ROMA (ITALPRESS) – “Dire no al Mes significa dire no a qualcosa che c’era in passato. Così come è adesso invece il Mes è un’opportunità che se viene accesa l’Italia ci guadagna e investe nella sanità che è un pilastro dello sviluppo. Noi su questo non arretreremo e nessuno può permettersi di dire che il capitolo è chiuso perchè c’è una maggioranza e un governo e un dibattito politico. Non è chiuso nulla”. Lo ha detto il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, intervenendo alla trasmissione Porta a Porta di Bruno Vespa, su Rai1. “Con la stessa intelligenza con cui siamo passati dal dire nel Conte 1 ‘mai con l’Europà a dire ora ‘utilizziamo i fondi del Recovery Fund’ ci vorrebbe la stessa intelligenza e maturità di capire che prima di tutto c’è l’Italia – ha aggiunto -. Daremo battaglia senza alcun dubbio e con la forza degli argomenti”. “Nel Lazio avremo circa il 10% di questi fondi da utilizzare – ha detto ancora il governatore -, che sono una cosa enorme”.
(ITALPRESS).
Mes, Zingaretti “Non arretreremo, nessuno dica che è un capitolo chiuso”
Apre a Roma la mostra su Sordi, viaggio nella villa dell’attore
ROMA (ITALPRESS) – A marzo l’esplosione della pandemia l’aveva bloccato, a distanza di sei mesi può finalmente aprirsi al pubblico la villa di Alberto Sordi il grande attore romano che aveva scelto le Terme di Caracalla come affaccio verso la sua città. Visitata questa mattina dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, accompagnata dal curatore Alessandro Nicosia, la mostra dedicata “all’americano a Roma” aprirà da domani al pubblico. “Il Centenario – Alberto Sordi 1920-2020” il titolo della mostra, che si svolge nell’anno in cui si celebrano i 100 anni dalla nascita.
L’esposizione si snoda tra i vari ambienti della casa, per la prima volta aperta al pubblico, due tensostrutture di oltre 800 mq create per l’occasione e il Teatro dei Dioscuri al Quirinale: spazi lungo i quali si distende l’intero racconto che ci fa rivivere la lunga carriera dell’attore e allo stesso tempo ci fa scoprire il Sordi privato, attraverso oggetti, immagini, video, abiti, curiosità, documenti inediti. Un’esposizione finalizzata a restituirci il ritratto di un uomo e di un artista, lasciando emergere le sue poliedriche capacità professionali maturate in sessanta anni di carriera – è stato doppiatore, cantante, compositore, musicista, giornalista, attore, sceneggiatore, regista – ma anche la sua personalità, i tratti del suo carattere e il suo modo di essere nella vita pubblica e privata.
“Potremo finalmente entrare a casa di Alberto Sordi – ha detto la sindaca – vedere quali sono i luoghi della sua vita e gli oggetti che hanno caratterizzato il suo essere e la sua capacità di portare sullo schermo la romanità per farci ridere e riflettere sulle caratteristiche dei romani. Insieme alla fondazione possiamo annunciare anche una bella novità che è quella di dedicare in modo permanente la sala teatro, il cinema della casa, alla proiezione di film di Alberto Sordi in modo tale da avere un punto di contatto costante tra la città, l’attore e la sua opera che è davvero preziosa e immortale”. La mostra si apre nel cinema-teatro che si trova all’ingresso della villa per poi proseguire verso la palestra, con il toro meccanico con cui Sordi faceva a gara con gli amici, la bicicletta, con cui andava in giro, la cyclette, e tanti altri attrezzi sportivi, nei saloni, con i bellissimi De Chirico che Sordi aveva acquistato direttamente dal pittore, suo amico. Al piano superiore si potrà vedere il suo studio, allestito così come lui lo aveva lasciato, la sua camera da letto, dove muore nel febbraio 2003, e ancora la curiosa e unica barberia.
(ITALPRESS).
Kamna vince la 16^ tappa del Tour de France, Roglic sempre in giallo
VILLARD DE LANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Lennard Kamna si è aggiudicato la sedicesima tappa del Tour de France 2020 da La Tour du Pin a Villard de Lans di 164 chilometri. Una frazione ricca di asperità, seppur nessuna di queste di eccessiva difficoltà, che sorride così al corridore tedesco della Bora-Hansgrohe, protagonista di un allungo nel finale che gli vale il successo di giornata, ottenuto staccando Richard Carapaz nel tratto finale del Montee de Saint Nizier du-Moucherotte. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) difende agevolmente la maglia gialla e resta invariato il distacco nei confronti dell’altro sloveno Tadej Pogacar: per lo scalatore dell’Uae Emirates sono 40″ i secondi da recuperare in classifica generale; resta in terza posizione Rigoberto Uran. Domani in programma la 17esima tappa dell’edizione numero 107 della Grande Boucle, la Grenoble-Meribel Col de la Loze. Due le ascese di giornata, ma entrambe di Hors Categorie: prima il Col de la Madeleine, quindi la salita finale fino al traguardo posto in quota. Sarà senz’altro una delle ultime opportunità per assistere a degli scossoni nella lotta tra i big.
(ITALPRESS).
Coronavirus, 1.229 nuovi positivi in 24 ore
ROMA (ITALPRESS) – Sono 1.229 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore, e 9 i decessi che portano il totale delle vittime a 35.633. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 80.517 tamponi, per un totale di 9.943.944 da inizio emergenza. E’ quanto si legge nel bollettino del ministero della Salute e della Protezione Civile di martedì 15 settembre. Il totale dei dimessi/guariti è di 214.645 (+695), mentre il totale degli attuali positivi è di 39.712 (+525). Attualmente sono 2.222 i ricoverati con sintomi, di questi 201 (+4) si trovano in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono 37.289 persone. Le regioni dove è stato registrato il maggior numero di nuovi casi, nelle ultime 24 ore, sono Lombardia (176), Liguria (141), Lazio (139), Campania (136) ed Emilia-Romagna (125).
(ITALPRESS).
Suzuki Main Sponsor della Federazione Sport del Ghiaccio
Suzuki, dopo il lungo stop imposto dal lockdown per il Covid19, scende in prima linea sostenendo la ripartenza del mondo dello sport e affrontandola come una sfida da vincere. Tradizionalmente legata al mondo dello Sport e con una inclinazione naturale per i terreni “difficili”, Suzuki rafforza il suo sodalizio con FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, che ha deciso di sceglierla come Main Sponsor per la stagione 2020/2021. La cerimonia di apertura della stagione si è svolta l’11 settembre, durante l’evento Rieti Sport Festival. Per l’occasione, Suzuki ha consegnato otto Vitara 1.4 Hybrid 4×4 AllGrip personalizzate con grafiche speciali a otto atleti Azzurri, che si sono distinti nelle loro discipline di pattinaggio nell’ambito di competizioni mondiali. La presenza del Brand Suzuki negli sport del ghiaccio è in linea con la filosofia del marchio giapponese: determinazione, passione e precisione, qualità che Suzuki ritrova negli atleti Azzurri, le stesse che impiega nel costante miglioramento dei propri prodotti.
Così come i pattinatori si allenano con costanza per affinare la loro tecnica, superare nuovi limiti e ottenere prestazioni sempre migliori su una superficie fredda e scivolosa come il ghiaccio, anche la celebre trazione integrale Suzuki 4×4 AllGrip è chiamata a vincere le sue sfide più importanti. Le otto Vitara 1.4 Hybrid 4×4 AllGrip saranno guidate dagli Atleti azzurri che, nell’ambito di competizioni mondiali, si sono distinti nelle loro categorie di pattinaggio. Short Track: Martina Valcepina; Pista Lunga: Francesca Lollobrigida, Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Nicola Tumolero; Pattinaggio di figura: Matteo Rizzo e le due coppie composte da Marco Fabbri Charlène Guignard e da Matteo Guarise – Nicole Della Monica.
(ITALPRESS).
Scuola, il Governo impugna l’ordinanza del Piemonte
TORINO (ITALPRESS) – Il Governo ha impugnato l’ordinanza della Regione Piemonte che prevede una serie di indicazioni per rilevare la temperatura degli studenti, a casa dove va trascritta sul diario, o direttamente a scuola da parte dei presidi con termometro. A impugnare il provvedimento, sia il ministro della Salute, Roberto Speranza, sia la collega dell’Istruzione, Lucia Azzolina.
(ITALPRESS).
Generali I.P., Rainsford “Pronti a espanderci in mercati prioritari”
MILANO (ITALPRESS) – A seguito dell’annuncio della sua nomina, a luglio, come nuovo Global Head of Sales in Generali Investments Partners (GIP), Tim Rainsford è ora entrato a far parte del Gruppo Generali e del tem di GIP, per dare un contributo strategico all’ulteriore sviluppo della strategia multi-boutique del Gruppo.
Nel suo ruolo, sarà responsabile della definizione dei piani e delle strategie di sviluppo commerciale volti a rafforzare il posizionamento di Generali Investments nei mercati chiave, nonchè a far crescere la sua presenza internazionale espandendosi in nuove aree geografiche.
“Ho già degli obiettivi chiari: consolidare ulteriormente la presenza del ramo asset management di Generali nei nostri mercati principali, come Italia e Francia, ed espanderci nei mercati che consideriamo prioritari, come Germania, Austria, Spagna e Paesi nordici, dove rafforzeremo anche il team per essere più vicini ai clienti”, dice Rainsford.
“Credibilità, solidità patrimoniale, resilienza in tempi turbolenti, attenzione al cliente al di là dei meri compiti di gestione patrimoniale, sono ciò che fa la differenza in un mercato molto regolamentato con un’altissima competizione, e credo che sarà sempre più così – aggiunge -. Sono convinto che Generali abbia tutte le carte per avere successo: non solo soluzioni di investimento di alta qualità, ma anche un pieno allineamento di interessi con i clienti che deriva dall’investire in strategie nelle quali Generali è impegnata, investendovi direttamente”.
(ITALPRESS).
Gualtieri “Il Recovery Fund un’occasione irripetibile”
ROMA (ITALPRESS) – “Non è esagerato definire” il Next Generation Eu “un punto di svolta, non solo per il rilancio dell’economia in chiave di sostenibilità e competitività, ma per lo stesso processo di integrazione europea. Rappresenta, per l’Europa e per l’Italia, una occasione irripetibile per uscire da un lungo periodo di stagnazione e per uscire dalla crisi senza precedenti causata della pandemia”. Lo ha detto il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, in audizione presso le Commissioni riunite Bilancio e Finanze sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.
“Durante il negoziato che ha portato all’accordo – ha spiegato – non sono mancate discussioni e differenze di vedute, in particolare tra i paesi frugali e i sostenitori di una maggiore espansione, il risultato finale è di grande rilevanza. Siamo pervenuti a questo anche grazie allo sforzo propositivo e diplomatico del governo italiano e alla serietà e alla coesione che il nostro Paese ha dimostrato durante la crisi. Questo successo ci impone di essere all’altezza”.
Il titolare del Mef ha annunciato che oggi il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, invierà le linee guida del Piano al Parlamento. “L’obiettivo del governo è quello di presentare alla Commissione europea non solo le priorità, ma le linee principali del Piano il 15 ottobre, questo unitamente al consueto documento programmatico di bilancio”.
(ITALPRESS).








