Home Sicilia Pagina 223

Sicilia

Nuovi dirigenti assunti al Comune di Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – Sette dirigenti tecnici a tempo pieno e indeterminato e altre 14 figure dirigenziali, ex articolo 110 comma 1 e 2 D.Lgs. 267/2000, hanno sottoscritto il contratto con il Comune di Palermo.
“Dopo il lungo e difficile percorso che ha visto impegnata la nuova amministrazione comunale per rimettere a posto i conti dell’Ente, adesso vengono assunti nuovi dirigenti che andranno a ricoprire incarichi cruciali per la vita del Comune e per il rendimento, in termini di servizi ai cittadini, della macchina burocratica. L’augurio è che con queste nuove e motivate forze all’interno del personale del Comune si possano creare nuovi percorsi di efficienza del Comune”, affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Personale, Dario Falzone.
Il concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato degli 11 dirigenti tecnici è stato indetto nel 2017 ed ha avuto termine con la pubblicazione della graduatoria di merito e la nomina dei vincitori. In data odierna, Alessandro Carollo, Francesco Trapani, Francesco La Monica, Adriano Di Francisca, Giuseppina Liuzzo, Marco Ciralli e Giuseppe Giuliano hanno sottoscritto il contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, con decorrenza 30 settembre 2023. Maurizio Argento e Marcello Dimartino hanno formalmente rinunciato alla sottoscrizione del contratto di lavoro. Mentre Daniele Enea e Marisa Santa Bellomo hanno comunicato di non essere nelle condizioni di legge, in data odierna, per sottoscrivere il contratto di lavoro, rappresentando la propria disponibilità per una futura convocazione. I Dirigenti Tecnici verranno assegnati presso gli Uffici di competenza.
Nell’ambito delle Selezioni pubbliche indette per l’individuazione di 14 figure Dirigenziali, il sindaco Roberto Lagalla, tra la rosa dei nominativi proposti dalle Commissioni esaminatrici e tenuto anche conto del carattere fiduciario dell’incarico, ha “motivatamente individuato” i seguenti dirigenti: Sandro Salvatore Follari, che ha avuto assegnato l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco; Claudio Cimò, ha avuto assegnato l’Ufficio programmazione, monitoraggio, supporto al controllo e rendicontazione PNRR; Fabrizio La Malfa, l’Ufficio Tarsu/Tares/Tari; Maria Francesca Martinez Tagliavia, l’Ufficio Musei e Spazi Espositivi; Caterina Guercio, l’Ufficio Sport, Turismo e Gestione Impianti Sportivi; Maria Sparacino, l’Ufficio per la scuola dell’obbligo e contrasto alla dispersione Scolastica; Sebastiano Cucuzza, l’Ufficio Condono, Sanatorie Edilizie e Abusivismo; Roberto Cairone, l’Ufficio Illuminazione Pubblica e Impianti Tecnologici; Tonino Martelli, ha avuto assegnato il Servizio del Centro Storico per la Progettazione, Lavori e Riqualificazione di Beni Immobili di Interesse Storico Monumentale; Angelo Colucciello, Comandante Corpo di Polizia Municipale, l’area della Polizia Municipale; Mario Lo Iacono, l’Ufficio di Pianificazione e Monitoraggio delle Attività Sociali; Marilena Sireci, ha avuto assegnata l’Area delle Entrate e dei Tributi comunali; Massimo Rizzuto, la Direzione Generale e Programmazione Strategica; Nicola Fabio Corsini, l’Ufficio del Cerimoniale e Relazioni Internazionali.
In data odierna, hanno sottoscritto il relativo contratto di lavoro a tempo pieno e determinato per la durata di tre anni, rinnovabili sono alla scadenza del mandato elettivo del Sindaco, tutti i Dirigenti, ad eccezione del Comandante del Corpo di Polizia Municipale, ancora in attesa di firmare il contratto.
– foto ufficio stampa Comune di Palermo –
(ITALPRESS).

Neos guarda alla Sicilia con l’opportunità di un volo Palermo-New York

MILANO (ITALPRESS) – Passi avanti molto importanti sono stati fatti in Sicilia sul piano dell’offerta turistica. Sono in corso forti investimenti pubblici sulle infrastrutture e molti investimenti dei privati in nuove strutture ricettive di altissimo livello e in resort di lusso, come evidenziato dal ministro del turismo Daniela Santanchè. In questa direzione si muove l’idea un volo diretto Palermo-New York, della compagnia Neos che sarebbe un’importante opportunità per tutta la Sicilia, sia di outgoing, sia di incoming. “Siamo in attesa di alcune risposte da Palermo per prendere una decisione”, precisa Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato di Neos, compagnia aerea di Alpitour World.
Per Neos “accanto ai risultati di business, la principale sfida è sviluppare le direttrici su cui Neos ha scommesso per diversificare e incrementare la propria attività di linea: il Kazakistan vede raddoppiata le frequenze verso Almaty da Milano Malpensa, l’India sarà servita anche dall’aeroporto di Verona ed è in studio un consolidamento dei collegamenti verso New York, appunto”.
Come novità 2024 per il medio e lungo raggio il network prevede un rafforzamento delle frequenze nell’area East Africa, dove per soddisfare la crescente domanda è in programma di rendere giornaliero il collegamento verso Zanzibar e Mombasa.
Il 2022 si è chiuso infatti con un fatturato di 573 milioni di euro, in crescita rispetto a quello del 2019. Trend analogo anche per il 2023: “alla chiusura del nostro bilancio, il 31 ottobre 2023 – dice Stradiotti – puntiamo ai 750 milioni, grazie soprattutto all’aumento dell’offerta, del 30-40% rispetto al 2019. Un percorso, quello di questi ultimi anni, figlio di una visione che ha mantenuto costanti nel tempo gli investimenti nella crescita di flotta e rotte. Toronto, Amritsar, Almaty sono tutte direttrici che coinvolgono mercati che giudichiamo interessanti per il mix di clienti leisure e business. Ad esempio, l’India è un Paese enorme, c’è spazio per collegamenti con città dove non ci sono voli diretti, oltre alle opportunità dei voli in connessione, come quello su Toronto, dove ci sono 1,5 milioni di indiani”.
Neos continua a lavorare anche sul segmento cargo. “Ovviamente – aggiunge – non ha più la rilevanza che registrava durante la pandemia, ma resta un’attività che ci permette di ampliare il nostro business. La diversificazione è sempre più importante e fondamentale per sostenere la nostra crescita, non solo in termini di volume e fatturato, ma soprattutto in termini di prodotto e servizi offerti.” Del resto, uno degli obiettivi nel medio termine è sicuramente quello di rafforzare ancora di più la promessa ai clienti e servizi, ospitalità e accoglienza a bordo sempre più allineati – spiega Stradiotti – oltre ovviamente agli impegni di puntualità, affidabilità operativa e stabilità degli operativi. Una scelta che mira a posizionare Neos con un ruolo distinto rispetto a quello delle altre compagnie aeree: lo stesso orientamento si ritrova, infatti, nelle iniziative volte a diffondere e sostenere la cultura, lo spettacolo, l’arte e lo sport in senso lato”.
Per quanto riguarda gli aeromobili, vi sarà l’uscita di un B737-8 NG e l’ingresso di quattro nuovi B737-8 MAX, arrivando così a un totale di 18 aerei: il primo sarà operativo entro il 2023, due nella primavera del 2024 e l’ultimo prima dell’inizio della stagione estiva 2024. La flotta vedrà così abbassarsi ulteriormente l’età media, aumentando contestualmente il suo valore complessivo a 1,5 miliardi di dollari: entro la fine del prossimo anno vi saranno, dunque, sei B787-9 Dreamliner, otto B737-8 MAX e quattro B737-8 NG. I nuovi aeromobili, spiega Stradiotti, permetteranno a Neos di sviluppare ancora più rotte e presidiare con maggiori connessioni e rotazioni le tratte più strategiche per il mercato leisure, sia con i tour operator di Alpitour World, sia con i principali operatori turistici italiani e internazionali.
La principale novità di questo inverno sarà la rotta che unirà Milano a Phuket a partire dal 19 dicembre 2023 con partenza ogni martedì.
-foto ufficio stampa Alpitour-
(ITALPRESS).

Ok al bilancio di previsione, Schifani e Falcone “Regione più virtuosa”

PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Economia Marco Falcone, ha approvato oggi il disegno di legge del Bilancio di previsione 2024/26. Si tratta del principale documento contabile di programmazione della Regione Siciliana, elaborato su un orizzonte triennale e l’indicazione per singolo capitolo di ogni entrata e spesa delle diverse strutture dell’ente. Il Bilancio è stato elaborato in conformità alle linee guida e alle politiche di sviluppo espresse dal Documento di economia e finanza 2024/26 già approvato lo scorso giugno.
“La Sicilia – dichiara il presidente della Regione Renato Schifani – attraversa una fase positiva dal punto di vista economico-contabile e sono molteplici i segnali che lo confermano. Ieri le agenzie di rating, oggi i numeri di un Bilancio di previsione che traccia una ulteriore evoluzione virtuosa dell’attività amministrativa e degli impegni economici della Regione dal 2024 al 2026. Di fatto si tratta del primo documento organicamente concepito dal mio governo, nell’interesse della Sicilia ad avere i conti in ordine senza rinunciare ai servizi e agli investimenti nella qualità della vita dei cittadini”.
Nelle previsioni del documento il governo ha tenuto conto degli impegni assunti con lo Stato in relazione alla riduzione del disavanzo della Regione e del rispetto di specifici parametri di virtuosità, a partire dalla riduzione della spesa corrente. Prudenzialmente, il governo ha programmato un innalzamento della quota di ripiano annuale in carico alla Regione – quantificata in 70 milioni annui – a copertura delle trattative sulle revisione dell’Accordo Stato-Regione attualmente in corso.
Il disegno di legge approvato dalla giunta viene ora sottoposto al parere del Collegio dei revisori, per poi passare all’esame dell’Assemblea regionale siciliana assieme alla redigenda legge di Stabilità 24/26. “Dopo molti anni – aggiunge l’assessore all’Economia Marco Falcone – abbiamo voluto approvare il Bilancio di previsione prima della legge di Stabilità che, poi, a sua volta, sarà varato dopo il parere dei revisori. Questo per dare maggiore certezza ai conti di uno strumento finanziario basato su politiche economiche espansive e su solide entrate”.

– foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Da ottobre abbonamento Amat super scontato per under 27, plauso dell’Ersu Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – A partire da lunedì 2 ottobre l’Amat avvierà una promozione speciale rivolta ai giovani, dagli 11 anni fino agli under 27. Per questa fascia di età, fino al 31 ottobre, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento valido 9 mesi al prezzo di 100 euro (11 euro al mese) che consentirà di fruire dell’intera rete di trasporti Amat (bus e tram), a differenza del classico abbonamento “studenti”, sempre stato valido per 4 linee. La promozione permetterà di poter convertire tutti gli abbonamenti “studenti” attivati nel mese di settembre. Le tariffe degli altri abbonamenti a disposizione: abbonamento mensile, 15 euro; abbonamento trimestrale, 42 euro; abbonamento semestrale, 80 euro; abbonamento annuale, 150 euro.
Plauso per l’iniziativa del Comune di Palermo, guidato da Roberto Lagalla, da parte del presidente di Ersu Palermo, Michele D’Amico: “Con iniziative come questa, finalmente, arriva un concreto gesto per sensibilizzare i giovani all’uso del mezzo pubblico nella direzione della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente e della città. L’Ersu esprime, quindi, il proprio plauso per questa iniziativa, invitando tutto gli studenti universitari ad aderire e a lasciare il proprio mezzo a casa, contribuendo concretamente, con la buona pratica di utilizzare il mezzo pubblico, ad avere una città più vivibile. Contestualmente, chiediamo all”Amministrazione comunale di Palermo di attivare un tavolo tecnico con tutti i soggetti istituzionali che si occupano di formazione di livello universitario per provare a potenziare le tratte di servizio, nelle fasce orarie necessarie, che possano agevolare i flussi verso le sedi universitarie sia per gli studenti in sede, che per gli studenti pendolari e fuorisede”.
“Ampliare la platea dell’utenza che usufruisce del trasporto pubblico locale, è questo – sottolinea il sindaco di Palermo Roberto Lagalla – l’obiettivo dell’amministrazione e una campagna di questo tipo da parte dell’azienda che si occupa del servizio di trasporto pubblico in città può certamente incentivare l’uso dei mezzi pubblici e, in primo luogo, vogliamo rivolgerci al pubblico giovane. In questa fascia di età, infatti, rientrano soprattutto gli studenti e non è un caso che questa promozione abbracci l’intero anno scolastico e quello accademico e, pensando all’università, questo abbonamento può essere utile anche per gli studenti fuori sede”.
“Il rilancio dell’Amat – aggiunge l’assessore alla Mobilità e ai Rapporti funzionali con Amat, Maurizio Carta – passa da una razionalizzazione del servizio che la nuova governance dell’azienda sta mettendo in campo e dal saper intercettare sempre di più i bisogni della cittadinanza, un aspetto che si è concretizzato di recente, ad esempio, incrementando il servizio verso le borgate marinare”.
“L’obiettivo del sindaco Lagalla e dell’amministrazione comunale è quello di incentivare l’uso dei mezzi pubblici e l’Amat è assolutamente lieta e disponibile ad attivare qualsiasi iniziativa che possa avvicinare a questo scopo. La promozione rivolta ai giovani racchiude diverse novità. Intanto, è la prima volta che introduciamo un abbonamento di 9 mesi e poi comprendiamo tutta la rete di servizio e non solo 4 linee. Si tratta, dunque, di un primo passo verso una nuova offerta di servizio di mobilità sostenibile, mirata all’incentivazione dell’utilizzo dei mezzi pubblici e alla fidelizzazione di una larga platea di clientela giovane e sensibile alle odierne tematiche di mobilità e di impatto ambientale”, afferma il presidente dell’Amat, Giuseppe Mistretta.
– foto ufficio stampa Ersu Palermo –
(ITALPRESS).

Nuovi reperti dell’Età ellenistica trovati nel Nisseno

CALTANISSETTA (ITALPRESS) – Una statuetta in terracotta raffigurante una figura femminile velata con indosso una tunica (chitone) e un mantello (himation). E, ancora, coppette, piatti a vernice nera, una lucerna ma anche unguentari in terracotta e qualche moneta. Sono gli ultimi ritrovamenti della seconda campagna di scavi eseguita in contrada Manca nel territorio di Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta, che testimoniano le diverse fasi di frequentazione del vasto complesso rurale scoperto nell’estate del 2020. Durante i lavori di raddoppio della linea ferroviaria Catania-Palermo, infatti, le indagini archeologiche preventive eseguite da Italferr, sotto la guida della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Caltanissetta, avevano portato alla luce un insediamento rurale di età romana imperiale (I-II secolo d.C.). Gli scavi recenti, dai quali provengono i reperti di pregio emersi negli ultimi giorni, farebbero emergere livelli di frequentazione riconducibili anche alla tarda età ellenistica.
“Le indagini archeologiche preventive rivestono un ruolo straordinario per la tutela dell’immenso patrimonio che ancora oggi resta sconosciuto – afferma l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato -. L’auspicio è che, in tempi brevi, si possa pervenire, grazie anche alla collaborazione con Italferr, alla completa messa in luce dell’importante complesso rurale”.
L’insediamento di contrada Manca doveva rappresentare, lungo la vallata segnata dal torrente Belici, un punto di riferimento economico e produttivo molto importante legato allo sfruttamento del suolo. Alcuni ambienti della villa dovevano svolgere la funzione di magazzini per le derrate oppure di botteghe per attività artigianali e produttive. Si ipotizza, invece, che uno degli edifici di recente portati alla luce potesse essere destinato a funzione di rappresentanza per le sue caratteristiche architettoniche e costruttive. A pianta quadrangolare con alloggiamenti semicircolari nei quattro angoli, presenta al centro un grande pilastro a base quadrata che forse reggeva una copertura a falde. Un altro edificio che certamente contribuirà a fare chiarezza sull’articolazione planimetrica del complesso edilizio, è in corso di scavo e presenta un’apertura a portico sul fronte orientale della villa.
– foto ufficio stampa Regione siciliana –
(ITALPRESS).

Salva la Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università di Catania

CATANIA (ITALPRESS) – Salva la Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università di Catania.
“Grazie all’intervento tempestivo del Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi di Catania, Fabrizio De Nicola, e del rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, su iniziativa del Direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatra, professore Salvatore Piro con il supporto del professore Francesco Purrello, la storica Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Ateneo catanese è stata accreditata nella nuova sede dell’Arnas Garibaldi, dopo la recente chiusura in altro Presidio Ospedaliero”, si legge in una nota, che evidenzia come “siffatta operazione sottolinea la solida collaborazione istituzionale tra enti a vocazione differente che operano con efficacia sul territorio, ponendosi peraltro come modello significativo per ulteriori iniziative di questo genere”.
– foto ufficio stampa Arnas Garibaldi di Catania, da sinistra Fabrizio De Nicola e Salvatore Piro –
(ITALPRESS).

A Palermo le riprese di “Here Now”, nuovo film di Gabriele Muccino

ROMA (ITALPRESS) – Sono in corso a Palermo le riprese di Here Now, il nuovo film di Gabriele Muccino.
Il film è prodotto da Lotus Production, una società Leone Film Group con Rai Cinema.
Nel cast: Elena Kampouris, Saul Nanni, Lorenzo Richelmy, Enrico Inserra, Francesco Garilli, Ruby Kammer
Scritto da Gabriele Muccino, Paolo Costella
“Here now”, qui e ora, è la storia di Sophie, una bionda ventenne americana in viaggio in Italia con la sorella. Pronta per tornare in California, durante il suo ultimo giorno di vacanza in Sicilia, incontrerà un ragazzo, Giulio e la sua comitiva con cui trascorrerà la notte più imprevedibile, folle, sconvolgente, entusiasmante romantica e terrificante della sua vita. Ventiquattro ore dopo il suo arrivo a Palermo, nulla sarà mai più come prima. Il film uscirà nelle sale cinematografiche prossimamente distribuito da 01 Distribution.
-foto ufficio stampa film –
(ITALPRESS).

Fuma una sigaretta dal balcone di casa e viene riconosciuto, arrestato latitante

TRAPANI (ITALPRESS) – I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno tratto in arresto un 40enne trapanese con precedenti di polizia in ottemperanza ad un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal gip del Tribunale di Palermo in quanto ritenuto presunto responsabile di traffico di sostanze stupefacenti. L’uomo, coinvolto nell’operazione “Piazza Pulita” dello scorso luglio, era riuscito a sottrarsi al provvedimento di cattura facendo perdere le proprie tracce e, dopo mesi di ricerche, è stato scovato nella zona di Borgo Annunziata, frazione di Trapani, all’interno della casa di un 45enne trapanese con precedenti di polizia.
Il ricercato, in seguito ad appostamenti e pedinamenti nella zona, è stato individuato mentre era affacciato al balcone di casa per fumarsi una sigaretta. Una volta in manette, è stato accompagnato presso il carcere Pietro Cerulli di Trapani.
– foto ufficio stampa Carabinieri –
(ITALPRESS).