Home Senza categoria Pagina 3385

Senza categoria

Un altro giocatore del Torino positivo al Covid, è asintomatico

TORINO (ITALPRESS) – Dopo le positività emerse ieri di un giocatore e di due componenti dello staff, un altro caso di Covid in casa Torino. “Dai tamponi effettuati nell’ambito dei controlli previsti dal protocollo in vigore a ridosso della competizione – fa sapere il club granata in una nota – è emersa la positività al Covid-19 di un calciatore della prima squadra. Il tesserato, completamente asintomatico, è già stato messo in isolamento”.
Il Torino, che nel pomeriggio affronterà il Cagliari, “continuerà a seguire l’iter previsto dai protocolli sanitari. Ciò consentirà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività di allenamento e di partita”, conclude la nota.
(ITALPRESS).

Coronavirus, Aefi “Le fiere non vanno fermate”

MILANO (ITALPRESS) – “Siamo sconcertati dalle indicazioni del CTS che suggerisce la limitazione temporanea alla fruizione di eventi a grande aggregazione di pubblico, tra cui fiere e congressi”. Lo afferma in una nota Maurizio Danese, presidente di AEFI, l’Associazione che riunisce 40 operatori fieristici nazionali.
“Le fiere hanno protocolli molto rigidi in materia di salute e sicurezza, validati dallo stesso CTS, che vengono rispettati in ogni fase della manifestazione, compresi allestimenti e disallestimenti. Inoltre le fiere sono agevolate dai grandi spazi in cui si svolgono che permettono di garantire un distanziamento di ben oltre due metri, senza dimenticare la ridotta partecipazione a seguito della pandemia – prosegue Danese -. Dalla riapertura del 1° settembre, tutte le manifestazioni dei nostri associati si sono svolte in totale sicurezza, con grande soddisfazione degli espositori italiani per il business generato. La salute di tutti resta anche per noi una priorità e per tutelarla tutti i quartieri hanno fatto enormi investimenti in sicurezza; abbiamo lavorato per la ripartenza, pianificando e ri-programmando le manifestazioni dell’ultimo trimestre, senza ad oggi aver ancora ricevuto il sostegno a fondo perduto per le perdite subite”.
“Le fiere sono uno dei più potenti ed efficaci strumenti di politica industriale a disposizione del Paese da cui si originano direttamente o indirettamente quasi il 50% delle esportazioni – sottolinea il presidente di Aefi -. Bloccarle significa non solo distruggere un settore, ma un intero sistema. Come detto i nostri protocolli di sicurezza sono già molto severi, ma siamo a disposizione del CTS per valutare insieme eventuali ulteriori misure da mettere in atto”.
(ITALPRESS).

Coronavirus, Di Maio “A breve misure più stringenti”

ROMA (ITALPRESS) – “Serietà per favore, da parte di tutti.
Il governo deciderà nel più breve tempo possibile le misure più stringenti anti covid da applicare che verranno subito dopo comunicate dal presidente Giuseppe Conte, come ha sempre fatto.
Quindi vi chiedo di non credere alle tante fake news che stanno girando in queste ore”. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
“Siamo a quasi 11mila contagi, ma con oltre 160mila tamponi effettuati. Al momento il dato delle terapie intensive non è allarmante: circa 700 ricoveri contro i 3700 del mese di marzo. Ma dobbiamo prevenire ed anticipare le mosse – aggiunge -. Intanto questa notte abbiamo approvato in cdm la manovra che nelle prossime settimane arriverà in parlamento. Dentro ci sono decine di miliardi per: sostenere le imprese, potenziare il sistema sanitario e supportare le nostre famiglie. Il governo inoltre ha deciso di sospendere la riscossione e l’invio di nuove cartelle fino al 31 dicembre. Continuiamo a tenere alta l’attenzione e ricordate di usare la mascherina. Coraggio, rimaniamo uniti”.
(ITALPRESS).

Covid, Brusaferro “Intervenire ora per evitare una forte crescita”

ROMA (ITALPRESS) – “Un intervento ora è necessario per appiattire la curva dei contagi che stanno crescendo in modo significativo. Dobbiamo evitare che accada quello che abbiamo visto negli altri Paesi perchè la nostra curva del virus non è diversa da quella degli altri. I risulati di questi interventi a livello nazionale e nel caso ce ne fossero subito dopo anche a livello regionale non li vedremo prima di 10-15 giorni. Per questo non dobbiamo stupirci se nei prossimi giorni continueremo a vedere una crescita ancora importante dei positivi”. Lo afferma in un’intervista al Sole 24 Ore Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.
Per Brusaferro “questo è un momento importante per il Paese e bisogna rafforzare la consapevolezza che dobbiamo adottare misure precauzionali più attente a livello personale, familiare e di comunità”. E aggiunge: “In alcuni ambiti la diffusione del virus è molto controllata come la scuola e il lavoro. Il problema è come ci aggreghiamo informalmente. Non è uscire per fare l’aperitivo, ma il fatto che non si fa attenzione e magari non si indossa la mascherina”.
Brusaferro si dice preoccupato per “il fatto che ora stanno crescendo rispetto ai mesi scorsi i contagiati sintomatici.
Questo è un segnale che il virus sta avanzando. E’ la lezione che abbiamo imparato a marzo anche se allora facevamo molti meno tamponi e ora grazie agli sforzi che si stanno facendo scopriamo molti più asintomatici”.
(ITALPRESS).

Azzolina “La scuola non deve chiudere, De Luca ci ripensi”

ROMA (ITALPRESS) – “Pensavano fosse un rigore a porta vuota. Credevano di poter chiudere le scuole, vanificando l’immenso lavoro fatto quest’estate e gli stessi sacrifici dei ragazzi, senza che ci fosse alcuna reazione. Ma hanno trovato un’intera comunità fatta di docenti, personale scolastico, famiglie, studenti, pronta a parare”. Lo afferma in un’intervista al quotidiano La Repubblica la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Per la ministra “le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado devono restare assolutamente e completamente aperte come lo sono oggi in quasi tutt’Italia. Per la secondaria di secondo grado, le superiori, può accadere quel che già sta accadendo: vorrei dare una notizia, la didattica a distanza è già utilizzata. Ogni scuola si sta organizzando suddividendo le classi, ruotando, alternando. Questa cosa si fa già. Vogliamo implementarla? Benissimo. Ma non significa che possa essere generalizzata per intere classi e per tutto il tempo”.
Per Azzolina la decisione presa dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca “è una scorciatoia, come mettere la polvere sotto il tappeto. Si pensa che non sia un costo e invece è elevatissimo e mina il futuro del Paese. Stiamo parlando di far esplodere un problema che già abbiamo tantissimo come la dispersione scolastisca. In alcuni territori le scuole non sono solo luogo di apprendimento, ma un posto dove si impara la legalità. Io ci sono stata in Campania. Lì la scuola non è meno importante del pane. Chiuderla significa prendere quei bambini e sottrarre loro un pezzo di futuro enorme, non lasciargli speranza”.
(ITALPRESS).

Ballottaggi in Sicilia, si vota in 4 comuni tra cui Agrigento

PALERMO (ITALPRESS) – Urne aperte dalle 7 in Sicilia per i ballottaggi. Si vota oggi e domani in quattro comuni: Agrigento, unico capoluogo di provincia; Carini, nel Palermitano; Augusta e Floridia nel Siracusano.
Nella città dei Templi a contendersi la poltrona di primo cittadino sono il sindaco uscente Lillo Firetto, sostenuto da liste di centro, che al primo turno ha ottenuto il 27,8% dei consensi, e Franco Miccichè, appoggiato da Vox e liste civiche, che ha ottenuto il 36,6% dei voti.
A Carini la sfida è tra l’uscente Giovì Monteleone del centrosinistra, che ha ricevuto il 37,5% delle preferenze, e Totò Sgroi del centrodestra, che ha ottenuto il 33,5% dei consensi.
Ad Augusta la contesa è tra l’ex sindaco Pippo Gulino che ha conquistato il 31,4% delle preferenze e Giuseppe Di Mare che si è fermato al 27,1%.
A Floridia il duello sarà tra Marco Carianni che ha ottenuto il 26,1% dei voti, sostenuto da liste civiche, e Salvo Burgio, che ha conquistato il 17,2% dei consensi, sostenuto da FdI e lista civica.
I seggi saranno aperti, oggi, fino alle 22; domani dalle 7 alle 14. Durante le operazioni di voto saranno pubblicate, così come per il primo turno, quattro rilevazioni sull’affluenza degli elettori al voto; alle 12,30, alle 19,30 e alle 22,30 di oggi; e alle 15,30 di lunedì.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio domani, subito dopo il completamento delle operazioni di voto.
(ITALPRESS).

Alla Juve non basta Morata, 1-1 in casa Crotone

CROTONE (ITALPRESS) – Il Crotone ferma la Juventus e guadagna il primo punto in campionato. Allo ‘Scidà la matricola della Serie A strappa l’1-1 dopo tre sconfitte nelle prime tre giornate approfittando delle tante assenze tra i bianconeri, per la seconda partita consecutiva costretti a terminare in inferiorità numerica. I bianconeri vanno sotto al 12′ sul rigore trasformato da Simy: Bonucci in ritardo su Reca, dal dischetto il centravanti rossoblù spiazza con freddezza Buffon al 650° gettone in Serie A. Gli ospiti impiegano solamente nove minuti per rimediare: Kulusevski trova un buon corridoio per Chiesa, l’ex viola pesca Morata sul secondo palo che da pochi passi non può sbagliare. La Juventus manca il pallone del vantaggio con Portanova che spara addosso a Cordaz da buona posizione, il Crotone risponde nel finale di primo tempo con una manovra avvolgente partita da sinistra e disinnescata con una parata in due tempi da Buffon. In avvio di ripresa i campioni d’Italia continuano a concedere troppo: Cigarini dal limite mette di poco sul fondo, Pirlo decide di affidarsi a Cuadrado che rileva Portanova ma al 60′ deve incassare l’espulsione di Chiesa. Il direttore Fourneau di Roma giudica pericoloso il contrasto del nuovo acquisto bianconero con Cigarini, la Juve rimane in dieci ma due minuti dopo sfiora il raddoppio con il colpo di testa di Morata che colpisce il palo interno. L’attaccante spagnolo si vede negare la doppietta dal Var al 76’: dopo un interminabile check, per questione di millimetri il numero 9 bianconero è oltre l’ultimo difensore del Crotone. Il disordinato forcing finale della Vecchia Signora nei sette minuti di recupero non cambia il risultato: i calabresi festeggiano, la Juve stenta a decollare.
(ITALPRESS).

Serie A1 Artistica: Salerno e Brescia vincono regular season

NAPOLI (ITALPRESS) – La terza prova del campionato di serie A1 di Artistica disputatasi al PalaVesuvio di Ponticelli, nell’ambito dell’Autunno Napoletano della Ginnastica, ha visto la Pro Patria Bustese in testa alla classifica di giornata con 237.050, davanti a Salerno, seconda con 233.050, e alle Corpo Libero Gymnastics Team di Padova (232.050). La regular season, dopo le tappe di Firenze, Ancona e Napoli, va alla Ginnastica Salerno con 81 punti speciali. Seguono, nell’ordine, Spes Mestre (76), Busto Arsizio (68), Macerata (65), Ares di Cinisello Balsamo (62) e Giovanile Ancona (59). Le prime sei si ritroveranno nella struttura partenopea, il 22 novembre, per giocarsi lo scudetto 2020. Sul fronte femminile la Brixia Brescia con 168.400 fa filotto e vince la stagione regolare con 90 punti speciali a punteggio pieno. L’argento della gara odierna, organizzata dalla S.G.Campania 2000, va alla Ginnastica Civitavecchia con 153.450. Terzo il Centro Sport Bollate con 150.900. In campionato, alle spalle delle fate brixiane si piazzano il CSB di Bollate (75), Civitavecchia (73), Ginnica Giglio (59), Juventus Nova Melzo (59) e l’Artistica 81 di Trieste (57) che, malgrado il pari merito con la WSA di San Benedetto del Tronto, accede nel sestetto della Final Six donne. Retrocedono tra gli uomini Pro Carate, Melzo e Sampietrina Seveso, mentre nella femminile scendono in A2 Padova, GAL Lissone e Audace di Torri di Quartesolo (Vicenza).
L’evento è stato trasmesso in live streaming sul canale YouTube di Federginnastica con quasi 5.000 contatti simultanei, e sarà disponibile on demand su Dazn dalle 19.00 di lunedì 19 ottobre. Le premiazioni sono state effettuate dal Presidente federale Gherardo Tecchi, dal Questore di Napoli Alessandro Giuliano, dal Vice Presidente FGI Rosario Pitton, dal Presidente del Comitato Tecnico mondiale dell’Artistica femminile Donatella Sacchi e dal membro del comitato tecnico maschile della Ginnastica Europea Diego Lazzarich.
(ITALPRESS).