Home Senza categoria Pagina 3403

Senza categoria

Assolombarda, crisi senza precedenti e Mes grande occasione

MILANO (ITALPRESS) – Da uno degli Hangar dell’aeroporto di Linate, Assolombarda reitera il suo grido: sì al Mes. “Quando come imprese – sottolinea il presidente Alessandro Spada – ci troviamo di fronte a un prestito a condizioni migliori di quelle del mercato, non perdiamo tempo: presentiamo un piano di investimento e prendiamo quel prestito. Questo è quello che occorre fare con il Mes, vista l’urgenza che abbiamo nel nostro Paese di costruire la sanità del futuro. Siamo davanti a una crisi senza precedenti per l’Italia – ha aggiunto – e affrontiamo una recessione di portata storica per la Lombardia. Riscontriamo però che da maggio ad oggi la contrazione delle diverse variabili economiche si è progressivamente ridotta. Il meccanismo di stabilità europeo è uno dei fili conduttori dell’assemblea, che anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha voluto sottolineare nei suoi saluti istituzionali: “L’Europa ci supporta – ha detto – per cui prendiamo questi soldi del Mes perchè la questione sanitaria non finisce domani mattina”. La pandemia e le risposte da opporgli sono infatti il grande tema da affrontare: “Ci saremmo aspettati investimenti pubblici prima del Recovery Fund, perchè quelli sono investimenti aggiuntivi – ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso del suo intervento.
“E’ il momento di fare le riforme per arrivare ad essere un Paese normale e che funzioni, senza bisogno di commissari” ha aggiunto, prospettando un quadro a tinte fosche anche per il quarto trimestre: “il clima di incertezza legato alla recrudescenza del virus non ci fa ben sperare e vedrà un calo degli ordinativi. Non sarà un trimestre positivo e stimiamo una perdita del 10% del Pil”. Bonomi ha comunque lasciato in piedi qualche elemento di ottimismo: è vero che “siamo tornati al Pil procapite di 26 anni fa e sono numeri da guerra. Tuttavia c’è un rimbalzo, quello dell’industria manifatturiera. Siamo una locomotiva che non va fermata. Non fermiamola perchè potrà dare slancio anche ai settori in difficoltà”. La preoccupazione per l’immediato futuro è presente anche nelle parole del commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, intervenuto in videoconference. “La ripresa è in corso, ma nelle ultime settimane sta rallentando. Nell’ultimo periodo lo sprint della ripresa è rallentato e la situazione resta incerta. Servono misure proporzionate di contenimento e coordinate meglio a livello europeo, ma in fondo questa sfida tra fiducia e incertezza siamo nelle condizioni di vincerla” ha spiegato l’ex premier.
Ad ascoltare la gli interventi di Spada, Bonomi e Gentiloni, oltre a circa 800 imprenditori e associati, erano presenti anche il leader della Lega, Matteo Salvini, accompagnato dal commissario cittadino di Milano del Carroccio, Stefano Bolognini, il governatore lombardo, Attilio Fontana, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il prefetto di Milano, Renato Saccone. Sempre tra le prime file di posti, Emma Marcegaglia, Marco Tronchetti Provera, l’ex presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e il presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti.
(ITALPRESS).

Corecom e Garante Infanzia “Più fondi per didattica a distanza”

0

Il Corecom Lazio e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Lazio, in una lettera a firma congiunta, chiedono lo stanziamento di nuovi fondi per aiutare le famiglie indigenti nell’acquisto di dispositivi mobili e consentire la didattica a distanza dei propri figli. La lettera è stata inviata al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Mauro Buschini, all’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Troncarelli e al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio Rocco Pinneri. “Cresce sempre di più il numero delle classi nelle scuole del Lazio costrette alla quarantena per la presenza di alcuni alunni positivi. Ciò sta determinando la necessità del ricorso, temporaneo, alla didattica a distanza. Molte famiglie, purtroppo, non hanno la possibilità di acquistare tablet o pc, per questo chiediamo alla Regione di sostenerle con lo stanziamento di ulteriori finanziamenti finalizzati all’acquisto di dispositivi informatici e al potenziamento della rete internet, laddove il collegamento risulti lento o inesistente”. Così in una nota la Presidente del Corecom Lazio Maria Cristina Cafini e il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Lazio Jacopo Marzetti. “La misura si rende quanto mai necessaria e urgente visto il diffondersi della pandemia, per garantire a tutti il diritto allo studio, così come espressamente previsto dalla Dichiarazione dei diritti umani dell’ONU e dall’articolo 34 della nostra Costituzione”.
(ITALPRESS).

Euro U.21, contro l’Irlanda azzurrini in campo con U.20

TIRRENIA (ITALPRESS) – Sarà l’Italia Under 20 a scendere in campo domani all'”Arena Garibaldi-Romeo Anconetani” di Pisa (ore 17) contro l’Irlanda Under 21 in un match di qualificazione agli Europei di categoria. Lo ha deciso in via precauzionale la Figc “visti i casi di positività al COVID-19 emersi in questi giorni, nella consapevolezza di aver sempre operato nel pieno rispetto delle norme vigenti e dei protocolli redatti da UEFA e FIGC”. La gara si giocherà a porte chiuse su disposizione del GOS (Gruppo Operativo Sicurezza) di Pisa. La Nazionale Under 20 guidata da Alberto Bollini, che era stata preallertata nei giorni scorsi ed era in ritiro a Firenze da mercoledì 7 ottobre, si è sottoposta per due volte ai test molecolari che hanno dato tutti esito negativo. La Figc ha richiesto alla Uefa di poter aggregare alla Nazionale Under 20 i calciatori Patrick Cutrone, Samuele Ricci, Riccardo Sottil e Sandro Tonali, attualmente a Tirrenia con l’Under 21, i quali avevano contratto in precedenza l’infezione da Covid-19. “Ci spiace molto – dichiara il tecnico della Nazionale Under 21 Paolo Nicolato – abbiamo percorso ogni strada possibile in una situazione molto complessa. Sono orgoglioso del mio staff e dei miei giocatori, il loro comportamento e il loro senso di responsabilità mi gratificano molto più di una vittoria”. Domani sulla panchina della Nazionale Under 21 siederà per la prima volta Alberto Bollini: “In una situazione di emergenza – sottolinea – questo gruppo si è comportato in maniera esemplare e con grande professionalità. E’ chiaro che aumentano le responsabilità perchè io e lo staff siamo in sostituzione di Paolo Nicolato, con cui ho una sinergia quotidiana insieme al coordinatore Viscidi. Cercheremo di fare il massimo, dando il meglio di noi in una gara così prestigiosa e importante”.
(ITALPRESS).

Bankitalia, nel 2020 Pil -9,5%

ROMA (ITALPRESS) – “Nel complesso, considerando anche la revisione al ribasso della stima del secondo trimestre effettuata dall’Istat, la nostra valutazione è che a grandi linee resti valida la proiezione pubblicata a luglio che indicava una caduta del Pil attorno al 9,5% nella media di quest’anno. Le prospettive restano però incerte”. Lo ha detto Eugenio Gaiotti, capo del Dipartimento Economia e statistica della Banca d’Italia, in audizione presso le commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza.
“Anche alla luce della ripresa dei contagi – ha continuato -, resta rilevante il rischio che l’evoluzione globale della pandemia continui a ripercuotersi sulla fiducia di famiglie e imprese o resti debole la domanda globale. Anche le nostre indagini più recenti segnalano che non solo le famiglie con maggiore difficoltà economica ma anche quelle che non prevedono di incorrere in perdite significative prefigurano riduzioni di spesa”.
(ITALPRESS).

Partite le 53 Aree di Sviluppo Territoriale

0

Riprende il via oggi, con l’avvio delle attività nelle neocostituite Aree di Sviluppo Territoriale (Ast), un nuovo capitolo del Programma di Sviluppo lanciato nel 2015 dalla Figc, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, con il sostegno di Ferrero attraverso il programma Kinder Joy of Moving, di Eni e di Puma. Un percorso tecnico e formativo che dal 2020-2021 si arricchirà di ulteriori contenuti, diventando il contenitore delle progettualità di sviluppo della Federazione: dai Centri Federali, alle Selezioni Territoriali, dalle Scuole Calcio Elite ai Camp e agli stage territoriali. Dopo l’esperienza pilota della scorsa stagione, nelle province di Lecce, Padova, Bolzano e Benevento, le attività dei Centri Federali si ampliano all’interno di Aree di Sviluppo Territoriale attraverso un progetto di ampio impatto, che interesserà 53 province e, complessivamente, circa 400 società e 4.000 atleti. Le Aree di Sviluppo Territoriale hanno come obiettivo primario una diffusione ancora più capillare della metodologia, dei princìpi e dei valori del Settore Giovanile e Scolastico. Un modo più massivo per coinvolgere un numero maggiore di calciatori e calciatrici ed esportare direttamente nel territorio un modello di lavoro avanzato e coordinato oltre a fornire uno strumento di crescita tecnica ai club direttamente coinvolti. Attraverso il lavoro degli Staff Regionali Figc-SGS qualificati, in ciascuna AST, verranno inserite e coinvolte sino ad un massimo di 8 Scuole Calcio partendo da quelle riconosciute come Elite e includendo almeno una scuola calcio femminile. Le attività di carattere tecnico, educativo, informativo e formativo verranno svolte direttamente presso le società con un approccio integrato che vedrà il diretto interessamento dei loro tesserati – atleti, tecnici, dirigenti – e dei genitori dei calciatori e delle calciatrici, secondo una programmazione condivisa a livello locale. Dal mese di dicembre verranno avviate anche le attività tecniche presso i 50 Centri Federali Territoriali della Figc in tutte le regioni italiane, con un programma che coinvolgerà settimanalmente le selezioni territoriali Under 13 e Under 14 maschili e Under 15 Femminili, quest’ultime diventate il vero bacino per le Rappresentative nazionali giovanili. I Centri Federali specializzeranno inoltre la loro funzione di polo formativo prevendendo oltre alla formazione Grassroots rivolta a tutti gli allenatori anche un percorso di formazione interna per i collaboratori tecnici e organizzativi regionali del Settore Giovanile e Scolastico. “Con l’avvio delle attività nelle Aree di Sviluppo Territoriale si entra in una nuova fase per il calcio giovanile, sia dal punto di vista organizzativo che sotto il profilo tecnico – dichiara il presidente della Figc Gabriele Gravina – attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, la Figc ha continuato a programmare il futuro del calcio italiano anche durante il lockdown, stanziando risorse ingenti da ridistribuire alle Società in un momento così difficile, ma soprattutto delineando un nuovo processo di crescita generale. La scelta di mandare i nostri tecnici direttamente all’interno dei singoli Club va vista proprio in questo senso: coinvolgere il maggior numero di giovani, insieme ai loro allenatori e dirigenti”.
(ITALPRESS).

I Lakers vincono il titolo Nba, Miami si arrende in finale 4-2

ORLANDO (USA) (ITALPRESS) – Dopo un digiuno durato dieci anni, i Los Angeles Lakers tornano campioni dell’Nba. Nella ‘bollà di Orlando, nella notte italiana, il quintetto californiano ha chiuso sul 4-2 la serie di finale con Miami Heat, battendo i rivali in gara-6 per 106-93, subentrando così nell’albo d’oro del campionato prò nord-americano ai Toronto Raptors. I Lakers trionfano per la 17esima volta nella loro storia, eguagliando così il record dei Boston Celtics, e si godono anche il premio di Mvp delle finali a LeBron James, che ottiene l’undicesima tripla doppia della sua carriera nelle finali Nba (meglio di un’altra leggenda come Magic Johnson, fermatosi a otto) con 28 punti, 14 rimbalzi e 10 assist. E che porta a casa l’ambito riconoscimento per la quarta volta dopo il 2012 e 2013, proprio con Miami, e il 2016 con Cleveland. La franchigia della Florida può consolarsi solo con i 25 punti messi a segno da Bam Adebayo, mentre Rajon Rondo si ferma a quota 19 così come Anthony Davis, ancora ‘monumentalè in fase difensiva. Miami, che dopo il 3-2 sperava di riportare la serie in parità per tentare un’inaspettata ‘remuntadà, è letteralmente dominata dai rivali e a nulla può Goran Dragic, in campo nonostante un infortunio al piede non del tutto superato. E anche Jimmy Butler, dopo la straordinaria gara-5, non riesce a dare ai suoi il solito contributo, vistosamente a corto di fiato. A fine match, Jeanie Buss, la proprietaria del Los Angeles Lakers, ha ringraziato il commissario Nba, Adam Silver, per essere riuscito a portare a termine una stagione che era stata interrotta a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19. L’idea della ‘bollà è stata vincente, così come la ‘famè di un instancabile James: “Far parte di questa squadra è una sensazione incredibile, vogliamo essere rispettati – ha detto l’ala americana, entrata già nella leggenda – Qui non abbiamo ego ma vogliamo dare sempre il meglio, dentro e fuori dal campo”. E anche questa volta ci sono riusciti, nel nome di Kobe Bryant, l’ex fuoriclasse dei Lakers morto in un incidente con un elicottero assieme alla figlia Gianna e ad altre sette persone lo scorso 26 gennaio.
(ITALPRESS).

Nations League, l’Italia fa 0-0 a Danzica contro la Polonia

DANZICA (POLONIA) (ITALPRESS) – Zero a zero a Danzica per gli azzurri di Roberto Mancini, che hanno sfidato la Polonia nella gara valida per la terza giornata del gruppo 1 del girone A della Nations League. Il ct azzurro opta per un 4-3-3 con un tridente composto da Chiesa, Belotti e Pellegrini, dall’altra parte Brzeczek sceglie il 4-2-3-1, col solo Lewandowski in avanti supportato da Szymanski, Klich e Jozwiak. Campo in condizioni non ottimali; sugli spalti anche una buona cornice di pubblico, nel rispetto delle norme anti-covid, che hanno fatto leggermente riassaporare la classica atmosfera partita. Inizio gara subito piacevole con entrambe le squadra che creano occasioni: prima gli azzurri con Chiesa, poi i biancorossi con Lewandowski, con quest’ultimo fermato provvidenzialmente da Emerson. Al 29′ altro squillo degli azzurri: cross basso dalla destra di Chiesa, Walukiewicz respinge male, il neo juventuno ci prova col sinistro con la palla si spegna di poco alta. La risposta della squadra di Brzeczek arriva due minuti dopo con un cross dalla destra di Kedziora, Jozwiak stacca di testa ma Donnarumma è attento e blocca in due tempi.
La prima emozione della ripresa è per la Polonia al minuto 53 su un tiro-cross dalla destra di Molder,che stava per sorprendere Donnarumma, abile però con un guizzo a deviare in angolo. Undici minuti dopo la più ghiotta occasione per l’Italia con Emerson, che pescato al limite dell’area piccola da un preciso cross di Chiesa, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Fabianski. Girandola di cambi negli ultimi venti minuti e poche emozioni da una parte e dall’altra. A 120 secondi dal termine della gara brivido Polonia con Linetty che calcia da pochi passi, ma con un intervento miracoloso Acerbi mette in angolo in scivolata. Con questo pareggio gli azzurri si portano in vetta al loro raggruppamento con 5 punti, seguiti dall’Olanda e dalla Polonia a quota 4.
(ITALPRESS).

Coronavirus, Cts “Quarantena di 10 giorni e tampone unico”

ROMA (ITALPRESS) – Il Comitato Tecnico Scientifico si è riunito oggi per analizzare la ridefinizione della quarantena e dell’isolamento fiduciario.
“Il CTS, in coerenza con le linee guida internazionali e adottando il principio di massima cautela – si legge nella nota – sottolinea l’esigenza di aggiornare il percorso diagnostico per l’identificazione dei casi positivi così come la tempestiva restituzione al contesto sociale dei soggetti diagnosticamente guariti. Analogamente, il CTS ha ridefinito i criteri dell’isolamento fiduciario dei contatti stretti dei casi confermati positivi al virus SARS-CoV-2. Per il raggiungimento dell’obiettivo strategico connesso alla sostenibilità del sistema diagnostico dei casi di positività al virus SARS-CoV-2, il CTS ritiene necessario il coinvolgimento anche dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta per il prezioso e fondamentale contributo che potranno assicurare nella esecuzione dei tamponi, al fine di sostenere in maniera essenziale il sistema sanitario nel Paese”.
Il CTS sintetizza le diverse condizioni e la relativa ridefinizione dei periodi di quarantena o di isolamento fiduciario.
Casi positivi asintomatici. Diagnosi: confermata da test molecolare positivo. Isolamento: 10 giorni + tampone molecolare unico a fine quarantena.
Casi positivi sintomatici. Diagnosi: confermata da test molecolare positivo. Isolamento: almeno 10 giorni (dei quali obbligatoriamente gli ultimi 3 in completa assenza di sintomi) + tampone molecolare unico a fine quarantena.
Casi positivi asintomatici che non si negativizzano dopo 21 giorni. Diagnosi: confermata da test molecolare positivo.
Isolamento: almeno 21 giorni, con riscontro di positività al test molecolare effettuato al 10° e 17° giorno (nei casi asintomatici l’isolamento si interrompe comunque al 21° giorno in quanto le evidenze disponibili non documentano alcun caso di presenza di virus competente per la replicazione).
contatti stretti: Isolamento fiduciario: 10 giorni + tampone antigenico rapido o molecolare.
(ITALPRESS).