Home Senza categoria Pagina 3384

Senza categoria

All’Estoril Davies saluta Ducati con una vittoria in gara 2

0

La stagione 2020 del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike si conclude al Circuito Estoril con Gara 2 del Round Pirelli di Estoril. Chaz Davies vince la sua ultima gara con il team ARUBA.IT Racing – Ducati firmando una grandissima prestazione.
Davies scatta dalla quarta casella e si porta subito in lotta per la vittoria raggiungendo il secondo posto prima di passare al secondo giro Toprak Razgatlioglu (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team). Il britannico riesce ad allungare sul talento turco che sulla pista portoghese si è aggiudicato le prime due gare di questo weekend.
La lotta per la seconda piazza termina in anticipo con la caduta di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) dopo il contatto alla curva 3 con la Yamaha di Razgatlioglu. Il campione del mondo si rialza e chiude 14° mentre il portacolori Yamaha è terzo alle spalle di Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati). Il team ARUBA.IT Racing – Ducati conclude quindi il 2020 con una grande doppietta mentre nella classifica dei Team precede il KRT.
Con la doppietta firmata da Davies e Redding Ducati conquista il 950° piazzamento sul podio nella storia del WorldSBK.
Michael van der Mark (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team) chiude la sua esperienza con Yamaha con un quarto posto; lo spagnolo si mette alle spalle Alvaro Bautista (Team HRC) e Michael Ruben Rinaldi (Team GOELEVEN).
Alle spalle del riminese in settima posizione troviamo Leon Haslam (Team HRC) che giunge alla bandiera a scacchi davanti a Xavi Fores (Kawasaki Puccetti Racing) e Federico Caricasulo (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team). Con questo ottavo posto Fores è il primo dei piloti Kawasaki. Il suo piazzamento è molto importante dato che permette alla Casa giapponese di conquistare i punti necessari per battere Ducati nella classifica Costruttori. Borgo Panigale infatti chiude a un solo punto da Kawasaki.
Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) completa la top ten precedendo Jonas Folger (Bonovo Action by MGM Racing); Loris Baz (Ten Kate Racing Yamaha) non arriva al traguardo a causa di un problema tecnico.
L’irlandese Eugene Laverty (BMW Motorrad WorldSBK Official Team) porta a casa un 12° posto e si mette alle spalle Leandro Mercado (Motocorsa Racing), Rea e Matteo Ferrari (Barni Racing Team), 15° alla sua seconda presenza stagionale. Dietro di lui arrivano il brasiliano Eric Granado (MIE Racing HONDA Team) e Takumi Takahashi.
Sheridan Morais (ORELAC Racing VerdNatura) è 18° e precede Loris Cresson (OUTDO Kawasaki TPR), all’esordio nel WorldSBK. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team) cade al terzo giro alla curva 4. A terra anche Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK).
(ITALPRESS).

Coronavirus, 11.705 nuovi positivi in 24 ore

ROMA (ITALPRESS) – Sono 11.705 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, e 69 i decessi che portano il totale delle vittime a 36.543. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 146.541 tamponi, per un totale di 13.540.582 da inizio emergenza. E’ quanto si legge nel bollettino del ministero della Salute e della Protezione Civile di domenica 18 ottobre.
Il totale dei dimessi/guariti, ad oggi, è di 251.461 (+2.334), mentre gli attuali positivi sono 118.356 (+1.421). Ad oggi sono 7.131 (+514) i ricoverati con sintomi, 750 (+45) si trovano in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono 118.356 persone. La Lombardia si conferma la regione dove, nelle ultime 24 ore, è stato registrato il maggior numero di nuovi casi (2.975), seguita da Campania (1.376) e Lazio (1.198).
(ITALPRESS).

Spezia rimonta due gol e pareggia con la Fiorentina

CESENA (ITALPRESS) – Finisce 2-2 al Manuzzi di Cesena la sfida tra lo Spezia di Italiano e la Fiorentina di Iachini. Tanto da recriminare in casa viola che, forte dello 0-2, non ha saputo approfittare della situazione, lasciandosi rimontare da uno Spezia ben messo in campo e fortemente determinato a conquistare punti. Inizio sfavillante della Fiorentina che, dopo appena due minuti, trova l’immediato vantaggio con Pezzella che, sugli sviluppi del primo corner della gara, colpisce di testa il pallone a botta sicura e trova la rete del momentaneo 0-1. Lo Spezia soffre l’avvio choc dei toscani che, famelici, raddoppiano al 4′. Sulla corsia di destra Lirola tenta la volata personale. Il laterale viola crossa basso per Biraghi che in corsa non manca l’appuntamento col pallone e mette a segno la rete dello 0-2. Alle corde, lo Spezia prova a scuotersi e, all’11’, Gyasi suona la carica per i suoi e dalla sinistra serve Piccoli che, da ottima posizione, cicca clamorosamente il pallone.
L’undici di Iachini abbassa sensibilmente il ritmo della gara e dalla panchina spezzina Italiano chiede ai suoi a gran voce di alzare il proprio baricentro e, al 39′, i liguri accorciano le distanze: dalla retrovia ligure lancio di Terzi e mancato aggancio di Caceres. Verde approfitta dell’errore dell’ex juventino e in area viola con il sinistro fredda Dragowski per l’1-2 chiude il primo tempo. Al ritorno in campo dagli spogliatoi, lo Spezia si mostra sin da subito determinato, ma la prima vera occasione da rete è dei toscani. Al 63′, Lirola sfonda sulla destra e serve al centro Vlahovic che di sinistro calcia a botta sicura, ma Terzi è bravo a frapporsi e manda il pallone in angolo. Lo Spezia non si lascia intimorire e, al 75′, sugli sviluppi di un corner si crea una mischia furiosa in area toscana; il pallone arriva a Farias che, defilato, trafigge con una puntata Dragowski per la rete del definitivo 2-2.
(ITALPRESS).

Belotti non basta al Torino, Simeone e Joao Pedro lanciano il Cagliari

TORINO (ITALPRESS) – Il Cagliari vince 3-2 sul campo del Torino e trova il primo successo del suo campionato. Per i granata di Giampolo nuovo ko: zero punti. La sfida tra i bomber Belotti e Simeone finisce pari, due gol a testa, ma l’argentino ha il merito di piazzare la zampata decisiva dopo un’incertezza di Sirigu. A segno anche Joao Pedro.
Dopo soli 2′, prima azione e primo gol: Lukic viene lanciato in area di rigore e si trova a tu per tu con Cragno che lo atterra, per La Penna è rigore. Dal dischetto Belotti trasforma per l’1-0 dei padroni di casa. Il vantaggio granata ha vita breve. La reazione della squadra di Di Francesco non si fa attendere e dopo una occasione in mischia con Simeone, al 12′ arriva il pareggio grazie al gol di Joao Pedro, lesto sottomisura sull’invito di Walukiewicz. Neanche 10 minuti e il Cagliari mette la freccia. In una delle azioni organizzate dalla catena di destra dei sardi Nandez-Zappa, la palla arriva sui piedi di Simeone che dall’area piccola batte Sirigu. Uno-due terribile del Cagliari che tramortisce gli uomini di Giampaolo.
Belotti sembra l’unico a sbattersi e a provare qualcosa, ma la manovra lenta e prevedibile dei compagni lo aiuta poco. Il Cagliari amministra il vantaggio fino alla fine del primo tempo. Nella ripresa il Toro segna di nuovo in avvio, alla prima azione: sul traversone dalla destra di Vojvoda, Bonazzoli spizza la palla che arriva sul secondo palo dove Belotti incrocia di mancino battendo Cragno. E’ il quarto gol in quattro giornate per il “Gallo”, fin qui i gol del Torino in campionato li ha segnati tutti lui. La gara vive una fase di stallo con i granata in possesso palla e i sardi pronti a ripartire. Proprio su un contropiede Sottil si vede ribattuto un tiro da dentro l’area piccola. Al 25′ risponde il Toro con un tiro da fuori di Meitè alto di poco. Solo un episodio sembra poter sbloccare l’empasse, che arriva puntuale: sul cross di Nandez Sirigu non trattiene e Simeone si avventa sulla palla firmando la sua doppietta.
Il Torino si lancia alla ricerca del pareggio ma nel finale Verdi spreca tirando alle stelle all’altezza del dischetto e Cragno dice no su una bella sforbiciata di Belotti. Vince per la prima volta il Cagliari, terza sconfitta di fila per il Torino, nonostante un grande Belotti.
(ITALPRESS).

Geoghegan Hart vince 15^ tappa a Piancavallo, Almeida resta rosa

PIANCAVALLO (ITALPRESS) – Tao Geoghegan Hart trionfa nella quindicesima tappa del Giro d’Italia 2020 andata in scena dalla Base Aerea Rivolto a Piancavallo per 185 chilometri. La temibile frazione odierna, caratterizzata da vari GPM e dall’ultima salita di 14,5 km al 7,8% di pendenza media, finisce nelle mani del britannico dell’Inoes-Grenadiers. Il podio viene completato dall’olandese Wilco Kelderman e dall’australiano Jai Hindley, entrambi del Team Sunweb. La maglia rosa non cambia: Joao Almeida, portoghese della Deceuninck-Quick Step, si conferma leader della generale pur pagando qualcosa nei confronti di Kelderman che ora lo insegue con 15″ di ritardo. Perde ancora nei confronti dei diretti rivali invece Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), staccatosi dal gruppo sulla salita di Piancavallo e ora a 3’29” dalla vetta e anche Domenico Pozzovivo. Domani in programma la giornata di riposo prima della sedicesima tappa del Giro d’Italia, da Udine a San Daniele del Friuli dopo 229 chilometri, fissata per la giornata di martedì. Altra frazione piuttosto impegnativa con il GPM di seconda categoria sulla Madonnina del Domm prima di vari saliscendi che portano al traguardo. 
(ITALPRESS).

Coronavirus, De Micheli “Il coprifuoco non ci sarà”

ROMA (ITALPRESS) – “Il coprifuoco non ci sarà, è contro la nostra idea di normalità nella pandemia. Stiamo lavorando per tenere in equilibrio il diritto alla vita, alla scuola, alla mobilità e alla salute”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola Micheli, intervistata da Lucia Annunziata a “Mezz’ora in più” su Raitre. “La ragione della stretta è legata a luoghi o modalità di vita – spiega – che hanno in maniera scientificamente dimostrata un rischio maggiore di contagio”.
(ITALPRESS).

Al GP di Aragon vince Rins davanti a Marquez, Mir nuovo leader

ALCANIZ (SPAGNA) (ITALPRESS) – Alex Rins vince il Gran Premio di Aragon, decimo appuntamento del calendario di MotoGP. Sulla pista spagnola il pilota della Suzuki trionfa davanti ad Alex Marquez (Honda) e al compagno di squadra Joan Mir. Un risultato che, in concomitanza con la gara da incubo vissuta da Fabio Quartararo, consente a Mir di portarsi in testa alla classifica generale. Quarto posto per Maverick Vinales (Yamaha) davanti a Takaaki Nakagami (Honda) e Fabio Morbidelli (Yamaha). Giornata complicata per le Ducati con Andrea Dovizioso a chiudere 7° mentre a chiudere la top ten, invece, ci sono Cal Crutchlow (Honda) e le due Ducati di Jack Miller e Johann Zarco.
Domenica da dimenticare, infine, per Fabio Quartararo, scattato in pole position ma finito in fondo al gruppo e costretto ad abbandonare il primo posto nella classifica mondiale.
(ITALPRESS).

Rimonta Sassuolo, 4-3 a Bologna e secondo posto

BOLOGNA (ITALPRESS) – Nella quarta giornata di Serie A il derby emiliano se lo aggiudica il Sassuolo che compie un’incredibile rimonta sul Bologna per 4-3. Gli uomini di De Zerbi, reduci da due vittorie e un pareggio, salgono a quota 10 punti a sole due lunghezze dal Milan capolista, mentre i rossoblù restano fermi a 3 punti al sedicesimo posto in classifica. Avvio convincente del Bologna che fin dalle prime battute di gioco si rende aggressivo in fase offensiva tanto da passare in vantaggio dopo appena nove minuti. Geniale la giocata di Palacio che, con la coda dell’occhio, vede l’inserimento di Soriano e la conclusione del centrocampista non lascia scampo a Consigli. Gli uomini di Mihajlovic continuano ad attaccare, ma è il Sassuolo ad andare a segno con Berardi che riceve sulla destra e rientra verso il centro, senza trovare opposizione: il tiro mancino finisce sul palo lontano alle spalle di Skorupski.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e al 39′ Palacio scambia con Soriano che serve Svanberg in area. Il numero 32 rossoblù colpisce di prima intenzione e trafigge l’estremo difensore neroverde. Nella ripresa i ritmi continuano ad essere altissimi e al 55′ Barrow ha l’occasione per calare il tris, ma la sassata da fuori area termina a fil di palo. Il 3-1, però, è solo rimandato: al 60′ un errore di Locatelli permette a Orsolini di recuperare palla e rientrare sul mancino trovando il gol. Il Bologna non fa in tempo a festeggiare che quattro minuti più tardi i neroverdi accorciano ancora le distanze grazie allo splendido assist di Caputo per Djuricic che fredda Skorupski. Sulle ali dell’entusiasmo è poi sempre Caputo a risolvere la situazione trovando il pareggio del 3-3 al 70′, dopo una svirgolata di Palacio. Gli uomini di De Zerbi completano la rimonta grazie all’autorete di Tomiyasu che devia nella propria porta il cross di Kyriakopolous per il definitivo 4-3. Il Sassuolo è secondo.
(ITALPRESS).