Home Mezzogiorno Pagina 260

Mezzogiorno

Emiliano “In Puglia abbiamo il mare più pulito d’Italia”

BARI (ITALPRESS) – “La qualità del mare è determinante per la scelta dei turisti, quindi confermiamo di avere il mare più pulito d’Italia. Questo è un lavoro che non è sempre stato così, la Puglia spesso era una maglia grigia o qualche volta anche nera da questo punto di vista”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la presentazione, oggi a Bari, dei dati relativi al monitoraggio delle acque costiere di balneazione della Puglia rilevati da Snpa e Arpa Puglia.
“Poco alla volta, lo sforzo corale di tutti, comprese le imprese che hanno adottato misure più innovative, ha portato ad un trionfo dell’intera comunità che ha capito che il mare è la sua risorsa più importante in questo momento, con maggiore possibilità di sviluppo”.
(ITALPRESS).

Poste Italiane celebra cittadina Modugno con un francobollo

ROMA (ITALPRESS) – Emesso dal ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo di Modugno nel millenario della fondazione, al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: trecentomila esemplari. Fogli da ventotto esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente. Bozzetto a cura di Tiziana Trinca. La vignetta riproduce, a sinistra, il logo di “Modugno Millenaria”, che raffigura in forma stilizzata uno dei simboli più importanti della città, la cupola principale della chiesa di San Felice nel casale di Balsignano, affiancato, a destra, da un particolare architettonico della stessa cupola e dal profilo della Puglia in cui si evidenzia il luogo dove si trova la cittadina di Modugno. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Modugno, in provincia di Bari. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.
(ITALPRESS).

De Luca “I pochi vaccini in Campania scandalo nazionale”

NAPOLI (ITALPRESS) – “La Campania ha ricevuto meno vaccini di tutte le altre Regioni. Questo è uno scandalo nazionale. Tranne me nessuno ha combattuto per superare questa vergogna. Invece dovremmo riuscire ad essere il Sud dell’efficienza e allora potremmo avere più forza nel portare avanti le nostre battaglie e potremmo così contrastare quell’eccesso di centralizzazione che riscontro nel Piano di Ripresa”. Così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenuto in apertura della 51esima edizione del Giffoni Film Festival. Sollecitato dalle tante domande dei giovani, sono stati i temi toccati, tra cui la distribuzione dei fondi Europei. “La Campania ha fatto una battaglia per la distribuzione equa dei fondi europei. – ha detto De Luca – Qualche riscontro positivo l’abbiamo avuto, ma non nei termini necessari. Gli investimenti europei servono a recuperare i ritardi storici che abbiamo nel nostro Paese che sono di tipo territoriale, di tipo sociale, di genere e che si traducono in disparità sul piano occupazionale”.
“Se però davvero si volesse fare realmente un’opera di superamento del divario – continua De Luca – non dovremmo destinare al Sud il 34% delle risorse, ma dovremmo avere il doppio. Questo non accade perchè siamo in un Paese in cui non c’è una classe dirigente con questa ispirazione ideale e lo stesso vale per le forze politiche. Nel dopoguerra la questione meridionale è stato un tema che accomunava tutti i partiti. Tutto questo oggi non c’è più. In Italia il Sud continua ad essere considerato la palla di piombo ai piedi del Paese. E’ anche vero che noi stessi abbiamo fatto di tutto per screditarci, con esempi di cattiva amministrazione, ma è altrettanto vero che oggi non ci sono spinte ideali tali da reggere la battaglia per superare il divario. Oggi la Campania è ultima per riparto del fondo sanitario, questa è una vergogna che grida vendetta”.
(ITALPRESS).

Ambiente: a Bari il forum regionale per lo Sviluppo sostenibile

BARI (ITALPRESS) – “Noi volgiamo scrivere le pagine dello sviluppo sostenibile. Il forum di oggi ha un’importanza strategica per le politiche regionali adottando un metodo di costruzione vera, reale, di partecipazione”. Con queste parole l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio, ha introdotto il Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con il dipartimento Ambiente. “In questo momento storico così importante – ha detto l’Assessora – è necessario e fondamentale il ruolo della politica ma lo è altrettanto quello della società civile. Siamo chiamati tutti a un ruolo di grande responsabilità perchè gli obiettivi che dobbiamo raggiungici sono importanti per il futuro della nostra regione e del nostro Paese”.
Nella giornata di conferenze si tenterà di delineare il prossimo processo strategico che la Regione Puglia ha intenzione di sviluppare. Due le sessioni di lavoro organizzate per il Forum, dove la prima avrà come focus la governance della sostenibilità attraverso un confronto delle esperienze su scala nazionale, regionale, provinciale e comunale di declinazione dei goal dell’Agenda ONU 2030. La seconda sessione, invece, sarà dedicata alla sostenibilità in ottica di equità e pari opportunità, contrasto del gender gap e il superamento di ogni forma di discriminazione legata alle differenze di genere. Un occhio particolare, ovviamente, sarà dato al Piano territoriale per Taranto, connesso al percorso delle bonifiche ambientali, alla riconversione industriare ed economica, alla rigenerazione urbana e alla riqualificazione del tessuto sociale, per centrare i principali Goal dell’Agenda ONU 2030 riguardanti la Regione.
(ITALPRESS).

Al Policlinico Bari lezione di chirurgia vertebrale con simulatore

BARI (ITALPRESS) – Giovani chirurghi e medici specializzandi a lezione virtuale di chirurgia vertebrale. Sono stati in 60 al Policlinico di Bari ad esercitarsi in una settimana con il simulatore di intervento chirurgico vertebrale mini-invasivo. Il macchinario per l’addestramento rivolto a specialisti e medici in formazione specialistica è stato utilizzato all’interno della clinica di Ortopedia per perfezionare le tecniche di massima precisione da utilizzare in sala operatoria.
Il simulatore è costituito da un braccio motorizzato dotato di più leve in grado, attraverso un algoritmo calcolato dal computer, di ripercorrere dal punto di vista virtuale la normale anatomia del corpo vertebrale e simulare quello che avviene in sala operatoria. Il chirurgo può allenarsi nella manualità muovendo il braccio motorizzato e visualizzando al tempo stesso sullo schermo l’immagine della colonna vertebrale. Esattamente come accade in sala operatoria.
“Fino a qualche anno fa queste esercitazioni venivano eseguite sui cadaveri, oggi la tecnologia ci viene in aiuto – spiega il dottor Andrea Piazzolla, direttore dell’unità operativa semplice di Chirurgia vertebrale del Policlinico di Bari – la nostra idea è quella di creare un teaching center al Policlinico di Bari, un hub in cui questa tecnologia sia a disposizione non solo dei ragazzi in formazione ma anche dei chirurghi meno esperti che fanno parte degli ospedali territoriali dove, non essendoci una unità di chirurgia vertebrale, queste metodiche non vengono comunemente attuate. Sempre più la chirurgia vertebrale sta abbandonando il trattamento conservativo, per questo è importante che i giovani colleghi possano fare pratica con queste tecniche. La chirurgia mini invasiva ha a disposizione spazi molto limitati: noi dobbiamo entrare nel corpo vertebrale attraverso un corridoio di 6 mm e sbagliare di pochi millimetri può dare conseguenze poco piacevoli per il paziente e per il chirurgo; è bene allenarsi tanto su queste macchine per fare poi il meglio in sala operatoria”.
L’unità operativa di Ortopedia si conferma in prima linea nell’uso delle tecnologie. Nella clinica del Policlinico di Bari, infatti, è già stata sperimentata la realtà aumentata in sala operatoria negli interventi di protesi di ginocchio e sono state utilizzate protesi in 3D.
“Vogliamo continuare a sperimentare metodiche adatte ai giovani e proiettate nel futuro – commenta il professor Biagio Moretti, direttore dell’unità operativa complessa di Ortopedia del Policlinico di Bari – L’ausilio di queste metodiche, che ci danno la possibilità di vedere la possibilità di vedere la realtà con occhi più precisi e più completi rispetto ai nostri occhi anatomici, ci consente di ottenere risultati migliori con tecniche sempre meno invasive. L’interattività è sicuramente un valore aggiunto per i ragazzi in formazione che hanno così l’occasione di imparare in molto meno tempo”.
(ITALPRESS).

Medtec Lecce, Emiliano “Formeremo medici con capacità ingegneristiche”

BARI (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è intervenuto questa mattina alla presentazione pubblica di MedTec, il nuovo corso di laurea in Medicina e Chirurgia a orientamento tecnologico dell’Università del Salento.
Il rettore Fabio Pollice e il presidente Emiliano hanno aperto i lavori, organizzati nel centro congressi del complesso Ecotekne di Lecce, dell’incontro di presentazione del corso che sarà avviato il prossimo settembre nell’Ateneo salentino. Ha partecipato anche il rettore dell’Humanitas University Marco Montorsi. La presentazione del corso è stata affidata a Pietro Alifano per l’area Med e Alessandro Sannino per l’area Tec.
“La Puglia – ha detto Emiliano – conquista, grazie all’Università del Salento di Lecce, un grande corso di laurea in Medicina con riferimento alle scienze biomediche. Formeremo medici con capacità ingegneristiche, avremo la capacità di prevedere l’evoluzione della scienza medica”.
“Sono veramente emozionato per l’importanza della giornata dedicata alla presentazione ufficiale del nuovo corso di laurea e sono emozionato anche per la qualità della squadra, per l’unità di intenti e di azioni che abbiamo messo in campo, abbattendo campanili, egoismi, declinando tutti i verbi alla prima persona plurale e non alla prima persona singolare. La Puglia fino a 15 anni fa erigeva muretti, e non solo per tutelare il paesaggio, ma anche per stabilire continuamente i confini e invece grazie alla lungimiranza di una comunità che ha cominciato a ragionare diversamente, stiamo abbattendo queste distanze e stiamo costruendo il successo del modello pugliese che non è solo, nonostante la loro importanza, turismo, pizzica, mare pulitissimo, legalità, trasparenza dei processi, ma vogliamo inseguire la modernità, se possibile saltando qualche errore fatto da altri e accelerando, dove è possibile, collaborando e liberando le strade dei tanti giovani che si sono impegnati in questo percorso in modo tale da non creare loro ostacoli” continua Emiliano.
“Il MedTec disegnerà il nuovo volto dei medici di domani e soprattutto abbiamo l’obiettivo di formare una figura professionale che oltre a essere in grado di fare il medico chirurgo sia in grado di applicare le soluzioni tecnologiche a supporto soprattutto dell’invecchiamento e delle emergenze sanitarie. MedTec integra il percorso di una laurea tradizionale, con un percorso aggiuntivo che sono focalizzati su elementi tecnologici che l’Università di Lecce già vive.
Fra dieci anni un chirurgo, ma già oggi accade, non entrerà più direttamente in una sala operatoria, dovrà controllare robot da remoto. Noi siamo leader in molti settori tecnologici legati all’automazione, quindi non si comprendeva per quale motivo non dovessimo entrare in questi percorsi. La scelta di investire in questi percorsi è anche una scelta meridionale, lo dico cercando di essere meno provinciale possibile. Ci teniamo che il Sud abbia le stesse possibilità, anche perchè abbiamo distretti informatici, diagnostici che ci portano ad avere in questo settore 1.200 imprese, quasi 3.000 occupati, 912 milioni di euro di export. Questa forte spinta nella ricerca industriale ha indotto tutti noi a proseguire su questa strada” spiega Emiliano.
“Noi ci siamo, la Regione Puglia c’è e ci sarà sempre. In bocca al lupo all’Università del Salento, in bocca al lupo a questa magnifica squadra” conclude.
(ITALPRESS).

Vaccino, in Basilicata somministrate 542 mila dosi

POTENZA (ITALPRESS) – La task force regionale della Basilicata rende noto che nella giornata di ieri sono state effettuate 4.419 vaccinazioni. A ieri sono 330.870 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (59,8 per cento) e 211.327 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (38,2 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 542.197 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
Sempre nella giornata di ieri sono stati processati 111 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui nessuno è risultato positivo. Nella stessa giornata sono state registrate 4 guarigioni, tutte di residenti in Basilicata.
(ITALPRESS).

Premio Ischia, al giornalista Gerardo Ausiello il “Marco Suraci”

ISCHIA (NAPOLI) (ITALPRESS) – Gerardo Ausiello, giovane capocronista del quotidiano il Mattino, è il vincitore del Premio “Marco Suraci” assegnato dalla Regione Campania di concerto con la Fondazione Premio Ischia ai giornalisti under 40.
Il premio è dedicato al giovane cronista Marco Suraci prematuramente scomparso nel 2002 all’età di 37 anni.
Gerardo Ausiello, vanta diverse pubblicazioni come “Frammenti di Vita” (Controcorrente edizioni, 2005) con cui ha vinto i premi “Sciacca”(Città del Vaticano) e “Masaniello” (Napoli). E’ autore del libro “Napoli-New York, 40 minuti” (Guida editori, 2010) con cui ha vinto il premio “Amerigo” (Firenze), e, con Leandro Del Gaudio, del libro-inchiesta “Dentro la Terra dei fuochi”. Nel 2019 a Washington Dc ha ricevuto il premio “Giovan Giacomo Giordano” per l’impegno sui temi dell’ambiente e della salute. E’ tra i fondatori del Sindacato giornalisti della Campania, di cui è stato presidente, ed è Consigliere nazionale della Federazione della stampa italiana dal 2015.
La cerimonia di consegna della 42esima edizione del Premio Ischia si terrà il 3 e 4 settembre prossimi ad Ischia, isola certificata covid free.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Valentino, ha il sostegno della Regione Campania, dell’Istituto per il Credito Sportivo, dell’Aci (Automobile Club d’Italia), del Gruppo Unipol, di Menarini Group, di Terna, ACEA, Free To X e la collaborazione di Data Stampa e iCorporate.
(ITALPRESS).