Home Senza categoria Pagina 3411

Senza categoria

Acquaroli scrive a Mattarella “Territori sisma in condizioni drammatiche”

ANCONA (ITALPRESS) – Oggi, a pochi giorni dal suo insediamento, come annunciato la mattina dopo l’elezione, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha scritto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per evidenziare “la drammatica condizione in cui ancora versa il territorio marchigiano colpito dal sisma del 2016 e il disagio in cui vivono le popolazioni”. “Ad oltre quattro anni dal sisma che ha gravemente colpito le Marche e gran parte del Centro-Italia – si legge nella missiva – le difficoltà che la ricostruzione di questi territori stanno incontrando esigono un cambiamento di passo, nell’ottica di una ricostruzione veloce ed efficace che coinvolga, con spirito di collaborazione, gli enti del territorio che meglio ne sanno interpretare le esigenze. I gravi ritardi finora accumulati affievoliscono sempre di più la fiducia e le aspettative dei cittadini, delle famiglie e delle imprese marchigiane, che vedono minacciato il loro futuro e quello del territorio, in particolare di quello appenninico, interessato da un graduale ma inesorabile spopolamento. Per invertire la rotta è necessario l’impegno e il coinvolgimento istituzionale di tutti”. Il presidente Acquaroli ringrazia il presidente Mattarella “per l’attenzione e la vicinanza che da sempre ha dedicato alle Marche e al tema della ricostruzione” e afferma per la carica che ha “l’onore di rivestire, il personale impegno e la piena disponibilità ad un proficuo dialogo istituzionale”. Infine l’invito a tornare nelle Marche: “La nostra Comunità – conclude Acquaroli – che sta ancora soffrendo le ferite del sisma del 2016, sarebbe particolarmente onorata di poterLa nuovamente accogliere per ricevere da lei, ancora una volta, una parola di conforto e di speranza”.
(ITALPRESS).

Coronavirus, Boccia a Regioni “Lavoriamo insieme per il prossimo dpcm”

ROMA (ITALPRESS) – “Utilizziamo i giorni che ci separano dal 15 ottobre per lavorare come abbiamo sempre fatto in questi mesi insieme anche sul prossimo Dpcm. Possiamo chiarire meglio gli aspetti che hanno bisogno di ulteriori approfondimenti. Condividiamo l’esigenza di limitare al massimo tutti gli assembramenti nei luoghi che possono determinare un aumento del contagio. Le reti territoriali sanitarie stanno tenendo molto bene grazie al lavoro fatto e agli investimenti già realizzati e dobbiamo rafforzarle sempre più”. Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, intervenendo al termine della Conferenza Stato-Regioni.
“Il nostro raccordo quotidiano, già ripartito in Protezione civile, avrà da oggi anche l’attività della convocazione della cabina di regia, così come concordato con il presidente Bonaccini – aggiunge -. Rafforziamo sempre più la leale collaborazione tra Stato e Regioni che ha caratterizzato l’impegno e i risultati ottenuti in questi mesi. E’ evidente a tutti che abbiamo il dovere di tutelare al massimo lavoro e scuola; lavoriamo, quindi, in questi giorni per limitare al massimo i contagi in tutti gli altri contesti”.
(ITALPRESS).

Gravina “Applicazione del protocollo unica via”

ROMA (ITALPRESS) – “Negli ultimi giorni si sono susseguite una serie di dichiarazioni che alimentano confusione e inutili tensioni. Quello che chiediamo è l’applicazione rigorosa del protocollo in essere da parte di tutti, perchè rappresenta l’unico strumento attuabile in grado di garantirci il prosieguo delle competizioni sportive, così come sono iniziate”. Così il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, commentando le polemiche sulla richiesta di modifica del protocollo per il calcio professionistico validato dal CTS. “La Figc – aggiunge il numero 1 del calcio italiano – ha condiviso un percorso chiaro con i ministri Speranza e Spadafora e solo grazie al rapporto di fiducia e collaborazione che si è instaurato potremo fronteggiare tutte le difficoltà connesse a questa terribile pandemia. Siamo consci che, con una tale recrudescenza dei contagi, in questo momento la riapertura degli stadi deve essere necessariamente messa in secondo piano”.
(ITALPRESS).

Firmato protocollo Sport e Salute-Fondazione Giovanni Paolo II

0

Sport e salute e Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport hanno firmato oggi un protocollo di collaborazione finalizzato al mutuo sostegno nel campo della formazione. Entrambi riconoscono il ruolo ed il valore insostituibile dello sport nella formazione delle persone: i suoi valori e le sue potenzialità come strumenti efficaci e trasversali per educare le nuove generazioni. Nell’ambito del protocollo, Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport faciliterà le relazioni ed i contatti tra il sistema sportivo ed il mondo sportivo ecclesiale, sviluppando la dimensione educativa e umanistica dei suoi interpreti attraverso i valori dello Sport. Sport e salute, tramite la Scuola dello Sport, collaborerà all’aggiornamento degli incaricati diocesani e dei mediatori sportivi: un’attività che la Fondazione ha intrapreso insieme all’Ufficio Sport della Conferenza Episcopale Italiana. La Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport coadiuverà la Scuola dello Sport nella formazione degli atleti e dei dirigenti sportivi sui temi di etica e pedagogia dello Sport.
In particolare, Sport e salute e Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport metteranno in campo le risorse e l’impegno necessario per: supportare e sostenere i percorsi formativi di entrambi a livello nazionale e, valutandone l’opportunità e la possibilità, anche a livello regionale, attraverso lo scambio di docenze e contenuti secondo quanto concordato volta per volta; promuovere la costituzione di reti di collaborazione con altri soggetti impegnati nel mondo dello sport per favorire la diffusione dei valori e dei principi espressione delle mission delle Parti e in particolare nelle nuove generazioni. Firmatari del protocollo, cha ha la durata di tre anni, il Presidente di Sport e salute, Vito Cozzoli e Daniele Pasquini, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, alla presenza di Monsignor Melchor Sanchez, Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura e del Direttore della Scuola dello Sport, Rossana Ciuffetti.
(ITALPRESS).

Coronavirus, i nuovi casi superano quota 4 mila

ROMA (ITALPRESS) – Non si ferma l’aumento dei contagi da coronavirus in Italia. I nuovi casi superano quota 4 mila, per l’esattezza nelle ultime 24 ore se ne registrano 4.458. Calano i decessi, che scendono a 22. E’ quanto si evince dalla lettura del bollettino quotidiano del Ministero della Salute. Record di tamponi: 128.098, in aumento rispetto ai 125.312 mila di ieri. Gli attualmente positivi sono 65.992 (+3.376). In crescita i ricoverati con sintomi, oggi sono 3.925 (+143), di questi 358 (+21) si trovano in terapia intensiva. In isolamento domiciliare invece ci sono 61.669 persone. Gli aumenti maggiori di casi in Campania (757), Lombardia (683), Veneto (491). La regione con l’incremento minore è il Molise (6).
(ITALPRESS).

Rinnovato protocollo tra Federazione Motociclistica e Arma Carabinieri

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato rinnovato il protocollo tra Federazione Motociclistica Italiana e l’Arma dei Carabinieri per la promozione del rispetto ambientale e la sicurezza stradale valorizzando ulteriormente i già proficui rapporti presenti tra le due organizzazioni. Durante la riunione – che ha rappresentato la prima occasione di incontro dopo il lockdown tra il Presidente FMI, Giovanni Copioli, e il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi – sono stati evidenziati i risultati del Protocollo di Intesa inizialmente firmato nel giugno 2017 e, visti gli obiettivi raggiunti, rinnovato a fine luglio scorso. Le aree di intervento in cui vi è stata maggiore cooperazione nell’applicazione del Protocollo sono state l’Anti Incendio Boschivo (AIB) e la ricerca di persone disperse. L’accordo ha però trovato numerose altre applicazioni: realizzazione di sinergie nelle attività di protezione civile e primo soccorso alle popolazioni; la promozione e la diffusione della cultura della tutela del patrimonio ambientale nazionale; iniziative dedicate ai giovani finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza stradale; attività di cooperazione per lo svolgimento delle attività motociclistiche amatoriali e agonistiche nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. “Siamo orgogliosi di aver rinnovato il Protocollo di Intesa con l’Arma dei Carabinieri. In questi anni abbiamo svolto insieme un lavoro proficuo sotto molti punti di vista ed è stato dimostrato, ancora una volta, come i motociclisti possano essere di grande supporto alla società civile. Proseguiremo nel lavoro in sintonia con l’Arma dei Carabinieri perchè la FMI continui ad essere una Federazione dalla forte utilità sociale” ha dichiarato Giovanni Copioli, Presidente FMI. “Il consolidamento del rapporto tra Arma dei Carabinieri e FMI è ulteriore testimonianza dei proficui risultati che la sinergica azione tra istituzioni e attori sociali determina a favore della collettività. L’Arma dei Carabinieri ha apprezzato appieno il supporto fornito dalla FMI, segno tangibile di un comune obiettivo: essere vicini alle esigenze del cittadino” le parole di Teo Luzi, Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri.
(ITALPRESS).

Demare vince in volata la 6^ tappa al Giro, Almeida resta leader

MATERA (ITALPRESS) – Arnaud Demare ha conquistato la sesta tappa del Giro d’Italia 2020 andata in scena da Castrovillari a Matera di 188 km. La frazione caratterizzata da un GPM di terza categoria (la salita di Millotta), con vari saliscendi che hanno portato al traguardo, finisce nelle mani del corridore francese della Groupama-FDJ. Si tratta del secondo successo in questa edizione per Demare. Finale emozionante concluso in volata: il podio viene completato da Michael Matthews (Team Sunweb) e Fabio Felline (Astana Pro Team). Maglia rosa che invece resta salda nelle mani di Joao Almeida: il portoghese della Deceuninck-Quick Step regge in testa alla classifica generale. Domani in programma la settima tappa da Matera a Brindisi al termine di 143 chilometri. Si tratta di una delle frazioni più agevoli dell’edizione numero 103 della corsa in rosa: nessuna salita imponente e tracciato adatto ai velocisti del gruppo. 
(ITALPRESS).

Inter, anche Gagliardini e Nainggolan positivi

MILANO (ITALPRESS) – Anche Roberto Gagliardini e Radja Nainggolan positivi al coronavirus. Secondo quanto si apprende, dunque, i due centrocampisti si aggiungono ad Alessandro Bastoni e Milan Skriniar, portando a quattro i casi di positività in casa Inter.
(ITALPRESS).