Home Senza categoria Pagina 3412

Senza categoria

Sassoli in autoisolamento, membro del suo staff positivo al Covid

BRUXELLES (ITALPRESS) – “Recentemente sono stato in contatto con un membro del mio staff che oggi è risultato positivo al COVID-19. Sto bene e non ho sintomi. In accordo con le regole, mi isolerò da solo per il periodo richiesto per effettuare i controlli necessari”. Così su Twitter il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
(ITALPRESS).

Legge Ue sul clima, Parlamento alza l’obiettivo del taglio emissioni

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Il Parlamento Europeo ha adottato il suo mandato negoziale sulla legge europea sul clima con 392 voti favorevoli, 161 contrari e 142 astensioni. La nuova legge mira a trasformare le promesse politiche, secondo cui l’UE raggiungerà la neutralità climatica entro il 2050, in un obbligo vincolante e a fornire ai cittadini e alle imprese europee la certezza giuridica e la prevedibilità di cui hanno bisogno per pianificare la trasformazione.
I deputati insistono sul fatto che sia l’UE che tutti i singoli Stati membri devono diventare neutri sotto il profilo delle emissioni di carbonio entro il 2050 e che in seguito l’UE dovrà raggiungere l’obiettivo di “emissioni negative”. Chiedono inoltre finanziamenti sufficienti per raggiungere questi obiettivi.
Entro il 31 maggio 2023 la Commissione deve proporre, mediante procedura legislativa ordinaria, una tabella di marcia a livello UE su come raggiungere la neutralità entro il 2050, per limitare l’aumento della temperatura globale, in conformità con l’accordo di Parigi. La tabella dovrà essere rivista dopo ogni bilancio a livello globale.
I deputati vogliono anche istituire un Consiglio europeo per i cambiamenti climatici (ECCC) come organismo scientifico indipendente per valutare i progressi compiuti in tale direzione.
L’attuale obiettivo di riduzione delle emissioni dell’UE per il 2030 è del 40% rispetto al 1990. Nella sua proposta modificata di legge sul clima dell’UE, la Commissione europea ha proposto di aumentare questo obiettivo ad “almeno il 55%”, rispetto ai livelli registrati nel 1990. Oggi i deputati hanno alzato ulteriormente la posta, chiedendo una riduzione delle emissioni del 60% nel 2030, aggiungendo che gli obiettivi nazionali devono essere aumentati in modo equo ed efficiente in termini di costi.
(ITALPRESS).

Mannoia, 6/11 esce il nuovo album “Padroni di niente”

ROMA (ITALPRESS) – Esce venerdì 6 novembre “Padroni di niente”, il nuovo album di inediti di Fiorella Mannoia disponibile da oggi, giovedì 8 ottobre, in pre-order in formato cd e in vinile (quest’ultimo sarà disponibile nei negozi da venerdì 20 novembre).
“Padroni di niente” è stato anticipato in radio dal singolo “Chissà da dove arriva una canzone”, brano scritto per Fiorella da Ultimo.
A maggio, inoltre, partirà il “Padroni di niente tour”, undici date nei principali teatri italiani, per incontrare il suo pubblico e presentare live il nuovo album. Queste le prime date del tour: 12 maggio – Bologna – Europauditorium, 13 maggio – Torino – teatro Colosseo, 15 maggio – Mantova – Grana Padano Theatre, 18 maggio – Ancona – teatro delle Muse, 20 maggio – Bari – teatro Team, 22 maggio – Napoli – teatro Augusteo, 23 maggio – Roma – Auditorium parco della musica, 26 maggio – Bergamo – teatro Creberg, 28 maggio – Bassano del Grappa (vi) – Pala Bassano 2, 29 maggio – Brescia – teatro Dis_play, 31 maggio – Milano – teatro degli Arcimboldi.
(ITALPRESS).

Premio Nobel per la letteratura a Louise Gluck

ROMA (ITALPRESS) – Il premio Nobel per la Letteratura è andato alla poetessa Louise Gluck, 77 anni, figura di spicco della letteratura contemporanea americana.
E’ stata premiata, si legge nella motivazione dell’Accademia svedese, “per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”.
Louise Glùck è nata a New York in una famiglia di immigrati ebrei ungheresi ed è cresciuta a Long Island.
Nel corso della sua carriera ha pubblicato dodici antologie di poesie. Nel 1993 ha vinto il Premio Pulitzer per la poesia per la sua collezione The Wild Iris, ottenendo così il primo di una lunga serie di riconoscimenti. Nel 2014 ha vinto il National Book Award per la poesia, mentre nel 2003 era stata insignita del prestigioso titolo di poeta laureato degli Stati Uniti. E’ inoltre un membro dell’American Academy of Arts and Letters.
Insegna poesia all’Università di Yale. Tra le sue opere, L’iris selvatico e Averno.
(ITALPRESS).

Enel X con Sia per lo sviluppo di nuovi servizi finanziari digitali

ROMA (ITALPRESS) – Enel X Financial Services, la società del Gruppo Enel attiva nell’ideazione e promozione di servizi finanziari innovativi, ha firmato una partnership strategica con SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, per la progettazione e realizzazione di nuove soluzioni di mobile banking.
“Grazie alle piattaforme tecnologiche di SIA, caratterizzate dai più elevati livelli di affidabilità e performance, i clienti di Enel X potranno effettuare pagamenti in mobilità, anche via smartphone, in modo facile, veloce e sicuro – si legge in una nota -. Con il supporto di SIA, Enel X Financial Services gestirà molteplici tipologie di transazioni, a partire da quelle effettuate per la ricarica delle auto elettriche del circuito Hubject, joint venture di e-mobility a cui partecipano il Gruppo BMW, Bosch, EnBW, Enel X, Innogy, Mercedes Benz AG, Siemens e il Gruppo Volkswagen e che vanta oltre 750 business partner e 250.000 punti di ricarica interoperabili in tutto il mondo”.
“Avere un partner innovativo e affidabile come SIA ci consentirà di sfruttare le enormi opportunità dell’Open Finance – afferma Giulio Carone, CEO di Enel X Financial Services -. Grazie a questa partnership strategica, saremo infatti in grado di sviluppare e offrire ai nostri clienti nuovi servizi di pagamento e di gestione dei flussi finanziari, partendo dalle operazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Si tratta di un’ulteriore dimostrazione delle enormi potenzialità offerte dalla digitalizzazione e dall’apertura dei mercati che consentiranno a Enel X Financial Services di rafforzare la leadership nell’ambito dei servizi finanziari”.
“L’accordo strategico con Enel X Financial Services assume una particolare rilevanza perchè riguarda due eccellenze italiane, nei rispettivi settori di riferimento, che stanno contribuendo in modo significativo al processo di digitalizzazione dei pagamenti e puntano a rafforzarsi ulteriormente sul mercato internazionale – commenta Nicola Cordone, Amministratore Delegato di SIA -. Grazie alle proprie infrastrutture tecnologiche e alla capacità di sviluppare soluzioni innovative, SIA continua ad accompagnare la digital transformation di istituzioni finanziarie, PA e anche imprese che, grazie alla PSD2 e all’open banking, hanno l’opportunità di realizzare nuovi servizi di pagamento da offrire alla propria clientela”.
(ITALPRESS).

Sollievo Napoli, anche il tampone di Lobotka è negativo

NAPOLI (ITALPRESS) – Zielinski ed Elmas restano gli unici due calciatori del Napoli ad aver contratto il coronavirus. La società partenopea informa attraverso i suoi canali social che “l’ultimo tampone in lavorazione di Stanislav Lobotka è risultato negativo al Covid-19”.
Da martedì il gruppo squadra e lo staff sono nel ritiro “bolla” per rispettare l’isolamento fiduciario imposto dall’Asl Napoli, dopo che sabato c’era stato l’ordine di non partire per Torino visti i contagi di Zielinski ed Elmas. Ieri mattina i nuovi tamponi, risultati tutti negativi, ma mancava all’appello ancora quello del centrocampista slovacco perchè non era stato ancora elaborato. Ora l’esito che fa tirare un sospiro di sollievo.
Sempre nella giornata di ieri il Napoli aveva comunicato la positività anche di un calciatore appartenente alla rosa della Primavera.
(ITALPRESS).

Sanità privata, firmato il rinnovo del contratto

ROMA (ITALPRESS) – Aiop, Aris e i sindacati hanno firmato al ministero della Salute il rinnovo del contratto collettivo nazionale del personale non medico della sanità privata.
“La firma del contratto, alla presenza del Ministro Speranza, dalle parti datoriali e dalle organizzazioni sindacali, rappresenta un riconoscimento importante per le risorse umane della componente di diritto privato del SSN ed ha un grande valore simbolico”, commenta Barbara Cittadini, presidente nazionale di Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), a margine dell’incontro per la firma.
“Il senso di responsabilità comune, che hanno dimostrato lavoratrici e lavoratori, Istituzioni e imprenditori, rispetto alla finalità di raggiungere un obiettivo condiviso, ancorchè complesso sotto molti profili, deve essere, a nostro parere, il modello virtuoso per costruire la sanità del futuro oltre che un esempio, anche, per altri comparti”, aggiunge Cittadini.
“Come ho avuto modo di ribadire in altre sedi – prosegue la presidente – questo straordinario risultato è stato raggiunto grazie all’impegno, senza riserve, del Ministro della Salute, Roberto Speranza e del Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, del Coordinatore degli Assessori, Luigi Icardi, e dei loro staff. Un impegno che è stato assolutamente efficace e virtuoso. Ritengo doveroso, inoltre, ringraziare gli Assessori alla Salute delle Regioni, che hanno già attivato i percorsi per il rinnovo del contratto, a salvaguardia dei diritti di migliaia di lavoratrici e lavoratori. La firma che oggi ho potuto apporre è ascrivibile alla scelta di Aiop e dei suoi Associati, che vanno ringraziati perchè, investendo nel rinnovo del CCNL, hanno dimostrato come la tutela delle risorse umane sia una priorità assoluta, che guida le nostre scelte imprenditoriali”.
“Noi rappresentiamo tutti gli Associati dalla Valle d’Aosta alla Sicilia e non possiamo immaginare che vi siano Regioni che, a fronte di una norma, voluta dal Governo e votata dal Parlamento, che riguarda i diritti legittimi dei lavoratori del SSN, non si adeguino”, sottolinea Cittadini.
“Ci aspettiamo, quindi, così come il Ministro Speranza, il Presidente della Conferenza delle Regioni, Bonaccini, e il Coordinatore degli Assessori, Icardi, che tutte le 21 Regioni e Provincie Autonome si comportino in modo omogeneo – aggiunge la presidente di Aiop -. Il percorso è avviato: considerazione che ha indotto l’Assemblea di AIOP a deliberare, a larghissima maggioranza, di firmare il rinnovo del contratto. Per quelle Regioni dove l’iter non è stato, ancora, iniziato, così come discusso con il Ministro, sarà istituito un tavolo emergenziale, affinchè non vi siano, in tal senso, degli ingiustificabili ritardi che non potremmo tollerare”.
“Voglio pensare che l’unità dimostrata in questa occasione da tutti gli attori del SSN, possa, ulteriormente, rafforzarsi per affrontare le grandi sfide alle quali saremo chiamati nei prossimi mesi, e che serva per definire, di concerto con le Istituzioni – conclude Cittadini -, una riforma del sistema divenuta non più rinviabile e investimenti, che consentano di dare riposte efficienti e puntuali alla domanda di salute dei cittadini, che oggi continua a scontare lunghissime liste di attesa e mobilità passiva quantitativa, oltre ad altre forme di investimento nel SSN, che questa pandemia ha dimostrato essere improrogabili”.
(ITALPRESS).

Disabile violentata all’Oasi di Troina, fermato un operatore sanitario

ENNA (ITALPRESS) – Violenza sessuale aggravata ai danni di una disabile: con questa accusa la polizia di Enna ha fermato nella notte un operatore socio sanitario di 39 anni, dipendente dell’Oasi di Troina da due anni. La giovane, che ad aprile era positiva al Coronavirus, adesso aspetta un bambino. La gravidanza coincide con il periodo di permanenza nella struttura diventata durante il lockdown ‘zona rossà. L’uomo è stato condotto in carcere dagli uomini della Squadra Mobile “dopo la piena confessione” resa negli uffici della Questura di Enna.
Il fermo è stato disposto dalla Procura di Enna, diretta da Massimo Palmeri, al termine dell’interrogatorio condotto dai sostituti procuratori Stefania Leonte e Orazio Longo, che hanno contestato al 39enne – incastrato dall’esame del Dna – l’accusa di violenza sessuale aggravata dall’aver commesso il fatto ai danni di una donna disabile e nel momento in cui la stessa era a lui affidata.
Secondo quanto ricostruito l’uomo, durante una delle tante notti consecutive prestate in struttura, approfittando dell’assenza temporanea dell’infermiere professionale, non curante neanche della positività al Covid-19, avrebbe raggiunto la vittima “che conosceva da tempo” e avrebbe consumato “un rapporto sessuale privandosi di ogni sistema di protezione antivirale, tuta e
mascherina”.
(ITALPRESS).