Home Mezzogiorno Pagina 249

Mezzogiorno

Tpl Basilicata, Merra “Al lavoro per riapertura scuole in sicurezza”

POTENZA (ITALPRESS) – “La riapertura delle scuole si avvicina. Il 13 settembre gli studenti lucani ritorneranno tra i banchi al 100 per cento in presenza: stiamo lavorando per una ripartenza in sicurezza e ci faremo trovare pronti”. Lo ha detto oggi – al termine di un apposito incontro in Prefettura, a Potenza – l’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, annunciando che “nel pomeriggio di domani 7 settembre si insedierà un tavolo tecnico, al quale sarà invitato anche il presidente dell’Anci, per analizzare e valutare tutte le ulteriori misure di sicurezza necessarie sul Trasporto pubblico locale in vista della ormai imminente riapertura delle scuole”. L’assessore ha concluso specificando che “in base alle ultime Linee guida del Ministero del 30 agosto scorso, la capienza massima dei mezzi è stata portata all’80 per cento. Stiamo lavorando – ha ribadito Merra – per garantire ai nostri studenti un ritorno tra i banchi e sugli autobus scolastici all’insegna della massima sicurezza”.
(ITALPRESS).

Avvicendamento al comando della Legione Carabinieri “Campania”

NAPOLI (ITALPRESS) – Cambio al vertice del Comando Legione Carabinieri “Campania”. Nella caserma “Salvo D’Acquisto”, il Generale di Divisione Maurizio Stefanizzi – dopo oltre 3 anni – ha ceduto la guida dei Carabinieri della Campania al Generale di Brigata Antonio Jannece. Alla presenza del Comandante Interregionale “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Detalmo Mezzavilla, di autorità militari e civili, di rappresentanze militari del Comando Legione e dei Reparti di altre organizzazioni dell’Arma di Napoli, il Generale Stefanizzi ha rivolto un commosso saluto a tutti i militari impegnati quotidianamente nel servizio d’istituto, in un territorio strutturato, complesso, tormentato da problemi di ordine e sicurezza pubblica ma dalle risorse culturali, umane e paesaggistiche di straordinario rilievo. Nell’occasione, il Generale Jannece ha rivolto un pensiero ai caduti dell’Arma, esprimendo sincera vicinanza alle loro famiglie, e ricordato il quotidiano impegno di ogni militare nel garantire, oltre che sicurezza e legalità, vicinanza e solidarietà alle comunità in cui è chiamato a rappresentare lo Stato. Il Generale Mezzavilla, invece, nel ringraziare il Generale Stefanizzi per quanto fatto al comando dei Carabinieri della Campania, ne ha sottolineato le doti umane e professionali, evidenziandone la concretezza, la straordinaria capacità di comunicazione e l’empatia. Nel ribadire l’importanza del ruolo del Carabiniere, del comportamento che ciascun appartenente all’Arma deve mantenere, sempre in linea con l’onore militare e il giuramento prestato, il Comandante Interregionale “Ogaden” ha concluso formulando al Generale Jannece gli auguri di buon lavoro.
(ITALPRESS).

Premio Ischia di Giornalismo, si chiude la due giorni

ISCHIA (NAPOLI) (ITALPRESS) – Il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo saluta la quarantaduesima edizione e guarda già all’edizione 2022.
Nella giornata conclusiva di consegna dei premi grande spazio alla musica con Nina Zilli e il violinista Alessandro Quarta, all’attore Peppe Barra la chiusura dello spettacolo con un cameo musico-teatrale.
Due i fuori programma rispetto ai premi già assegnati, l’omaggio del Premio Ischia a Procida Capitale della Cultura 2022 con la chiusura della manifestazione da parte del sindaco dell’isola di Arturo, Dino Ambrosino, quasi a voler lanciare un immaginario ponte tra Ischia e Procida per aprire l’anno della Cultura.
E l’assegnazione della Coppa di Nestore, al decano del Premio Ischia, Carlo Gambalonga, che da 25 anni collabora e contribuisce al successo del premio Ischia internazionale di giornalismo.
Questi i vincitori della 42 edizione scelti dalla giuria presieduta da Giulio Anselmi e composta da Andrea Abodi, Lucia Annunziata, Luigi Contu, Marco Damilano, Luciano Fontana, Massimo Franco, Carlo Gambalonga, Giovanni Grasso, Federico Monga, Mario Orfeo e Fabio Tamburini.
Alessandra Galloni, nuova direttrice della agenzia Reuters, è la vincitrice della 42esima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo.
Giovanni Floris, conduttore di “DiMartedi” su La7, Premio Ischia giornalista televisivo dell’anno. Agnese Pini, direttrice de “La Nazione” Premio Ischia per la carta stampata. Da agosto 2019 è la direttrice de “La Nazione”, prima donna in 160 anni di storia del quotidiano.
Nicoletta Carbone (Radio 24) autrice e conduttrice di “Obiettivo benessere” premio Ischia per il settore radiofonico,
Alessandro Barbano, condirettore del “Corriere dello Sport”, premio Ischia per il giornalismo sportivo istituito dall’ICS Istituto per il Credito Sportivo.
In questa edizione si è voluto accendere un focus sull’attualità e sui diritti umani, con il conferimento del Premio Ischia per i diritti Umani in collaborazione con l’associazione Cultura Italiae alla 32enne Zahra Ahmadi, impegnata coraggiosamente da tempo nella difesa dei diritti femminili in Afghanistan.
Mario Viola e Davide Colaccino sono i vincitori del Premio Comunicatore, la sezione dedicata ai protagonisti della comunicazione istituzionale, aziendale e sociale della quarantaduesima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo. Lo ha deciso la giuria del Premio Comunicatore presieduta da Gerardo Capozza (segretario Generale ACI) e composta da Leonardo Bartoletti (amministratore di Headline s.r.l.), Antonella Dragotto (direttore – consulente comunicazione, media e relazioni esterne IVASS, Tiziana Flaviani (responsabile della Funzione Comunicazione del Gruppo Acea), Ludovico Fois (responsabile Relazioni Esterne ed Affari Istituzionali ACI), Carlo Gambalonga (giornalista), Massimiliano Paolucci (direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna), Stefano Porro (direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Atlantia s.p.a.), Valeria Speroni Cardi (head of Corporate Press & Media Relations di Menarini Group), Luciano Tancredi (direttore Public Affairs e Communications di Finso – Gruppo Fincantieri) e Fernando Vacarini (responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR di Corporate Unipol).
Gerardo Ausiello, giovane capocronista del quotidiano il Mattino, è il vincitore del Premio “Marco Suraci” assegnato dalla Regione Campania di concerto con la Fondazione Premio Ischia ai giornalisti under 40. Il premio è dedicato al giovane cronista dell’Ansa, Marco Suraci prematuramente scomparso nel 2002 all’età di 37 anni.
Il riconoscimento dedicato da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, alla “Comunicazione Sostenibile” nell’ambito del Premio Ischia Internazionale di giornalismo, va quest’anno a Sonia Filippazzi, conduttrice dal 2019 su Radio 1 Rai del programma “L’Aria che respiri”.
(ITALPRESS).

Premio Ischia, dallo smartworking al lavoro ibrido come cambia il lavoro

ISCHIA (NAPOLI) (ITALPRESS) – La seconda giornata del Premio Ischia ha dato ampio spazio al dibattito: “Il lavoro ibrido, le trasformazioni dei luoghi di lavoro dopo la pandemia”. Hanno partecipato Pasquale Tridico, Presidente Inps, Matteo Radice, Managing Director e Partner Boston Consulting Group (BCG), Fernando Vacarini, Direttore Changes & Responsabile Media Relations, Corporate Reputation e Digital Pr Gruppo Unipol, a moderare i lavori, Agnese Pini, direttrice de “La Nazione”.
Agnese Pini ha aperto i lavori partendo dal tema dell’incontro: “La pandemia ha inciso in maniera fortissima sul mondo del lavoro – ha sottolineato – e lo smartworking, parola fino ad un anno fa poco usata, ha sconvolto il mondo del lavoro, con una trasformazione dirompente sul nostro vivere”.
Pasquale Tridico, Presidente Inps, ha ricordato cosa è accaduto all’interno dell’Istituto nazionale della previdenza sociale: “Lo sforzo da affrontare è stato enorme, alle 42 milioni di persone che usufruiscono di prestazioni erogate dall’Inps (maternità, pensioni, assegni d’invalidità) si sono aggiunte le 15 milioni di prestazioni che il Governo ha messo in campo e che l’Inos ha gestito durante la pandemia in smartworking. Siamo riusciti a fare questo perchè l’azienda Inps è capace, oggi, di controllare le performance realizzate, remunerando la produttività ed avendo già nel 2019 sottoscritto un accordo sullo smartworking”.
Per Matteo Radice, Managing Director e Partner Boston Consulting Group (BCG): “È necessario ripensare il modello di lavoro per lo smart working senza ripetere gli errori del passato, quando tipicamente le organizzazioni rispondevano agli incrementi della complessità dell’ambiente esterno diventando a loro volta più complesse. Occorre evitare il proliferare di sovrastrutture organizzative, processi complessi, sistemi che collegano altri sistemi, un numero sempre più grande di team decisionali e, in generale, un esponenziale aumento della burocrazia. Nel caso del COVID, la pandemia ci ha spinti a trovare una soluzione in 48 ore e l’istantaneo aumento di complessità che abbiamo vissuto, in questo caso, è arrivato prima che le aziende potessero pensare a misure per complicare l’organizzazione”.
Fernando Vacarini, Direttore Changes & Responsabile Media Relations, Corporate Reputation e Digital Pr Gruppo Unipol, ha in premessa chiarito che “parliamo di smartworking ma sostanzialmente è stato homeworking. Quello che dobbiamo progettare ora è uno strumento che debba valutare con attenzione un mix tra presenza in azienda e lavoro da remoto, la presenza in azienda in determinati contesti è funzionale allo sviluppo di nuove idee. In uno smartworking di nuova generazione c’è un cambiamento da affrontare, un’organizzazione non più articolata, ad esempio, sui 2 giorni in presenza su 5 ma calarlo su produzione e regolazione uffici. Questo è il futuro del lavoro da remoto”.
La cerimonia di consegna si svolge nei giardini di Villa Arbusto. L’evento, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Valentino, ha il sostegno della Regione Campania, dell’Istituto per il Credito Sportivo, dell’Aci (Automobile Club d’Italia), del Gruppo Unipol, di Menarini Group, di Terna, Acea, Free To X Spa e la collaborazione di Data Stampa e iCorporate ed il patrocinio della Siae.
(ITALPRESS).

Premio Ischia, Zahra Ahmadi “in Afghanistan per le donne morta speranza”

ISCHIA (NAPOLI) (ITALPRESS) – Con il viso solcato dalle lacrime l’attivista afgana, Zahra Ahmadi, vincitrice del Premio Ischia per i diritti umani ha spiegato i suoi timori per le donne del suo paese: “Per le donne dell’Afghanistan impegnate nella lotta per i diritti civili la cosa peggiore adesso è la morte della speranza. In questi giorni quando riesco a parlare con alcune di loro percepisco forte il sentimento di impotenza e rassegnazione ed in qualche caso mi confessano apertamente di pensare al suicidio”.
Zahra lo scorso 14 agosto aveva partecipato ad una manifestazione di protesta contro l’avanzata dei talebani ma subito dopo l’ingresso dei miliziani a Kabul si era dovuta nascondere in un appartamento ed è riuscita a salvarsi solo grazie al ponte aereo organizzato dalla Farnesina con l’Aeronautica Militare.
“Quando ormai non avevo più speranze il console italiano in Afghanistan Tommaso Claudi e mio fratello Hamed mi hanno contattato e sono riuscita a lasciare il mio paese ed a salvarmi la vita – ha spiegato Zahra -. Ma sono angosciata per chi è rimasto. Se arriviamo ad essere prigioniere a casa nostra, se le mura delle nostre abitazioni diventano una gabbia questo per noi è inaccettabile e non possiamo pensare ad un futuro così, senza la libertà che avevamo. Meglio suicidarsi, allora, che restare in queste condizioni”.
(ITALPRESS).

Madonna Viggiano, Bardi “Culto e riti radicati nel popolo lucano”

POTENZA (ITALPRESS) – “I lucani, tutti i lucani, seguiranno il rientro della ‘Reginà dal Sacro Monte a Viggiano con il cuore pieno di speranza per i giorni che verranno. Le regole stringenti da osservare e per molti fedeli la distanza fisica dai luoghi dei festeggiamenti, a causa dell’emergenza sanitaria, non ci impediranno di continuare a rivolgere le nostre preghiere alla Madonna Nera”. E’ quanto dichiara il presidente della Regione, Vito Bardi, in occasione del rientro della Protettrice della Basilicata dal Sacro Monte a Viggiano. “Il culto e riti dedicati alla Madonna di Viggiano sono profondamente radicati nel nostro popolo, che conserva un forte senso di religiosità. Sono una ricchezza inestimabile da preservare e valorizzare e tutti dobbiamo sostenerne la candidatura a patrimonio dell’Unesco. L’augurio è che il prossimo anno, senza paura e restrizioni, possiamo tutti ritornare a venerare la Madonna Nera accompagnandola nelle celebrazioni in suo onore”.
(ITALPRESS).

Premio Ischia, anno straordinario di sport al centro della 1^ giornata

ISCHIA (ITALPRESS) – Si è aperto con il dibattito “Un anno straordinario di imprese sportive. Lo Sport italiano come immagine di rilancio del nostro paese nel mondo. Benefici sociali ed economici, post Covid”, la 42° edizione del Premio Ischia di giornalismo; a discuterne, Lodovico Mazzolin direttore generale Istituto per il Credito Sportivo, Irma Testa medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokyo nel pugilato, Federico Monga, direttore del Mattino, a moderare i lavori, Alessandro Barbano, condirettore Corriere della Sport.
Alessandro Barbano ha aperto i lavori entrando subito nel tema del dibattito: “Lo sport ha trainato il paese fuori dalla pandemia. L’Italia grazie allo sport si è ripresa anche nel morale, qual è l’esperienza di una donna di sport? Come è arrivata ad ottenere questi successi?”.
La campionessa olimpica Irma Testa ha raccontato la sua storia: “Io sono una pugile non atipica, il pugilato è tecnica. Mi chiamavano butterfly quando ho iniziato perchè picchiavo e scappavo. Io sono di Torre Annunziata e c’è una tradizione legata alla boxe, ci sono tantissimi sport che possono fare le donne. La nobile arte è per le donne”.
Irma testa ha poi parlato dell’esperienza olimpica: “Non mi aspettavo la medaglia ma la volevo. L’ho capito dopo le olimpiadi di Rio, oggi senza la polizia non potrei essere atleta a 360 gradi”.
Lodovico Mazzolin, direttore generale Istituto per il Credito Sportivo, si è soffermato sul rilancio dello sport legato al post pandemia: “Questo è un tema collegato alla salute del paese, noi abbiamo una grande occasione che nasce dalla pandemia con il Pnrr, lo sport diventa centrale nello sviluppo del paese in ottica sostenibile, abbiamo l’opportunità di creare le condizioni affinchè un settore sia in grado di crescere. Abbiamo finanziato come Istituto le associazioni sportive per salvare il tessuto sportivo del paese, non dimentichiamo che lo sport genera 19mld di Pil, siamo costantemente impegnati a diffondere la cultura sportiva”.
Il direttore del Mattino Federico Monga, nel concludere i lavori ha affermato: “Sono certo che il credito Sportivo impegnato ad aiutare le piccole realtà possa aiutare la fucina di campioni che è la palestra del Maestro Zurlo, la palestra dia muri scrostati dove si allenava Irma Testa, sarebbe un gesto simbolico importante e di fiducia per il mondo degli sport minori”.
A margine del dibattito si è celebrata la consegna di un Premio speciale a Irma testa, per le imprese sportive, a consegnare il Premio Ezio Troiano, direttore corporate risorse umane di Menarini Spa.
La seconda giornata del Premio Ischia si concentrerà prima della serata conclusiva sul dibattito “Il lavoro ibrido, le trasformazioni dei luoghi di lavoro dopo la pandemia”
Parteciperanno: Pasquale Tridico – Presidente INPS, Matteo Radice – Managing Directore Partner Boston Consulting Group (BCG), Fernando Vacarini – Direttore Changes & Responsabile Media Relations, Corporate Reputation e Digital Pr Gruppo Unipol. Modera Agnese Pini, direttrice de “La Nazione”.
In programma alle 18 nel giardino dell’albergo della Regina Isabella, Lacco Ameno. Diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/premioischia.
Alle 21,30 all’Hotel Regina Isabella – Villa Arbusto cerimonia di consegna della 42° edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo. Presenta Paola Saluzzi, con la partecipazione musicale di Nina Zilli, Alessandro Quarta.
Omaggio di Peppe Barra a Procida Capitale della Cultura italiana 2022
Diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/premioischia.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Valentino, ha il sostegno della Regione Campania, dell’Istituto per il Credito Sportivo, dell’Aci (Automobile Club d’Italia), del Gruppo Unipol, di Menarini Group S.p.A., di Terna S.p.A., ACEA S.p.A., Free To X Spa e la collaborazione di Data Stampa e iCorporate ed il patrocinio della SIAE.
(ITALPRESS).

Basilicata, Fanelli “6 mln per rafforzamento filiere agroalimentari”

POTENZA (ITALPRESS) – La giunta regionale della Basilicata, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli, ha approvato il programma di rafforzamento del sistema regionale delle filiere agroalimentari, attraverso lo stanziamento di circa di sei milioni di euro a favore di progetti a valere sulla Sottomisura 4.1, ammissibili ma non finanziabili in prima istanza, grazie alla disponibilità finanziaria riveniente dalle economie di varie Misure del Psr Basilicata 2014-2020. Si conferma l’attenzione per lo sviluppo del sistema agroalimentare lucano organizzato in filiere produttive, sistema nel quale le diverse fasi del processo – produzione, trasformazione e commercializzazione – si strutturano ed operano in modo da creare sinergie operative e favorire la più equa distribuzione della remunerazione finale fra i diversi soggetti della filiera stessa.
Diciotto le filiere in via di attuazione, sostenute attraverso le misure e le risorse del Psr Basilicata 2014-2020, operanti nei settori cerealicolo, ortofrutticolo, zootecnico (latte e carne) vitivinicolo, olivicolo e in ambiti di recente sviluppo (erbe officinali, funghi e biologico).
Inizialmente sono stati finanziati 286 progetti, di cui 223 per la fase produttiva e 63 per le fasi che attengono alla trasformazione e alla commercializzazione, a testimonianza della ampia adesione delle imprese agricole e agroalimentari lucane ad un modello organizzativo che supera l’individualità imprenditoriale e si organizza per meglio affrontare i mercati.
Già nel novembre 2019, su proposta dell’assessore Fanelli, sono stati finanziati ulteriori 5 progetti di filiera inizialmente ammessi ma non finanziati per esaurimento delle risorse, mediante poco meno di 4 milioni di euro; nel luglio del 2020, con ulteriori 6,8 milioni di euro, sono stati finanziati ulteriori progetti di trasformazione, inizialmente ammessi ma non finanziati per carenza di risorse, al fine di rafforzare la capacità delle filiere di trasformare la materia prima conferita dai produttori primari.
Con il provvedimento approvato dalla giunta regionale, si procede a finanziare le aziende produttrici, beneficiarie della sottomisura 4.1, inizialmente ammesse ma non finanziate per superamento delle dotazioni finanziarie di ciascuna filiera; circa 6 milioni di euro per sostenere investimenti finalizzati ad incrementare la capacità produttive delle imprese e la quantità di prodotto conferito alle filiere, per consolidare il modello organizzativo.
“Si tratta di un ulteriore atto di impegno finanziario – afferma l’assessore Francesco Fanelli – verso le imprese che partecipano alle filiere produttive e verso un sistema organizzativo che si propone di superare l’individualità imprenditoriale e si struttura per migliorale la qualità di prodotti, incrementare le produzioni, ottimizzare i processi di trasformazione e sviluppare la commercializzazione, per affrontare mercati sempre più competitivi, con possibilità di conquistare nuovi spazi e rendere più remunerative le produzioni lucane, già tanto apprezzate dai consumatori. Da evidenziare anche il sostegno delle organizzazioni di categoria a questo modello organizzativo, manifestato in concreto nelle fasi di preparazione delle filiere e di coinvolgimento delle imprese”.
(ITALPRESS).