NAPOLI (ITALPRESS) – Nelle nostre scuole tutti sono obbligati ad avere il green pass, dai docenti a coloro che lavorano nelle mense”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta Facebook settimanale per fare il punto sulla situazione epidemiologica. Quindi ha rivelato che “l’Abbonamento sarà gratuito solo per gli studenti vaccinati”. Il governatore ha spiegato che gli studenti residenti in Campania tra i 12 e i 19 anni anni sono 509mila; di questi hanno aderito alla campagna di vaccinazione 304mila. “E’ necessario uno sforzo in più per stare tranquilli”, ha aggiunto. “Di quelli che sono andati a protestare contro il green pass per viaggiare io non ho capito nulla. A Napoli c’erano solo due manifestanti, che meraviglia. Erano 2 panzoni di 60 anni, presumibilmente avevano appena mangiato due pizze fritte per strada ed erano andati alla stazione a fare due passi per digerire”. Il governatore ha poi ha aggiunto: “Bene ha fatto Draghi che ha preso una posizione netta verso l’obbligo della vaccinazione”. Infine sulla situazione dei nuovi contagi, De Luca ha concluso “In Campania la situazione è di buona tenuta sul fronte dei contagi. Guardiamo alle prossime settimane con relativa fiducia e serenità. Non registriamo ingolfamenti nelle strutture ospedaliere e nei reparti di terapia intensiva”.
(ITALPRESS).
Scuola, De Luca “In Campania obbligo di green pass per tutti”
Prosegue arrivo in Puglia dei richiedenti asilo dall’Afghanistan
BARI (ITALPRESS) – Sono arrivati giovedì sera alle 20.00, in una struttura alberghiera della periferia barese, 35 cittadini afghani richiedenti asilo. I cittadini afghani, provenienti da Avezzano, sono stati accolti su disposizione del Presidente Michele Emiliano dalla Regione Puglia, con il supporto della Protezione civile regionale e del sistema sanitario regionale.
I primi 40, che sono arrivati la settimana scorsa, sono già stati ridislocati nelle strutture di accoglienza dei Comuni una volta completata la quarantena. Anche i 35 di ieri, completata la quarantena e i controlli medici, saranno ridislocati, con il coordinamento della Prefettura e della Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni, nei Comuni nell’ambito della rete per l’accoglienza dei richiedenti asilo.
Tra gli ospiti arrivati ieri, 17 donne e alcuni minori. Uno dei minori ha avuto bisogno di cure mediche ed è stato trasportato dal 118 all’ospedale “Giovanni XXIII” per controlli.
Per queste persone saranno emessi i codici STP per le cure mediche e per loro sarà avviata o completata la vaccinazione contro il covid.
Prosegue la raccolta di beni nuovi come indumenti e articoli di igiene personale: chi vuole donare beni materiali non usati, come vestiario, calzature, prodotti per l’igiene e cura della persona (no generi alimentare) potrà rivolgersi presso la sede della Protezione Civile regionale a Modugno (BA) in Via delle Magnolie, 6-8 esclusivamente il martedì e giovedì mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Si chiede a tutta la popolazione di non intraprendere iniziative personali, ma di contattare esclusivamente il personale al telefono 0805403838 esclusivamente il martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
(ITALPRESS).
Giornalismo, al via la quarantaduesima edizione del Premio Ischia
ISCHIA (ITALPRESS) – La quarantaduesima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo si terrà il 3 e 4 settembre prossimi a Lacco Ameno.
La prestigiosa manifestazione italiana dedicata all’informazione, alla comunicazione ed ai suoi protagonisti vivrà una intensa edizione 2021.
Ospiti musicali dell’edizione di quest’anno sono la cantante, Nina Zilli, l’attore Peppe Barra ed il violinista Alessandro Quarta.
Questi i vincitori della 42 edizione scelti dalla giuria presieduta da Giulio Anselmi e composta da Andrea Abodi, Lucia Annunziata, Luigi Contu, Marco Damilano, Luciano Fontana, Massimo Franco, Carlo Gambalonga, Giovanni Grasso, Federico Monga, Mario Orfeo e Fabio Tamburini.
Alessandra Galloni, nuova direttrice della agenzia Reuters, è la vincitrice della 42esima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo.
Giovanni Floris, conduttore di “DiMartedi” su La7 Premio Ischia giornalista televisivo dell’anno.
Agnese Pini, direttrice de “La Nazione” Premio Ischia per la carta stampata, da Agosto 2019 è la direttrice de “La Nazione”, prima donna in 160 anni di storia del quotidiano.
Nicoletta Carbone (Radio 24) autrice e conduttrice di “Obiettivo benessere” premio Ischia per il settore radiofonico.
Alessandro Barbano, condirettore del “Corriere dello Sport” . premio Ischia per il giornalismo sportivo istituito dall’ ICS Istituto per il Credito Sportivo.
In questa edizione si è voluto accendere un focus sull’attualità e sui diritti umani, con il conferimento del Premio Ischia per i diritti Umani in collaborazione con l’associazione Cultura Italiae alla 32enne impegnata coraggiosamente da tempo nella difesa dei diritti femminili in Afghanistan. Negli scorsi anni il Premio Ischia per i diritti umani fu assegnato alla giovane fotoreporter yazida Zina Salim Hamu, testimone degli orrori della guerra siriana, e ad altri vari esponenti del mondo dell’informazione, dal premio nobel Svjatlana Aleksievi?, alla giornalista messicana Lydia Cacho Ribeiro, dall’esule cubano Armando Valladares, alla memoria del giornalista pakistano Syed Saleem Shahzad.
Mario Viola e Davide Colaccino sono i vincitori del Premio Comunicatore, la sezione dedicata ai protagonisti della comunicazione istituzionale, aziendale e sociale della quarantaduesima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo.
Lo ha deciso la giuria del Premio Comunicatore presieduta da Gerardo Capozza (segretario Generale ACI) e composta da Leonardo Bartoletti (amministratore di Headline s.r.l.), Antonella Dragotto (direttore – consulente comunicazione, media e relazioni esterne IVASS, Tiziana Flaviani (responsabile della Funzione Comunicazione del Gruppo Acea), Ludovico Fois (responsabile Relazioni Esterne ed Affari Istituzionali ACI), Carlo Gambalonga (giornalista), Massimiliano Paolucci (direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna), Stefano Porro (direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Atlantia s.p.a.), Valeria Speroni Cardi (head of Corporate Press & Media Relations di Menarini Group), Luciano Tancredi (direttore Public Affairs e Communications di Finso – Gruppo Fincantieri) e Fernando Vacarini (responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR di Corporate Unipol).
Mario Viola è direttore delle Relazioni esterne e Cerimoniale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza
Davide Colaccino già direttore degli Affari istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Cassa Depositi e Prestiti.
Gerardo Ausiello, giovane capocronista del quotidiano il Mattino, è il vincitore del Premio “Marco Suraci” assegnato dalla Regione Campania di concerto con la Fondazione Premio Ischia ai giornalisti under 40. Il premio è dedicato al giovane cronista dell’Ansa, Marco Suraci prematuramente scomparso nel 2002 all’età di 37 anni.
Il riconoscimento dedicato da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, alla “Comunicazione Sostenibile” nell’ambito del Premio Ischia Internazionale di giornalismo, va quest’anno a Sonia Filippazzi, conduttrice dal 2019 su Radio 1 Rai del programma “L’Aria che respiri”. Il premio, nato nel 2018 in collaborazione con la Fondazione e il Premio Ischia, riveste una particolare rilevanza per Terna: il gruppo guidato da Stefano Donnarumma, regista e abilitatore della transizione energetica, considera infatti la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente e ai territori leve strategiche per la creazione di valore per tutti i suoi stakeholder.
Sonia Filippazzi è da sempre impegnata nel raccontare temi ambientali e sociali. Dopo varie esperienze maturate nella carta stampata e in televisione, da circa 20 anni lavora al Gr Rai. Su Radio 1 conduce il programma settimanale “L’aria che respiri”, dedicato all’ambiente e all’ecologia con approfondimenti su temi legati all’inquinamento, al riciclo, ai nuovi materiali biodegradabili e alla scienza al servizio del pianeta. Sonia Filippazzi ha lavorato 5 anni presso le Nazioni Unite e ha collaborato alla pubblicazione di “Desertificazione. Una sfida globale per lo sviluppo sostenibile”.
La cerimonia di consegna si terrà il 3 e 4 settembre nell’ambito della 42esima edizione del Premio Ischia. L’evento, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Valentino, ha il sostegno della Regione Campania, dell’Istituto per il Credito Sportivo, dell’Aci (Automobile Club d’Italia), del Gruppo Unipol, di Menarini Group S.p.A., di Terna S.p.A., ACEA S.p.A., Free To X Spa e la collaborazione di Data Stampa e iCorporate ed il patrocinio della SIAE.
Programma 2021
Premio Ischia Internazionale di Giornalismo
Venerdì 3 settembre
Ore 18,30: “Un anno straordinario di imprese sportive. Lo Sport italiano come immagine di rilancio del nostro paese nel mondo. Benefici sociali ed economici, post Covid”.
Partecipano: Lodovico Mazzolin direttore generale Istituto per il Credito Sportivo, Valentina Vezzali, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, Irma Testa medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokyo nel pugilato, Federico Monga, direttore del Mattino
Modera: Alessandro Barbano, condirettore Corriere della Sport.
Giardino hotel della Regina Isabella, Lacco Ameno
Diretta Fb sulla pagina : https://www.facebook.com/premioischia
Consegna dei Premi Speciali a Irma testa, per le imprese sportive, Federica de Sanctis per l’innovazione web di poste.it
Sabato 4 settembre
Ore 18,00: “Il lavoro ibrido, le trasformazioni dei luoghi di lavoro dopo la pandemia”
Parteciperanno: Pasquale Tridico – Presidente INPS,?Matteo Radice – Managing Director?e Partner Boston Consulting Group (BCG),?Fernando Vacarini – Direttore Changes & Responsabile Media Relations, Corporate Reputation e Digital Pr Gruppo Unipol. Modera Agnese Pini, direttrice de “La Nazione”.
Giardino hotel della Regina Isabella, Lacco Ameno
Diretta Fb sulla pagina: https://www.facebook.com/premioischia
Ore 21,30: Hotel Regina Isabella – sala azzurra
Cerimonia di consegna della 42° edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo.
Presenta: Paola Saluzzi, con la partecipazione musicale di Nina Zilli, Alessandro Quarta.
Omaggio di Peppe Barra a Procida Capitale della Cultura italiana 2022
Diretta Fb sulla pagina: https://www.facebook.com/premioischia
(ITALPRESS).
Pil e occupazione, Sud sempre più distante dal resto d’Italia
ROMA (ITALPRESS) – Negli ultimi 25 anni la riduzione degli occupati, come conseguenza della perdita di popolazione (soprattutto giovanile, -1,6 milioni), e i deficit di lungo corso – in particolare eccesso di burocrazia, illegalità diffusa, carenze infrastrutturali e minore qualità del capitale umano – hanno, di fatto, determinato un continuo e progressivo calo del Pil prodotto dal Sud ampliando ulteriormente i divari con le altre aree del Paese. E’ quanto emerge da un’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio su economia e occupazione al Sud dal 1995 ad oggi.
Tra il 1995 e il 2020, infatti, il peso percentuale della ricchezza prodotta da quest’area sul totale Italia si è ridotto passando da poco più del 24% al 22%, mentre il Pil pro capite è sempre rimasto intorno alla metà di quello del Nord e nel 2020 è risultato pari a 18.200 euro contro 34.300 euro nel Nord-Ovest e 32.900 euro nel Nord-Est.
Tuttavia, nel 2020, l’impatto della crisi da Covid-19 al Sud è stato più contenuto rispetto alle altre aree del Paese che hanno patito maggiormente il blocco delle attività produttive durante la pandemia (Pil -8,4% contro il -9,1% al Nord rispetto al 2019); ma la fragilità dell’economia meridionale emerge anche dalle dinamiche del mercato del lavoro che, tra il 1995 e il 2019, ha registrato una crescita dell’occupazione 4 volte inferiore alla media nazionale (4,1% contro il 16,4%), con distanze ancora maggiori rispetto alle regioni del Centro e del Nord.
Il Prodotto interno lordo del Sud in poco più di venti anni è passato da oltre il 24% al 22% sul totale del Paese. Le ragioni sono molteplici, ma per Confcommercio le principali sono due: la decrescente produttività totale dei fattori, conseguenza dei gap di contesto che affliggono le economie delle regioni meridionali in particolare, e la riduzione degli occupati, conseguenza della riduzione della popolazione residente.
“Rilancio dell’economia, grazie ai vaccini, e piano nazionale di ripresa sono un’opportunità irripetibile per il nostro Mezzogiorno. In particolare, le risorse del Pnrr destinate al Sud, circa 82 miliardi, permettono di sviluppare e innovare le infrastrutture di quest’area. E migliori infrastrutture significano anche migliore offerta turistica che è la straordinaria risorsa del meridione”, commenta il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
(ITALPRESS).
Basilicata, Bardi “Con i test di medicina apriamo una nuova stagione”
POTENZA (ITALPRESS) – “Con la somministrazione dei quiz agli aspiranti medici che hanno chiesto di frequentare in Basilicata il neonato corso di laurea mettiamo un altro importante tassello nel ricco mosaico di iniziative che il Governo regionale sta mettendo in campo per la crescita del nostro territorio, dei suoi giovani, delle sue intelligenze”. Lo afferma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, alla vigilia dell’avvio dei test in programma il 3 settembre in contemporanea in tutta Italia.
“Era da molto tempo – aggiunge Bardi – che i lucani aspettavano l’avvio di questo importante corso di laurea che consentirà non solo di allargare l’offerta formativa dell’università degli studi della Basilicata e di offrire un’alternativa ai nostri giovani che vogliono diventare medici restando nella loro terra, ma anche di rafforzare la qualità del nostro sistema sanitario. E’ un obiettivo che abbiamo raggiunto con determinazione e spinti dal desiderio di dare una risposta concreta alle legittime aspettative della nostra comunità”.
La somministrazione dei quiz ricalca lo schema dell’anno scorso: dei 60 quesiti a cui rispondere in 100 minuti, 12 sono di cultura generale, 10 di logica, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica. A partecipare ai test in Basilicata saranno circa 300 aspiranti medici per 64 posti disponibili che potrebbero diventare 74 alla luce di un eventuale nuovo decreto da parte del Governo nazionale. “A loro, a queste ragazze ed a questi ragazzi, voglio rivolgere il saluto mio e di tutti i lucani e gli auguri di buon lavoro per le sfide importanti che stanno per affrontare”.
(ITALPRESS).
Il cinema “Made in Campania” in mostra a Venezia
NAPOLI (ITALPRESS) – La Campania si conferma protagonista alla 78° edizione della Mostra di Arte Cinematografica al via oggi a Lido di Venezia nel pieno rispetto delle regole anti Covid.
Grande attesa, in particolare, per il ritorno dei registi Paolo Sorrentino e Mario Martone, in lizza per il Leone d’oro. Vent’anni dopo la sua opera prima “L’uomo in più”, Sorrentino è in concorso a Venezia con “E’ stata la mano di Dio”, il film che racconta “la sua storia” e che verrà proiettato domani, 2 settembre, in anteprima mondiale. Alla sua terza partecipazione consecutiva, invece, è il regista Mario Martone con “Qui rido io”, realizzato con il contributo della Regione Campania – Piano Cinema 2019: il film sulla vita del grande commediografo Eduardo Scarpetta è interpretato dal premio oscar Toni Servillo, protagonista anche del film di Sorrentino.
Fuori concorso, inoltre, il film di chiusura della 78° Mostra del Cinema di Venezia, sabato 11 settembre, sarà “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, il cui protagonista è un maestro di musica interpretato da Silvio Orlando: il film è stato realizzato con il contributo della Regione Campania.
Alle “Giornate degli Autori” saranno presenti il documentario girato a Torre Annunziata “Californie” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman; il film “Il silenzio grande” di Alessandro Gassman (realizzato con il contributo della Regione) tra gli Eventi Speciali e il corto “Coriandoli” di Maddalena Stornaiuolo nella sezione Notti Veneziane. Nella sezione “Orizzonti”, tra i cortometraggi in concorso, c’è “Il turno” di Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese, beneficiario del contributo della Regione Campania, Piano Cinema 2019.
Nella “Biennale College Cinema” ritroviamo Napoli con “La Santa Piccola”, opera prima della regista Silvia Brunelli che racconta le tradizioni e le superstizioni del popolo napoletano.
Gli otto film sono stati realizzati in collaborazione con la Film Commission Regione Campania e con il supporto sanitario garantito dalla Regione Campania.
“L’evento internazionale di fine estate a Venezia, con protagonisti la Campania, i suoi grandi talenti, e opere di livello internazionale, conferma la grande attenzione per la cultura, settore nel quale investiamo importanti risorse. Nell’ambito dei tanti risultati di successo di questa estate, con una stagione di spettacoli ed eventi straordinaria, si inserisce anche la grande vetrina della Mostra di Venezia. Siamo sempre più convinti che l’audiovisivo sia un comparto produttivo in grado di integrarsi con la valorizzazione territoriale, facendo leva sulla creatività di grandi maestri, eccellenti professionisti e giovani talenti da oggi presenti a Venezia. La realizzazione da parte della Regione del grande polo multimediale nell’ex Nato consolideranno questa strategia e, a livello internazionale, questi obiettivi”, ha dichiarato il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca”. “La folta partecipazione campana alla vetrina veneziana valorizza il ruolo storico della nostra cultura cinematografica che, in questa fase di prolungata incertezza dovuta alla pandemia, sintetizza un connubio determinante: il cinema dà forza all’economia e contemporaneamente offre un disegno nuovo all’immaginario collettivo, lanciando un segnale di ottimismo per il futuro” ha dichiarato Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche culturali e il Turismo della Regione Campania.
(ITALPRESS).
Vaccino, Emiliano “Puglia pronta per la terza dose”
BARI (ITALPRESSI) – “La Puglia è pronta, abbiamo messo a punto piano per terza vaccinazione. Siccome siamo disciplinati, attendiamo che ordine arrivi dal Ministero della Salute. Faremo tutto in ordine anche perchè il dato sanitario è che dopo qualche mese il vaccino perde d’intensità, non ha la stessa capacità di copertura e va ripetuto. Tutte le regioni sono pronte e cominceremo da fragili, dagli operatori sanitari, dalle forze di polizia e dagli operatori della scuola”.
E’ quanto dichiara il governatore della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle regioni, Michele Emiliano, a SkyTG24.
“In puglia abbiamo vaccinato moltissimo i docenti, molte vaccinazioni le abbiamo fatte a marzo e bisognerà riprendere. Entro fine settembre ricomincerà la campagna vaccinale”.
“La struttura sanitaria pugliese ha un dimensionamento inferiore rispetto ad altre regioni del Nord Italia. Abbiamo la metà degli ospedali dell’Emilia Romagna a parità di abitanti, abbiamo 45mila dipendenti in meno e 400 milioni in meno del budget nazionale. Giochiamo in 7 contro 11. Abbiamo però una copertura altissima grazie al sacrificio di tanti operatori e alla propensione dei pugliesi a vaccinarsi” ha continuato Emiliano.
“Il mondo della scuola si è vaccinato volentieri, abbiamo messo a punto un modello Puglia che crea una buona combinazione tra Asl e uffici scolastici e abbiamo un livello di vaccinazione del personale docente del 95,34%. Il 61,8% ragazzi dai 12 ai 19 anni è vaccinato, mentre in Italia la percentuale è ferma al 54%. Abbiamo addirittura un +7% rispetto alla media nazionale che, per una regione del Sud, è un record”.
(ITALPRESS).
Libri gratis a studenti, Regione Puglia riapre bando
BARI (ITALPRESS) – “Dalla Regione ulteriore opportunità per gli studenti pugliesi con la riapertura del bando per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo e sussidi didattici. Una nuova finestra temporale, dal 6 settembre al 24 settembre 2021, sarà disponibile per la presentazione di nuove istanze da parte di tutti gli studenti e le studentesse della Puglia il cui nucleo familiare presenta un Isee inferiore o pari a 10.632,94 euro. L’istanza dovrà essere presentata unicamente per via telematica attraverso la piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it , alla sezione Libri di testo anno scolastico 2021/2022”. Lo rende noto Mino Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia.
“Al momento della presentazione dell’istanza – aggiunge – è necessario che il nucleo familiare abbia già disponibile nel sistema Inps l’attestazione Isee valida per l’acquisizione automatica della piattaforma regionale. Il riconoscimento del beneficio sarà preceduto dalla verifica della residenza dello studente o della studentessa, della frequenza scolastica, dell’effettiva spesa sostenuta nel caso di erogazione di rimborso delle spese. Si tratta di un importante provvedimento messo in campo dal Presidente Emiliano e dall’assessore al ramo, Leo, a sostegno delle giovani famiglie pugliesi, per non lasciare indietro nessuno studente, in questo delicato momento di crisi economica dovuta alla pandemia. Più fondi per la cultura sono sempre un ottimo investimento per il presente ed il futuro di un territorio, il nostro invito è a fare tesoro di queste opportunità a beneficio dei nostri giovani e dell’intera comunità”.
(ITALPRESS).












