Home Mezzogiorno Pagina 258

Mezzogiorno

Campania, prorogato al 31 agosto l’obbligo di mascherina all’aperto

NAPOLI (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato un’ordinanza che proroga l’obbligo di mascherina all’aperto in regione fino al 31 agosto. Prorogato anche il divieto di vendita di alcolici da asporto dalle ore 22 alle 6 del mattino e intensificati i controlli anche a campione sui passeggeri in arrivo all’aeroporto napoletano di Capodichino. Infine, lo svolgimento di spettacoli, concerti ed eventi pubblici e aperti al pubblico sarà subordinato alla definizione e all’adozione “da parte delle competenti autorità delle misure idonee a scongiurare assembramenti e altre situazioni di rischio sanitario anche nelle aree limitrofe al luogo di svolgimento e ad assicurare i relativi controlli”.
(ITALPRESS).

De Luca “Senza Green Pass si chiude tutto a fine agosto”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Una delle cose più stupide che mi è capitato di vedere in questi ultimi giorni sono le manifestazioni contro la green card: ho visto immagini di cartelli sollevati da parlamentari di Fratelli d’Italia che recitavano ‘no green pass’. Che significa? Una misura come quella delle green card è un aiuto a tenere aperte le attività economiche. Ci vuole tanto a capirlo?”. Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca durante la consueta diretta social settimanale per fare il punto sulla situazione epidemiologica da coronavirus. “Senza questa decisione del governo sulle green card a fine agosto, dopo i gavazzamenti agostani e ferragostani, noi rischiamo di dover richiudere tutto”.
(ITALPRESS).

Svimez, per il 2022 Pil Mezzoggiorno +3,2% in linea con 2021

0

ROMA (ITALPRESS) – Le previsioni regionali per il 2022, vedono un Mezzogiorno con un Pil (+3,2%) poco inferiore (se non sostanzialmente in linea) con quello del 2021 (+3,3%).
Le migliori performance sono ancora quelle di Abruzzo e Campania che, pur vedendo una diminuzione della crescita rispetto all’anno precedente, nel 2022 si dovrebbero attestare rispettivamente a +3,9% e +3,6%. E’ quanto emerge dalle anticipazioni del Rapporto Svimez 2021 sull’economia e la società del Mezzogiorno. Anche la Puglia e la Basilicata vedrebbero una crescita del Pil 2022 inferiore rispetto al 2021 (+3,0% la Puglia; + 2,4% la Basilicata). Tutte le altre regioni meridionali dovrebbero invece conoscere nel 2022 una crescita maggiore del 2021: il Molise (+3,4% il Pil 2022), la Sardegna (+3,3%), la Calabria e la Sicilia (+3,0%).
Da notare che sono queste quattro regioni del Mezzogiorno le uniche, sulle venti italiane, a evidenziare una maggiore crescita nel 2022 rispetto al 2021. Considerando la circoscrizione Centro, la crescita del 2022, pure significativa, dovrebbe comunque essere per tutte e quatto le regioni inferiore alla media del Centro-Nord (+4,3%). In particolare, le previsioni Svimez indicano per il Pil 2022: +4,1% la Toscana; +3,9% il Lazio; +3,8% le Marche e l’Umbria.
(ITALPRESS).

Transizione ecologica, accordo tra Acea Innovation e comune di Benevento

ROMA (ITALPRESS) – L’Amministratore Unico di ACEA Innovation Valerio Marra e il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella hanno sottoscritto, alla presenza dell’Amministratore Delegato del Gruppo ACEA Giuseppe Gola, un accordo programmatico nell’ambito di una partnership strategica che dà l’avvio allo sviluppo progettuale del capoluogo sannita nel segno della transizione ecologica. ACEA Innovation, società del Gruppo ACEA specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti, prodotti, servizi smart e soluzioni tecnologiche innovative in un’ottica di efficienza energetica ed economia circolare, supporterà quindi l’amministrazione comunale nell’implementazione di progetti rivolti ai cittadini e alle imprese. La firma di quest’accordo contribuirà alla concreta attuazione del piano strategico di transizione energetica che l’Italia è chiamata a porre in atto, nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità contenuti nell’Agenda 2030. L’intesa prevede lo sviluppo di un piano di mobilità sostenibile con l’installazione, entro il 2023, di 21 colonnine, per un totale di 42 punti di ricarica per veicoli elettrici, alimentate da energia proveniente da fonti rinnovabili.
La partnership strategica con ACEA Innovation si inquadra in un processo organico di sviluppo integrato di progetti di energy e waste transition che coinvolgeranno anche gli stakeholder locali assumendo una particolare rilevanza per il percorso di sviluppo di servizi urbani sostenibili intrapreso dall’amministrazione comunale nell’ambito della green e circular economy. Si rafforza in questo modo il rapporto della multiutility con il territorio, sul quale opera già la società del Gruppo ACEA Gesesa, gestore del servizio idrico integrato a Benevento e in 22 comuni della provincia.
“Dopo l’avvio di progetti per la mobilità elettrica e sostenibile a Roma e nei comuni di Terni, Grosseto, Taranto e Baselga di Pinè, siamo molto soddisfatti – ha sottolineato l’Amministratore Unico di ACEA Innovation Valerio Marra – di poter affiancare, come partner strategico per la transizione ecologica, anche il comune di Benevento, impegnato in progetti di green economy e sviluppo sostenibile”.
“Il Piano Industriale del Gruppo ACEA – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Giuseppe Gola – prevede l’installazione, entro il 2024, di 2.200 punti di ricarica in tutta Italia, con l’obiettivo di diventare uno dei principali player nazionali per l’e-mobility. L’ingresso in questo mercato punta a supportare la transizione energetica e lo sviluppo della mobilità sostenibile soprattutto all’interno dei centri urbani dove è più forte l’impatto ambientale. E per agevolare tale passaggio stiamo sviluppando nelle città coinvolte infrastrutture di ricarica capillari, sorrette da una rete di distribuzione intelligente, flessibile e resiliente”.
“La mobilità sostenibile – ha dichiarato il sindaco di Benevento Clemente Mastella – deve essere un concetto da veicolare e trasmettere alla cittadinanza e alle nuove generazioni, ma anche un’azione concreta. L’accordo siglato, stamani, sigilla l’idea che questa amministrazione ha di una Benevento all’avanguardia, al passo con i tempi e proiettata nel futuro. Ad oggi, sempre più automobilisti scelgono veicoli elettrici, ma la mobilità non è sempre garantita loro, perchè spesso le città sono ancora sprovviste di punti di ricarica. Noi non abbiamo voluto rimanere indietro e ringraziamo ACEA Innovation per il supporto.
Si tratta di un passo importante che consente di offrire un servizio prezioso ai cittadini, incentivandoli all’utilizzo dei veicoli amici dell’ambiente, la cui diffusione risulta elemento fondamentale per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento, cui da sempre sono attento, in quanto, come spesso ho ribadito, adottando tante volte misure di prevenzione con chiusure domenicali al traffico, a causa delle polveri sottili muoiono 70mila persone all’anno, ed è mio dovere salvaguardare la salute dei Beneventani”.
(ITALPRESS).

Ferrovie, due Frecce in più a Caserta e Benevento

NAPOLI (ITALPRESS) – Più Frecciargento, fino al 6 settembre, per i collegamenti estivi tra Roma, Campania e Puglia per facilitare gli spostamenti verso le località turistiche, confermando il sostegno concreto del Gruppo FS a un settore importante anche per l’economia nazionale.
La prima partenza da Roma Termini alle 12.10 di domenica 1 agosto, con arrivo a Caserta alle 13.18, Benevento alle 14.04, Bari Centrale alle 16.26.
In direzione nord la prima nuova corsa del Frecciargento dal Capoluogo pugliese sarà lunedì 2 agosto alle 9.36, arrivo a Benevento alle 12.09, Caserta alle 12.49 e arrivo nella Capitale alle 14.08.
I treni fermeranno anche a Barletta e Foggia.
I biglietti per i nuovi collegamenti sono acquistabili da oggi su tutti i canali di vendita Trenitalia.
(ITALPRESS).

Alberobello firma il Manifesto sindaci Città Metropolitana Bari

BARI (ITALPRESS) – Un manifesto di 10 punti, aperto, per una strategia metropolitana partecipata, con l’obiettivo di affrontare insieme le nuove sfide future in uno scenario globale profondamente modificato dalla pandemia. Alberobello era presente ieri sera a Bari al museo archeologico di Santa Scolastica per la firma sul manifesto dei sindaci della Città Metropolitana di Bari per una strategia condivisa di sviluppo metropolitano. Per la Capitale dei trulli c’era il sindaco Michele Longo che ha partecipato all’incontro insieme al sindaco metropolitano, Antonio Decaro, e i primi cittadini dei 41 Comuni del territorio. L’iniziativa, denominata “Un grande obiettivo Comuni”, mira a dare nuovo impulso al processo di pianificazione strategica avviato nel 2016 dalla Città metropolitana al fine di elaborare nuove visioni e sviluppare progetti per la ripartenza che possano cogliere al meglio le grandi opportunità che offre il Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). L’attività di pianificazione strategica della Città metropolitana di Bari è fondata su un modello di governance condiviso e policentrico sviluppato sulla co-pianificazione, co-progettazione e partecipazione e sulla valorizzazione delle specificità dei 41 Comuni metropolitani. All’incontro sono intervenuti anche i rappresentanti del Partenariato Economico Sociale e degli atenei pubblici e privati del territorio anch’essi firmatari del Manifesto che resterà aperto a tutte le forze sociali ed economiche interessate a partecipare a questo percorso. Il manifesto, si legge al punto dieci, orienta la condivisione di un più generale obiettivo di costruzione di un “senso metropolitano” condiviso, inteso come immaginario territoriale collettivo cui far riferimento in termini di identità, appartenenza e ambizione di sviluppo comunitario. La Città Metropolitana si pone quindi come nuova e più grande casa della propria ampia comunità e, a questo scopo, costruirà specifiche politiche di coesione e interoperabilità tra i contesti locali, nonchè progetti culturali e strategie di comunicazione politica e sociale volte a consolidare in via prioritaria questo nuovo messaggio. “Fare squadra, lavorare in rete, mettere insieme le energie migliori nell’ottica di una programmazione comune ci consente di essere più forti e quindi di favorire una crescita maggiore dei nostri territori – dice il sindaco Michele Longo -, in questo senso, l’adesione a questo manifesto su impulso della città metropolitana che ringrazio, ci consente di continuare il percorso già avviato di coprogettazione che ha già portato frutti preziosi e che, siamo certi, continuerà a favorire lo sviluppo di tutta l’area metropolitana”.
(ITALPRESS).

Puglia, Emiliano presenta il movimento politico “Con”

BARI (ITALPRESS) – “In ogni Comune della Puglia, e soprattutto nelle ultime elezioni regionali, le due liste civiche, Popolari con Emiliano e Con Emiliano, hanno preso quasi gli stessi voti del partito democratico. Questo significa che ci sono tantissimi cittadini pugliesi che fanno fatica a identificarsi nelle forze politiche tradizionali e hanno bisogno di rappresentanza. Questo è nella coscienza del PD, di cui io sono un militante non iscritto, ed è nella coscienza del Movimento Cinque Stelle che nasce nel dialogo con il civismo e con i cittadini”. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, presentando oggi a Bari il movimento politico Con, apre a una prospettiva diversa del fare politica. Con il nuovo movimento Con, che vedrà Peppino Longo, ex vice presidente del Consiglio Regionale, presidente e un direttivo di sei coordinatori su base provinciale (a Bari Fabrizio D’Addario, a Lecce Alessandro Delli Noci, a Taranto Gianfranco Lopane, nella Bat Giuseppe Tupputi, a Brindisi Alessandro Leoci, a Foggia Patrizia Lusi), dunque si attua una sorta di cross over tra partito politico tradizionale e movimento cittadino, come lo era nelle intenzioni il primo M5S”.
“Per questo Emiliano parla ad ampio spettro del fare politica che “è una esigenza per alcune persone, e non sono poche, come esigenza dell’anima di contribuire alla propria comunità. Con nasce su questo presupposto, è una forza politica regionale e noi speriamo che questa forza politica regionale possa contribuire a frenare una deriva autoritaria. – ha detto il Governatore pugliese – Il desiderio che il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle e i Movimenti civici costruiscono insieme soprattutto un’idea dell’Italia che consenta nelle elezioni politiche del 2023 di resistere al vento delle destre più deteriori. Ci auguriamo di poter portare questo metodo anche in altre regioni prima del Mezzogiorno e poi dell’Italia intera perchè è evidente che c’è un buco nella struttura del centro sinistra che deve evidentemente essere colmato”. Un progetto che Emiliano vorrebbe esportare: “L’evento di oggi è una vanto che viene seguito, mi auguro, dai grandi sindaci non schierati italiani. Una delle persone con le quali mi piacerebbe parlare di quanto sta avvenendo oggi è Beppe sala, il sindaco di Milano.
“Con” è tutto questo ed è una sorta di polline che io mi auguro possa contribuire anche a far evolvere in senso positivo sia il partito democratico che il Movimento 5 Stelle che hanno bisogno del popolo italiano”. Durante l’evento, che ha visto la partecipazione degli assessori Delli Noci e Lopalco e i sindaci dei capoluoghi pugliesi, tranne Brindisi e Foggia, infine Emiliano ha ribadito il suo lavoro esclusivo per la sua regione: “Io mi dedico esclusivamente alla Puglia – ha detto – ed è chiaro che se tutti stanno a casa nessuno si muove qualcuno deve uscire e deve parlare e normalmente lo fanno gli anziani. Gli anziani hanno meno timore di parlare. Io che ho più esperienza e più responsabilità sto chiedendo a tutto il popolo italiano che si riconosce nell’alleanza tra PD e M5S di riconoscere che esiste uno spazio politico enorme che questi due partiti non riescono a colmare completamente”.
(ITALPRESS).

Covid, in Calabria 145 i nuovi positivi

CATANZARO (ITALPRESS) – In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 985.615 (+2.579).
Le persone risultate positive al Coronavirus sono 70.542 (+145) rispetto a ieri.
Questi sono i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Calabria.
(ITALPRESS).