Home Senza categoria Pagina 3444

Senza categoria

GP Russia. Isola “Possibili strategie diverse”

Il circuito di Sochi è scarsamente utilizzato e, data anche l’assenza della Formula 3, venerdì mattina si presentava estremamente ‘verdè e scivoloso. Nell’arco della giornata c’è stata una elevata evoluzione della pista ma anche vento variabile, di conseguenza i piloti hanno faticato a trovare il grip. L’elevata evoluzione del tracciato ha fatto sì che i tempi migliorassero nel pomeriggio con temperature più elevate: primo in entrambe le sessioni il pilota Mercedes Valtteri Bottas su P Zero Red soft (la C5, la mescola più morbida della gamma Pirelli F1). La nomination mescole per la Russia quest’anno è uno step più morbida rispetto al 2019. Ottime prestazioni su P Zero Red soft per il pilota Renault Daniel Ricciardo, 2° in FP1 e 3° in FP2. Mercedes ha vinto il Gran Premio di Russia tutti gli anni dal 2014 al 2019. In base ai dati fin qui raccolti, Hamilton e Bottas sembrano avere un notevole vantaggio sul passo gara, che potrebbe consentire loro di superare il Q2 domani su C4 Yellow medium. I dati del venerdì indicano un divario di circa 0,7 secondi tra soft e medium e di 0,6 secondi tra medium e hard.
“Non ci sono state particolari sorprese oggi. Dato che la pista è scarsamente utilizzata durante l’anno e Formula 2 è l’unica categoria di supporto, il grip oggi era molto scarso e nell’arco della giornata si è assistito ad un’elevata evoluzione del tracciato. Ci aspettiamo che questa evoluzione continui per tutta la giornata di domani su una pista più gommata rispetto a oggi” spiega Mario Isola, responsabile F.1 di Pirelli. “Quest’anno abbiamo portato mescole più morbide rispetto al 2019, per questo motivo i piloti devono gestire il passo con maggiore attenzione nei long run. Come previsto, c’è stata un’usura elevata su soft, con alcuni episodi di blistering sull’anteriore sinistra. Alle spalle di Mercedes – che è stata particolarmente efficace con le mescole più dure – il ritmo sembra essere molto simile e il gap tra le mescole suggerisce che sono possibili strategie diverse. Strategie che ovviamente iniziano con le qualifiche di domani: sarà interessante vedere chi proverà a superare il Q2 su medium”.
(ITALPRESS).

Sanità privata, Aiop ratifica la pre-intesa per il rinnovo del contratto

ROMA (ITALPRESS) – Aiop ha dato il via libera alla ratifica della pre-intesa per il rinnovo del contratto del personale non medico della sanità privata.
“Oggi è stata scritta una pagina storica per la Sanità italiana. Finalmente le lavoratrici e i lavoratori della componente di diritto privato si vedono riconosciuti gli stessi diritti di quelli della componente di diritto pubblico, a conferma della piena e concreta integrazione delle due anime del Servizio Sanitario Nazionale”, ha commentato Barbara Cittadini, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata. La ratifica è avvenuta nel corso dell’Assemblea Generale e in occasione del Consiglio Nazionale di Aiop.
“Questo obiettivo, atteso da oltre 14 anni, è il risultato della collaborazione virtuosa tra Istituzioni e Parti sociali, che segna il percorso per la costruzione della Sanità del futuro”, aggiunge la presidente Cittadini.
“La presenza del ministro Speranza, che oggi è intervenuto alla nostra Assemblea, al quale ribadisco il mio più sincero ringraziamento, istituzionale e personale, testimonia, una volta ancora, l’attenzione delle Istituzioni tutte, delle organizzazioni sindacali e delle parti datoriali nei confronti delle lavoratrici, dei lavoratori e delle imprese, che si sono impegnate nel raggiungimento di un risultato doveroso quanto complesso, soprattutto, tenendo conto del difficile momento che il Paese sta attraversando – aggiunge -. Oltre che al Ministro della Salute, Roberto Speranza, un doveroso ringraziamento va al Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e a Tutti coloro che hanno consentito di raggiungere questo straordinario risultato, con grande impegno nel corso della trattativa. Un impegno che ha, sempre, avuto l’obiettivo di addivenire a soluzioni politiche e legislative perchè il rinnovo contrattuale si potesse concretizzare”.
“Desidero, però, rilevare il grande merito di tutti gli Associati, che hanno dimostrato, una volta ancora, di credere e voler investire nel SSN, riconoscendo il contributo fondamentale degli oltre centomila lavoratori che, ogni giorno, con impegno e grande professionalità, consentono alle nostre strutture di erogare prestazioni e servizi di qualità a tutti gli italiani”.
“Auspichiamo – conclude la presidente Cittadini – che, a fronte della responsabilità e dell’impegno dimostrati oggi, le Regioni che, ancora, non lo hanno fatto, diano seguito agli accordi di compartecipazione del 50% agli oneri del rinnovo, rendendo sostenibile il nostro investimento nell’interesse del SSN”.
(ITALPRESS).

Coronavirus, continua l’aumento dei nuovi casi

ROMA (ITALPRESS) – Aumentano ancora i casi di coronavirus in Italia. Sono 1.912 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, e 20 i decessi che portano il totale delle vittime a 35.801. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 107.269
tamponi, per un totale di 10.894.963 da inizio emergenza. E’ quanto si legge nel bollettino del ministero della Salute e della Protezione Civile di oggi.
Il totale dei dimessi/guariti è di 222.716 (+954), mentre gli attuali positivi sono 47.718 (+938). Ad oggi sono 2.737 i ricoverati con sintomi, di questi 244 si trovano in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono 44.737 persone.
La regione dove è stato registrato il maggior numero di nuovi casi, nelle ultime 24 ore, è la Lombardia (277), seguita da Campania (253), Lazio (230), Veneto (196) e Toscana (139).
(ITALPRESS).

Ganna conquista l’oro mondiale nella prova a cronometro di Imola2020

IMOLA (ITALPRESS) – Filippo Ganna ha vinto la prova a cronometro riservata agli Elite ai Mondiali di ciclismo di Imola2020. Coprendo la distanza di 31,7 chilometri, su un percorso con partenza e arrivo all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in 35’54”, il 24enne corridore piemontese della Ineos Grenadiers ha preceduto di 27″ il belga Wout Van Aert (argento) e di 30″ lo svizzero Stefan Kung (bronzo). Niente storico tris per l’australiano Rohan Dennis, quinto con un ritardo di 40″. Quattordicesimo l’altro azzurro Edoardo Affini a 1’32”. Ganna, iridato su pista nell’inseguimento individuale nel 2016, 2018, 2019 e 2020, nel 2019 è stato campione nazionale a cronometro e medaglia di bronzo mondiale di specialità a Yorkshire. “Voglio festeggiare questo oro con la mia famiglia – le parole a caldo di Ganna, tricolore in carica nella disciplina e capace di regalare il primo oro all’Italbici in una prova iridata contro il tempo – Per me era un sogno, sono contentissimo. Ho avuto un grande supporto dalla macchina, ringrazio il mio team e la Nazionale e la Federazione. La pressione? Negli ultimi tempi ho cercato di tenerla lontana, sono abituato a vincere titoli mondiali su pista”.
(ITALPRESS).

Ganna conquista l’oro nella crono mondiale di Imola

0

Filippo Ganna ha vinto la prova a cronometro riservata agli Elite ai Mondiali di ciclismo di Imola2020. Coprendo la distanza di 31,7 chilometri, su un percorso con partenza e arrivo all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in 35’54”, il 24enne corridore piemontese della Ineos Grenadiers ha preceduto di 27″ il belga Wout Van Aert (argento) e di 30″ lo svizzero Stefan Kung (bronzo). Niente storico tris per l’australiano Rohan Dennis, quinto con un ritardo di 40″. Quattordicesimo l’altro azzurro Edoardo Affini a 1’32”. Ganna, iridato su pista nell’inseguimento individuale nel 2016, 2018, 2019 e 2020, nel 2019 è stato campione nazionale a cronometro e medaglia di bronzo mondiale di specialità a Yorkshire. “Voglio festeggiare questo oro con la mia famiglia – le parole a caldo di Ganna, tricolore in carica nella disciplina e capace di regalare il primo oro all’Italbici in una prova iridata contro il tempo – Per me era un sogno, sono contentissimo. Ho avuto un grande supporto dalla macchina, ringrazio il mio team e la Nazionale e la Federazione. La pressione? Negli ultimi tempi ho cercato di tenerla lontana, sono abituato a vincere titoli mondiali su pista”.
(ITALPRESS).

Coronavirus, 33 positivi nelle ultime 24 ore nelle Marche

ANCONA (ITALPRESS) – Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1547 tamponi nelle Marche: 887 nel percorso nuove diagnosi e 660 nel percorso guariti. I positivi sono 33 nel percorso nuove diagnosi: 8 in provincia di Ascoli Piceno, 7 in provincia di Pesaro Urbino, 9 in provincia di Macerata, 7 in provincia di Ancona, 1 in provincia di Fermo e 1 fuori regione. Questi casi comprendono 7 contatti stretti di casi positivi, 11 casi in ambito domestico, 10 soggetti sintomatici, 1 caso rilevato dallo screening lavorativo realizzato in ambito scolastico e 4 casi in fase di verifica.
(ITALPRESS).

Conte “L’obiettivo dell’Inter è essere protagonista”

MILANO (ITALPRESS) – Si riparte. A poco più di un mese dalla finale di Europa League persa col Siviglia e dopo un confronto con la società che ha riportato il sereno, Antonio Conte si prepara a una nuova stagione. Domani l’Inter fa il suo debutto con la Fiorentina ma è inevitabile tornare a quanto successo qualche settimana fa, quando il rapporto fra il tecnico e la società nerazzurra sembrava irrimediabilmente incrinato. “Non parlerei di incomprensioni, ci sono stati confronti sulle vedute, anche diverse, ma in tutte le buone famiglie è giusto che ognuno esponga le proprie ragioni, giuste o sbagliate che siano – chiarisce Conte – Ci sono stati sempre confronti onesti e leali con chi lavora per il club, da parte mia c’è grande serenità e voglia di continuare a fare ciò che so fare meglio, lavorare insieme ai calciatori. Siamo pronti per iniziare una nuova stagione, molto più difficile dell’anno scorso”. Per quanto riguarda la nuova stagione, “è sempre difficile fare pronostici o dare percentuali. L’anno scorso dissi che avevo sposato il progetto Inter perchè per me era importante avere la percezione di avere anche pochissime speranze di poter vincere, e avevo ragione perchè siamo arrivati vicini a vincere qualcosa e siamo stati protagonisti in tutte le competizioni. Vince una sola squadra, però questo non deve oscurare quello che abbiamo fatto”. Dall’Inter ci si aspetta però ora che torni a vincere. “Nessuna squadra ha l’obbligo di vittoria, perchè nessun allenatore può assicurare al cento per cento di riuscire a vincere – replica Conte – Squadre come l’Inter hanno l’obbligo di essere protagoniste, di essere competitive fino alla fine. Essere tra i protagonisti durante l’anno, questo deve essere il nostro obiettivo, cercare di essere nelle competizioni fino alla fine della stagione, poi ne vince una e l’anno scorso non siamo stati noi. Però si è parlato poco di quello che abbiamo fatto, cioè qualcosa di straordinario”.
(ITALPRESS).

Stefano Domenicali nuovo presidente e Ceo Formula 1 da gennaio 2021

ENGLEWOOD (ITALPRESS) – Un altro uomo che ha respirato l’aria di Maranello al vertice della Formula Uno. Dopo Jean Todt, ex team principal nell’era Schumacher e ora a capo della Fia, e Ross Brawn, ds sempre a cavallo degli Anni 2000 e adesso direttore generale e responsabile sportivo del circus, scocca l’ora di Stefano Domenicali: sarà lui, dall’1 gennaio 2021, il nuovo presidente e Ceo di Formula 1. L’ex team principal della Ferrari, infatti, prenderà il posto che al momento occupa Chase Carey, che rimarrà nel gruppo che organizza e promuove la massima formula del motorsport come presidente non esecutivo. L’annuncio è stato dato oggi da parte di Liberty Media Corporation. “Sono entusiasta di entrare a far parte dell’organizzazione della Formula 1, uno sport che ha sempre fatto parte della mia vita. Sono nato a Imola e vivo a Monza. Sono rimasto in contatto con lo sport attraverso il mio lavoro con la Commissione monoposto della Fia e non vedo l’ora di entrare in contatto con i team, i promotori, gli sponsor e molti partner in Formula 1 mentre continuiamo a portare avanti il business – ha detto Stefano Domenicali – Gli ultimi sei anni in Audi e poi alla guida di Lamborghini mi hanno dato una prospettiva ed esperienza più ampie che porterò in Formula 1”. Domenicali ha iniziato la sua carriera professionale in Ferrari nel 1991, dove ha ricoperto vari incarichi, aumentando la sua responsabilità fino a diventare il team principal della scuderia nel 2008. Nel 2014 è entrato in Audi come vice president of New business initiatives e poi è stato nominato presidente e ad di Automobili Lamborghini nel 2016. E’ membro del Fia World Motor Sport Council, dove ricopre il ruolo di presidente della Single Seater Commission.
(ITALPRESS).