Home Senza categoria Pagina 3388

Senza categoria

Parma, un altro giocatore positivo al Coronavirus

PARMA (ITALPRESS) – Sale a 5 il numero dei giocatori positivi in casa Parma. Dopo i quattro annunciati mercoledì scorso, il club ha reso noto stamane che “dopo la serie di controlli eseguita giovedì che ha dato esito negativo per tutto il gruppo squadra, un ulteriore ciclo di tamponi eseguito nel pomeriggio di ieri (a 48 ore dalla gara, come previsto dal protocollo federale) ha evidenziato un caso di positività al Covid-19 relativamente a un atleta del gruppo squadra. Il calciatore è asintomatico ed è stato prontamente isolato secondo le direttive federali e ministeriali. La società comunica altresì che tutti gli altri membri del suddetto gruppo squadra sono risultati negativi. In ossequio alla normativa e al protocollo, e d’accordo con le autorità sanitarie competenti, il gruppo squadra prosegue l’isolamento fiduciario senza avere alcun contatto con l’esterno. Tutto il gruppo squadra sarà inoltre sottoposto a un ulteriore ciclo di tamponi nel ritiro di Udine al fine di eseguire, come da protocollo, uno screening a 24 ore dalla gara con esito a quattro ore dal fischio d’inizio della partita contro l’Udinese”.
(ITALPRESS).

Coprifuoco e mini lockdown, in vertice notturno le ipotesi del Governo

ROMA (ITALPRESS) – Un coprifuoco notturno, con un lockdown generalizzato dopo le 22 e restrizioni più rigide nel fine settimana, ma anche la possibilità (delegate alle regioni), di chiudere alcune attività (come palestre, piscine o addirittura parrucchieri) nelle zone dove il contagio corre più veloce. E’ la visione emersa dopo il vertice notturno durato più di cinque ore a Palazzo Chigi. Una riunione conclusa a notte fonda che ha per il momento messo sul tavolo delle ipotesi. Prima che le soluzioni vengano assunte passeranno probabilmente altre 24 ore. Non è escluso infatti che un ulteriore e ancora più stringente Dpcm possa essere varato nella giornata di domani.
Il governo oggi è impegnato in alcuni passaggi decisivi: in primis l’incontro con le Regioni. Sarà fondamentale nel pomeriggio la lettura del bollettino con i nuovi dati. Gli ultimi numeri appaiono preoccupanti e pretendono interventi tempestivi. Ieri i nuovi positivi hanno sfondato quota 10 mila, mai così tanti dall’inizio della pandemia. Senza contare che le decisioni assunte dal governatore della Campania Vincenzo De Luca richiamano l’esecutivo ad una riflessione. Nel governo sono due le posizioni: una interventista con Pd e Leu che chiedono in tempi celeri l’adozione di misure ancora più stringenti, l’altra di Italia viva e Cinque stelle (ed in questa fase condivisa dallo stesso premier), più “attendista”. Ma la possibilità che all’inizio della prossima settimana l’esecutivo possa varare nuove misure di contenimento non appare per nulla peregrina ed è emersa con forza durante il vertice di questa notte.
L’Italia potrebbe quindi seguire le decisioni assunte in Francia, dove in alcuni municipi, tra cui quello di Parigi, è stato introdotto il coprifuoco.
Sempre nel corso della riunione, secondo fonti ben accreditate, si è anche ragionato della possibilità di fare ricorso ai fondi del Mes. Una parte del governo, riconducibile a Pd, Italia Viva e Leu, incalzata nelle ultime ore da un largo fronte trasversale di sindaci, dovrebbe formalizzare nelle prossime ore a Conte la richiesta di ricorrere al Mes. Anche se al momento Conte intende spingere per un’accelerazione nello sblocco dei fondi del Recovery Fund. Intanto questa sera dovrebbe tenersi il Consiglio dei ministri chiamato a dare il via libera alla legge di bilancio.
(ITALPRESS).

Torino, un giocatore e 2 membri staff positivi al Coronavirus

TORINO (ITALPRESS) – Il Torino ha reso noto che “nell’ambito dei consueti test per la rilevazione del Covid-19 sono stati riscontrati tre casi di positività: un calciatore della prima squadra e due membri dello staff. I tesserati in questione, completamente asintomatici, sono già in isolamento. Il Torino continuerà a seguire tutto l’iter previsto dai protocolli sanitari”. I granata domani alle 15 affronteranno il Cagliari in casa.
(ITALPRESS).

Governo, Rosato “non vedo rischi ma serve uno scatto in più”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vedo rischi per il governo. Io vedo i rischi che comporta per il Paese un governo che non fa tutte le cose che dovrebbe fare”. Così, in un’intervista al Corriere della Sera, il deputato di Italia Viva, Ettore Rosato, che dice no ad “un governo il cui obiettivo non è quello di risolvere i problemi ma di andare avanti qualche altro mese”. “Penso che tutti abbiamo interesse a dare un’accelerazione e il primo ad avere questo interesse dovrebbe essere proprio il presidente Conte – sottolinea Rosato -. Noi riconosciamo il grande lavoro che sta facendo ma mi sembra che serva uno scatto in più anche in termini di decisioni che vanno ormai assunte”.
“Capisco i problemi del premier in questa fase difficile – aggiunge -, però sono convinto che fare squadra in questo momento sia indispensabile per fare meglio”. “Penso che un partito che garantisce la maggioranza abbia diritto, come tutte le altre forze politiche della coalizione, di essere consultato su tutte le scelte di governo – prosegue -. Noi insomma chiediamo di avere gli stessi diritti degli altri, niente di meno e niente di più”. “C’è bisogno di condividere, decidere e lavorare insieme per dare più forza al governo in un momento drammatico per il Paese. Abbiamo difficoltà a capire dove si decidano molte cose sul Mes, per esempio, dov’è il tavolo che assumerà una decisione? E poi c’è un’altra grande questione, quella di come spendere le risorse del Recovery fund. Su questo io penso che una discussione serrata nella maggioranza possa aiutare”, conclude Rosato.
(ITALPRESS).

Traffico internazionale di armi da guerra, 4 arresti

VARESE (ITALPRESS) – La Polizia di Stato Varese, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione/Ucigos e diretta dalla Procura di Busto Arsizio, ha arrestato 4 persone coinvolte in un traffico internazionale illegale di armi da guerra.
I poliziotti della Digos hanno sequestrato, in appartamenti e cantine in uso agli arrestati, un vero e proprio arsenale di armi: oltre 50 tra mitragliatori, fucili di assalto, carabine e pistole; sono stati altresì sequestrati 14 manufatti esplosivi, granate, numerosi pezzi di armi, serbatoi per cartucce ed oltre 10.000 munizioni di vario calibro.
(ITALPRESS).

Dragus positivo al Coronavirus, Crotone in isolamento

CROTONE (ITALPRESS) – A poche ore dall’anticipo casalingo di questa sera contro la Juventus, il Crotone ha reso noto che “il calciatore Denis Dragus, di rientro dagli impegni con la nazionale rumena Under 21, è stato sottoposto a test molecolare risultando positivo al Covid-19. Il calciatore, che pure era risultato negativo ai test sierologici, è stato posto immediatamente in isolamento, è attualmente lievemente sintomatico e sotto monitoraggio da parte dello staff medico rossoblù. La società comunica altresì che tutti gli altri membri del gruppo squadra sono risultati negativi ai tamponi. In ossequio alla normativa e al protocollo, e d’accordo con le autorità sanitarie competenti, il gruppo squadra ha già iniziato l’isolamento fiduciario da ieri sera presso una struttura ricettiva locale, con la possibilità di svolgere la regolare attività di allenamento per tutti gli atleti negativi senza avere alcun contatto con l’esterno”.
(ITALPRESS).

Periodici locali e on line, nasce contratto Uspi-Cisal

ROMA (ITALPRESS) – Un nuovo contratto per la regolamentazione dei rapporti di lavoro di natura redazionale nei settori della comunicazione e dell’informazione periodica locale e on line e nazionale no profit. A sottoscriverlo sono state l’Uspi, ovvero l’Unione Stampa Periodica Italiana, fondata nel 1953, che riunisce mille editori di 3 mila testate periodiche e on line, e la Cisal, la Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, costituita nel 1957, che con 1 milione 700 mila iscritti è la più importante organizzazione sindacale autonoma d’Italia.
Il protocollo d’intesa, firmato nella sede nazionale della Cisal, al numero 1 di Salita San Nicola da Tolentino, a Roma, disciplina i rapporti di lavoro subordinato instaurati nei settori della comunicazione e dell’informazione nel rispetto dell’articolo 21 della Costituzione, dell’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Legge 3 febbraio 1963, n. 69 (“Ordinamento della professione di giornalista”).
A firmare il contratto sono stati, per l’Uspi, il segretario generale Francesco Saverio Vetere, il vice segretario Sara Cipriani e il vice presidente Luca Lani, per la Cisal il segretario generale Francesco Cavallaro, il segretario confederale Fulvio De Gregorio e il segretario generale di Cisal Terziario Vincenzo Caratelli.
Il contratto nasce dall’esigenza di garantire sostenibilità e sviluppo ad un settore messo a dura prova dalla crisi economica e sanitaria – la pandemia da Coronavirus non molla la presa – nella quale aziende e lavoratori devono essere messi nelle condizioni di assicurare un servizio essenziale per i cittadini, qual è appunto il diritto di essere informati da operatori dell’informazione e della comunicazione adeguatamente tutelati contrattualmente e professionalmente.
Il contratto Uspi-Cisal, oltre a riconoscere al settore significativi aumenti retributivi e contributivi, estende diritti e tutele, ma soprattutto introduce importanti elementi di novità finora mai riconosciuti da alcun contratto nazionale di lavoro per il settore di riferimento.
Cinque le qualifiche professionali: praticante, collaboratore redazionale, corrispondente, redattore con meno e con più di 24 mesi di attività lavorativa, e coordinatore. Per il settore dell’on line, naturalmente, il contratto si applica anche alle nuove figure professionali da tempo presenti nelle piattaforme digitali e multimediali: community manager, web deloveper, web designer, web editor, web imagine editor, videomaker, social media manager.
I minimi contrattuali sono compresi tra i 1310 euro del praticante e i 1670 euro lordi al mese del coordinatore più tredicesima mensilità e 7 scatti biennali pari al 3% del minimo tabellare. Le retribuzioni dei collaboratori variano, invece, dal numero di collaborazioni (almeno 2, 4 o 8 a mese), rispettivamente 130, 250 e 500 euro, mentre i minimi dei corrispondenti dai 300 euro dei comuni fino a 30 mila abitanti ai 730 euro delle regioni e città metropolitane.
Ai giornalisti contrattualizzati Uspi-Cisal i contributi previdenziali verranno versati alla Gestione Principale dell’Inpgi, mentre quelli assistenziali ad un fondo che le parti provvederanno ad individuare per garantire ai dipendenti la migliore copertura sanitaria integrativa.
Uspi e Cisal hanno sottoscritto anche un verbale di accordo sul lavoro autonomo che rende giustizia al settore più debole. “Insomma – sottolineano Francesco Cavallaro e Francesco Vetere – un fondamentale passo in avanti a sostegno di un settore che merita di essere non solo salvaguardato, ma incoraggiato e valorizzato da norme e tutele finalizzate a garantire sostenibilità alle aziende e dignità ai lavoratori”.
(ITALPRESS).

No Smog Mobility, trend di crescita elevato per la mobilità elettrica

PALERMO (ITALPRESS) – Cala il sipario sulla decima edizione di No Smog Mobility, la rassegna sulla mobilità sostenibile svoltasi ieri mattina all’Università di Palermo. Oltre 400 i partecipanti che hanno preso parte ai lavori in modalità on line. L’edizione si è svolta per un numero limitato di studenti, ingegneri e giornalisti nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo nel rispetto delle attuali normative anti Covid e per un foltissimo numero di partecipanti attraverso le dirette dei canali Youtube e i social media della manifestazione. I lavori sono stati introdotti e moderati dalla giornalista del Tg2 Maria Leitner che ha subito dato la parola al Rettore dell’Università di Palermo. “No Smog Mobility è un’importante iniziativa, pilastro dell’informazione e dell’educazione di tutti alla mobilità sostenibile – ha commentato il Rettore, Fabrizio Micari -. Il nostro Ateneo è particolarmente sensibile su questa tematica. Oltre a svolgere la funzione di contribuire alla diffusione della cultura ‘no smog’, UniPa ha da tempo messo in atto azioni concrete per la mobilità sostenibile, come i bus navetta a basso impatto ambientale per gli spostamenti all’interno del Campus e i servizi di car e bike sharing dedicati agli studenti, che rendono l’Università – ha concluso il Rettore – un vero e proprio luogo simbolo della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente e alla sua tutela”.
A seguire, gli interventi dei professori Giovanni Perrone, direttore del Dipartimento di Ingegneria – che vanta il primo corso di laurea in Ingegneria Elettrica per la E-mobility – e Roberto Cassata, Responsabile relazioni con il territorio Sicilia di Unicredit che ha affermato: “UniCredit è fortemente impegnata a prevenire ed a mitigare l’impatto ambientale dovuto allo svolgimento della sua attività di business. Puntiamo inoltre a diventare una Banca paperless, ciò, da un lato contribuisce sicuramente a ridurre l’utilizzo della carta a beneficio dell’ambiente, dall’altro porta anche ad un miglioramento dell’esperienza del cliente, abbattendo sensibilmente i tempi delle richieste, riducendo le attività amministrative e garantendo una migliore archiviazione dei dati e dunque maggiore efficienza della nostra operatività. Durante la pandemia inoltre, abbiamo ampliato il ricorso allo smart working, e abbiamo stimato che in soli tre mesi, per effetto della riduzione del tragitto casa-lavoro, in Italia abbiamo risparmiato circa 12 milioni di km percorsi”.
A seguire, il talk show sull’Economia della Mobilità sostenibile a cui hanno partecipato i relatori Pierfrancesco Caliari, direttore generale di Confindustria Ancma, Roberto Di Stefano, responsabile e-Mobility FCA e Gianfranco Pizzuto, EV specialist.
Dal talk è emerso un quadro comune: il prossimo futuro avrà due vettori di cambiamento che saranno le nuove proprietà dei mezzi e la loro intermodalità che porteranno a nuove abitudini e modalità di utilizzo. La giornata di giovedì è seguita con una sessione interamente dedicata al Mondo dell’Ingegneria, con uno spazio legato alle esperienze dirette di due ex allievi dell’Ateneo palermitano, oggi inseriti nel campo dell’automotive. Hanno partecipato il professore Giovanni Perrone, Direttore del dipartimento di Ingegneria, il professore Mariano Ippolito, Delegato alla Didattica, il professore Alberto Milazzo, Delegato alla Ricerca, il professore Manfredi Bruccoleri, Delegato alla Terza Missione, l’ingegnere Nicola Scimeca, Managing director Ycom e Giuseppe Raimondi, Responsabile dinamica veicolo Maserati MC20.
La sessione didattica si è poi conclusa poi con il forum “Lo stato dell’arte della mobilità sostenibile. Idee e soluzioni” che ha visto gli interventi di Marco Alù, Direttore comunicazione Ford Italia, Luisa Di Vita, Direttore comunicazione Nissan Italia, Carlo Mannu, Business development&air quality Bosch, Gaetano Thorel, CEO Groupe PSA Italia ed Edoardo Torinese, EV strategy manager Hyundai Motor Italia.
Molto seguita dagli studenti anche i “fuori rassegna”. Ieri pomeriggio, la divisione e-Mobility di FCA ha dedicato solo agli studenti dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Ingegneria un’intera sessione sulle scelte dell’azienda in materia di sostenibilità, con particolare riferimento al mondo delle auto elettriche. Hanno partecipato Gabriele Catacchio, program manager e- mobility FCA, Franco Anzioso, Electrified Vehicles – Product Planning FCA e Vittorio Ravello, FCA e – Mobility EMEA Technical Matter Expert. Il secondo evento “L’Impegno di Volvo per la mobilità sostenibile” si terrà in seguito, in accordo con il Dipartimento e la casa automobilistica.
No Smog mobility è organizzato da Sicilia Motori e dall’Agenzia di Stampa Italpress, con il supporto di Unicredit e Michelin e ha avuto come media partner Mediasport Group e Lulop.com. All’interno della manifestazione sono stati inoltre proclamati i Green Prix 2020 che, giunti alla sesta edizione, hanno premiato i vincitori per le idee e soluzioni più sostenibili nel mondo dell’automotive.
La giuria, presieduta dal direttore editoriale dell’Agenzia di Stampa Italpress, Italo Cucci, ha scelto tre aziende del settore tra una rosa di sei candidati.
Oltre ai premi per le Idee e le Soluzioni, andati rispettivamente a Ford per avere realizzato la Mustang Much- e a BOSCH per gli investimenti nello sviluppo di tecnologie e prodotti dedicati ai veicoli a “zero emissioni”, la giuria ha ritenuto di assegnare, per questa edizione, un premio speciale dedicato al “Made in Italy” a Maserati, per avere disegnato, progettato e realizzato il nuovo motore elettrico “Nettuno” che equipaggerà la MC20.
Vincitori, collegati in videoconferenza per le normative anti contagio, riceveranno in premio 10 alberi che andranno, come ogni anno, ad infoltire il Bosco di No Smog Mobility, un polmone verde piantumato sei anni fa durante la prima edizione del premio, come contributo concreto della manifestazione alla città di Palermo.
(ITALPRESS).