POTENZA (ITALPRESS) – La task force regionale della Basilicata comunica che ieri sono stati processati 1.693 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 99 (e fra questi 93 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi.
Nella stessa giornata risultano decedute 2 persone, residenti una a Pietrapertosa e l’altra a Potenza.
Sono invece 62 le persone guarite.
Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 4.735, di cui 4.548 in isolamento domiciliare. Sono 14.214 le persone residenti in Basilicata guarite dall’inizio dell’emergenza sanitaria e 436 quelle decedute.
Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 187.
Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 285.424 tamponi molecolari, di cui 263.006 sono risultati negativi, e sono state testate 170.100 persone.
(ITALPRESS).
Coronavirus, in Basilicata 99 positivi e due decessi
De Luca “A inizio autunno sarà vaccinata tutta la Campania”
NAPOLI (ITALPRESS) – “In Campania abbiamo dovuto affrontare due criticità: la prima è relativa alla mancanza di forniture di vaccini, la seconda è quella della mancanza di personale per la campagna di vaccinazione”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso del suo consueto appuntamento social del venerdì pomeriggio per fare il punto sull’emergenza Covid.
Durante il suo monologo il governatore chiede trasparenza e in particolare che sia indicato, accanto al numero dei vaccini consegnati in Italia, anche quale tipo di vaccino è stato distribuito a ogni regione: “Noi abbiamo avuto poche dosi di Moderna”, sottolinea De Luca prima di commentare con orgoglio la mobilitazione e la disponibilità degli ultimi giorni da parte di medici di ogni tipo, nel complesso circa 13mila, che potrebbero essere presto utilizzati per fare le somministrazioni nei 140 hub vaccinali sparsi sul territorio regionale.
“Questo – afferma l’inquilino di Palazzo Santa Lucia – ci dà la possibilità di moltiplicare il numero dei cittadini che vacciniamo. Dobbiamo fare 70mila inoculazioni al giorno. Per inizio autunno – conclude De Luca – vacciniamo tutti i campani”.
(ITALPRESS).
“Compra Lucano”, la Regione ringrazia agricoltori e allevatori
POTENZA (ITALPRESS) – Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, a testimonianza dell’impegno costante che gli agricoltori e gli allevatori lucani hanno dimostrato in questi difficili mesi di emergenza sanitaria, continuando nel loro lavoro senza fermarsi mai per far arrivare sulle nostre tavole lo stesso cibo sicuro e di qualità, superando la paura del virus e guardando oltre ogni tempesta, ha voluto dedicare loro un piccolo video di ringraziamento, visionabile sulla pagina Facebook Compra Lucano (https://www.facebook.com/compralucano). Lo comunica la Regione.
“L’impegno del Dipartimento continua ad essere quello di camminare a fianco agli operatori del settore agricolo lucano sostenendoli nelle sfide del futuro e nel rilancio delle loro attività, pur se con l’incognita della pandemia e di un mercato agricolo che purtroppo subisce fluttuazioni spesso imprevedibili. Ma – si legge – la tenacia e la resilienza sono le due caratteristiche dell’agricoltura di Basilicata, della sua storia e della sua economia. Ed è per questo che nel dire grazie a loro, agricoltori e allevatori lucani, l’invito è quello di continuare a consumare prodotti locali. Compra Lucano, mangi sano e dai una mano!”
(ITALPRESS).
Napoli intitola luoghi della città a Necco, Giuffrè, Berardini e Stein
NAPOLI (ITALPRESS) – La commissione Toponomastica del Comune di Napoli, presieduta dal sindaco Luigi de Magistris, ha accolto le proposte di intitolazione di alcuni luoghi della città da dedicare a Luigi Necco, Aldo Giuffrè, Antonia Berardini, Edith Stein.
In particolare, su proposta del sindaco e dell’assessore Alessandra Clemente, su richiesta della Cooperativa sociale Lazzarelle e come da iniziativa “Una strada per Antonia”, è stata approvata l’intitolazione di una strada ad Antonia Bernardini, morta dopo 4 giorni di agonia nell’ospedale Cardarelli di Napoli per le gravi ustioni riportate su tutto il corpo per l’incendio del letto dov’era legata nell’allora manicomio giudiziario di Pozzuoli. Lo spazio antistante gli ingressi dell’ex OPG diventerà quindi “Piazzale Antonia Bernardini”.
A Luigi Necco giornalista, divulgatore non solo sportivo ma della cultura napoletana, amante della sua Napoli per la quale si è speso con passione civile sarà invece dedicato lo slargo che collega piazza Leonardo a via Girolamo Santacroce, apponendo in quella zona una targa commemorativa aderendo così alla proposta dell’Associazione culturale RivoluzionART/creativiATTIVI e di un folto gruppo di sottoscrittori.
Su proposta della commissione Toponomastica della Municipalità 7, Miano, Secondigliano e San Pietro a Patierno è stata approvata la sostituzione del toponimo Piazza della Milizia con “Piazza Edith Stein”, santa e poi ancora patrona d’Europa per volontà di Papa Giovanni Paolo II, monaca cristiana, filosofa e mistica tedesca dell’Ordine delle Carmelitane Scalze, vittima della Shoah. Ebrea convertita al cattolicesimo, arrestata dai nazisti e rinchiusa ad Auschwitz-Birkenau dove venne trucidata nel 1942 insieme alla sorella Rosa, terziaria carmelitana scalza.
Infine, su proposta dell’assessora Clemente, è stata approvata l’intitolazione della “Scalinata Aldo Giuffrè”, corrispondente agli attuali gradini monumentali che collegano Via Francesco Paolo Michetti con Via Antonio Mancini, nel quartiere Vomero, che sarà così dedicata alla memoria del grande attore, regista, drammaturgo, doppiatore e scrittore, interprete unico del teatro non solo Eduardiano e prestigioso rappresentante della cultura napoletana.
(ITALPRESS).
Blitz anticaporalato nel Foggiano, 10 misure cautelari
FOGGIA (ITALPRESS) – Blitz anticaporalato nel Foggiano. Con l’operazione “Principi e Caporali”, i carabinieri di Manfredonia e del locale Nucleo ispettorato del Lavoro, coordinati dalla Procura di Foggia, hanno eseguito 10 misure cautelari per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Sequestrate anche 8 aziende agricole, sottoposte ad amministrazione controllate.
Le indagini – supportate da Squadrone eliportato carabinieri cacciatori, Nucleo cinofili e Nucleo elicotteri – hanno permesso di accertare e conseguentemente interrompere “un modo illecito e diffuso di reperire grandi masse di braccianti da impiegare quali forza lavoro nei campi”.
A metterlo in atto imprenditori e caporali che, secondo gli inquirenti, impiegavano la manodopera in palese violazione dei contratti collettivi nazionali, della normativa di settore relativa all’orario di lavoro e ai periodi di riposo, quella in materia di sicurezza e igiene sul luogo di lavoro, nonchè sottoponendo tutti i braccianti a un controllo serrato sui campi.
(ITALPRESS).
In Basilicata 190 nuovi casi di Covid, revocata la zona rossa a Forenza
POTENZA (ITALPRESS) – Sono 190 i nuovi casi di Coronavirus in Basilicata, dove sono stati processati 1.388 tamponi molecolari. Lo rende noto la task force regionale. Due i decessi (uno ad Abriola e l’altro a Potenza), 91 le persone guarite. A partire da domani, è revocata l’applicazione delle disposizioni sulla zona rossa al Comune di Forenza. Lo stabilisce l’ordinanza numero 12 firmata dal presidente della Regione, Vito Bardi.
Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 4.609, di cui 4.416 in isolamento domiciliare. Sono 14.087 le persone residenti in Basilicata guarite dall’inizio dell’emergenza sanitaria e 431 quelle decedute.
Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 193: a Potenza 35 pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 31 in Pneumologia, 11 in Medicina d’urgenza, 19 nel reparto di Medicina interna Covid e 4 in Terapia intensiva dell’ospedale San Carlo; a Matera 34 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive, 20 in Pneumologia, 30 nel reparto di Medicina interna Covid e 9 in Terapia intensiva dell’ospedale ‘Madonna delle Graziè.
(ITALPRESS).
De Luca “Finalmente arrivano più vaccini, ma serve continuità”
NAPOLI (ITALPRESS) – “Oggi registriamo che arrivano più vaccini, l’importante adesso è che ci sia continuità altrimenti diventa impossibile fare una programmazione”. A dirlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto a margine della sua visita al centro per l’autismo BlunAuti di Qualiano. Il governatore poi torna a chiedere rapide valutazioni da parte degli organi di controllo al fine di usufruire, se giungerà il via libera, il prima possibile del vaccino Sputnik acquistato dalla Regione. “L’Aifa deve muoversi, non può dormire – tuona De Luca -. La situazione è grave e le decisioni vanno prese, che siano positive o negative. Vanno prese in un mese, non in un anno”.
(ITALPRESS).
Policlinico di Bari, Anna Maria Minicucci nuova direttrice sanitaria
BARI (ITALPRESS) – E’ Anna Maria Minicucci, di origini molisane, la nuova direttrice sanitaria dell’azienda ospedaliero universitaria Policlinico di Bari. Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Federico II di Napoli e specializzata in igiene e medicina preventiva con il massimo dei voti. Master in management sanitario all’Università Bocconi di Milano. Attestato di formazione manageriale per direttori generali, iscritta nell’albo nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere. Dopo la direzione sanitaria all’IRCCS “Pascale” di Napoli, del Presidio ospedaliero “Rummo” di Benevento, del presidio sanitario Asl Napoli 2 è stata direttrice generale del “Santobono – Pausillipon” di Napoli, l’ospedale pediatrico più grande del sud Italia, dal gennaio del 2009 a giugno del 2020.
Minicucci ha svolto attività di professore a contratto presso la scuola di Specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell’Università Federico II di Napoli dal 2004 al 2014, è vice presidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso) e dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (Aopi).
(ITALPRESS).












