuola da vivere con passione ed emozione”

BARI (ITALPRESS) – Messaggio agli studenti per l’inizio dell’anno scolastico da parte dell’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo. “Care ragazze e cari ragazzi, eccoci tutti insieme ad intraprendere un nuovo anno scolastico! Un anno di nuovi e vecchi incontri, con i vostri insegnanti e docenti e, soprattutto, con i vostri compagni e le vostre compagne, per incrociare quegli sguardi e sorrisi che, sono sicuro, sapranno sciogliere la tensione dei due anni appena trascorsi e sapranno dare nuova energia per alimentare progetti futuri – scrive Leo – A voi i miei migliori auguri per tutto quello che da oggi la vita, scolastica e non, vi riserverà! Abbiate cura di voi ragazzi, dei vostri amici, dei vostri cari. Abbiate cura di questi vostri meravigliosi anni, anni di costruzione di esperienze, di saperi, di relazioni, tutti elementi che andranno a comporre, come un puzzle, la vostra vita futura!”.
“Tutto questo, avverrà soprattutto nella vostra e nostra Scuola, con i vostri docenti, che sapranno mettervi a disposizione gli strumenti utili e necessari per orientarvi nella vita, per farvi apprezzare la libertà del pensiero, per arricchirvi del sapere creativo, per poter migliorare, grazie a voi, una società veramente inclusiva: il tutto da vivere con passione e genuine emozioni – continua l’assessore Leo – In questi ultimi anni siete stati forti nell’affrontare un momento di vita davvero inimmaginabile. Ora quella forza potrà alimentare il coraggio nel vincere tutte le sfide che la vita riserva, diventerà la capacità di riprendere la vita in pienezza! A tutti dunque, al personale scolastico e ai piccoli e grandi studenti e studentesse, rivolgo il mio saluto e incoraggiamento, insieme al costante sostegno nel costruire insieme percorsi per il miglioramento del grande e importante mondo della Scuola. Buon anno scolastico”.
(ITALPRESS).

Basilicata, Bardi “Al via nuova stagione concorsi”

POTENZA (ITALPRESS) – “Dopo il primo passo compiuto con la stabilizzazione della platea dei precari, ora ci apprestiamo a una nuova stagione dei concorsi per immettere nei ruoli regionali professionalità e competenze innovative. Il turn over, atteso da tempo, metterà la Regione nelle condizioni di avere nuove professionalità, differenti sensibilità culturali, profili giovani e il know-how oggi mancante. Con i cittadini lucani ci eravamo impegnati a cambiare la macchina burocratica nel segno della modernità e dell’efficienza. Ora siamo finalmente nelle condizioni di farlo”. Così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commentando l’approvazione del Piano triennale dei fabbisogni del personale. Un documento atteso che segna le criticità della pianta organica dell’ente, impoverita dai numerosi pensionamenti e mai sostituiti. Numerosi i posti da coprire.
Nel triennio 2021-2023 complessivamente si prevede l’assunzione di 157 nuove unità lavorative, dei quali 103 funzionari da collocare nella categoria “D”, 32 istruttori amministrativi da inquadrare nella categoria “C” e 22 dirigenti con una quota del 50 per cento riservata agli interni. “I concorsi in Regione – continua Bardi – erano fermi a tempi immemorabili. La nuova manovra concorsuale sarà all’insegna della meritocrazia e della trasparenza e darà ai giovani lucani un’occasione di realizzarsi nella propria terra, mettendo a frutto quanto hanno appreso negli anni dedicati allo studio e alla specializzazione”.
(ITALPRESS).