MILANO (ITALPRESS) – “Ci sentiamo pronti per affrontare questo esame, anche se come i nostri avversari non abbiamo avuto molto tempo per prepararci”. Lo ha detto il tecnico del Milan, Stefano Pioli, alla vigilia del derby della Madonnina contro l’Inter. “Purtroppo i tifosi saranno assenti allo stadio, ma sarà una partita sentita ed entrambe le squadre cercheranno di vincere – ha aggiunto il mister rossonero in conferenza -. I complimenti di Ancelotti? Lo ringrazio, il nostro è un percorso nato un anno fa ma ancora iniziale. Abbiamo ampi margini di miglioramento e dovremo affrontare questa partita rispettando un avversario che da tutti è dato favorito per lo scudetto ma cercando di fare il massimo per vincere”. “Ibra? L’ho ritrovato come sempre, generoso, volitivo, determinato e trascinatore – ha proseguito l’ex allenatore di Fiorentina, Lazio e Inter che domani dovrà fare a meno di Rebic -. Zlatan sta bene, ha avuto solo una settimana di allenamenti, ma è pronto per giocare, anche se non so quanto tempo domani potrà essere impiegato. Che step rappresenterebbe battere i nerazzurri? Ci darebbe tantissimo entusiasmo e fiducia nelle nostre qualità e caratteristiche. Dobbiamo pensare a crescere, migliorare e provare ad essere ambiziosi”. “Se invidio qualcosa a Conte? L’invidia è un sentimento che non mi appartiene: amo il mio lavoro, i miei giocatori e questo ambiente – ha concluso Pioli – Le differenze tra me e Conte? Conosco i miei colleghi solo per come ci salutiamo prima della partita e studio i loro metodi. Non li conosco nel privato nè nel loro approccio con i giocatori”.
(ITALPRESS).
Pioli e il derby di Milano “Pronti per affrontare questo esame”
Coronavirus, Conte “Confronto periodico con i leader Ue”
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Adesso che sta tornando la fase acuta della pandemia, che un pò tutti i Paesi europei soffriamo, ci siamo detti che sarebbe utile avere delle videoconferenze periodiche in modo da parlare di tutti gli aspetti a aggiornarci: ricerca sui vaccini, terapie, resilienza dei sistemi nazionalitest, controlli, misure restrittive. Quindi su questo torneremo ragionevolmente a confrontarci con una cadenza settimanale o periodica”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte prima di prendere parte ai lavori del secondo giorno del Consiglio Europeo, a Bruxelles.
(ITALPRESS).
Banca Generali, Sud Motori supera lockdown con #Italianonsiferma
Banca Generali, Sud Motori supera lockdown con #Italianonsiferma
MILANO (ITALPRESS) – Ci sono storie che dimostrano come molte aziende vitali prima del Covid possono esserlo anche ora e, nonostante la pandemia, possono guardare al futuro con serenità. Come quella di SudMotori che con #Italianonsiferma ha ottenuto a marzo un finanziamento da 500 mila euro. Questo attraverso Banca Generali, che con l’azienda fintech Credimi nei mesi scorsi ha messo a disposizione delle pmi una serie di prestiti con l’obiettivo di portare il risparmio privato della clientela a supporto dell’economia reale, qui rappresentata da Sud Motori.
L’azienda è una pmi salernitana fondata nel 1996 e rappresenta un’eccellenza nel campo delle rettifiche motori con una linea di produzione completa: dalla fase iniziale di smontaggio, pulizia e preparazione delle varie componenti sino alla fase finale dell’assemblaggio e dei test specifici di funzionamento e stoccaggio. Il tutto per clienti di primo piano dei trasporti regionali e nazionali, Ferrovie dello Stato in testa.
Una realtà che rischiava, però, di dover arrestare la sua crescita in seguito all’emergenza coronavirus. Michele De Stefano, business developer dell’azienda racconta: “Appena ci sono state le prime chiusure abbiamo subito utilizzato gli strumenti messi in campo dal governo, ma il nostro business si basa su commesse a breve termine e quindi nell’arco di pochi giorni abbiamo avuto bisogno di liquidità. Abbiamo avuto bisogno di reperire un finanziamento pari a oltre mezzo milione di euro, e se non fosse stato per Italianonsiferma, non avremmo saputo far fronte a questa improvvisa frenata”.
Con #Italianonsiferma nei mesi scorsi non solo Sud Motori, ma centinaia di pmi hanno avuto nel complesso accesso a 100 milioni di euro di liquidità sotto forma di finanziamenti a 5 anni garantiti dal Fondo di Garanzia dello Stato (al 90%), con Generali, capogruppo della Banca Private, che ha sottoscritto una quota del 10% (10 milioni) dell’emissione. Un’operazione fonte di doppia soddisfazione anche da parte di Banca Generali, tanto che il vicedirettore generale, Andrea Ragaini, commenta: “In questi mesi ci siamo trovati davanti a storie come questa che ci rendono orgogliosi per due motivi. Da una parte, infatti, abbiamo verificato che Italianonsiferma ha contribuito a far ripartire aziende e imprese importanti per il territorio. Dall’altra cerchiamo di offrire un servizio di qualità per la protezione dei risparmi ai nostri clienti, guardando a soluzioni decorrelate dai rischi di volatilità come queste tipologie di investimento nel credito privato”.
(ITALPRESS).
Gelmini positiva al coronavirus “Supereremo anche questa”
ROMA (ITALPRESS) – “Tra poche ore avrei dovuto prendere un volo, per andare a Cosenza a dare l’ultimo saluto a Jole Santelli.
E invece niente. Anche io sono positiva al Covid, l’ho scoperto stamattina. Sto bene, al momento non ho alcun sintomo. Sono stata super attenta in queste settimane, ma questo virus è subdolo e pericoloso. Massima precauzione e rigore: le uniche ricette per sconfiggerlo. Supereremo anche questa…”. Lo scrive su Facebook Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera.
(ITALPRESS).
Tg News – 16/10/2020
In questa edizione:
– Industria, ad agosto fatturato e ordini in crescita
– A ottobre 282 mila assunzioni previste da imprese
– Ue, pesante effetto covid sul trasporto aereo
– È giusto rimandare la riforma del fisco?
La nuova indagine di Altroconsumo premia Engie
ROMA (ITALPRESS) – Pubblicata sul nuovo numero di Altroconsumo l’indagine annuale sulla qualità di servizio, la quale colloca Engie sul podio nella fornitura di energia elettrica e gas e aggiudicataria del titolo di “Provider consigliato” per la fornitura di gas, unico player di respiro nazionale, grazie all’alto standard su tutti gli indicatori valutati.
Per stilare il ranking Altroconsumo ha preso in esame 21 società di energia elettrica e gas con servizi attivi su tutto il territorio nazionale e considerato come criteri di valutazione i seguenti elementi: le condizioni generali di fornitura, il grado di soddisfazione del cliente – valutato sulle performance del call center, sui servizi on line proposti, sulla trasparenza della bolletta – e il tasso di reclamosità e richieste di informazioni. Engie ha soddisfatto tutti i criteri nella classifica relativa alla fornitura di Gas, ottenendo valutazioni tra 75 e 100 (su un massimo di 100) aggiudicandosi così il titolo di “Provider consigliato” per il gas per il 2020.
“E’ una soddisfazione poter vedere che la perseveranza paga: la trasparenza verso i clienti con offerte competitive unita ad un alto livello di qualità del servizio hanno evidentemente convinto il mercato. A questo si aggiunge la nostra competenza tecnica con offerte sui servizi di efficienza energetica ai clienti e la capacità di essere presenti sul territorio con la garanzia e l’affidabilità di una realtà di respiro nazionale. Ricevere una riscontro così positivo da parte dei consumatori ha oggi per noi ancora maggior valore e ci spinge a proseguire in questa direzione e a fare ancor meglio, proponendo soluzioni sempre più innovative, smart e sostenibili, per un risparmio concreto anche di emissioni di CO2”, Monica Iacono, Direttore BtoC & Information Technology and Digital di Engie Italia.
Dietro ai risultati raggiunti c’è un costante ascolto della voce del cliente che si riflette in periodiche revisioni delle offerte, dei relativi materiali contrattuali, delle comunicazioni (bollette incluse) volte ad aumentarne la chiarezza e la trasparenza e a sviluppare servizi e soluzioni sempre più aderenti alle necessità del mercato.
Engie sottolinea come il presidio e la qualità dei servizi, anche online, è uno dei punti di forza che emerge nelle tre diverse classifiche per tipologia di fornitura. Il blu, ossia tecnologia e digitalizzazione, ancora una volta al servizio del verde, la sostenibilità ambientale, si contraddistingue come uno dei tratti positivi distintivi di Engie, anche nelle soluzioni clienti.
(ITALPRESS).
Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 4 aziende in Campania
NAPOLI (ITALPRESS) – I Carabinieri del Gruppo per la Tutela Ambientale di Napoli, in esecuzione di quattro decreti di sequestro preventivo, hanno proceduto al sequestro di quattro aziende operanti nel settore della metallurgia pesante e dell’attività conserviera, nei Comuni di Striano, Pagani e Scafati. I legali rappresentanti delle aziende sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di scarico abusivo di reflui industriali, abbandono di rifiuti speciali pericolosi, e in un caso, altresì, del reato di emissioni in atmosfera senza autorizzazione.
Il sequestro preventivo delle aziende, secondo quanto concordemente ritenuto dai gip di Nocera Inferiore e di Torre Annunziata, si è reso necessario per impedire il protrarsi dei reati accertati e l’aggravamento delle conseguenze degli stessi e così evitare la compromissione ulteriore dell’ambiente circostante.
I sequestri si inseriscono in una più ampia e articolata attività investigativa condotta in modo capillare dai Carabinieri del Comando Tutela Ambientale e dai Carabinieri Forestali, avvalendosi della collaborazione tecnica di personale dell’Arpac, e tuttora in corso di svolgimento, sotto il coordinamento sinergico delle Procure della Repubblica di Avellino, Nocera Inferiore e Torre Annunziata, finalizzata ad accertare le cause dell’inquinamento del fiume Sarno.
(ITALPRESS).
Coronavirus, in Sicilia verso stretta per territori con più contagi
PALERMO (ITALPRESS) – “Nella giornata di oggi, alla luce della valutazione sull’andamento epidemiologico, l’assessorato della Salute proporrà al presidente della Regione l’adozione di provvedimenti contenitivi per alcuni comuni e aree caratterizzate da un numero elevato di contagi da Coronavirus”. Lo dice l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza.
Inoltre, saranno adottate alcune misure di attuazione della disposizione impartita dal presidente della Regione sullo screening diagnostico su un campione significativo della popolazione: “Entriamo in una fase dell’epidemia che deve ancora di più caratterizzarsi per la rapidità delle decisioni”, aggiunge Razza.
“Ai cittadini – prosegue l’assessore alla Salute -, mai come in queste ore, chiediamo di contribuire con la propria adesione ai protocolli di prevenzione del contagio. In una fase diversa della pandemia, siamo stati la regione che, attraverso la sua compostezza, ha sorpreso l’Italia. Non possiamo sbagliare adesso, perchè nessuno vuole tornare ad una serrata che metterebbe in ginocchio la già fragile economia del nostro territorio”.
(ITALPRESS).








