BARI (ITALPRESS) – “Una delle ragioni per le quali le Regioni sono favorevoli al greenpaa è che noi sappiamo che ci sono molte situazioni in cui le misure tradizionali, anche le chiusure per esempio, potrebbero non funzionare se i cittadini si organizzano in modo alternativo. Noi abbiamo avuto durante il lockdown molti casi di festeggiamenti familiari, durante Natale e Pasqua, che hanno provocato tantissimi contagi”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano questa mattina durante la trasmissione Morning News su Canale 5. “Questa volta assistiamo a un gruppo bergamasco che è venuto a pregare in Puglia e meno male che era abbastanza circoscritto” – ha aggiunto Emiliano a proposito del focolaio sviluppatosi in un gruppo di preghiera di ragazzi di Bergamo in vacanza in Puglia.
“Ma lo devo dire – ha continuato – la Asl lombarda non ci aveva segnalato questa situazione, ora però stiamo collaborando e abbiamo superato questo piccolo gap di comunicazione. Ma quello era un gruppo chiuso che si era organizzato e pensava di poterla fare franca. Il green pass, invece, serve ad evitare che le azioni di una sola persona possano ricadere su un gruppo intero. E le Regioni sono per allargare eventualmente il ruolo del green pass. Questo serve anche a stimolare le vaccinazioni, ecco perchè la battaglia contro di esso è sbagliata. Capisco le perplessità di chi deve subire un trattamento sanitario sul proprio corpo, lo capisco anche da giurista. Però è una necessità per far ricominciare il paese a vivere”.
(ITALPRESS).
Green Pass, Emiliano “Utile stimolo per vaccinazioni”
Lavoro nero e sicurezza, sull’isola di Procida 4 su 6 aziende irregolari
NAPOLI (ITALPRESS) – I carabinieri della stazione di Procida, insieme a quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Napoli e a personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro hanno svolto un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto del lavoro nero e alla tutela dei diritti dei lavoratori. Sei le aziende controllate, quattro quelle che non rispettavano le regole imposte dalla normativa sul lavoro. Il titolare di una ditta edile contava due lavoratori in nero, uno di questi extracomunitario. Sono stati individuati in un cantiere, privi di un regolare contratto. Per l’imprenditorae una sanzione e una denuncia penale. In una gelateria, anche in questo caso, è stata accertata la presenza di un lavoratore in nero. Il titolare ne risponderà con una multa salata. Stesso scenario per un 30enne, proprietario di un ristorante dell’isola nelle cui sale era impiegato un dipendente il cui contratto, mai formalizzato, era stato stipulato solo per stretta di mano. Infine, ancora per un ristoratore è scattata la sanzione per comunicazioni contrattuali tardive.
(ITALPRESS).
Puglia, Piemontese “2,3 mln per riqualificazione Torremaggiore”
BARI (ITALPRESS) – “Attorno al secolare leccio monumentale di Torremaggiore si avvia oggi una storia di riqualificazione urbana che vuole essere popolare e proiettata al futuro”. Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, commentando la delibera con cui la Giunta regionale ha approvato, questo pomeriggio, una variazione al bilancio di previsione 2021 che finanzia con 2 milioni e 320 mila euro un programma di riqualificazione urbana a Torremaggiore, in provincia di Foggia. L’intervento era stato individuato, a dicembre scorso, tra quelli prioritari cui destinare i contributi agli investimenti per la progettazione e per la realizzazione, fra l’altro, per la rigenerazione urbana e per le infrastrutture sociali.
“Insieme alla collega assessore all’Ambiente, Urbanistica e Politiche Abitative, Anna Grazia Maraschio, abbiamo attivato ben più che uno stanziamento per realizzare 16 alloggi di edilizia sovvenzionata e le connesse opere di urbanizzazione – prosegue Piemontese – perchè il cuore dell’intervento è un grande parco urbano e, al suo interno, i duemila metri quadri totalmente dedicato ai giochi e alla socialità dei bambini, che sorgeranno intorno al leccio secolare, uno dei 144 alberi pugliesi censiti nell’elenco nazionale degli Alberi Monumentali, scelto dal Ministero della Politiche Agricole e Forestali tra le immagini del calendario 2021 emblematicamente intitolato ‘Rimettiamoci in Camminò”.
Il programma si articola in 16 alloggi popolari, opere di urbanizzazione, parcheggi a servizio del radicale rifacimento del Parco San Pio, nel cui ambito è stato progettato un grande parco giochi.
(ITALPRESS).
Sanità, in Campania via libera al piano di recupero delle liste d’attesa
NAPOLI (ITALPRESS) – Come annunciato, nella riunione della Giunta della Campania oggi è stato approvato il Piano regionale di recupero delle liste d’attesa, con il quale si destinano risorse finanziarie per potenziare l’offerta di prestazioni di ricovero e di specialistica ambulatoriale ai cittadini campani che durante il 2020, a causa della pandemia, non hanno usufruito di servizi sanitari. Sono stati impartiti indirizzi operativi puntuali alle Aziende Sanitarie, chiamate a predisporre piani di azione specifici.
Nell’ambito del Piano, spiega la nota, è stato altresì previsto anche il coinvolgimento delle strutture sanitarie private accreditate. A tal fine sono stati destinati 72 milioni di euro per finanziare budget integrativi per prestazioni di specialistica ambulatoriale (laboratori analisi, radiologia, cardiologia, centri diabete, etc.) che consentiranno il superamento di criticità nell’erogazione delle prestazioni.
(ITALPRESS).
Turismo, Rosa “oltre 100 eventi per far conoscere la Basilicata”
POTENZA (ITALPRESS) – Si inserisce nell’ambito del brand “Ambiente Basilicata” il programma “E…state nei parchi e nelle aree protette 2021”. Fino al 21 settembre il fitto programma degli eventi messo a punto dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata prevede una serie di attività con la collaborazione dei Ceas (Centri di educazione ambientale alla sostenibilità) e delle Pro Loco per scoprire le bellezze e le particolarità del territorio lucano. Il filo conduttore della manifestazione è la biodiversità. Terra di contrasti e di armonie, orgogliosa della propria identità e custode di valori tradizionali, la Basilicata è un vero e proprio scrigno di “diversità”. Dal Parco del Pollino, il più grande d’Italia, al Parco dell’Appennino Lucano – Val d’Agri – Lagonegrese, ricco di varietà paesaggistica, culturale e storico-artistica di sorprendente bellezza, dal Parco delle Chiese Rupestri al Parco delle – Piccole Dolomiti Lucane , alle peculiarità della Rete natura 2000. Dalla Capitale Europea della Cultura 2019 alla città della Magna Grecia, dal capoluogo di regione, all’area federiciana del Vulture fino ad arrivare ai tanti paesini, tra monti e colline, la Basilicata ha molto da raccontare e da mostrare. Nel programma di “Estate… nei Parchi 2021” sono inseriti attività didattiche a cielo aperto, passeggiate a tema, laboratori culturali e di gastronomia tradizionale, workshop teatrali e musicali, visite guidate, per vivere momenti a contatto con la natura e conoscere le tradizioni e la cultura dei luoghi.
“Obiettivo Ambiente Basilicata” sarà il titolo della video-pubblicazione che la Regione realizzerà alla fine del progetto. Guardare i “diversi” spazi e luoghi con partecipazione emotiva trasmettendo, attraverso il video, ciò che più affascina: questo il filo conduttore del” viaggio”.
“Sono estremamente soddisfatto di questa iniziativa che si snoda in 15 progetti e oltre 100 eventi – commenta l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa – che mira tramite un processo di comunicazione e trasferimento delle conoscenze ambientali a scoprire i nostri magici luoghi. Un’iniziativa che fa parte del brand “Ambiente Basilicata” tramite il quale il Dipartimento Ambiente vuole fare conoscere quanto si fa di concreto da un lato per tutelare il nostro patrimonio naturalistico, dall’altro per avvicinare i cittadini alle buone pratiche di rispetto e difesa del territorio”.
(ITALPRESS).
Campania, De Luca “Terzo mandato? Faremo come il Veneto”
NAPOLI (ITALPRESS) – “Faremo quello che ha fatto la Regione Veneto e altre Regioni, cioè da quando si approva la legge elettorale della Campania scatta la norma dei due mandati, niente di particolarmente innovativo, è una linea già segnata da qualche altra Regione. Che tempi? Entro l’anno sicuramente”. Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a margine di una conferenza stampa a Napoli, risponde alla domanda di una cronista sul terzo mandato da governatore della Campania.
(ITALPRESS).
In Calabria la prima giornata “Le donne dell’acqua”
CATANZARO (ITALPRESS) – «L’esigenza è quella di costruire alleanze tra istituzioni, società civile, pubblico e privato per sostenere e tutelare le donne, facendo conoscere la storia che hanno avuto nella storia e nella cultura dell’acqua».
Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura e al Welfare, Gianluca Gallo, durante la conferenza stampa, nella sede Arsac di Cosenza, dedicata alla prima giornata della campagna nazionale “Le donne dell’acqua”, iniziativa che intende contribuire a valorizzare la presenza femminile nel settore idrico e in agricoltura.
All’evento, promosso da Arsac in sinergia con Donne Impresa Coldiretti Calabria, hanno partecipato anche il presidente regionale di Coldiretti Calabria, Franco Aceto, il direttore generale Arsac, Bruno Maiolo, e la coordinatrice regionale “Donne Impresa Coldiretti Calabria”, Angela Mungo. Per il Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume erano presenti il coordinatore del progetto, Massimo Bastiani; Benito Scazziota, del Comitato di Pilotaggio; Paola Rizzuto, coordinatrice nazionale del Gruppo di Lavoro dedicato alle “Donne dell’acqua” per la valorizzazione delle politiche di genere.
«Fare il punto sugli sviluppi delle politiche di genere nel settore dell’acqua, attraverso quest’iniziativa – ha aggiunto Gallo -, consentirà di mettere a fuoco i molti nodi che restano ancora da sciogliere per raccogliere le sfide significative di Agenda 2030, come suggerito da Fao e Unesco sul tema “acqua e politiche di genere”».
Secondo gli organizzatori «lo scopo è di creare percorsi di consapevolezza per valorizzare il contributo delle donne con le loro innovazioni – in ambito produttivo, tecnologico e di organizzazione aziendale – alla gestione della risorse idriche, alla lotta ai cambiamenti climatici, all’agro-ecologia, all’economia circolare e al turismo culturale sostenibile».
«Con un occhio – è stato specificato – ad alcuni luoghi di lavoro simbolo delle prime forme di partecipazione e aggregazione femminile, quali, ad esempio, gli antichi lavatoi, le anse dei fiumi dove si lavorava la canapa o la ginestra, le risaie, il lavori nei campi o nelle montagne».
A questa prima giornata seguiranno una serie di incontri che toccheranno diverse regioni italiane. Il progetto itinerante intende contribuire a valorizzare la presenza femminile nel settore idrico e in agricoltura, per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere attraverso la promozione di coalizioni multi-attoriali, multi-settoriali e multi-valoriali.
Gli incontri sono progettati per poter acquisire e trarre il massimo vantaggio dalle diverse storie ed esperienze narrate per favorire lo scambio di esperienze, incentivare una partecipazione continuativa e diffusa e mirano a rinsaldare le identità territoriali e valoriali che opportunamente utilizzate potrebbero essere foriere di risultati interessanti per la costruzione di una rete di donne dell’acqua.
(ITALPRESS).
Sorrento rilancia #Operaunesco nel centenario tenore Caruso”
NAPOLI (ITALPRESS) – A cento anni dalla morte del celebre tenore Enrico Caruso, il Comune di Sorrento – con il Sindaco, Massimo Coppola, il Presidente del Consiglio Comunale, Luigi Di Prisco, e l’Assessore al Turismo, chef Alfonso Iaccarino – aderisce ufficialmente alla campagna #OperaUnesco promossa dal Presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio.
#OperaUnesco chiede la candidatura de “Il Belcanto e l’Opera Lirica Italiana” al Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità e la petizione che la sostiene ha già superato le 22.000 firme, tra sottoscrizioni on-line su Change.org e raccolta cartacea, e punta al traguardo delle 25.000 adesioni.
Pecoraro Scanio esprime la propria soddisfazione per l’importante nuova adesione del Comune di Sorrento, che ha ospitato il grande tenore, e dove Lucio Dalla compose la nota canzone “Caruso”. Sorrento, del Belcanto e dell’Opera Lirica, ne ha apprezzato il valore culturale come tra le più alte espressioni della nostra tradizione, esprimendo il proprio sostegno all’iniziativa intorno alla proposta di definizione del dossier di candidatura da parte di Fondazioni liriche, Conservatori di musica e realtà culturali, professionali e della società civile.
“E’ importante che si presenti ufficialmente questa candidatura. Il messaggio che rilanciamo oggi, in occasione del centenario della morte di Enrico Caruso, tenore dalla carriera trionfale, è un’ulteriore spinta verso la vittoria di questa prima parte della campagna, per la quale occorre ottenere dal Governo un impegno per avanzare la candidatura del Belcanto e l’Opera Lirica Italiana. Dobbiamo ottenere questo risultato perchè promuovere il made in Italy e il turismo avviene anche con la difesa e la valorizzazione delle tradizioni culturali italiane” dichiara Alfonso Pecoraro Scanio.
(ITALPRESS).












