ROMA (ITALPRESS) – “Con riferimento all’obbligo di indossare la mascherina nel corso dello svolgimento di attività motoria, per tale attività, deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva. Quindi jogging e footing potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina”. Lo precisa in una nota il ministero dell’Interno.
(ITALPRESS).
Viminale “Mascherina non necessaria per Jogging e Footing”
Gp Eifel, Isola “Congratulazioni Hamilton e Raikkonen”
NURBURG (GERMANIA) (ITALPRESS) – “Congratulazioni a Lewis Hamilton per aver eguagliato il record di 91 vittorie di Michael Schumacher e anche a Kimi Raikkonen per il nuovo record di partenze ai Gran Premi”. Lo ha dichiarato Mario Isola, responsabile F.1 e Car Racing di Pirelli, commentando il Gp Eifel. “Questa è stata una gara estremamente insolita con il freddo e la mancanza di prove libere il venerdì. Tutto il lavoro di preparazione si è quindi svolto nella sola sessione di sabato e, sebbene non vi fossero molte informazioni sull’usura dei pneumatici, è emerso come il graining fosse minore di quanto previsto, il che ha spinto alcuni Team a pensare di fermarsi una sola volta. Alla fine, abbiamo visto un leggero graining sulla mescola soft, ma questo non ha influenzato il risultato della gara. La strategia di gara è stata largamente influenzata dalle due safety car – virtuale e reale – che sono arrivate con tempismo perfetto per i piloti di testa e hanno regalato a tutti noi un finale emozionante”.
(ITALPRESS).
Al Roland Garros Nadal fa 13, Djokovic ko in tre set
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Rafael Nadal ha battuto nettamente Novak Djokovic e ha fatto 13 al Roland Garros. Questi i successi centrati in carriera dallo spagnolo, in altrettanti finali giocate, nello Slam parigino, andato in scena, sulla terra rossa francese, inusualmente a cavallo fra settembre e ottobre. Nell’atto conclusivo del singolare maschile, dopo il trionfo di ieri (al femminile) della 19enne polacca Iga Swiatek, non c’è stata storia. Il maiorchino, numero due del mondo e del seeding, ha dominato contro il serbo, primo tennista del ranking Atp e prima testa di serie del torneo, apparso un pò menomato, per via di problemi alla spalla e al collo. Nadal si è imposto col punteggio di 6-0 6-2 7-5. Il match è stato giocato al coperto, per via della pioggia, ma il Nadal di queste due settimane (non ha perso nemmeno un set nel Roland Garros 2020) avrebbe probabilmente vinto in qualsiasi condizione atmosferica. Si trattava della sfida numero 56 fra i due big. Finora Djokovic ha avuto la meglio in 29 occasioni, mentre Nadal ha vinto gli altri 27 incontri. Per il 34enne spagnolo è stata la tredicesima finale a Parigi: le ha vinte tutte. A livello di Slam, contando anche Australian Open, Wimbledon e Us Open, è stato il ventottesimo atto conclusivo per Nadal: in bacheca vanta 20 trofei Major. Ha trionfato anche a New York (4 volte), a Londra (in due occasioni) e a Melbourne (2009). Raggiunto dunque il tennista più vincente di sempre, ovvero l’eterno rivale Roger Federer (39 anni), anche lui a quota 20 successi nei tornei del Grande Slam.
(ITALPRESS).
Trento batte Sicilia e Basilicata e vince la sesta edizione di Rete!
ROMA (ITALPRESS) – Sono di nuovo i ragazzi dello Sprar di Trento ad alzare il trofeo che vale il successo della sesta edizione di Rete nella finale disputata contro i coetanei di Mazzarino (Sicilia) e San Severino (Basilicata). Una vittoria, la seconda consecutiva per i giovani trentini, maturata dopo un percorso partito nel mese di ottobre dello scorso anno assieme a tutti i 54 centri di accoglienza che hanno aderito al progetto di responsabilità sociale promosso dalla FIGC e dal Settore Giovanile e Scolastico, riservato ai minori stranieri accolti in Italia e finalizzato a favorire i processi di inclusione attraverso il calcio, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’ANCI e Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SIPROIMI), e con il sostegno di Eni e Puma.
Grazie a un format ormai collaudato e diffuso in modo capillare sul territorio, l’attività di Rete!, anche per il 2020 ha previsto sedute di allenamento settimanali sotto la guida dei tecnici regionali del Settore Giovanile e Scolastico, e le successive fasi di gioco, ripartite a settembre, dopo lo stop forzato delle attività disposto nel mese di marzo. Osservando un protocollo di sicurezza sanitaria, con specifici controlli prima di ogni gara, il progetto sviluppato dalla Federazione, nonostante le difficoltà oggettive del momento, ha ripreso il suo percorso, coinvolgendo complessivamente circa 400 ragazzi di dieci regioni italiane – Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia – in 6 concentramenti a carattere territoriale, 4 ulteriori tappe interregionali, e l’evento conclusivo disputato domenica 11 ottobre presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI dell’Acqua Acetosa di Roma. Proprio in virtù di questa attenzione è stato possibile dare continuità a un progetto diventato un modello anche a livello internazionale, attraverso la partecipazione di 24 squadre e lo svolgimento di 33 gare disputate in massima sicurezza in appena un mese. Perchè, tenendo ben presente la situazione attuale, nel rispetto della tutela della salute di tutti i soggetti coinvolti e con le corrette disposizioni da parte della FIGC, i ragazzi di Rete!, meritavano di continuare a vivere un’esperienza che, assieme ai operatori dei centri Sprar, attendono ogni anno con un entusiasmo sempre maggiore. Alla finale di Roma, le tre protagoniste sono arrivate dopo aver superato due turni di gare, nei quali hanno affrontato i coetanei delle altre regioni partecipanti. Trento, campione in carica, ha superato la tappa emiliana contro Pistoia e Bologna, San Severino, qualificato per la prima volta alla fase nazionale di Rete! ha avuto la meglio sui ragazzi di San Rufo (Campania) e Squillace (Calabria), mentre Mazzarino, presenza storica dell’intero progetto, si è aggiudicata le fasi che hanno impegnato le formazioni siciliane.
A parlare poi è stato il campo, che ha visto i giovani trentini e siciliani trionfare nelle rispettive sfide contro San Severino e, al termine dell’ultima gara, che ha assunto i contorni di una vera e propria finalissima per il titolo, ha premiato i campioni uscenti ai calci di rigore. Si conclude con successo la sesta edizione di un progetto che nell’arco di 6 anni ha quasi triplicato il numero dei partecipanti, passando dai 237 ragazzi e 24 centri Siproimi del 2015, ai 570 giovani e 54 strutture d’accoglienza del 2020, con un trend in continua e costante crescita. Numeri che attestano la validità di un’iniziativa in grado, quest’anno, di interessare più di un terzo dei centri Siproimi attivi in Italia e, nel suo complesso, di promuovere l’accesso a una pratica sportiva qualificata e favorire i processi di inclusione e tesseramento attraverso una forte sinergia con le società sportive del territorio.
(ITALPRESS).
Coronavirus, Arcuri “in arrivo 5 milioni di test rapidi”
ROMA (ITALPRESS) – “Ieri abbiamo chiuso la gara per acquisire almeno 5 milioni di test rapidi antigenici, per aumentare la possibilità di rintracciare prima e meglio il virus”. Lo ha detto il Commissario Straordinario all’Emergenza Domenico Arcuri, nel corso del programma di Raitre “Mezz’ora in più”.
“Trentanove imprese hanno risposto a questa richiesta. In una settimana, massimo 10 giorni, li acquisiremo – ha detto ancora Arcuri – Vogliamo continuare le dotazioni negli aeroporti, nei porti, ma anche ai medici di base, nelle scuole”. “I medici di territorio sono delle persone straordinarie, hanno avuto molte vittime, e abbiamo il dovere di attrezzarli di più e meglio, e loro di collaborare ancora di più”, ha precisato Arcuri. “Le scuole reggono il contagio ed è stata un’operazione meritevole per tutti riaprirle, bisogna continuare a proteggerle con tamponi rapidi in casi di contagiati”, ha concluso.
(ITALPRESS).
Coronavirus, 5.456 nuovi positivi e 26 decessi nelle ultime 24 ore
ROMA (ITALPRESS) – Sono 5.456 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, e 26 i decessi che portano il totale delle vittime a 36.166. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 104.658 tamponi, per un totale di 12.564.713 da inizio emergenza. E’ quanto si legge nel bollettino del ministero della Salute e della Protezione Civile di oggi.
Il totale dei dimessi/guariti, ad oggi, è di 239.709 (+1.184), mentre gli attuali positivi sono 79.075. Ad oggi sono 4.519 i ricoverati con sintomi, di questi 420 si trovano in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono 74.136 persone.
La Lombardia si conferma la regione dove, nelle ultime 24 ore, è stato registrato il maggior numero di nuovi casi (1.032), seguita da Campania (633), Toscana (517), Veneto (438), Piemonte (409) e Liguria (386).
(ITALPRESS).
Antonio Urso rieletto Presidente Federazione italiana Pesistica
ROMA (ITALPRESS) – Antonio Urso è stato rieletto Presidente della Federazione Pesistica. Il nisseno, unico candidato alla carica presidenziale, necessitava del 55% delle preferenze ma ha ricevuto la fiducia del 92.1% dei voti; in carica dal 2005, ora intraprende il suo ultimo mandato in Fipe. “Affrontiamo un quadriennio con tante incognite quindi grazie, perchè vi ho chiesto una fiducia al buio e perchè sento che questa fiducia mi viene data non solo per il mio ruolo ma anche per la mia persona. Spero che questa Federazione possa fare quei progetti ora determinanti per attraversare questo momento di importanti cambiamenti culturali, sociali, organizzativi di questa Nazione. Credo che oggi l’unico processo sociale-educativo su cui possiamo contare sia lo sport, quindi abbiamo anche delle responsabilità per il futuro dei giovani e della società. Dobbiamo dare ai giovani la possibilità di vedere qualcosa oltre al traguardo” ha detto Urso. “Questo è il mio ultimo mandato. Lo affronto ancora con l’energia e la motivazione con cui ho cominciato ma è giusto che altri continuino a gestire questa Federazione, facendo quello di cui c’è bisogno. Credo che ognuno di noi possa fare delle cose importanti in un determinato periodo storico e chi tra quattro anni mi sostituirà, lo invito sin da adesso a non fare nulla di quello che ho fatto io. Questo perchè tra quattro anni ci sarà una nuova società, una nuova cultura, una nuova organizzazione sportiva, quindi andrà fatto altro. Scelgo di chiudere perchè è giusto che qualcuno prenda le redini della Fipe pensandola in altra maniera. Credo che occorra avere la capacità e il coraggio di andare via quando le cose vanno bene. Bisogna pensare che questa Federazione, che tra due anni festeggerà 120 anni di vita, possa festeggiarne altri 120, forse con una storia ancora più importante di quella di oggi”.
(ITALPRESS).
Guerreiro vince la 9^ tappa a Roccaraso, Almeida resta rosa
ROCCARASO (ITALPRESS) – Ruben Guerreiro ha trionfato nella nona tappa del Giro d’Italia 2020 andata in scena da San Salvo a Roccaraso al termine di 208 chilometri. Il tappone appenninico, uno dei più duri dell’edizione numero 103 della corsa in rosa, finisce nelle mani del corridore portoghese della EF Pro Cycling che precede in una volata a due lo spagnolo Jonathan Castroviejo (Ineos-Grenadiers). Il podio viene completato dal danese Mikkel Bjerg (UAE-Team Emirates). La maglia rosa resiste: Joao Almeida, portoghese della Deceuninck-Quick Step, chiude la prima settimana restando al comando della classifica generale. Arriva con il gruppo maglia rosa anche Vincenzo Nibali. Domani c’è la giornata di riposo, prima di entrare nel vivo della seconda settimana con la decima tappa da Lanciano a Tortoreto di 177 chilometri in programma martedì. Una frazione che potrebbe stravolgere le classifiche visti i ‘murì con pendenze elevate dell’ultimo tratto.
(ITALPRESS).








