“Abbiamo condiviso la priorità di aprire prima le scuole, ma se i risultati saranno incoraggianti credo sia giusto cominciare ad aprire gradualmente gli stadi”. Lo ha dichiarato il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, intervenuto ai microfoni di “Radio anch’io sport” su Rai Radio 1. “C’è questa idea di un graduale ritorno degli spettatori, anche se di graduale ancora non c’è nulla perchè mille tifosi sono davvero molto pochi – ha osservato Gravina – Intanto è importante applicare questa disposizione anche alla Serie B, alla Serie C e ai Dilettanti, perchè il calcio è uno e deve recuperare la presenza del pubblico”. Il presidente della Figc è fiducioso anche sulla riduzione del numero dei tamponi ai giocatori: “Sono convinto che il Comitato tecnico scientifico ci darà ragione. Spero già domani o in settimana possa essere bloccato il vecchio protocollo perchè non è solo insostenibile, ma comincia a essere invasivo per i nostri ragazzi”. In ogni caso, per superare questo periodo difficile a livello finanziario, secondo Gravina “c’è l’esigenza di un intervento, una sorta di recovery fund per il mondo dello sport. Oggi il mondo del volontariato è sfiduciato, mentre il mondo professionistico vive uno dei momenti più drammatici: serve un intervento esterno”. Infine il presidente della Figc ha parlato di Nazionale: “La partita tra Italia e Olanda, in programma a ottobre, si giocherà a Bergamo – ha ufficializzato Gravina – Credo sia una testimonianza di ulteriore attaccamento, rispetto e riconoscenza verso il grande impegno dei professionisti, dei medici, degli infermieri. Il rinnovo di Mancini? Stiamo portando avanti un progetto di medio-lungo termine: da parte nostra c’è massima disponibilità e non credo ci siano perplessità da parte di Roberto”.
Padre uccide figlio 11 anni nel torinese e poi si spara
RIVARA CANAVESE (TORINO) (ITALPRESS) – Tragedia nella notte a Rivara Canavese (Torino), dove attorno alle 2 dentro casa sua, un italiano di 47 anni, ha sparato al figlio di anni 11 e poi, con la stessa arma, si è ucciso. L’uomo, un operaio presso in un’azienda meccanica, ha utilizzato una pistola non legalmente detenuta. I carabinieri stanno eseguendo rilievi e analisi sulla scena del crimine per risalire anche alle cause del gesto. Inutili i soccorsi del 118.
(ITALPRESS).
Referendum, alle 23 l’affluenza sfiora il 40%
ROMA (ITALPRESS) – Secondo i dati disponibili (7.691 su 7.903 comuni) l’affluenza per il referendum alle 23 è del 39,42%. Lo rende noto il Viminale.
(ITALPRESS).
La Juve batte 3-0 la Samp, in gol Kulusevski, Bonucci e CR7
TORINO (ITALPRESS) – Inizia con una vittoria l’avventura in campionato di Andrea Pirlo sulla panchina della Juventus. I campioni d’Italia si impongono all’Allian Stadium per 3-0 sulla Sampdoria, squadra contro la quale era arrivata l’aritmetica per lo scudetto appena 56 giorni fa, grazie alle reti del nuovo acquisto Kulusevski, Bonucci e Ronaldo. La sorpresa dell’undici schierato dal nuovo tecnico bianconero è il classe 1999 Gianluca Frabotta, a sinistra al posto dell’infortunato Alex Sandro e preferito a De Sciglio. Chi non ha invece bisogno di presentazioni è Kulusevski, cui bastano appena 13′ per timbrare con la nuova maglia grazie a un chirurgico piatto sinistro sul palo più lontano. Il castello difensivo di Ranieri (in campo con un conservativo 4-5-1) vacilla a più riprese e nel solo primo tempo Cristiano Ronaldo ha tre nitide occasioni per iniziare col piede giusto la nuova stagione: prima la parata di Audero, poi la traversa e infine una conclusione di un soffio al lato. La Samp cambia volto con tre cambi nel secondo tempo, tra cui l’ingresso di Fabio Quagliarella, ex dell’incontro ed escluso a sorpresa dai titolari. La Samp alza il baricentro pur senza spaventare Szczesny, la Juve si trascina un risultato aperto a qualsiasi scenario sino al 78′: sugli sviluppi di un corner Audero fa quel che può su Mckennie ma sul tap-in si avventa Bonucci per il 2-0. Nel finale, oltre allo scampolo di match regalato a Douglas Costa, si ripropone Audero si supera nuovamente su Mckennie ma all’88’ Ronaldo infila il diagonale vincente per il definitivo 3-0.
(ITALPRESS).
Referendum, alle 19 l’affluenza sfiora il 30%
ROMA (ITALPRESS) – Quando sono disponibili i dati definitivi, l’affluenza per il referendum alle 19 è del 29.71%. Lo rende noto il Viminale.
Queste invece le affluenze per le elezioni Regionali: Campania 26,52%; Liguria 32,07%; Puglia 27,6%; Veneto 35,55%, Toscana 36,29%, Marche 32,94%, Valle D’Aosta 42,68%.
(ITALPRESS).
Sassuolo-Cagliari 1-1, Bourabia risponde a Simeone
REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Termina 1-1 la sfida tra Sassuolo e Cagliari nella prima giornata della Serie A 2020/21. Si decide tutto nel secondo tempo: Simeone al 77′ sblocca il risultato (si vede annullato il raddoppio per fuorigioco) ma all’87’ Bourabia agguanta il pareggio su calcio di punizione. Un punto a testa, nonostante le tante occasioni degli emiliani nella prima frazione, colpevoli però di non aver concretizzato. Circa 800 spettatori sugli spalti del Mapei Stadium (tra questi il ct Mancini) dopo la nuova normativa sulla riapertura degli stadi. Il Sassuolo ribadisce la voglia della passata stagione di puntare all’Europa League. L’inizio del match è a senso unico, caratterizzato dalle occasioni degli emiliani: cinque nel primo quarto d’ora, le migliori al 4′ di Berardi e all’11’ di Caputo. Il Sassuolo meriterebbe il vantaggio, quando al 45′ Cragno salva la porta parando l’inzuccata di Haraslin. Nel finale di primo tempo, Simeone è protagonista delle uniche chance dei sardi: al 43′ e al 48′ va due volte vicino al vantaggio. Vivace l’inizio della ripresa grazie ai tentativi di Caputo e Nandez, ma Cragno e Consigli chiudono le rispettive porte. Dopo una fase di stallo della partita, il Cagliari riesce a scardinare il risultato al 77′ con Simeone che stavolta non sbaglia di testa su assist di Joao Pedro. Il Cholito si vede annullare all’81’ la doppietta personale per fuorigioco. Il Sassuolo spreca una grande occasione con Caputo ma si salva all’87’, quando la splendida punizione di Bourabia permette ai neroverdi di agguantare l’1-1.
(ITALPRESS).
Tour2020 allo sloveno Pogacar, ultima tappa a Bennett
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Lo sloveno Tadej Pogacar (Uae Team
Emirates) ha vinto l’edizione 2020 del Tour de France. Sul podio
dei Campi Elisi anche il connazionale Primoz Roglic (Jumbo-Visma), in testa alla Grande Boucle fino a ieri, e l’australiano Richie Porte (Trek-Segafredo), distanziati rispettivamente di 59″ e 3’30”. Decimo e migliore degli italiani Damiano Caruso
(Bahrain-McLaren). Maglia verde di leader della classifica a punti all’irlandese Sam Bennett (Deceuninck-QuickStep), maglia a pois di miglior scalatore e bianca di miglior giovane allo stesso Pogacar, che nell’albo d’oro della corsa ‘giallà succede al colombiano Bernal. Sam Bennett si è aggiudicato la ventunesima e ultima tappa della corsa francese, la passerella conclusiva di 122 chilometri che da Mantes-la-Jolie ha condotto i corridori fino agli Champs-Elysèes di Parigi, bissando in questa edizione numero 107 della Grande Boucle e legittimando la conquista della maglia verde riservata al leader della classifica a punti. La frazione si è chiusa come da previsioni con un arrivo in volata nella capitale transalpina e a vincere lo sprint è il corridore irlandese della Deceuninck-QuickStep, capace di regolare Mads Pedersen e Peter Sagan nell’arrivo a ranghi compatti riservato alle ruote veloci posto al termine del circuito cittadino ripetuto otto volte dal gruppo.
(ITALPRESS).
Week-end pieno di avvenimenti al Gp di Catalogna
La domenica di gare al Circuito di Catalunya-Barcellona conclude un weekend pieno di avvenimenti e chiude così il primo Acerbis Catalunya Round del Campionato Mondiale MOTUL Fim Superbike. Tre diversi costruttori hanno conquistato la vittoria nelle tre gare della Classe Regina e la categoria World Supersport festeggia già il proprio campione nel talento di Andrea Locatelli. Nella Tissot Superpole Race, Michael van der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1) porta la sua Yamaha sul gradino alto del podio per festeggiare la sua prima vittoria stagionale. Seconda posizione per Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) e terza per Loris Baz Loris Baz (Ten Kate Racing Yamaha / Yamaha YZF R1) che ottiene il suo secondo podio dell’anno. In WorldSBK Gara 2 invece, Chaz Davies (Aruba.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) porta a casa una meritata vittoria dopo un solido weekend, in seconda posizione taglia il traguardo Michael van der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1), dopo una brillante battaglia con la Yamaha di Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team / Yamaha YZF R1) che al suo primo anno in Europa ottiene il suo miglior risultato in carriera e riporta la bandiera statunitense sul podio dopo quattro anni. La WorldSSP Gara 2 viene dominata da Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team / Yamaha YZF R6) che si qualifica Campione del Mondo FIM Supersport, mentre completano il podio le Kawasaki di Philipp Oettl (Kawasaki Puccetti Racing / Kawasaki ZX-6R) e Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing / Kawasaki ZX-6R). Il weekend di gara di Montmeló ha permesso agli ingegneri Pirelli di raccogliere importanti feedback sui suoi pneumatici di gamma in questo circuito inedito. Nella classe regina, anche in questa giornata i pneumatici Pirelli di gamma sono state le soluzioni predilette dai piloti in griglia. Nella Tissot Superpole Race la quasi totalità della griglia ha scelto di gareggiare con il pneumatico super morbido di gamma SCX (opzione A) al posteriore e all’anteriore con la soluzione morbida di gamma SC1 (opzione B). In WorldSBK Gara 2 i piloti hanno scelto all’unanimità per l’anteriore la soluzione SC1 di gamma (opzione B) mentre per il posteriore la maggior parte della griglia ha preferito la SC0 di gamma (opzione B).
(ITALPRESS).








