ROMA (ITALPRESS) – I fondi Next Generation EU, che ammontano a circa 209 miliardi di euro, rappresentano “una incredibile occasione, da cogliere con interventi, misure e progetti che realmente possano riattivare l’economia del nostro paese”. Lo scrive in un intervento sul Corriere della Sera Massimo Ferrari, General Manager Corporate and Finance del gruppo Webuild.
“In questo senso il Fiscal Monitor del Fondo Monetario Internazionale ribadisce l’importanza degli investimenti pubblici per la ripresa post-Covid, da rilanciare però con un approccio manageriale, che sappia evitare ritardi, contenere i costi, scongiurare il rischio corruzione – prosegue -. Investimenti pubblici che – nel caso dell’Italia dove svolge un ruolo determinante la Cassa Depositi e Prestiti – devono privilegiare la finalità industriale. Un principio di rigore che basterebbe da solo per affrontare e risolvere operazioni che, esaminate sotto i parziali profili legali, regolamentari o del regime di responsabilità, mai troverebbero un’altra sintesi.
Secondo Ferrari “il nostro Paese sconta un colpevole ritardo nelle infrastrutture: proprio la Commissione europea ci ha relegato al 22° posto tra i paesi membri in termini di efficienza della rete di trasporto ferroviario e il World Economic Forum al 31° posto per qualità delle nostre infrastrutture”. Quindi “il ritardo deve essere colmato. Non solo per offrire ai cittadini una migliore qualità della vita, ma perchè – in questa particolare congiuntura – investire nelle infrastrutture si è rivelata la strada più efficace per creare lavoro e far ripartire le economie”.
Per il direttore generale di Webuild “il momento è decisivo perchè riaprire i grandi cantieri significa anche riportare l’Italia nel mirino degli investitori. Poche settimane fa un’indagine condotta dalla società di consulenza Ernst&Young rivelava che il 44per cento egli intervistati tra dirigenti d’azienda, istituti finanziari, fondi infrastrutturali è pronto a investire nei prossimi 12 mesi nel settore italiano delle infrastrutture. Dobbiamo cavalcare questo entusiasmo cancellando dall’immaginario collettivo la vulgata del paese delle occasioni sprecate”.
“Abbiamo la possibilità di rispondere alla domanda di lavoro, ma anche a un bisogno di sicurezza presente e vivo nel paese. E le infrastrutture – come ha dimostrato la costruzione del Ponte San Giorgio di Genova, portata a termine in tempi da record nonostante le restrizioni dovute all’esplosione del Covid-19 – sono in grado di dare questa risposta – conclude Ferrari -. Presentarsi in Europa con una lista di grandi progetti che davvero riattivino il processo di modernizzazione della nostra economia, ci aiuterà a scrollarci di dosso l’immagine di un paese vitale solo nella risposta alle emergenze, ma soprattutto ci permetterà di dare risposta a milioni di persone che cercano un nuovo stimolo per ripartire”.
(ITALPRESS).
Recovery Fund, Ferrari “Occasione da non perdere per gli investimenti”
M5S, Casaleggio “Il terzo mandato non rispetta gli impegni presi”
ROMA (ITALPRESS) – “Con la nuova app Rousseau X i cittadini avranno un nuovo strumento per partecipare attivamente e per decidere la linea politica del Movimento. Gli iscritti potranno votare, leggere ogni giorno le notizie del Blog delle Stelle, scoprire gli eventi organizzati dai portavoce locali o gli incontri formativi della scuola di Rousseau, ma potranno anche personalizzare il proprio profilo Attivista e, subito dopo la prima fase di beta testing, potranno anche cercare altri iscritti o eletti della propria regione. E’ infatti un progetto Open source ed è stata sviluppata con un lavoro di diversi mesi attraverso la collaborazione di programmatori e designer che hanno deciso di contribuire a questo progetto aperto e inclusivo”. Lo dice al Corriere della Sera Davide Casaleggio, nel giorno in cui verrà lanciato il nuovo progetto.
Secondo Casaleggio il terzo mandato per i parlamentari “è un problema solo per chi non vuole rispettare gli impegni presi o i principi del M5S. Molti parlamentari con cui ho avuto modo di parlare sono pronti a mettersi a disposizione per poter passare le esperienze accumulate alle persone che tra due anni entreranno nelle istituzioni al loro posto e auspicherebbero un programma più strutturato di passaggio di testimone virtuale. Si riconoscono facilmente, solitamente sono quelli che lavorano, rispettano le regole e non sono ossessionati dal parlare di poltrone ogni giorno”.
A una domanda su cosa pensi della guida collegiale, risponde così: “Il M5S ha il maggior tasso di collegialità dello scenario politico italiano. Le scelte importanti sono prese da decine di migliaia di persone assieme. Da nove mesi il M5S si è già dotato di un’organizzazione collegiale di 200 persone, è il Team del Futuro battezzato da Luigi Di Maio e confermato da Vito Crimi a inizio anno. Un team coordinato da 18 persone”.
(ITALPRESS).
Omicidio nel palermitano, fermato un giovane
CAMPOREALE (PALERMO) (ITALPRESS) – Un giovane è stato fermato dai carabinieri per l’omicidio avvenuto la notte scorsa a Camporeale, in provincia di Palermo. Si tratta di Michele Mulè, di 28 anni. Sarebbe stato lui ad uccidere con tre colpi di pistola Benedetto Ferrara, di 26 anni. Dietro l’omicidio ci sarebbe un movente passionale. Mulè, che si è costituito nella notte, è stato accompagnato nel carcere Pagliarelli di Palermo.
(ITALPRESS).
Marche, Acquaroli “Squadra competente, forte e autorevole”
ANCONA (ITALPRESS) – “Una squadra competente, forte e autorevole con esperienza di pubblica amministrazione e istituzioni sia a livello di territorio che di governo e di cui vado orgoglioso. Voglio ringraziare i partiti della coalizione e i segretari regionali per l’impegno messo in campo in questi mesi”. Con queste parole oggi pomeriggio a Palazzo Raffaello, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha presentato, nel corso di una conferenza stampa, i sei assessori della giunta che lo accompagnerà nei cinque anni della prossima legislatura. “In una fase così difficile – ha proseguito – abbiamo fatto una scelta tenendo conto prima di tutto delle competenze, a testimonianza di quanto crediamo nel dare una alternativa alla nostra regione. La giunta deve esprimere una visione complessiva, unitaria e sinergica. Questo è un nostro preciso impegno perchè fino ad oggi la frammentazione è stata sempre una problematica che ha pesato sulla nostra regione”. Tra le immediate priorità, un piano per la lotta e la prevenzione del Covid, le politiche comunitarie su cui stringe la scadenza della programmazione, la legge di bilancio che dovrà tenere conto delle conseguenze della pandemia, un nuovo approccio alla ricostruzione post-sisma.
In conclusione il presidente Acquaroli ha annunciato che, con una modifica dello Statuto, verrà istituita la figura del sottosegretario alla Presidenza, già presente in molte altre Regioni. I suoi compiti saranno quelli di sostenere l’azione del presidente e della giunta vista la mole di deleghe e di problematiche che interessano le Marche e che restano in capo soltanto a pochi assessori. Prima dell’inizio dell’incontro con i giornalisti, il presidente Acquaroli ha chiesto un minuto di silenzio in ricordo della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, scomparsa improvvisamente questa mattina.
(ITALPRESS).
Federica Pellegrini positiva al coronavirus “Brutta notizia”
VERONA (ITALPRESS) – Dopo Valentino Rossi, anche Federica Pellegrini positiva al coronavirus. Lo ha annunciato la nuotatrice azzurra con un video su Instagram. “Scusate la mia faccia, ma ho appena ricevuto una brutta notizia. Ieri durante una sessione di allenamento sono uscita perchè avevo molti dolori, tornando a casa nel pomeriggio ho cominciato ad avere mal di gola, ovviamente non sono più andata in piscina, oggi pomeriggio ho fatto il tampone e l’esito è positivo, quindi sono positiva al Covid” l’annuncio di una sconsolata Federica Pellegrini. “Mi dispiace un sacco, perchè lunedì dovevo partire per l’Isl a Budapest per raggiungere la mia squadra, cominciando a gareggiare, cosa che avevo bisogno e voglia di fare. Mi dispiace tanto per tutto, per me che avevo iniziato l’anno bene, che mi stavo allenando bene, che non vedevo l’ora di ricominciare una stagione normale, nella normalità delle gare e di tutto e invece niente, ci rifermiamo di nuovo. Non so se ridere o piangere, anche se ho pianto fino adesso. Cercheremo di prendere il lato positivo delle cosa, anche se per adesso mi sfugge e ci facciamo questi bei 10 giorni di quarantena a casa”.
(ITALPRESS).
Scuola, Azzolina “Da De Luca decisione gravissima”
ROMA (ITALPRESS) – “E’ una decisone gravissima, sbagliata e inopportuna. Sembra che ci sia un accanimento contro la scuola di De Luca. E’ stato l’ultimo a riaprirla ed il primo a chiuderla. In Campania lo 0,075% degli studenti è la percentuale degli studenti contagiati dal virus. Se c’è una crescita dei contagi lo capisco, ma non è certo colpa della scuola. Che faranno da domani gli studenti campani?”. Ad affermarlo la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ospite di Zapping su Radio1 parlando dell’ordinanza del presidente della Campania, Vincenzo De Luca.
(ITALPRESS).
Marche, Acquaroli presenta la nuova giunta “Squadra forte e coesa”
ANCONA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha presentato la nuova giunta. L’esecutivo di centrodestra è composto, oltre che dal governatore, da sei assessori: Mirco Carloni, vicepresidente; Stefano Aguzzi, assessore a Lavoro, formazione professionale, edilizia;
Francesco Baldelli, assessore a Viabilità e infrastrutture;
Guido Castelli, assessore a Bilancio, demanio e patrimonio;
Giorgia Latini. assessore a Cultura, Sport, pari opportunità;
Filippo Saltamartini, assessore Salute, Servizi Sociali. Firmati gli atti di nomina degli assessori, il governatore Francesco Acquaroli, che ha definito la sua squadra “forte, autorevole e coesa”, ha subito riunito il suo esecutivo. “Inizieremo a parlare dell’organizzazione delle misure anti Covid – ha annunciato – Tra le priorità anche le politiche comunitarie, perchè c’è la programmazione che va in scadenza e dobbiamo essere protagonisti come Regione. A breve poi si dovrà discutere di bilancio, che sarà improntato alla ripresa del mondo produttivo dopo l’emergenza Coronavirus. Infine il Recovery fund, opportunità straordinaria, che vedrà impegnata l’intera Giunta”.
(ITALPRESS).
Alleanza, quattro leve strategiche per la ripresa sostenibile
MILANO (ITALPRESS) – “Alleanza è una compagnia di grande tradizione, che ha saputo rinnovarsi costantemente e crescere, anche in questo contesto sfidante, diventando una delle eccellenze per il Gruppo Generali e per tutto il settore assicurativo. Durante l’emergenza è stata capace di implementare uno dei più grandi programmi di digitalizzazione che le ha permesso di abilitare in brevissimo tempo tutta la Rete a lavorare da remoto e proseguire il suo impegno per l’educazione finanziaria, con una forte attenzione alla formazione dei giovani, delle famiglie e dei propri consulenti. Questo per noi significa fare bene impresa con un impatto positivo sulla vita delle persone e delle comunità”. Lo afferma Marco Sesana, Country Manager & CEO Generali Italia e Global Business Lines, in occasione del bilancio del primo semestre di Alleanza Assicurazioni.
“Come Compagnia vogliamo fare la nostra parte al fianco dei nostri clienti e delle comunità: l’educazione finanziaria, la consulenza di valore, le opportunità professionali per i giovani e le innovazione nell’offerta di soluzioni assicurative sono gli elementi con i quali vogliamo contribuire a una ripresa sostenibile del Paese – sottolinea Davide Passero, amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni (nella foto) -. Mai come oggi riteniamo fondamentale impegnarci su temi ad alto impatto sociale, in primis sull’educazione finanziaria, un valore per lo sviluppo delle famiglie e del settore assicurativo. Tre italiani su dieci avrebbero oggi difficoltà nel reperire le risorse necessarie per gestire imprevisti, per questo disporre delle conoscenze finanziarie può aiutare a fare la differenza. E’ quindi sempre più necessario promuovere la diffusione di una maggiore educazione finanziaria, tema prioritario dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile”.
Oggi 9 polizze su 10 sono full digital e il 97% delle liquidazioni Vita è totalmente digitale: sono questi i risultati della strategia di trasformazione digitale di Alleanza, ulteriormente accelerata in questa fase con 12.000 consulenti operativi anche a distanza. Ciò ha portato a risultati record per la Compagnia: la Nuova Produzione cresce dell’1% nel primo semestre 2020, rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente, pur in un mercato a segno negativo (-16%), e raggiunge quota 1,3 miliardi di Euro. Nei primi sei mesi del 2020 Alleanza registra anche una crescita nella Raccolta Premi Lordi, che raggiunge quota 2,8 miliardi di Euro (+3% rispet al primo semestre 2019).
Per la ripresa sostenibile del Paese, Alleanza punta su 4 leve strategiche: educazione finanziaria, consulenza di valore, crescita della Rete e una nuova generazione di offerta.
In particolare, a Ottobre con il suo “Programma Nazionale di Educazione Finanziaria” Alleanza aderisce al Mese dell’Educazione Finanziaria 2020, promosso da MEF e MIUR attraverso il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
La Compagnia prosegue il proprio impegno nella sostenibilità su temi ad alto impatto sociale e lancia “Valore Evergreen” e “Smart Evergreen”: le nuove soluzioni di risparmio e investimento che coniugano solidità, modularità e sostenibilità.
Attraverso l’offerta Evergreen, la Compagnia rafforza la partnership con WWF, avviata nel 2012, e dà vita al Bosco Evergreen di Alleanza: 1.000 alberi sempreverdi saranno piantati in 3 oasi WWF su tutto il territorio nazionale.
Sono quattro le leve strategiche di Alleanza: Educazione Finanziaria: un valore per lo sviluppo del Paese e del settore assicurativo; Consulenza di Valore: per offrire un’esperienza memorabile ai propri clienti; Crescita della Rete: investimenti in formazione e piano assunzioni; Nuova generazione di offerta, con soluzioni di risparmio e investimento Evergreen.
In particolare sul fronte del personale, l’obiettivo 2022 del piano di assunzioni della Compagnia, avviato nel 2019, è di 900 risorse. Di queste, ad oggi, se ne contano già 510, di cui 210 durante il contesto Covid-19.
La Compagnia ha inoltre intrapreso un intenso programma di formazione rivolto ai suoi consulenti con oltre 1 milione di ore di formazione erogate ogni anno – intensificato durante il periodo Covid – per sviluppare nuove competenze assicurative, finanziarie, relazionali e digitali.
(ITALPRESS).








